Ciao a tutti!

Ride4veryfun

Biker popularis
17/3/20
87
45
0
Vaticano
Visita sito
Bike
Grazziella
Ciao a tutti,
approdo qui da possessore di una gravel da un paio d'anni e in questo periodo di quarantena ho acquistato un telaio mtb anni 90' da montare modeno.....vi chiederò sicurmante consigli

Ciao
Anch'io ho fatto sta pazzia con il mio primo e affezionato telaio mtb del 1992.
Alla fine della fiera non è che ci ho speso poco, ma di sicuro sul nuovo con quella cifra compravo solo porcate.
E sull'usato altra roba vecchia da sistemare.
Non so che uso vuoi farne.
Io ad esempio l'ho trasformata in citybike con gomme slick, ma non penso sia il tuo caso visto la gravel.
A pensarci , però, così avresti una mtb con ruote stradali e una stradale con ruote offroad e il cerchio si chiuderebbe in equilibrio.

In rete con calma e pazienza trovi tutti i pezzi che ti servono a tuo gusto e piacimento.
Io sono rimasto su shimano deore per quasi tutto.
Ruote e adattatore manubrio filettato da 1" prese al decathlon a 40 l'una. Non male
Qualche pezzo in avanzo da altre bici.
Come tramissione ho scelto un 1x10 (avendo gia un xt) con 40 davanti e 11-46 dietro.
Per lo stem sono passanto da 120 a 60mm!
Con un telaio abbastanza lungo e montando manubrio largo ( da 580 a 680) e rialzato, sollevando l'anteriore, ho ottenuto una buona postura.

Controlla bene il filetto del movimento centrale prima di sostituirlo perchè in quelli anni c'era di tutto.

Unica cosa che non mi piace è la resa dei v-brake abituato a dischi da 200. Ma vabbè ci si accontenta.

Per il resto buon divertimento!

Che alla fine lo si fa per quello!

Reactions: nicoonic

nicoonic

Biker novus
14/4/20
18
7
0
Padova
Visita sito
Bike
Surly Straggler
Ciao! vedo che hai capito il mio spirito

avendo la gravel con gomme slick (sawtooth da 42 in foto) per l'estivo e delle wtb resolute per l'inverno direi che la mia surly è molto versatile e mi piace per quello.
Questo è anche un'esperimento, non dico che ci spenderò sicuramente poco perchè direi una cazzata, ma la maggior parte dei componenti li ha trovati usati come ruote, guarnitura, corone, ecc. Il movimento centrale per ovvi motivi verrà smontato e messo da parte...ne andrà su uno nuovo di pacca.
Come guarnitura ho trovato proprio qui una 'vecchia' xtr deanodizzata che farà un ottimo lavoro.
Che v-brake hai? a me hanno consigliato questi...set completo. Dicono che frenano molto molto bene.

Reactions: Ride4veryfun

Ride4veryfun

Biker popularis
17/3/20
87
45
0
Vaticano
Visita sito
Bike
Grazziella

Ho i Shimano Deore pagati 10 euro l'uno e altrettanto per ciascuna leva. In rete li trovi

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Ma non puoi fare paragoni...magari tra i v-brake e i cantilever
hai ragione, i paragoni non puoi farli disquisendone "a secco", cioè su un forum o anche facendosi 4 chiacchiere tra amici... ovvio, ma quando ci sali e la usi (e ti sei ormai abbondantemente assuefatto "ai dischi") purtroppo il paragone ti torna in mente ogni volta che freni (che sia asciutto o bagnato)... la stessa cosa avviene per qualunque mezzo "vintage" o d'epoca (non solo bici) che necessita infatti di un reset mentale ogni volta che ci poggi il sedere sopra...

nicoonic

Biker novus
14/4/20
18
7
0
Padova
Visita sito
Bike
Surly Straggler
Hai perfettamente ragione, io con la gravel faccio a volte percorsi dove i miei juin tech meccanici arrivano al limite che gli idraulici me li sogno.
Con i v-brake so di certo che non avrò una frenata sicura quanto con dei dischi ma di certo per quello che ci farò andranno più che bene

Reactions: cesare RBO

Ride4veryfun

Biker popularis
17/3/20
87
45
0
Vaticano
Visita sito
Bike
Grazziella
Pienamente d accordo. La mia affermazione era solo per dire cosa non mi piaceva della bici. Il neo rimanente

Ride4veryfun

Biker popularis
17/3/20
87
45
0
Vaticano
Visita sito
Bike
Grazziella
Tornando ai freni i Tektro linkati sono praticamente uguali a i deore. A voler di piu potevo considerare gli Xtr v brake che hanno movimento a prallelogramma da montare con l aggiunta del brake booster in carbonio sempre di shimano. Ma li ho scartati per estetica e per costo. Se il tuo telaio ha un po di valore storico potrebbe essere un suggerimento

nicoonic

Biker novus
14/4/20
18
7
0
Padova
Visita sito
Bike
Surly Straggler
Mi fido dei Tektro come qualità prezzo mi sembrano dei buoni freni, oggi li ho ordinati. Ti dirò poi come saranno. Grazie lo stesso

Reactions: Ride4veryfun

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo