Test Ci si diverte con una bici in alluminio da 3.200€? Specialized Stumpjumper EVO

ValeBG

Biker urlandum
25/11/19
528
345
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scor 4060 Z
Avrebbe senso?
Alla fine spendi comunque di più la alite in negozio si trova a meno di 3500 , c'è da lavorarci per avere alla fine mezzo kg in meno sul telaio che non porta una differenza tangibile
La forca rythmic varrà per qualcosina, 250/300€
La factory 700/900€ senza andare su siti particolari.
La ghiera per regolare le compressioni al float x costa 60€

Ti trovi una bici che costa meno, pesa meno te vale qualcosina in più da usata.

La realtà è che ci hanno abituati a pensare che queste bici valgano migliaia di euro. Quando.il valore reale dei componenti è quello dei prezzi che trovi su rcz.
prendi la bici momtata base e quella montata top, la differenza è praticamente il listino dei singoli componenti. Quando invece loro quei componenti li pagheranno il 30% del listino.
 

Mogul

Biker serius
24/2/24
100
47
0
47
Mantova
Visita sito
Bike
Occam
La forca rythmic varrà per qualcosina, 250/300€
La factory 700/900€ senza andare su siti particolari.
La ghiera per regolare le compressioni al float x costa 60€

Ti trovi una bici che costa meno, pesa meno te vale qualcosina in più da usata.

La realtà è che ci hanno abituati a pensare che queste bici valgano migliaia di euro. Quando.il valore reale dei componenti è quello dei prezzi che trovi su rcz.
prendi la bici momtata base e quella montata top, la differenza è praticamente il listino dei singoli componenti. Quando invece loro quei componenti li pagheranno il 30% del listino.
Personalmente prenderei la comp carbon e non metterei la factory, comunque per me non vale la pena fare come dici per avere il telaio in carbonio
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
@lollo72 e @Barons voi fate ironia e non a torto. In fin dei conti questo test é stato utile non tanto per aver fatto leva sul prezzo di questa bici, che comunque dovrebbe far riflettere, ma piuttosto sul fatto che un buon telaio di alluminio degnamente equipaggiato consente di divertirsi e di fare MTB alla grande.
Mi sembra che piano piano si stia tornando ad affrontare certe questioni (prezzi, materiali, equipaggiamenti) con maggiore logica.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.240
28.368
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
@lollo72 e @Barons voi fate ironia e non a torto. In fin dei conti questo test é stato utile non tanto per aver fatto leva sul prezzo di questa bici, che comunque dovrebbe far riflettere, ma piuttosto sul fatto che un buon telaio di alluminio degnamente equipaggiato consente di divertirsi e di fare MTB alla grande.
Mi sembra che piano piano si stia tornando ad affrontare certe questioni (prezzi, materiali, equipaggiamenti) con maggiore logica.
Non faccio ironia però sai che uso solo alluminio e acciaio e mi diverto eccome , se facessi xc userei solo il carbonio, ma quando sento parlare di reattività sui pedali in MTB da enduro e all mountain mi fa ridere alla grande !!!
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Non faccio ironia però sai che uso solo alluminio e acciaio e mi diverto eccome , se facessi xc userei solo il carbonio, ma quando sento parlare di reattività sui pedali in MTB da enduro e all mountain mi fa ridere alla grande !!!
La vediamo uguale, anzi io in alluminio ho anche la bici da xc;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
626
767
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Io avevo adocchiato Specy visto le offerte che sta facendo però le S4, taglia che va per la maggiore, era finita su tanti modelli.
Chi l' ha acquistata ha fatto un bell'affare.
@marco bel test, come gli ultimi con riprese dall' alto!
 
  • Mi piace
Reactions: marco

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
626
767
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Sarà questione di gusti, ma per me molto meglio questa:
E si trova adesso da altro rivenditore a 500 € meno. 2.997
Non è questione di gusti ma di allestimento, tra questa e quella in test ci passano un paio di spanne.
Inoltre il suo prezzo è 3600€ scontato.
Pesa come un tombino (e lo dico da possessore della versione precedente).
 

MarcoGal

Biker serius
28/2/22
188
90
0
63
Palazzolo sull’Oglio BS
Visita sito
Bike
Fuel EX 9.7 2022, RR ST530, Remedy 7
Non è questione di gusti ma di allestimento, tra questa e quella in test ci passano un paio di spanne.
Inoltre il suo prezzo è 3600€ scontato.
Pesa come un tombino (e lo dico da possessore della versione precedente).
Intanto è carbonio e poi pesa 14,5 kg, tale e quale la versione precedente che ho anch’io…e a meno di 3000 la specialized in alluminio, almeno per me potrebbe arrugginire naturalmente…
 

Maramaldo3

Biker popularis
20/10/15
46
100
0
Visita sito
Metti anche qualche link a queste bici, se no stiamo parlando del nulla.
Che ci siano bici più economiche non ci piove, ma con questo stesso allestimento te le sogni proprio.
Che poi siano tanti in valore assoluto non ci piove.
RADON SLIDE TRAIL 10.0 = 3074.61 € (nuova sul loro sito)
telaio principale in carbonio con un'escursione di 150 mm all'anteriore, 140 mm al posteriore e regolazione della geometria tramite Flipchip, sospensioni Fox Factory e componenti SRAM. Altro? La SLIDE TRAIL 10.0 è sicuramente una vera meraviglia di attrezzatura con un'ampia gamma di utilizzi. Gli elementi delle sospensioni Fox con l'elegante rivestimento Kashima non solo si integrano armoniosamente nel quadro generale, ma la combinazione della forcella 36 Float Factory FIT4 con un'escursione di 150 mm e tre modalità e dell'ammortizzatore Float X, ricco di molle, elimina quasi tutte le asperità e fornisce riserve sufficienti per le situazioni più difficili. Il freno a disco SRAM G2 RS a quattro pistoncini gestisce le frenate più brusche con facilità e controllo. E viceversa, l'accelerazione avviene tramite il gruppo cambio Eagle a 12 velocità della stessa azienda. Ciò significa che la marcia giusta è disponibile in ogni situazione e che la cassetta 10-52T rende scorrevoli anche le salite più ripide. Il compatto e ampio cockpit Race Face Æffect R e il solido dropper SDG Tellis garantiscono la giusta posizione di guida e quindi controllo, sicurezza e massima libertà di movimento in discesa. I collaudati pneumatici top Maxxis Minion DHF/DHR II in mescola MaxxTerra 3C, montati su ruote Newmen Evolution SL A.30 leggere e rigide, garantiscono una buona aderenza.

se uno non è un fashion-victim, con 3.500 euro di cose ne trova, e non parlo di "cancelli"...
 
  • Mi piace
Reactions: AxelMTB

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.404
2.369
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Metti anche qualche link a queste bici, se no stiamo parlando del nulla.
Che ci siano bici più economiche non ci piove, ma con questo stesso allestimento te le sogni proprio.
Che poi siano tanti in valore assoluto non ci piove.
Basta prendere la nuova Cube One 55 in carbonio montata uguale se non meglio, sempre con il vano nel telaio, ma grazie al carbonio pesa 1kg in meno.
Costa pure meno su Bikediscount
 

AleSio

Biker serius
8/8/07
115
14
0
Anticamente Venelia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
La vende a 3.300

Prendi questa + il telaio sworks a 2000 e ti ritrovi un top di gamma a 5300 e avanza pure un telaio e un ammortizzatore
 

Classifica mensile dislivello positivo