Ciclisti di Vimercate e Brianza 7 - Fat&Furious - il più letto della Brianza

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

giantone

Biker forumensus
23/10/11
2.129
337
0
Brianza Centro
Visita sito
Bike
Verdona
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Le mie personali statistiche dicono che 3bmeteo ci becca più frequentemente degli altri.

Potevi anche venire stamattina ... non abbiamo preso nemmeno una goccia d’acqua... per lo meno dall’alto !!! Perché invece dal basso di acqua mista a terra ne abbiamo presa fin troppa.
Messere, lei sta gettando FANGO sul mio amato fango: non era poi 'sto granchè! abbiamo fatto ben di peggio: non ci siamo nemmeno mai piantati, non abbiamo mai fatto discese pericolose, insomma, una cosa quasi pulita!
Certo, se poi uno va in giro con pneumatici smisurati.....tira sù tutto il fango lui, e lascia asciutti gli altri :quinonsp:
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
Portata a termine la “100 km 10 castelli” in circa 5h 15’, inclusa foratura al km 75.

Se è vero che i fanghi fanno bene alla sciatalgia ... tra oggi e ieri credo di aver fatto un trattamento sufficiente per la prevenzione almeno per i prossimi 5 anni.

Ho visto il TG3 regionale delle 14, parlava di danni ingenti causati ieri dal maltempo in quella zona, ci sono stati problemi sul percorso?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Complimenti! Ma sei andato con la gravel?
No, con la fat. E ho fatto benissimo !!!

Le gravel andavano mediamente più piano di tutte le XC ... e secondo me anche di una fat. A parità di ciclista, ovviamente. Le uniche che mi sono sembrate cavarsela erano quasi delle mtb con il manubrio da bdc. Io continuo a non capire questa concezione dei percorsi gravel; se sono percorsi gravel, la gravel dovrebbe garantire la miglior performance, a mio parere.

Per me gravel vuol dire un mix asfalto e offroad (senza difficoltà tecniche); una cosa tipo strade bianche o una Roubaix, per intenderci. Su quel tipo di percorso la gravel ha un senso.
 

Andrea 30081976

Biker dantescus
11/9/12
4.579
491
0
47
Missaglia
Visita sito
Bike
Specy STJ HT Marathon Carbon, Kuota Kryon Carbon, Specy Fat Boy e la prima MTB Colnago '88.
Le mie personali statistiche dicono che 3bmeteo ci becca più frequentemente degli altri.

Potevi anche venire stamattina ... non abbiamo preso nemmeno una goccia d’acqua... per lo meno dall’alto !!! Perché invece dal basso di acqua mista a terra ne abbiamo presa fin troppa.
Oggi ero qui.. 20190512_143252.jpg 20190512_150152.jpg

Sent from my SM-G960F using MTB-Forum mobile app
 

giantone

Biker forumensus
23/10/11
2.129
337
0
Brianza Centro
Visita sito
Bike
Verdona
No, con la fat. E ho fatto benissimo !!!

Le gravel andavano mediamente più piano di tutte le XC ... e secondo me anche di una fat. A parità di ciclista, ovviamente. Le uniche che mi sono sembrate cavarsela erano quasi delle mtb con il manubrio da bdc. Io continuo a non capire questa concezione dei percorsi gravel; se sono percorsi gravel, la gravel dovrebbe garantire la miglior performance, a mio parere.

Per me gravel vuol dire un mix asfalto e offroad (senza difficoltà tecniche); una cosa tipo strade bianche o una Roubaix, per intenderci. Su quel tipo di percorso la gravel ha un senso.
Non capisco.
Se era un percorso gravel (strade bianche?) come facevano le gravel a non andare più delle mtb.
C'era qualcosa di tecnico?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Non capisco.
Se era un percorso gravel (strade bianche?) come facevano le gravel a non andare più delle mtb.
C'era qualcosa di tecnico?
Sì, secondo me:
1) c’è un’interpretazione del gravel all’italiana che va sempre più verso l’offroad
2) le condizioni del fango hanno reso il percorso molto scivoloso

Risultato: in un percorso 95% offroad ed infangato una front XC va meglio di una gravel.
 

