"Ci ho preso gusto...caliamo su Roma"...(Friraider paurosamente masochista)...

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
Mi sono informato per il camper, sarebbero 285€ da venerdì alle 14.00 a lunedì a mezzogiorno, il problema è che ci sono solo 500 km compresi il resto sono 0,18,e a km, calcolando che di km solo fino al GRA sono 620 ho calcolato 0,18 x 800 e il totale è che costa un botto

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
5.718
213
0
60
reggio emilia
Visita sito
Bike
fat
raga...vi ricordo le luci come dicevano i compari romani.
e poi qualche trampolino no..??
io vengo con la mia auto e ci dormo sopra. ho molto spazio per trasporto materiale. no problem. o-o

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
Visto che andremo in terra "straniera", proporrei di imparare almeno le basi della lingua locale:

Apprezzamenti ed espressioni a sfondo sessuale
NUN FA’ ER SOLITO MANDRILLO/MANDRILLONE: “smetti di corteggiare follemente e senza ritegno le ragazze”
ME STAI A BATTE I PEZZI: la tua corte nei miei confronti e alquanto palese
STAI A FA ER PROVOLA/ MOLLICONE/ POLENTONE/ AURICCHIO/ LOFFIO: vedi sopra
T’ARISURTO?: ti vado a genio?
NUN ME TE FILO DE PEZZA: non ho nessun interesse acciocche il nostro rapporto prosegua
NUN ME TE ‘NCULO DE PEZZA: vedi sopra
ME COZZI: la tua presenza mi indispone oppure non mi e particolarmente gradita
ACCANNAMOSE: penso che sia meglio farla finita
UN TRANCIO DE SESSO: dicesi di persona che stimola eccessivamente le fantasie sessuali
STRAPPONA/SBRINDELLONA/SMANDRACCHIONA: dicesi di ragazza nota nell’ambito metropolitano per la facilita con la quale si concede sessualmente
SPARAPOMPIBOCCHIGNOTTOLA/STRACCIA FILETTO: vedi sopra
SDRAIONA (forma abbreviativa di sdraiacazzi): vedi sopra
QUELLA E’ UNA CHE LA DA’ COME FOSSE ‘N FREESBEE: vedi sopra
QUELLA C’HA ‘NA CIORNIA TARMENTE SPAMPANATA CHE QUANNO CORE J’APPLAUDE: vedi sopra
SOLO ‘N GIORNO E GIA’ E’ PASSATA A LI’ MICROFONI: dicesi di ragazza ben disposta nello svolgere particolari pratiche orali
SO’ ‘NGRIFATO: sono eccessivamente eccitato
C’HO VOJA DE ‘NZUPPA’ L’AGNELLO: espressione prettamente maschile per esprimere l’intenzione di avere un rapporto sessuale con una ragazza
C’HO ‘L CRATERE CHE ME SBRODA: espressione prettamente femminile per esprimere l’intenzione di avere un rapporto sessuale con un ragazzo
SI’ TE ‘O METTO ‘N SPALLA, ALTRO CHE VIA CRUCIS: “la mia virilita e rinomata nell?ambito della periferia”
E’ MEJO CORTO CHE TAPPA CHE LUNGO CHE SCIAQUA: frase da rivolgere con sufficienza a coloro i quali si vantano di improbabili misure del proprio “membro”
ME CHIAMENO TREPPIEDE: “girano esagerate voci sulle dimensioni del mio membro”
C’HAI ER CAZZO COLL’IMPUGNATURA ANATOMICA: sei troppo dedito a certe attivita manuali solitarie
TANTO CIOO SANNO TUTTI CHE ‘O PIJI IN BERTA: “e? inutile che continui a fingere: ormai e? risaputa la tua omosessualita”
ME PARE D’AVECCE ‘N FORNO PE’ COCE LE ROSETTE: ho delle forti infiammazioni vaginali
C’E’ LA BASSA MAREA: l’ambiente e saturo di ragazze fortemente sgradevoli alla vista e al tatto (cozze)
ANVEDI; STA A ARIVA’ ‘NA MAREGGIATA/’NA ‘NFORNATA DE COZZE: numi, quelle ragazze in arrivo sono davvero poco avvenenti
ANVEDI CHE PEZZO DE FICA/GNOCCA/SORCA/FREGNA/PATONZA: “qual leggiadra fanciulla vedo comparir all’orizzonte”
C’HAI ‘N CULO CHE PARLA DA SOLO: il tuo deretano e veramente piacevole a vedersi (espressione generalmente rivolta a fanciulle di bell’aspetto
C’HAI ‘N CULO CHE E’ ‘NA PORTAEREI: il tuo deretano e di dimensioni oltremodo esagerate
C’HAI ER CAZZO COSI’ PICCOLO CHE PARE CHE C’HAI TRE PALLE: le dimensioni del tuo sesso sono ridotte ai minimi termini
C’HAI PIU’ CORNA DE ‘N SECCHIO DE LUMACHE: eufemismo che descrive una persona il cui partner (o la cui partner) non sembra essere particolarmente interessata alla fedelta coniugale
TE FIOCINO ER CULO: frase utilizzata sovente all’inizio di un amplesso
FROCIO/RICCHIONE/FROCIONE/ROTTO ‘N CULO/CULO SFONNATO: omosessuale
QUELLO SCOPA DA LA PARTE SBAJATA: ho motivo di credere che quello sia gay
*PARE CHE T’HANNO MESSO ‘N MANICO DE SCOPA AR CULO: le tue movenze paiono eccessivamente rigide
ST’OMO ME FA TARMENTE SANGUE DA FAMME GUARI’ DALL’ANEMIA: il mio ragazzo e talmente speciale da apportarmi un beneficio terapeutico
TE RETTIFICO LA VENA CACATORIA: ti provochero lesioni anali permanenti
AR POSTO DELLE ZINNE C’HAI DU’ PEDALINI: il tuo seno non e granche sodo
C’HAI ‘N CULO TARMENTE BASSO CHE TE PUZZA DE PIEDI: se un giorno diventerai famosa, non sara certo per le doti del tuo fondoschiena
LAMPEGGIA TRA LE COSCIE DE TU MADRE CHE ‘N’AMICO MIO C’HA PERSO ‘NA PANDA: amico automobilista, ti prego di non infastidirmi oltremodo con questo tuo ripetuto uso degli abbaglianti
E’ USCITO FORI MEJO PINOCCHIO CO’ ‘NA SEGA CHE TE CO’ ‘NA SCOPATA: la natura non e stata benevola con te
TE SONNO/SONDO L’ANO: ti depaupero le terga
SCIAQUA ‘A SELLA CHE STASERA SE CAVARCA: cerca di avere un igiene intima accurata perche ti attende un rapporto sessuale molto intenso e logorante (per lo piu rivolto ad una ragazza)
ME SO’ FATTO ‘NA PELLE: ho avuto un congresso carnale
TE CURO CO’ ‘NA SUPPOSTA DE CARNE: se non la smetti infilero il mio membro nel tuo pertugio anale
ROSOLAME ‘N COJONE: chiara espressione per volere una leccatina nelle parti intime
FAMME ‘N BOCCIUOLO/’NA POMPA/’N SOFFOCOTTO/’N RIGATONE/’NA SUCAZZOMPA CON INGOIO: hai per caso intenzione di praticarmi del sesso orale? Espressioni volte ad esprimere giudizi su persone o cose

ZORO/BORO (DE PIAZZA): dicesi di persona poco inserita negli ambienti del Jet Set
ZAURO: dispregiativo di “ZORO” (usato anche come agg. nelle accezioni del tipo “musica zaura”)
BUZZAGRO: persona estremamente rozza proveniente da zone di campagna
COATTO: individuo eccessivamente condizionato dalla massa e che si fa influenzare dalle tendenze
BURINO: campagnolo, provinciale, persona generalmente rozza
CAZZARO: persona nota per la sua scarsa affidabilita in cio che dice
ME COJONI/ME COJONI AR CAZZO: espressione generica di stupore
ME SEI CALATO: la mia stima nei tuoi confronti e diminuita notevolmente
SEI ‘N CIOCCO DE LEGNO/D’EBANO/DE TUFO: le tue capacita intellettive risultano limitate
SEI POPO HANDICAPACE: le tue capacita fisiche sono indiscutibilmente limitate
SEI POPO MONGOFLETTICO: sei incapace di coordinare i movimenti in modo coerente e razionale
BUZZICONE/BUZZONE/BOZZACCHIONE: dicesi di persona che presenta un notevole eccesso di peso
HOMO TISICO/LARVA: dicesi di persona dalla corporatura inverosimilmente gracile
HOMO ERRORE: dicesi di persona priva, per sua natura, di qualita
HOMO RATE: dicesi di persona disgustosa alla vista e al tatto
HOMO TICCHIO: dicesi di persona poco propensa ad elargire denaro
SEI ‘N POFFO: tipica architettura di ragazzo piuttosto basso (puffo) corredato di occhiali e che conosce solo fumetti e computer (nessuna donna)
IPO/RATE/RAUS/GA/SCRAUSO: obbrobrio ai limiti dell’umana sopportazione
BRUTTO ‘N CULO/BROITO/NUN SE PO’ VEDE: dicesi di persona incredibilmente sgradevole alla vista e al tatto
SCRONDO/SUILLO: vedi sopra
ANTASA PO’ VEDE/GUARDA’: vedi sopra
FA SCHIFO AR CAZZO/AI PORCI: dicesi di cosa o persona particolarmente sgradevole
ER DUCA (er du’ capelli): appellativo indicante chi e noto in periferia per la sua calvizie
JE PESA ER CULO: dicesi di persona particolarmente notevolmente pigra
E’ SIMPATICO COME ‘NA MANO AR CULO: dicesi di persona che ha difficolta ad integrarsi in un gruppo
MENSOLA: dicesi di persona nota per la sua scarsa affidabilita

SEI POPO ER PEGGIO: sei noto nell’ambiente per le tue pessime attitudini
C’HAI ER CERVELLO DISABBITATO?/TESCHIO DISABBITATO?: dicesi di persona particolarmente stupida o pazza
T’HA SVAPORATO ER CERVELLO: dicesi a persona che ha detto una grossa cretinata, idiozia
T’ABBUCHI CO’ ‘A NOVARGINA/SCOCCIATO FRACICO: dicesi di persona psichicamente instabile
E’ IMPACCATO/J’ESCE ER VERDE DAR CULO: dicesi di persona esageratamente ricca
C’HA LE PEZZE AR CULO: dicesi di persona alquanto povera
SEI ‘NA PENTOLA DE FACIOLI: espressione indicante persona dalla spiccata attitudine alla conversazione
SEI ‘N’ATTACCA PIPPA/PIPPONI: vedi sopra
TE S’AZZECCA AR CULO: dicesi di persona piuttosto appiccicosa
C’HO ARTRI CAZZI PER IL CULO: al momento ho altre cose a cui pensare
NUN ME NE PO’ FREGA’/'MPORTA’ DE MENO: l’argomento non mi interessa minimamente
C’HAI ER NASO COSI’ LUNGO CHE NUN TE SE CHIUDE LA CARTA D’IDENTITA’: hai un naso spropositatamente grande (versione surreale)
C’HAI ER NASO COSI’ LUNGO CHE SE DICI DE NO A TAVOLA, SPARECCHI: hai un naso spropositatamente grande (versione catastrofica)
C’HAI ER NASO COSI’ LUNGO CHE SE ERI ‘NA PECORA MORIVI DE FAME: hai un naso spropositatamente grande (versione bucolica)
C’HAI ‘NA NASCA TARMENTE GROSSA CHE SE SULLE 100 LIRE CE METTEVANO LA TU’ FACCIA VENIVANO COR MANICO: il tuo naso non e alla francese
C’HAI ‘NA NASCA CHE CE POI FA ER SARTO COLL’ASTA: sono affascinato dalle abnormi dimensioni del tuo naso
C’HAI ‘NA NASCA CHE DA PICCOLO TU MADRE DOVEVA PIJA’ LA MACCHINA PEVENITTE A ‘MBOCCA’: vedi sopra
C’HAI ‘NA NASCA CHE SEMBRA ‘N PASSAGGIO A LIVELLO: rivedi sopra
C’HAI ‘NA NASCA CHE SI’ TE SDRAI CE PIJI TELETOKIO: rivedi sopra
C’HAI ‘NA NASCA CHE SUR TRAM CE SE TIENE LA GENTE: rivedi sopra
C’HAI ‘NA NASCA TARMENTE GROSSA CHE SE DICI DE SI’ A TAVOLA AFFETTI ER PANE: sono rimasto allibito dalle insolite dimensioni del tuo naso
AMMAZZETE CHE NASCA; CHE DIO TE L’ACCRESCA, COSI’ CI’ANNAMO A PESCA: hai un naso esageratamente lungo
C’HAI ‘NA CAPOCCIA TARMENTE GROSSA CHE SI’ TE VEDE MAZINGA CE ‘NFILA DENTRO L’ASTRONAVE: sono stupito dalle dimensioni della tua scatola cranica
SEI COSI’ MAGRO CHE QUANNO TE FAI LA DOCCIA DEVI CENTRA’ LI SCHIZZI: la tua prestanza fisica e decisamente scarsa
SEI COSI’ MAGRO CHE ER PIGIAMA TUO C’HA ‘NA STRICIA SOLA: commento salace sulla stazza fisica di una persona
SEI TARMENTE SECCO CHE CO’ ‘NA CANDELA TE FACCIO ‘NA RADIOGRAFIA: vedi sopra
ME PARI ‘NA SARSICCIA CHE ‘E BRACCIA: il tuo sovrappeso e evidente
ME PARI ‘N CANOTTO

Forme di saluto:

BAMBULESH/CIARDA/CIOOO/SCIAO: forma di saluto introduttivo
COME T’ANTITOLI?: qual e il tuo nome di battesimo?
COME T’ARZA?/COME TE BUTTA?: come ti va la vita?
SARIBBECCAMO/SARISDRAIAMO/SARICABARDAMO: forma di saluto e di congedo
SE SEMO VISTI: forma di congedo
BELLA…: forma di saluto a cui generalmente fa seguito il nome del salutato
Notazioni meteorologiche

GIRA VOCE/CORRE MITO CHE FA FREDDO: e giunta notizia che la temperatura e notevolmente bassa
TIRA ‘NA GIANNA/GIANNELLA/CE SE PUZZA DAR FREDDO: il clima e rigido ed insopportabile
ME STO A CACA’ ‘N MANO DAR FREDDO: la temperatura si e notevolmente irrigidita
SENTI CHE BROCCA: esclamazione volta a far notare la particolare rigidità del clima
Unita di misura monetarie

‘NA PIOTTA (PAIOT): unita di misura monetaria corrispondente a 1 euro o 100 euro
‘NA FELLA: unita di misura corrispondente a 50 euro
UN MILLANTE/UN SACCO: unita di misura corrispondente a 1 euro
‘NO SCUDO: unita di misura monetaria corrispondente a 5 euro
‘N BOCCOLONE/’N TESTONE/’NA BRANDA/’NA FRONDA: unita di misura pari a 500 euro

Azioni

‘NGUATTARE/INZOTTARE/AZZOTTARE: appropriarsi di un bene altrui senza il permesso
IMBERTARE O ‘MBERTARE: nascondere o nascondere per rubare
CIOCCATELO/SPIZZATELO: osservalo con attenzione
STA’ A DI’ ‘NA CALLA (dire una calla): stai dicendo una fesseria
ME STAI A DA’ ‘NA SOLA/ME STAI A COJONA’: stai cercando di raggirarmi
TE DO/TE PISCIO ‘N CULO/MA DE CHE: non seguo le tue opinioni ne faccio cio che vuoi
STAI A FA’ ‘R VAGO: stai fingendo di non capire
STAI A GUFA’: stai sperando che le cose non vadano per il meglio
STAI A TAROCCA’/A FA’ I MAGHEGGI: la tua contraffazione risulta alquanto palese
CE STAI A ‘NNA’ DE PUZZA: vedi sopra
T’HO SGAMATO: ho scoperto i tuoi sporchi trucchi o inganni
ME SO’ DATO/ME LA SO’ SQUAJATA: sono fuggito fulmineamente
STO/VADO A FETTE: sono/vado a piedi
SE ‘NGARELLAMO/S’ATTACCAMO: confrontiamoci duramente in una gara competitiva
DAMOSE ‘NA PUNTA: diamoci un appuntamento
CALAMOSE AR FESTA/IMBOCCAMOGLIE: ci conviene partecipare al ludico intrattenimento tra amici
ME VADO A FA’ ‘NA PENNICA: vado a far riposare le mie stanche membra
Domande e risposte tipiche

ANACABBESIO/ANACAPONZIO?: non hai colto forse il senso?
ME LA CONCALLI?: potresti riscaldarmi questa cosa?
LO STO A FA’: non illuderti affatto che io compia questa azione
L’HO GIA’ FATTO: rafforzativo de “LO STO A FA’”
VIENIME COR FOCO/DAMME ‘NA PIETRA FOCAIA: per favore fammi accendere
STAMME AD ALLUNGA’ ‘NA CIOSPA/SVAPORA/ZANNA: mi offriresti gentilmente una sigaretta?
DAMME DU’ SPUTI/M’E’ FINITA ‘A BRODA: fammi il pieno, per favore
CACCIA LA SVANZICA: tira fuori i soldi (puo essere usato in modo gentile o violento a seconda del tono)
ME STAI A PIJA’ PEL CULO?: mi stai forse sbeffeggiando?
Definizioni varie

TE PREGO: “non ci credo?!”
TIPO CHE: locuzione avverbiale di intercalare
TOMBATO/SVASTICATO/TROMBATO/STECCATO: bocciato
SMANAZZARE/SMANETTARE: agitare le mani in maniera esagitata
STECCARE: dividere qualcosa in parti eque
?NA SPADA/’NA FISSA/’N TRENO/’N TAGLIO/’NA SCHEGGIA: dicesi di cose estremamente piacevoli
SGAFICO/(S)GHICIORFO/CE STA TUTTO/BONO COME ‘R PANE: vedi sopra
‘NA CHIAVICA/’NA CLOACA: dicesi di cose estremamente sgradevoli
‘NA CIFRA/’NA CIAIFRA/UN BOTTO/UN FRACCO/’NA SOMMA: dicesi di quantita assai notevole
E’ ‘N ACIDO/J’AMMOLLA: funziona particolarmente bene
‘NA BOTTA AR CORE: dicesi di un evento particolarmente traumatico
E’ DA PAJURA: espressione che indica il particolare gradimento verso una cosa, un evento o una persona
CE SPACCO MORTO DA ‘STI PIZZI: sono usuale frequentatore di questi luoghi ameni
E’ ITO ALL?ARBERI PIZZUTI: e passato a miglior vita (e spirato)
E’ ITO AR GABBIO: la sua cattiva condotta lo ha portato a frequentare l’ameno ambiente delle carceri
M’APPONGO: prendere posizione (usato dagli “zauri” in un linguaggio forbito)
ER CHITARONE: scherzo consistente nello schiacciare insieme tutti i pulsanti di un citofono
E’ CALLA CALLA: dicesi di cosa molto calda
HO SVORTATO (SVORTARE): ho ottenuto (ottenere) un decisivo miglioramento del tenore della mia vita
SE LO SO’ ‘NCULATO: gli hanno provocato dell’autentico dolore (fisico o morale)
TO’O TIRANO APPRESSO: puoi reperire questo oggetto con facilita e a basso prezzo
PINNA: acrobazia effettuata normalmente con veicolo a due ruote; impennata
C’HO ‘NA ROTA CH’E’ ‘NA CACIOTTA: il copertone posteriore del mio motorino e liscio e usurato
C’HO LA MOTO CHE ARA: al semaforo provoco profondi solchi sul manto stradale con la ruota posteriore della mia moto
STAI ANNA’ LOCCO LOCCO/FRISO FRISO: espressione rivolta ai guidatori la cui velocita e particolarmente bassa
PIOTTA ‘NA CIFRA: va molto veloce o procede con grande efficienza
A TUTTA CALLARA/A PALLA/A CANNONELLA: spinto fino ai limiti delle sue possibilita
A MAZZETTA/A PIOTTELLA: vedi sopra
NUN CE SE VEDE MANCO A SCULA’: e talmente buio che neppure la buona sorte puo aiutarci a vedere
ME SO’ ROTTO LE PALLE/LI COJONI/ER CAZZO: sono decisamente stufo nonche seccato
ME SO’ FATTO ‘N CULO COSI’: ho lavorato duramente
MO’ SO’ CAZZI DA CACA’: la situazione si e fatta preoccupante

Espressioni romane volte ad indicare una particolare condizione psicofisica

SE SCHIZZAMO COR DENTIFRICIO/COCCOLINO/VETRIOLO: siamo esageratamente euforici
STAI A SBORA’: sei eccessivamente agitato o felice
ME PIJA/M’ATTIZZA/JE STO A ROTA: mi eccita molto
M’ARALLA/M’ACCHIAPPA ‘NA CIFRA/CIOFRA/CIAIFRA/SOMMA: vedi sopra
C’HAI LE CACCOLE AR CERVELLO: non sei nel pieno delle tue facolta mentali
STO A SVARIA’ NER FLASH/STO FLASHATO: non ho un perfetto possesso delle mie facolta
STO SOTTO A ‘N TRENO: non sono in perfette condizioni psicofisiche
SI’ TE VEDE ‘A MERDA, S’ARIPIJA: la tua condizione psicofisica e davvero miserevole
SO’ PARTITO DE CRANIO/STO A SBROCCA’/M’E’ PARTITA ‘A BROCCA: vedi sopra
L’HANNO RACC*IRTO COR CUCCHIAINO: frase idiomatica utilizzata per descrivere una persona ridotta dagli eventi in gravi condizioni fisiche (o anche morali)
T’ABBUCHI CO’ A’ NUTELLA/COR VALIUM: l’eccessiva presenza di elementi estranei nella tua circolazione sanguigna nuoce alle tue facolta mentali
MA CHE TE SEI FUMATO LE PAGGINE GGIALLE?/L’ELENCHI AL- MZ?/ER TUTTOCITTA’?: ma che sei matto?
JE STO COME ‘NA PIGNA/ZUCCHINA: appellativo usato per descrivere il raggiungimento di uno stato poco dignitoso
STO’ FORI COME ‘N BARCONE/’N TERAZZO/L’ASTA DE ‘NA BANDIERA/ER PENNONE DE ‘NA NAVE: non sono nel pieno possesso delle mie facolta mentali
JE STO ‘NA MOUSSE/’NA CREMA appellativo usato per descrivere il raggiungimento di uno stato di estrema rilassatezza e contentezza
ME PIACEREBBE STA’ 5 MINUTI DENTRO ‘A TESTA TUA PE’ RIPOSAMME ‘N PO’: mi ritengo particolarmente stanco
ME STA A VENI’ ‘NA CECAGNA: sto per essere colpito da un solenne attacco di sonno
C’E’ ANNATO ‘N FISSA: l’argomento lo ha interessato a tal punto da distoglierlo da ogni altra occupazione
SO’ ‘MPALLATO: sono concentrato in una attivita a tal punto da perdere il contatto con il resto del mondo
ME SO’ ACCANNATO: vedi sopra
NUN ME REGGE LA POMPA/STO A SBOTTA’/STO ALLA FRUTTA: sono terribilmente stressato
C’HO LI CRAMPI AR CULO: la mia tenuta fisica lascia alquanto a desiderare
C’HAI LI GNERPOCOCCHI: il tuo stato di salute e piuttosto precario
ME SO’ SDRAIATO/ALLUNGATO/ADDOBBATO/SPALMATO: sono caduto rovinosamente
ME SO’ ‘NFROCIATO/’NFREGNATO/STAMPATO: vedi sopra
HO PIJATO ‘STO PALETTO/C’HO FATTO ‘STA GREZZA: ho fatto una magra figura
ME STO A TAJA’/ME STO A SPACCA’: mi sto divertendo in maniera esagitata
ME SPARECCHIO SUR TAVOLO: la mia disposizione all’ilarita mi provoca prolungati blocchi mascellari
C’HO IL MASCARPONE ALLE PALLE: la mia noia e giunta ai limiti del sopportabile
STO A SMARTI’/A STRIPPA’/A SBIANCA’: sto sudando freddo
STO A ROSICA’: sono assolutamente insoddisfatto di come si e evoluta la situazione
ME SO’ GIOCATO/VENNUTO PURE L’ANIMA: ho eseguito l’azione con particolari sforzi e molto impegno
STO A FA’ ‘N BAMBINO/BAMBINELLO: sto facendo qualcosa che richieda uno sforzo sovrumano
STO A MORI’: espressione che evidenzia una convulsione ripetuta
ME SE SO’ RIPROPOSTI/L’HO RIVEDUTI: ho rimesso quello che avevo mangiato
C’HO DENTRO DU REGAZZINI CO’ LE MECAP: ho una leggera pesantezza di stomaco, dovuta molto probabilmente ad una cattiva digestione
ME SENTO COME ‘N’OVO DE PASQUA SOTTO L’ARBERO DE NATALE: forse ho esagerato con gli alcolici
SO’ ARRIGGIRATO: ho bevuto un po’ troppo
ME STA A CALA’ ‘A CATARATTA: sono lievemente stanco
JE STO COME ‘NO SQUALO DE TERA: sono propenso alla masticazione di sostanze stupefacenti

SO’ PROPIO CUCINATO: il mio stato di salute lascia alquanto a desiderare
CHE STRIPPATA PE’ TE: mi sono preso un bello spavento per te
BELLA PE’ TE: sono contento che le cose si siano risolte a tuo favore nel migliore dei modi
C’HA ‘NA DEPRESSIONE TARMENTE FORTE CHE JE’ SE SO’ SGONFIATI/AMMOSCIATI
PURE LI LOBBI DELLE RECCHIE: il pover’uomo si e assai debilitato per via della sua notevole depressione
Espressioni romane volte a sottolineare una personale condizione igienico-fisiologica

TE PIOTTENO L’ASCELLA: hai un alto tasso di sudorazione ascellare
TE FLIPPANO L’ASCELLE: sarebbe il caso che ti lavassi di piu
C’HAI L’ASCELLA PICCANTE/PEZZATA/COMMOSSA: vedi sopra
C’HO ‘NO ------- ‘N FORIGIOCO: devo necessariamente espletare i miei bisogni fisiologici
C’HO ‘NO ------- CHE STA’ A PACCA’/POMICIA’ COR CULO/?E MUTANDE: vedi sopra
C’HO ‘NO ------- CHE ME PARLA IN 7 LINGUE: vedi sopra
A OGNI SCOREGGIA CHE SPARO C’HO ‘O ------- CHE ME FA CAPOCCELLA: vedi sopra
ANDO’ STA’ ER CESSO CHE DEVO DA LIBERA’ ER PRIGIONIERO NEGRO?: potresti cortesemente indicarmi la toilette che ho un bisognino da espletare?
STO A FA’ ‘N BRACCIO DE SCIMMIA: produrre un escremento che, per lunghezza, colore e diametro, ricorda l’arto di un primate
ME SO’ CACATO L’ANIMA/I POLMONI: sono stato colpito da una violenta dissenteria
HO CACATO ‘N REGAZZINO/HO CREATO ‘NA COSA: ho prodotto un escremento di notevole portata
DEVO DA CAMBIA’ L’ACQUA AR PESCE: ho un forte bisogno di mingere
‘NA SVAMPA/’NA LOFFA/’NA SVENTRA: rumore molesto effettuato mediante sapiente uso del retto
C’HO ‘NA SVAMPA ‘N CANNA CHE HIROSHIMA ‘N CONFRONTO E’ ‘NA MICCETTA: il boato conseguente alla mia flautolenza potrebbe avere conseguenze disastrose
SE FA ER BIDE’ COR COLLIRIO: non e uso all’igiene intima
C’HAI LI FRANCOBOLLI DE MERDA AR CULO: persona poco dedita all’igiene intima dopo l’espletamento dei bisogni fisiologici
C’HAI LE MUTANNE COR VERSO; GIALLE DAVANTI E MARONI DE DIETRO: persona non molto dedita all’igiene intima
C’HAI ‘NA SGOMMATA/SGOMMELLA/’NA VIRGOLA DE MERDA NE ‘E MUTANNE: dovresti curare con piu attenzione i cambi della tua biancheria intima
C’HO ‘NA CACCOLA ‘N FORIGIOCO: la pulizia del mio naso lascia alquanto a desiderare
STO A TRASLOCA’ ‘A NASCA: sto effettuando una pulizia manuale dell’apparato olfattivo
C’HAI ‘NA FIATA CHE SI’ ME ALITI IN FACCIA ME FAI LI C*IRPI DE SOLE: è evidente il fatto che tu abbia problemi di alitosi
MA CHE TE SEI MAGNATO ‘N TOPO/BAMBINO/REGAZZINO MORTO?: vedi sopra
FAI TARMENTE SCHIFO CHE QUANNO TE FAI LA DOCCIA LE VERRUCHE SE METTONO LE CIAVATTE: dicesi di persona poco incline alla pulizia del proprio corpo

Sberleffi e frasi popolari

ME PARI ER CANE DE MUSTAFA’ CHE OO PIJA AR CULO E DICE CHE STA A SCOPA’: sei un individuo non molto fortunato che non dice sempre il vero
FAMO COME L’ANTICHI, CHE MAGNAVANO LE COCCE E CACAVANO LI FICHI: in risposta al quesito sul da farsi, chiamiamo in causa l’antica saggezza dell’Urbe
MI’ NONNO DICEVA: MEGLIO ER CULO GELATO CHE ‘N GELATO AR CULO: non fidarti mai di chi non conosci bene
SE TE VEDE LA MORTE, SE GRATTA: hai l’ingrata fama di iettatore
C’HAI ‘NA SFIGA TARMENTE GRANNE CHE SE TE CASCA ‘R CA22O TE RIMBARZA ‘N CULO: non sei una persona estremamente fortunata
A ROSCIO, SI’ TE FAI ‘NA RIGA ‘N MEZZO PARI ‘N GETTONE: immorale atteggiamento di sbeffeggiamento
TE DEVI FA UN CLISTERE DE CERAMICA, COSI’ DIVENTI UN BEL CESSO DE’ LUSSO (citazione da Thomas Milian in “delitto alristorante cinese): temo che tu non mi sia molto simpatico, ne’ ti reputo granche’ bello
CHI S’ESTRANEA DA’A LOTTA E’ ‘N GRAN FJO DE’ ‘NA --------: colui che non prende parte di buon grado alle scorribande collettive, puo andare tranquillamente a darsi fuoco
MA QUELLO E’ ER NASO TUO O TE STAI A MAGNA’ ‘NA FRAPPA?: le dimensioni del tuo naso sono quantomeno fuori dal comune
RIDI SU ‘STO CA22O, CHE LE PALLE SE DIVERTONO: risposta retorica da rivolgersi ad una persona intenta a manifestare una gioia ingiustificata per un evento
TE N’ESCI SEMPRE COME ‘NA SCORREGGIA A PRIMAVERA: come ti viene in mente?
QUI SE MAGNA E SE ROTTA COME FIJI DE ‘NA --------: tipica frase da insegna di osteria romana
SE ‘NVECE DER VITELLO TE DANNO ER MULO, TU MAGNA, STATTE ZITTO E ----------: proverbio popolare indicante l’unico modo possibile per reagire alle truffe (dal film “Fracchia la belva umana”)

A CHI TOCCA ‘N SE ‘NGRUGNA: a chi tocca, tocca
SEI COME ER CANE DE MUSTAFA?CHE LO PIJAVA IN CULO E DICEVA CHE STAVA A SCOPA?: sei convinto che l?azione che stai compiendo sia positiva per te, ma in realtà non ti accorgi che e il contrario! (citazione di Thomas Milian)
C’HA LASCIATO CO’ ‘NA SCARPA E ‘NA CIAVATTA: siamo stati abbandonati a degli eventi tutt’altro che favorevoli
C’HAI ‘N CULO TARMENTE GROSSO CHE SE TE METTI IN BARCONE TE CE FANNO ER NIDO LE AQUILE: sei una persona particolarmente fortunata
FIODENA (fio de ‘na --------): espressione dispregiativa “munita di dignita letteraria” (P. Pasolini)
GIAMAICA (gia m’hai cacato il CA22O): mi hai annoiato fino all’insopportabile
MASTICA (ma ’sti cazzi)/CASTIZZI/MARIMBARZA: la cosa non mi sfiora minimamente
CHITTASA (chi ta s’ancula): non ho nessuna intenzione di seguire i tuoi consigli
ATTACCATE AR MANICO DE LA PANZA: non ho nessuna intenzione di fare quello che dici tu
E’ ‘NA CAMBOGIA/E’ ‘NA CACIARA(*): l’ambiente e troppo caotico!
MEJO DE ‘N CARCIO A LI COJONI: e comunque meglio di niente
E’ TUTTO ‘N CA22O ‘N CULO: e completamente inutile
APPARECCHIA ER CULO PE’ DUE CHE PORTO ‘N’AMICO: espressione scherzosa rivolta a persona estremamente disponibile verso il prossimo
…E SI’ MI’ NONNO C’AVEVA CINQUE PALLE ERA ‘N FLIPPER: commento sarcastico relativo ad una situazione difficile a verificarsi
SI’ CASCHI PE’ TERA CE VO’ ER CARRO ATTREZZI/TOCCA CHIAMA’ L’ACI: la tua obesita e sorprendente
NUN TE S’ARZA MANCO COR CRIC: corre voce che tu sia impotente
E’ MEJO ‘N CULO CALLO ‘N PANZA, CHE ‘NA PANZA CALLA ‘N CULO: e altresi preferibile dare una ‘fregatura’ piuttosto che riceverla
BOCCA DE CIAVATTA: dicesi di persona schizzignosa nel mangiare
T’HANNO BECCATO COR SORCIO ‘N BOCCA: ti hanno colto in flagrante
CHI MENA PRIMA MENA DU’ VORTE: detto popolare
CO ‘NA SNIFFATA ME NE MAGNO QUATTRO: ho un leggerissimo languorino allo stomaco
S’E’ FATTA ‘NA CERTA: e tardi, dobbiamo andare
chi de naso abbonda de CA22O sfonda
CE STA TUTTO: fa proprio al caso nostro

Espressioni esortative in romano

MA VATTE A DA’ ALL’IPPICA COR CAVALLO A DONDOLO: dicesi di persona le cui affermazioni sono palesemente fuori luogo
NUN TE BAGNA’ ‘A CAPOCCIA CHE TE SE GONFIA LA SEGATURA: non sei dotato di una grande intelligenza
STAI A FA’ LI BOTTI/STAI A SCAZZA’: il tuo comportamento e esagerato e sconsiderato
STAI A CACA’ FORI DELLA TAZZETTA/DER VASETTO/’N TERRAZZO: vedi sopra
TE STA A SCUREGGIA’ ER TESCHIO/NUN TE LIMITI/NUN TA REGOLI POPO: vedi sopra
STAI A SCACIOTTA’/SBAROCCA’: vedi sopra
STAI A SGRAVA’/A TOPPA’/POMPA SU LI FRENI: vedi sopra
STAI FORI COLL’ACCUSO: il tuo comportamento ha superato di gran lunga il limite di sopportazione
RIPONITE/RIPIJATE/PLACHETE: calma, per favore, la tua enfasi
NUN T’ARRAPA’: invito a non eccitarsi particolarmente per una determinata situazione
STAI A FA’ ‘R SIMPATICO: i tuoi scherzi o le tue battute sono fuori luogo o non sono gradite
ER DURO VALLO A FA’ AR CESSO: ti pregherei di mettere da parte il tuo fare minaccioso
RAMBO, BUTTA ‘A FASCETTA!/ZORRO, ARICCOJTE ‘A SCIABBOLA: ti consiglio di non fare il duro con noi
STAI TRANCO/TRANCHIGIO/TRANCHILLO/TRANQUO/MANZO: ti invito cortesemente a placare la tua ira
STA’ CARMINO/CARMELO: vedi sopra
NUN CH’OO FA’ ‘O SPLENDIDO/ER GAGGIO/ LO SGARGIULO: limita il tuo esibizionismo
NUN ME CACA’ ER BOZZO/NUN ME STUCCA’ ER PACCO: non mi seccare
NUN ME SCACIOTTA’/STUCCA’ LA BOMBARDA: non mi importunare
VEDI D’ANNATTENE/ MANTANAVAI: ti prego cortesemente di liberare questo luogo dalla tua nefanda presenza
VATTELA A PIJA’ ‘NDER CULO DE RETROMARCIA: vedi sopra
ANZANANNAMO?/ANZA? (forma abbreviativa): forma esortativa a cambiare dislocazione
STAMME A ‘N PARMO DAR CULO: il tuo comportamento irritante impone che ti mantenga ad opportuna distanza
ACCANNA I GIOCHI (GHEIMS): rinuncia al tuo proposito
FATTE ‘NA CANNA DE LATTUGA/TIMODORE/FATTE ‘NA PIPPA AR CERVELLO: vedi sopra
FATTE ‘NA PERA AR COCCO/D’ACQUA FABIA: rivedi sopra
HAI CHIUSO I GIOCHI: anche le piu remote speranze per te sono svanite
FATTE ‘N PACCHETTO/’NA MANICA DE…: perche non circoscrivi i tuoi interessi a cio che ti riguarda?
NUN STA A FA’ ER BAVETTA: non ingannarmi
FATTE ‘NA PERA/’N'ENDOVENA DE CAMOMILLA: ti consiglio di calmarti

Occhio che Lunedì interrogo

Reactions: tostarello

big-andrea

Biker grossissimus
12/6/05
5.647
1
0
60
roma