Ciao a tutti,
approdo qui da possessore di una gravel da un paio d'anni e in questo periodo di quarantena ho acquistato un telaio mtb anni 90' da montare modeno.....vi chiederò sicurmante consigli
Ciao
Anch'io ho fatto sta pazzia con il mio primo e affezionato telaio mtb del 1992.
Alla fine della fiera non è che ci ho speso poco, ma di sicuro sul nuovo con quella cifra compravo solo porcate.
E sull'usato altra roba vecchia da sistemare.
Non so che uso vuoi farne.
Io ad esempio l'ho trasformata in citybike con gomme slick, ma non penso sia il tuo caso visto la gravel.
A pensarci , però, così avresti una mtb con ruote stradali e una stradale con ruote offroad e il cerchio si chiuderebbe in equilibrio.
In rete con calma e pazienza trovi tutti i pezzi che ti servono a tuo gusto e piacimento.
Io sono rimasto su shimano deore per quasi tutto.
Ruote e adattatore manubrio filettato da 1" prese al decathlon a 40 l'una. Non male
Qualche pezzo in avanzo da altre bici.
Come tramissione ho scelto un 1x10 (avendo gia un xt) con 40 davanti e 11-46 dietro.
Per lo stem sono passanto da 120 a 60mm!
Con un telaio abbastanza lungo e montando manubrio largo ( da 580 a 680) e rialzato, sollevando l'anteriore, ho ottenuto una buona postura.
Controlla bene il filetto del movimento centrale prima di sostituirlo perchè in quelli anni c'era di tutto.
Unica cosa che non mi piace è la resa dei v-brake abituato a dischi da 200. Ma vabbè ci si accontenta.
Per il resto buon divertimento!
Che alla fine lo si fa per quello!