Andrea 30081976

Biker dantescus
11/9/12
4.579
491
0
47
Missaglia
Visita sito
Bike
Specy STJ HT Marathon Carbon, Kuota Kryon Carbon, Specy Fat Boy e la prima MTB Colnago '88.
Sì, secondo me:
1) c’è un’interpretazione del gravel all’italiana che va sempre più verso l’offroad
2) le condizioni del fango hanno reso il percorso molto scivoloso

Risultato: in un percorso 95% offroad ed infangato una front XC va meglio di una gravel.
Continuo ad avere difficoltà a comprendere il senso della Gravel. Io credo sia un legame nostalgico col passato.... sul fatto che possa piacere non ci sono dubbi ma, oggi le front hanno prestazioni maggiori o uguali di una gravel anche su asfalto. Inoltre, permettono percorsi impensabili per una Gravel...

Sent from my SM-G960F using MTB-Forum mobile app
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Continuo ad avere difficoltà a comprendere il senso della Gravel. Io credo sia un legame nostalgico col passato.... sul fatto che possa piacere non ci sono dubbi ma, oggi le front hanno prestazioni maggiori o uguali di una gravel anche su asfalto. Inoltre, permettono percorsi impensabili per una Gravel...

Sent from my SM-G960F using MTB-Forum mobile app
Secondo me sulla seconda parte hai ragione ... le front consentono percorsi impensabili per una gravel. Sulla prima no ... le front hanno prestazioni inferiori ad una gravel su percorsi misti (e tanto più su asfalto !!!).
Prendi l'esempio del percorso che ho fatto la settimana scorsa (quello da 120 km e 2200 mt d+): Bedulita, Pertus, Valcava, Lungo Adda, Consonno e scollinamento verso Colle Brianza. Una bdc è inadatta e rischi di far danni alla bici (oltre al fatto che offroad dovresti andare al rallentatore); con una frontina lo puoi fare, ma spendendo decisamente di più, perchè su asfalto la mia gravel è sensibilmente più performante di una front XC (e secondo me anche su sterrato liscio e battuto è più performante !!! anche di una frontina efficiente come la tua Stumpy). Oltre al fatto che una gravel è molto più comoda (per design) e consente lunghe percorrenze senza ammazzarsi.

Ecco perchè non capisco questa deriva (che sta avvenendo, tanto che le case fanno gravel con gomme fino a 50mm e qualcuno inizia a parlare di forca ammortizzata) verso un gravel 99% offroad e magari anche un pelo incazzato; perchè su quel tipo di percorso una front XC è meglio ... decisamente meglio. Ed io generalmente preferisco la bici migliore per il percorso; poi c'è chi gradisce fare la Milano-Sanremo con una scatto fisso o lo Stelvio con una graziella. Per carità ... tutto si può fare con tutto ... e chapeau a chi ce l'ha fatta ... però io preferisco piantare i chiodi con il martello ed avvitare le viti con il cacciavite, piuttosto che il contrario.

Per esempio Cannondale ha fatto questa:
https://www.cannondale.com/it-IT/Eu...193-466a-987a-5adb0e802867&parentid=undefined
che viene venduta con forcella Lefty 30mm e gomme di serie da 42 mm di larghezza. Chiaramente il baricentro è molto verso l'offroad, ma secondo me non potrà mai essere performante offroad come una efficiente frontina XC; quindi perchè mai uno dovrebbe usare questa bici per percorsi 99% offroad?
 
Ultima modifica:

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Continuo ad avere difficoltà a comprendere il senso della Gravel.

Ti assicuro che avevo anch'io la stessa difficoltà finchè non mi sono assemblato una quasi-gravel per provare a fare percorsi misti (tanto che @Lawrence e @Daste71 ricorderanno quando dissi - in diverse occasioni - che le gravel non mi interessavano proprio, perchè non ne capivo il senso).

Poi ho modificato la Colnago, per provare a fare percorsi misti. Chiaramente è una bdc adattata, ma consentiva comunque un uso gravel (limiti principali: gomme endurance max 25 mm; freni a pattini, problematici non appena si trova un minimo di fango). E provandola ho capito il senso: lunghe percorrenze, strade scassate, strade bianche, qualche sentiero light ... ma soprattutto esci e vai a zonzo dove vuoi on e off road, tagliando dove con la bdc non potresti e fregandotene se trovi una strada piena di buche o 1 km di pavè, ma quando vai su asfalto ... non senti la mancanza della bdc.
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo