• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.900
4.652
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
OT

@pgcern @Shogun ... avete voglia di darmi una mano da sci alpinisti ? :nunsacci:

Ho ordinato e ricevuto le pelli già tagliate su misura su modello/lunghezza dei miei sci. Arrivate; tutto a posto. Così mi evito le pelli dritte ... e mi evito anche il taglio su misura, che avevo il dubbio di non riuscire a fare bene.

Però non mi è chiaro (da buon scialpinista neofita) di come si montano; in particolare:

1) il posteriore della pelle ha un profilo ad L (vedi foto 1,2); ma non dovrebbe avere un gancio, insomma un profilo ad U; manca un pezzo che devo comprare? stanno fermi anche così? Bohhh :nunsacci:

2) l'anteriore ha la pelle sagomata (foto 3) per montare un gancio (foto 4) che mi è stato spedito; ma come si fa a montarlo in modo corretto? si attacca la pelle partendo dal posteriore e poi si prende la misura arrivando sul gancio anteriore in modo che sia ben tesa la pelle?

Grazie se mi vorrete rispondere. :bacetto:
pelli1.jpg pelli2.jpg pelli3.jpg pelli4.jpg
 

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.746
243
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
No problem, tanto io esco comunque
visto il sole potrei provare a uscire a condizione di poter rientrare se facesse comunque troppo freddo
idea tipo Farina 10.30 Montevecchia e poi tu potresti "spaziare" liberamente.
per le pelli 1 gancio posteriore 2 non capisco proprio 3-4 gancio anteriore (studiare bene come assemblarli)
le pelli devono avere la colla che le attacca allo sci ...
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.900
4.652
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
visto il sole potrei provare a uscire a condizione di poter rientrare se facesse comunque troppo freddo
idea tipo Farina 10.30 Montevecchia e poi tu potresti "spaziare" liberamente.
per le pelli 1 gancio posteriore 2 non capisco proprio 3-4 gancio anteriore (studiare bene come assemblarli)
le pelli devono avere la colla che le attacca allo sci ...

OK, 10.30 al Farina. se vuoi anche 10.40.

Foto 1,2: sono lo stesso particolare da 2 angolature (praticamente il gancio posteriore è una L, come se dovesse ancora essere piegato per creare il gancio ... operazione che non mi sembra facile fare bene senza attrezzi)

Foto 3,4; credo che la pelle sia da infilare nella fibbia e poi chiudere fissando "colla su colla"; mi chiedevo se c'è qualcosa da aggiungere per evitare lo scollamento ed il conseguente distacco del gancio anteriore
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.900
4.652
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
visto il sole potrei provare a uscire a condizione di poter rientrare se facesse comunque troppo freddo
idea tipo Farina 10.30 Montevecchia e poi tu potresti "spaziare" liberamente.
per le pelli 1 gancio posteriore 2 non capisco proprio 3-4 gancio anteriore (studiare bene come assemblarli)
le pelli devono avere la colla che le attacca allo sci ...
10.30 o 10.40?
 

Shogun

Biker urlandum
3/3/11
539
60
0
Lecco-Livigno-Valdidentro
www.ilpiaceredellamontagna.it
Bike
Rose Root Miller/ Rose Pro Sl Disc
Foto 3,4; credo che la pelle sia da infilare nella fibbia e poi chiudere fissando "colla su colla"; mi chiedevo se c'è qualcosa da aggiungere per evitare lo scollamento ed il conseguente distacco del gancio anteriore

Allora devi far passare nella fibbia più piccola ed incollarla in quella plastica senza farlo passare nella fibbia più grande. quella deve essere lasciata libera per agganciare la punta. Devi tenere tutto anche quella specie di plastica che avvolge la parte con la colla.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.900
4.652
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
visto il sole potrei provare a uscire a condizione di poter rientrare se facesse comunque troppo freddo
idea tipo Farina 10.30 Montevecchia e poi tu potresti "spaziare" liberamente.
per le pelli 1 gancio posteriore 2 non capisco proprio 3-4 gancio anteriore (studiare bene come assemblarli)
le pelli devono avere la colla che le attacca allo sci ...
Onore al merito di Piero, che oggi è uscito anche con temperature rigide.

Ufficialmente congedato dai “pensionati al caldo” ed arruolato tra i “temerari congelati”,

:}}}:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.900
4.652
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Allora devi far passare nella fibbia più piccola ed incollarla in quella plastica senza farlo passare nella fibbia più grande. quella deve essere lasciata libera per agganciare la punta. Devi tenere tutto anche quella specie di plastica che avvolge la parte con la colla.
Il gancio anteriore mi è chiaro (anche se mi sembra strano che la pelle tenga attaccandola solo colla su colla ... e senza qualcosa di meccanico per serrare).

Il problema è il gancio posteriore che si vede nella foto 2 del mio post precedente ... perché non è un gancio ma un profilo al L (mi chiedevo come fare a farlo diventare un gancio: piegare il profilo mettendolo in morsa ... oppure non so se esiste una soluzione più smart).

@pgcern tu che ne pensi?
 

Shogun

Biker urlandum
3/3/11
539
60
0
Lecco-Livigno-Valdidentro
www.ilpiaceredellamontagna.it
Bike
Rose Root Miller/ Rose Pro Sl Disc
Il problema è il gancio posteriore che si vede nella foto 2 del mio post precedente ... perché non è un gancio ma un profilo al L (mi chiedevo come fare a farlo diventare un gancio: piegare il profilo mettendolo in morsa ... oppure non so se esiste una soluzione più smart).


Non devi fare nulla, devi solo tirare quando si fissa

Guarda qua dal 2:33. Parti dalla punta fissando il gancio, poi una volta giunti alla coda fissi quel gancio ad L e poi tiri

 

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.746
243
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
Il gancio anteriore mi è chiaro (anche se mi sembra strano che la pelle tenga attaccandola solo colla su colla ... e senza qualcosa di meccanico per serrare).

Il problema è il gancio posteriore che si vede nella foto 2 del mio post precedente ... perché non è un gancio ma un profilo al L (mi chiedevo come fare a farlo diventare un gancio: piegare il profilo mettendolo in morsa ... oppure non so se esiste una soluzione più smart).

@pgcern tu che ne pensi?
io sono sempre partito dalla coda con un gancio a C e poi agganciato la testa sfruttando l'elasticita' del gancio.non capisco bene come sia il tuo ma non mi sembra quello del filmato postato da @Shogun
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.900
4.652
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Non devi fare nulla, devi solo tirare quando si fissa

Guarda qua dal 2:33. Parti dalla punta fissando il gancio, poi una volta giunti alla coda fissi quel gancio ad L e poi tiri

io sono sempre partito dalla coda con un gancio a C e poi agganciato la testa sfruttando l'elasticita' del gancio.non capisco bene come sia il tuo ma non mi sembra quello del filmato postato da @Shogun

Ho guardato il filmato.
Il mio dubbio è esattamente quello che dice @pgcern
Dietro non c'è un gancio, ma solo un profilo a L (diciamo che il primo lato della L sta sotto lo sci ed il secondo sale in verticale); quindi non c'è nulla che aggancia; semplicemente la pelle non può scorrere nel senso della lunghezza dello sci. E' normale che sia così?
Inoltre non c'è nulla da tirare; è semplicemente una squadretta a L rivettata sulla pelle.
 

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.746
243
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
Ho guardato il filmato.
Il mio dubbio è esattamente quello che dice @pgcern
Dietro non c'è un gancio, ma solo un profilo a L (diciamo che il primo lato della L sta sotto lo sci ed il secondo sale in verticale); quindi non c'è nulla che aggancia; semplicemente la pelle non può scorrere nel senso della lunghezza dello sci. E' normale che sia così?
Inoltre non c'è nulla da tirare; è semplicemente una squadretta a L rivettata sulla pelle.
Il risultato deve essere questo
Screenshot_20171220-170929-01.jpeg Screenshot_20171220-170956-01.jpeg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo