Test Ci si diverte con una bici in alluminio da 3.200€? Specialized Stumpjumper EVO

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.330
9.790
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Radon Slide Trail AL 7.0 (1700€), 130/150:

Radon Slide in carbonio (2200€), 140/150:

Mondraker Foxy 29 (la mia amata attuale biga... ma montata tutta Ohlins... dimmi se è poco) a 2700€:
Non è Kashima, ma forse anche meglio?

Poi sempre Radon trovi carbonio e kashima sui 3k, ma se spendi certe cifre forse stai anche cercando qualcosa di diverso (tipo un determinato carro... ma già lo zero della Foxy è una bomba, ad ora non lo cambierei!).

OVVIO che è tutto costo di svuotamento magazzino, oltretutto online. E ripeto che a 3500€ la Stumpy nel video sta dignitosamente in fondo questa lista da ultraofferta per tutta una serie di altri motivi: telaio, marca e menatine varie... Ma le bici che costano poco sono le prime ;)
Bici onestissime le prime due, tanta roba la Foxy anche se che le sospensioni Öhlins siano superiori alle Fox Factory è tutto da dimostrare (e non per il colore degli steli).
Devi anche mettere la spedizione in Italia anziché Germania e già aumentano anche se di poco a causa dell'IVA al 22% anziché al 19%.
Detto ciò preferisco comunque la Specy alla Foxy, sia per le geometrie regolabili che come estetica, anche se questa è una questione di gusti.
 
  • Mi piace
Reactions: MarcoM85BG

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.205
3.042
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Sinceramente se voglio una bici TRAIL deve essere un buon compromesso fra prestazioni in salita e discesa; questa con 160 e 150 mi sembra tutt'altra cosa! Vero che l'asticella si è alzata e ciò che era trail una volta ora è xc ma la filosofia non dovrebbe cambiare: giusto compromesso! Preferirei un 130/130 o giù di li per un peso minore.
Affare fino ad un certo punto: il fatto è che hanno i magazzini pieni e con i prezzi che hanno gli rimangono sul groppone...anche con 3500 non penso vadano in perdita
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
La mia risposta alla domanda del titolo è "spero proprio di sì", anche perché difficilmente potrei permettermi di spendere di più, e peraltro non ci avrei mai speso più di 6000 euro tre anni fa.
Comunque in generale sì, pubblicate tutti gli articoli e i video che potete su ogni bici che ci consenta di risparmiare qualche soldo e avere un prodotto valido!
 
Ultima modifica:

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Se la bici e’ giusta per forza ci si diverte , io ho sempre avuto bici in alluminio ed ho preso la prima in carbonio e’ lo scorso anno acquistata perché scontata e montata top RS e Sram meccanico . X il prezzo non sono d’accordo quando e’ stato detto “che costa poco” . Secondo me costa il giusto per l’allestimento e se costava 6k era pura follia come trovo folli i prezzi di certe bici in carbonio che se prendi l’entry level da 6k hai componenti veramente basici , a quel punto meglio un telaio in alluminio , ed alcuni sono veramente belli, montata in modo decente
 

cousin.a

Biker serius
18/10/06
177
20
0
Bellagio
www.instagram.com
Bike
Specialized Stumpy Evo Alloy
nel 2021 con 3600€ comprai il modello Evo comp, causa covid non si trovano neanche le taglie e presi una S5 (troppo lunga). dopo un anno l'ho rivenduta al negoziante cambiando solo il telaio con un S4. in questi anni ci ho fatto di tutto, e ho cambiato tutta la componentistica tranne l'ammo float X ma meno di 15,3 kg con gomma grid Gravity o DD al posteriore non sono riuscito a farla pesare.
sale ovunque con una gamba allenata, ci facevo il Ghisallo partendo da Bellagio fino a San Primo, parco spina verde, bike park, finale ligure in qualche week end. la sua polivalenza è ottima dovuta alla serie sterzo eccentrica e alla regolazione angolo sterzo e altezza movi centrale sui foderi posteriori, la uso anche in mullet ma è piu lenta soprattutto se si fa tanto asfalto per arrivare al sentiero. Le gomme fanno tanta differenza. (c'è anche un sito specifico dove vedere come cambiano le geometrie alle modifiche che si fanno :https://www.specialized.com/us/en/app/stumpjumper-evo-geometry?)
Lo Swat lo trovo inutile perché se lo uso vado ad incrementare il peso della bici e preferisco un piccolo zainetto sulle spalle con il necessario kit di riparazione (es. evoc hydro 3lt pesa solo 250gr.) 1 kg in meno e 1 cm di escursione in meno per me sarebbe stata la bici in alluminio perfetta.
speriamo che non esca il nuovo modello ma questi sconti esagerati mi fanno capire che non sarà cosi, vedi come hanno fatto prima per la Epic. Chissà invece per la nuova enduro ferma ormai al 2020?!
 

Mogul

Biker serius
24/2/24
101
48
0
47
Mantova
Visita sito
Bike
Occam

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Dai vari post che mi hanno preceduto leggo che questa bici costava troppo prima ed é un affare adesso.
Più che un fatto relativo mi sembra venga confermato come i prezzi delle bici da qualche tempo stupiscono, confondono, inculano.
 
  • Mi piace
Reactions: Riz 73 and MilSpec

ValeBG

Biker urlandum
25/11/19
528
345
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scor 4060 Z
Come sicuramente avrai notato la comp carbonio costava meno di listino della alluminio elite di conseguenza con lo sconto su entrambe continuerà a costare meno e comunque ha un montaggio più povero
Il montaggio non è malvagio, con 1000€ di differenza salta fuori tranquillamente la forca, le ruote sononbase in entrambe i modelli. Il mono lo aggiorni a elite con 60€. I freni fanno cagare per entrambe, ma in un caso hai una bici con lo stesso telaio in carbonio della sworks, nell'altro no

Semplicemente 3600€ resta un prezzo assurdo, (da furto), continuerà a restare invenduta. Il mercato è saturo e ci sono in giro anche degli ottimi usati, Per esperienza personale, Ho in vendita una bold linkin 150 in carbonio praticamente nuova è montata molto meglio a 3500 e faccio fatica a venderla
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.002
18.246
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.002
18.246
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
da Questo Rivenditore c'è il catalogo Specialized tutto in offerta con sconti pazzeschi, tra cui anche questa Stumpjumper EVO Elite Alloy:rock-it:

La vende a 3.300

 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
875
347
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
la prova provata che basta scontare e di botto svuoti i magazzeni… io ‘sti maghi di finanza e marketing li prenderei per bene a speasae là dove el sol nol riva
p.s. con opportuna rincorsa
p.p.s. sorry for francesism
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.187
2.516
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
la prova provata che basta scontare e di botto svuoti i magazzeni… io ‘sti maghi di finanza e marketing li prenderei per bene a speasae là dove el sol nol riva
p.s. con opportuna rincorsa
p.p.s. sorry for francesism
È un modello di vendita consolidato in tutti i settori. Prendi un paio di scarpe: in stagione costano tot, quando devono svuotare per fare spazio ai nuovi modelli le trovi a metà prezzo. La cosa poi diventa strutturale. Significa che già a monte si pensa a produrre per vendere a prezzo pieno, cioè non al listino ma allo street price, fino a raggiungere il pareggio o il margine minimo, dopodiché si svende il resto che fa tutto guadagno.
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
875
347
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
È un modello di vendita consolidato in tutti i settori. Prendi un paio di scarpe: in stagione costano tot, quando devono svuotare per fare spazio ai nuovi modelli le trovi a metà prezzo. La cosa poi diventa strutturale. Significa che già a monte si pensa a produrre per vendere a prezzo pieno, cioè non al listino ma allo street price, fino a raggiungere il pareggio o il margine minimo, dopodiché si svende il resto che fa tutto guadagno.
la mia considerazione infatti È di carattere generale

e… pari pari la puoi riportare anche in un blog di orologi a cucù
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.187
2.516
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
la mia considerazione infatti È di carattere generale

e… pari pari la puoi riportare anche in un blog di orologi a cucù
Commercialmente è un sistema che funziona. Vendi a caro prezzo fino a raggiungere il risultato a chi vuole assolutamente il prodotto, poi abbassi il prezzo per irretire chi non ha fretta o intenzione sulle prime. Nel mercato delle bici funziona anche così ma a quanto pare la cosa ora è spinta all'estremo da previsioni di vendita sbagliate.
 

Classifica mensile dislivello positivo