Su paypal posso darti delucidazioni io, il servizio è considerato sicuro per un motivo.
Paypal da SEMPRE torto al venditore, a priori, sta poi a lui dimostrare di non averne e a volte manco gliene frega niente.
Ti faccio un esempio successo a me: vendo un pc per pezzi di ricambio perfettamente funzionati su ebay, un tipo si prende la scheda madre, ricevo il pagamento tramite paypal e spedisco. Il pezzo arriva, il tipo dice che non gli funziona e mi dice, "o mi mandi anche la ram o faccio la segnalazione", la voleva gratis, ovviamente gli rispondo di impiccarsi, così apre la segnalazione (la prima per me).
Non sto a dirti tutto, comunque pur dimostrando tramite foto, screenshot delle conversazioni avute con lui ecc ecc che funzionava tutto e che quasi sicuramente era la sua ram ad avere problemi, tra l'altro l'aveva ammesso lui stesso in un messaggio via email, non c'è stato verso, lui continuava a replicare "l'oggetto non funziona" senza controbattere quello che scrivevo io
e comunque paypal ha dato ragione a lui e gli ha rimborsato immediatamente i soldi e a me ha bloccato il conto mandandomelo in negativo (avevo già ritirato i soldi) con minaccia legale di ricaricarlo entro 7 giorni altrimenti sarebbe partita la denuncia penale e il recupero crediti coatto, poichè da regolamento tu sei debitore a lui, non al venditore!
Insomma, non è un singolo utente, ti metti contro un intero sistema e fidati che gli uomini del recupero crediti di certe società non ci vanno leggeri, ti trovano e ti "costringono" a pagare.
Pensa che su Ebay se hai meno di 50 feedback sei obbligato ad offrire paypal.
Il meccanismo è semplice,
il compratore ha sempre ragione (anche se ha palesamente torto) e
si sente più sicuro, perciò se deve fare acquisti
pretende paypal, e tu venditore non vendi se non offri paypal.. e paypal ingrassa.
Per il pagamento in contanti ti quoto in pieno, anche io preferisco aspettare l'occasione nelle vicinanze per poter vedere l'oggetto prima di comprare, per il "diventare un truffatore" tocca avere troppo pelo sullo stomaco, dev'essere dura svegliarsi la mattina sapendo che i soldi con cui mandi a scuola tuo figlio l'hai rubati truffando qualcuno, magari che ha messo faticosamente da parte per comprarsi la bici, ma il mondo purtroppo è pieno di brutta gente.