Ciao a tutti!

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.480
3.957
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ciao a tutti,
approdo qui da possessore di una gravel da un paio d'anni e in questo periodo di quarantena ho acquistato un telaio mtb anni 90' da montare modeno.....vi chiederò sicurmante consigli
Temo che tu abbia fatto un pessimo affare, anche volendo una MTB anni '90 non riesci a montarla "moderna" in questi 30 anni nella MTB è cambiato tutto.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.064
14.803
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
si fa per scherzare ragazzi, che fiscalità.....

Ok, sai, a volte anche scherzare, può essere interpretato diversamente...;-)

Comunque ,tornando al tuo quesito, come ti han già detto, dagli anni '90 ad ora la mtb ha fatto passi mostruosamente in avanti e reperire oggetti da installare su il tuo telaio, e di una certa qualità, non giocattoli,a meno che tu abbia già qualcosa,sarà molto difficile e a meno che tu voglia autocostruirti una mtb cosi per vezzo, lo trovo anche molto antieconomico, a conti fatti, se riuscirai nell'impresa, pur risparmiando, ti accorgerai comunque che avrai speso più del dovuto, ti resterà la soddisfazione di dire, '' l 'ho assemblata io'' .
Potresti trovar qualcosa, al Mercatino del forum, se c'è qualcosa di 'vintage'...che potrebbe andar bene, ;-)
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.480
3.957
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
"moderna" intendo monocorona adattando una xtr m970....via la pipa e monto stem con riser.... ecc...
Appunto se ha una forcella da 1" con attacco manubrio classico lo stem non c'è lo monti, e se c'è lo monti lo puoi usare solo per le passeggiate in altri ambiti non mi fiderei molto, se ha una cassetta da 7 vel la vedo dura montarci un 10 vel., se ha un m.c a perno quadro la vedo dura trovare una guarnitura monocorona., se ha la classica tripla anni '90 la trasformazione monocorona non è scontata ecc.ecc.
Non so quale sia il tuo programma ma preparati a spenderci soldi, molti soldi forse comprarsi una bici usata più recente non sarebbe stata una brutta idee.
 

nicoonic

Biker novus
14/4/20
18
7
0
Padova
Visita sito
Bike
Surly Straggler
Ok, sai, a volte anche scherzare, può essere interpretato diversamente...;-)

Comunque ,tornando al tuo quesito, come ti han già detto, dagli anni '90 ad ora la mtb ha fatto passi mostruosamente in avanti e reperire oggetti da installare su il tuo telaio, e di una certa qualità, non giocattoli, sarà molto difficile e a meno che tu voglia autocostruirti una mtb cosi per vezzo, lo trovo anche molto antieconomico, a conti fatti, se riuscirai nell'impresa, pur risparmiando, ti accorgerai comunque che avrai speso più del dovuto, ti resterà la soddisfazione di dire, '' l 'ho assemblata io'' .
Potresti trovar qualcosa, al Mercatino del forum, se c'è qualcosa di 'vintage'...che potrebbe andar bene, ;-)
l'idea era quella di avere una bici "da palo", senza pretese, un muletto. Da montare a tempo perso con componenti in casa o usati...giusto per perdersi via.
Infatti l'ho trovato, con tanto di portapacchi ant e post da cicloturismo.
Di certo non ci faro xc o downhill, ma qualche bel giretto bello carico
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.064
14.803
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
l'idea era quella di avere una bici "da palo", senza pretese, un muletto. Da montare a tempo perso con componenti in casa o usati...giusto per perdersi via.
Infatti l'ho trovato, con tanto di portapacchi ant e post da cicloturismo.
Di certo non ci faro xc o downhill, ma qualche bel giretto bello carico


Il problema sarà la forcella...ce l'hai? Altrimenti ti tocca ripiegare su una rigida e molto probabilmente dovrai trovarla con tubo da 1 pollice...la vedo ardua...
 

nicoonic

Biker novus
14/4/20
18
7
0
Padova
Visita sito
Bike
Surly Straggler
Puoi fare una foto? Cosi vediamo per lo stem...
Questo è il telaio, un Gary Fisher, forca e pipa originale. Per ora rimane su quella, poi vedrò col riser se sono troppo "disteso"...male che vada metto l'adattatore e ci monto uno stem decisamente più corto.
Il mc perno quadro va via, monteró una guarnitura che ho già in casa a perno passante. Devo solo verificare la linea catena con la cassetta pignoni...è l'unica rottura che spero di non avere
 

Allegati

  • DSC_0191.JPG
    DSC_0191.JPG
    316,8 KB · Visite: 28

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.064
14.803
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Questo è il telaio, un Gary Fisher, forca e pipa originale. Per ora rimane su quella, poi vedrò col riser se sono troppo "disteso"...male che vada metto l'adattatore e ci monto uno stem decisamente più corto.
Il mc perno quadro va via, monteró una guarnitura che ho già in casa a perno passante. Devo solo verificare la linea catena con la cassetta pignoni...è l'unica rottura che spero di non avere



Fischia che lungo quello stem...se riesci a trovare uno stem da 1'' di misura idonea, quelli con le 2 viti per intenderci, anche se il tubo forca è filettato, dovresti riuscire comunque a mettercelo, un altra cosa sarà trovare degli spessori da porre, tra stem e serie sterzo e un ragnetto che entri nel tubo forca...
 
  • Mi piace
Reactions: nicoonic

nicoonic

Biker novus
14/4/20
18
7
0
Padova
Visita sito
Bike
Surly Straggler
Fischia che lungo quello stem...se riesci a trovare uno stem da 1'' di misura idonea, quelli con le 2 viti per intenderci, anche se il tubo forca è filettato, dovresti riuscire comunque a mettercelo, un altra cosa sarà trovare degli spessori da porre, tra stem e serie sterzo e un ragnetto che entri nel tubo forca...

un po alla volta si prova ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo