Visto che andremo in terra "straniera", proporrei di imparare almeno le basi della lingua locale:
Apprezzamenti ed espressioni a sfondo sessuale
NUN FA ER SOLITO MANDRILLO/MANDRILLONE: smetti di corteggiare follemente e senza ritegno le ragazze
ME STAI A BATTE I PEZZI: la tua corte nei miei confronti e alquanto palese
STAI A FA ER PROVOLA/ MOLLICONE/ POLENTONE/ AURICCHIO/ LOFFIO: vedi sopra
TARISURTO?: ti vado a genio?
NUN ME TE FILO DE PEZZA: non ho nessun interesse acciocche il nostro rapporto prosegua
NUN ME TE NCULO DE PEZZA: vedi sopra
ME COZZI: la tua presenza mi indispone oppure non mi e particolarmente gradita
ACCANNAMOSE: penso che sia meglio farla finita
UN TRANCIO DE SESSO: dicesi di persona che stimola eccessivamente le fantasie sessuali
STRAPPONA/SBRINDELLONA/SMANDRACCHIONA: dicesi di ragazza nota nellambito metropolitano per la facilita con la quale si concede sessualmente
SPARAPOMPIBOCCHIGNOTTOLA/STRACCIA FILETTO: vedi sopra
SDRAIONA (forma abbreviativa di sdraiacazzi): vedi sopra
QUELLA E UNA CHE LA DA COME FOSSE N FREESBEE: vedi sopra
QUELLA CHA NA CIORNIA TARMENTE SPAMPANATA CHE QUANNO CORE JAPPLAUDE: vedi sopra
SOLO N GIORNO E GIA E PASSATA A LI MICROFONI: dicesi di ragazza ben disposta nello svolgere particolari pratiche orali
SO NGRIFATO: sono eccessivamente eccitato
CHO VOJA DE NZUPPA LAGNELLO: espressione prettamente maschile per esprimere lintenzione di avere un rapporto sessuale con una ragazza
CHO L CRATERE CHE ME SBRODA: espressione prettamente femminile per esprimere lintenzione di avere un rapporto sessuale con un ragazzo
SI TE O METTO N SPALLA, ALTRO CHE VIA CRUCIS: la mia virilita e rinomata nell?ambito della periferia
E MEJO CORTO CHE TAPPA CHE LUNGO CHE SCIAQUA: frase da rivolgere con sufficienza a coloro i quali si vantano di improbabili misure del proprio membro
ME CHIAMENO TREPPIEDE: girano esagerate voci sulle dimensioni del mio membro
CHAI ER CAZZO COLLIMPUGNATURA ANATOMICA: sei troppo dedito a certe attivita manuali solitarie
TANTO CIOO SANNO TUTTI CHE O PIJI IN BERTA: e? inutile che continui a fingere: ormai e? risaputa la tua omosessualita
ME PARE DAVECCE N FORNO PE COCE LE ROSETTE: ho delle forti infiammazioni vaginali
CE LA BASSA MAREA: lambiente e saturo di ragazze fortemente sgradevoli alla vista e al tatto (cozze)
ANVEDI; STA A ARIVA NA MAREGGIATA/NA NFORNATA DE COZZE: numi, quelle ragazze in arrivo sono davvero poco avvenenti
ANVEDI CHE PEZZO DE FICA/GNOCCA/SORCA/FREGNA/PATONZA: qual leggiadra fanciulla vedo comparir allorizzonte
CHAI N CULO CHE PARLA DA SOLO: il tuo deretano e veramente piacevole a vedersi (espressione generalmente rivolta a fanciulle di
bellaspetto
CHAI N CULO CHE E NA PORTAEREI: il tuo deretano e di dimensioni oltremodo esagerate
CHAI ER CAZZO COSI PICCOLO CHE PARE CHE CHAI TRE PALLE: le dimensioni del tuo sesso sono ridotte ai minimi termini
CHAI PIU CORNA DE N SECCHIO DE LUMACHE: eufemismo che descrive una persona il cui partner (o la cui partner) non sembra essere particolarmente interessata alla fedelta coniugale
TE FIOCINO ER CULO: frase utilizzata sovente allinizio di un amplesso
FROCIO/RICCHIONE/FROCIONE/ROTTO N CULO/CULO SFONNATO: omosessuale
QUELLO SCOPA DA LA PARTE SBAJATA: ho motivo di credere che quello sia gay
*PARE CHE THANNO MESSO N MANICO DE SCOPA AR CULO: le tue movenze paiono eccessivamente rigide
STOMO ME FA TARMENTE SANGUE DA FAMME GUARI DALLANEMIA: il mio ragazzo e talmente speciale da apportarmi un beneficio terapeutico
TE RETTIFICO LA VENA CACATORIA: ti provochero lesioni anali permanenti
AR POSTO DELLE ZINNE CHAI DU PEDALINI: il tuo seno non e granche sodo
CHAI N CULO TARMENTE BASSO CHE TE PUZZA DE PIEDI: se un giorno diventerai famosa, non sara certo per le doti del tuo fondoschiena
LAMPEGGIA TRA LE COSCIE DE TU MADRE CHE NAMICO MIO CHA PERSO NA PANDA: amico automobilista, ti prego di non infastidirmi oltremodo con questo tuo ripetuto uso degli abbaglianti
E USCITO FORI MEJO PINOCCHIO CO NA SEGA CHE TE CO NA SCOPATA: la natura non e stata benevola con te
TE SONNO/SONDO LANO: ti depaupero le terga
SCIAQUA A SELLA CHE STASERA SE CAVARCA: cerca di avere un igiene intima accurata perche ti attende un rapporto sessuale molto intenso e logorante (per lo piu rivolto ad una ragazza)
ME SO FATTO NA PELLE: ho avuto un congresso carnale
TE CURO CO NA SUPPOSTA DE CARNE: se non la smetti infilero il mio membro nel tuo pertugio anale
ROSOLAME N COJONE: chiara espressione per volere una leccatina nelle parti intime
FAMME N BOCCIUOLO/NA POMPA/N SOFFOCOTTO/N RIGATONE/NA SUCAZZOMPA CON INGOIO: hai per caso intenzione di praticarmi del sesso orale?
Espressioni volte ad esprimere giudizi su persone o cose
ZORO/BORO (DE PIAZZA): dicesi di persona poco inserita negli ambienti del Jet Set
ZAURO: dispregiativo di ZORO (usato anche come agg. nelle accezioni del tipo musica zaura)
BUZZAGRO: persona estremamente rozza proveniente da zone di campagna
COATTO: individuo eccessivamente condizionato dalla massa e che si fa influenzare dalle tendenze
BURINO: campagnolo, provinciale, persona generalmente rozza
CAZZARO: persona nota per la sua scarsa affidabilita in cio che dice
ME COJONI/ME COJONI AR CAZZO: espressione generica di stupore
ME SEI CALATO: la mia stima nei tuoi confronti e diminuita notevolmente
SEI N CIOCCO DE LEGNO/DEBANO/DE TUFO: le tue capacita intellettive risultano limitate
SEI POPO HANDICAPACE: le tue capacita fisiche sono indiscutibilmente limitate
SEI POPO MONGOFLETTICO: sei incapace di coordinare i movimenti in modo coerente e razionale
BUZZICONE/BUZZONE/BOZZACCHIONE: dicesi di persona che presenta un notevole eccesso di peso
HOMO TISICO/LARVA: dicesi di persona dalla corporatura inverosimilmente gracile
HOMO ERRORE: dicesi di persona priva, per sua natura, di qualita
HOMO RATE: dicesi di persona disgustosa alla vista e al tatto
HOMO TICCHIO: dicesi di persona poco propensa ad elargire denaro
SEI N POFFO: tipica architettura di ragazzo piuttosto basso (puffo) corredato di
occhiali e che conosce solo fumetti e computer (nessuna donna)
IPO/RATE/RAUS/GA/SCRAUSO: obbrobrio ai limiti dellumana sopportazione
BRUTTO N CULO/BROITO/NUN SE PO VEDE: dicesi di persona incredibilmente sgradevole alla vista e al tatto
SCRONDO/SUILLO: vedi sopra
ANTASA PO VEDE/GUARDA: vedi sopra
FA SCHIFO AR CAZZO/AI PORCI: dicesi di cosa o persona particolarmente sgradevole
ER DUCA (er du capelli): appellativo indicante chi e noto in periferia per la sua calvizie
JE PESA ER CULO: dicesi di persona particolarmente notevolmente pigra
E SIMPATICO COME NA MANO AR CULO: dicesi di persona che ha difficolta ad integrarsi in un gruppo
MENSOLA: dicesi di persona nota per la sua scarsa affidabilita
SEI POPO ER PEGGIO: sei noto nellambiente per le tue pessime attitudini
CHAI ER CERVELLO DISABBITATO?/TESCHIO DISABBITATO?: dicesi di persona particolarmente stupida o pazza
THA SVAPORATO ER CERVELLO: dicesi a persona che ha detto una grossa cretinata, idiozia
TABBUCHI CO A NOVARGINA/SCOCCIATO FRACICO: dicesi di persona psichicamente instabile
E IMPACCATO/JESCE ER VERDE DAR CULO: dicesi di persona esageratamente ricca
CHA LE PEZZE AR CULO: dicesi di persona alquanto povera
SEI NA PENTOLA DE FACIOLI: espressione indicante persona dalla spiccata attitudine alla conversazione
SEI NATTACCA PIPPA/PIPPONI: vedi sopra
TE SAZZECCA AR CULO: dicesi di persona piuttosto appiccicosa
CHO ARTRI CAZZI PER IL CULO: al momento ho altre cose a cui pensare
NUN ME NE PO FREGA/'MPORTA DE MENO: largomento non mi interessa minimamente
CHAI ER NASO COSI LUNGO CHE NUN TE SE CHIUDE LA CARTA DIDENTITA: hai un naso spropositatamente grande (versione surreale)
CHAI ER NASO COSI LUNGO CHE SE DICI DE NO A TAVOLA, SPARECCHI: hai un naso spropositatamente grande (versione catastrofica)
CHAI ER NASO COSI LUNGO CHE SE ERI NA PECORA MORIVI DE FAME: hai un naso spropositatamente grande (versione bucolica)
CHAI NA NASCA TARMENTE GROSSA CHE SE SULLE 100 LIRE CE METTEVANO LA TU FACCIA VENIVANO COR MANICO: il tuo naso non e alla francese
CHAI NA NASCA CHE CE POI FA ER SARTO COLLASTA: sono affascinato dalle abnormi dimensioni del tuo naso
CHAI NA NASCA CHE DA PICCOLO TU MADRE DOVEVA PIJA LA MACCHINA PEVENITTE A MBOCCA: vedi sopra
CHAI NA NASCA CHE SEMBRA N PASSAGGIO A LIVELLO: rivedi sopra
CHAI NA NASCA CHE SI TE SDRAI CE PIJI TELETOKIO: rivedi sopra
CHAI NA NASCA CHE SUR TRAM CE SE TIENE LA GENTE: rivedi sopra
CHAI NA NASCA TARMENTE GROSSA CHE SE DICI DE SI A TAVOLA AFFETTI ER PANE: sono rimasto allibito dalle insolite dimensioni del tuo naso
AMMAZZETE CHE NASCA; CHE DIO TE LACCRESCA, COSI CIANNAMO A PESCA: hai un naso esageratamente lungo
CHAI NA CAPOCCIA TARMENTE GROSSA CHE SI TE VEDE MAZINGA CE NFILA DENTRO LASTRONAVE: sono stupito dalle dimensioni della tua scatola cranica
SEI COSI MAGRO CHE QUANNO TE FAI LA DOCCIA DEVI CENTRA LI SCHIZZI: la tua prestanza fisica e decisamente scarsa
SEI COSI MAGRO CHE ER PIGIAMA TUO CHA NA STRICIA SOLA: commento salace sulla stazza fisica di una persona
SEI TARMENTE SECCO CHE CO NA CANDELA TE FACCIO NA RADIOGRAFIA: vedi sopra
ME PARI NA SARSICCIA CHE E BRACCIA: il tuo sovrappeso e evidente
ME PARI N CANOTTO
Forme di saluto:
BAMBULESH/CIARDA/CIOOO/SCIAO: forma di saluto introduttivo
COME TANTITOLI?: qual e il tuo nome di battesimo?
COME TARZA?/COME TE BUTTA?: come ti va la vita?
SARIBBECCAMO/SARISDRAIAMO/SARICABARDAMO: forma di saluto e di congedo
SE SEMO VISTI: forma di congedo
BELLA
: forma di saluto a cui generalmente fa seguito il nome del salutato
Notazioni meteorologiche
GIRA VOCE/CORRE MITO CHE FA FREDDO: e giunta notizia che la temperatura e notevolmente bassa
TIRA NA GIANNA/GIANNELLA/CE SE PUZZA DAR FREDDO: il clima e rigido ed insopportabile
ME STO A CACA N MANO DAR FREDDO: la temperatura si e notevolmente irrigidita
SENTI CHE BROCCA: esclamazione volta a far notare la particolare rigidità del clima
Unita di misura monetarie
NA PIOTTA (PAIOT): unita di misura monetaria corrispondente a 1 euro o 100 euro
NA FELLA: unita di misura corrispondente a 50 euro
UN MILLANTE/UN SACCO: unita di misura corrispondente a 1 euro
NO SCUDO: unita di misura monetaria corrispondente a 5 euro
N BOCCOLONE/N TESTONE/NA BRANDA/NA FRONDA: unita di misura pari a 500 euro
Azioni
NGUATTARE/INZOTTARE/AZZOTTARE: appropriarsi di un bene altrui senza il permesso
IMBERTARE O MBERTARE: nascondere o nascondere per rubare
CIOCCATELO/SPIZZATELO: osservalo con attenzione
STA A DI NA CALLA (dire una calla): stai dicendo una fesseria
ME STAI A DA NA SOLA/ME STAI A COJONA: stai cercando di raggirarmi
TE DO/TE PISCIO N CULO/MA DE CHE: non seguo le tue opinioni ne faccio cio che vuoi
STAI A FA R VAGO: stai fingendo di non capire
STAI A GUFA: stai sperando che le cose non vadano per il meglio
STAI A TAROCCA/A FA I MAGHEGGI: la tua contraffazione risulta alquanto palese
CE STAI A NNA DE PUZZA: vedi sopra
THO SGAMATO: ho scoperto i tuoi sporchi trucchi o inganni
ME SO DATO/ME LA SO SQUAJATA: sono fuggito fulmineamente
STO/VADO A FETTE: sono/vado a piedi
SE NGARELLAMO/SATTACCAMO: confrontiamoci duramente in una gara competitiva
DAMOSE NA PUNTA: diamoci un appuntamento
CALAMOSE AR FESTA/IMBOCCAMOGLIE: ci conviene partecipare al ludico intrattenimento tra amici
ME VADO A FA NA PENNICA: vado a far riposare le mie stanche membra
Domande e risposte tipiche
ANACABBESIO/ANACAPONZIO?: non hai colto forse il senso?
ME LA CONCALLI?: potresti riscaldarmi questa cosa?
LO STO A FA: non illuderti affatto che io compia questa azione
LHO GIA FATTO: rafforzativo de LO STO A FA
VIENIME COR FOCO/DAMME NA PIETRA FOCAIA: per favore fammi accendere
STAMME AD ALLUNGA NA CIOSPA/SVAPORA/ZANNA: mi offriresti gentilmente una sigaretta?
DAMME DU SPUTI/ME FINITA A BRODA: fammi il pieno, per favore
CACCIA LA SVANZICA: tira fuori i soldi (puo essere usato in modo gentile o violento a seconda del tono)
ME STAI A PIJA PEL CULO?: mi stai forse sbeffeggiando?
Definizioni varie
TE PREGO: non ci credo?!
TIPO CHE: locuzione avverbiale di intercalare
TOMBATO/SVASTICATO/TROMBATO/STECCATO: bocciato
SMANAZZARE/SMANETTARE: agitare le mani in maniera esagitata
STECCARE: dividere qualcosa in parti eque
?NA SPADA/NA FISSA/N TRENO/N TAGLIO/NA SCHEGGIA: dicesi di cose estremamente piacevoli
SGAFICO/(S)GHICIORFO/CE STA TUTTO/BONO COME R PANE: vedi sopra
NA CHIAVICA/NA CLOACA: dicesi di cose estremamente sgradevoli
NA CIFRA/NA CIAIFRA/UN BOTTO/UN FRACCO/NA SOMMA: dicesi di quantita assai notevole
E N ACIDO/JAMMOLLA: funziona particolarmente bene
NA BOTTA AR CORE: dicesi di un evento particolarmente traumatico
E DA PAJURA: espressione che indica il particolare gradimento verso una cosa, un evento o una persona
CE SPACCO MORTO DA STI PIZZI: sono usuale frequentatore di questi luoghi ameni
E ITO ALL?ARBERI PIZZUTI: e passato a miglior vita (e spirato)
E ITO AR GABBIO: la sua cattiva condotta lo ha portato a frequentare lameno ambiente delle carceri
MAPPONGO: prendere posizione (usato dagli zauri in un linguaggio forbito)
ER CHITARONE: scherzo consistente nello schiacciare insieme tutti i pulsanti di un citofono
E CALLA CALLA: dicesi di cosa molto calda
HO SVORTATO (SVORTARE): ho ottenuto (ottenere) un decisivo miglioramento del tenore della mia vita
SE LO SO NCULATO: gli hanno provocato dellautentico dolore (fisico o morale)
TOO TIRANO APPRESSO: puoi reperire questo oggetto con facilita e a basso prezzo
PINNA: acrobazia effettuata normalmente con veicolo a due
ruote; impennata
CHO NA ROTA CHE NA CACIOTTA: il copertone posteriore del mio motorino e liscio e usurato
CHO LA MOTO CHE ARA: al semaforo provoco profondi solchi sul manto stradale con la ruota posteriore della mia moto
STAI ANNA LOCCO LOCCO/FRISO FRISO: espressione rivolta ai guidatori la cui velocita e particolarmente bassa
PIOTTA NA CIFRA: va molto veloce o procede con grande efficienza
A TUTTA CALLARA/A PALLA/A CANNONELLA: spinto fino ai limiti delle sue possibilita
A MAZZETTA/A PIOTTELLA: vedi sopra
NUN CE SE VEDE MANCO A SCULA: e talmente buio che neppure la buona sorte puo aiutarci a vedere
ME SO ROTTO LE PALLE/LI COJONI/ER CAZZO: sono decisamente stufo nonche seccato
ME SO FATTO N CULO COSI: ho lavorato duramente
MO SO CAZZI DA CACA: la situazione si e fatta preoccupante
Espressioni romane volte ad indicare una particolare condizione psicofisica
SE SCHIZZAMO COR DENTIFRICIO/COCCOLINO/VETRIOLO: siamo esageratamente euforici
STAI A SBORA: sei eccessivamente agitato o felice
ME PIJA/MATTIZZA/JE STO A ROTA: mi eccita molto
MARALLA/MACCHIAPPA NA CIFRA/CIOFRA/CIAIFRA/SOMMA: vedi sopra
CHAI LE CACCOLE AR CERVELLO: non sei nel pieno delle tue facolta mentali
STO A SVARIA NER FLASH/STO FLASHATO: non ho un perfetto possesso delle mie facolta
STO SOTTO A N TRENO: non sono in perfette condizioni psicofisiche
SI TE VEDE A MERDA, SARIPIJA: la tua condizione psicofisica e davvero miserevole
SO PARTITO DE CRANIO/STO A SBROCCA/ME PARTITA A BROCCA: vedi sopra
LHANNO RACC*IRTO COR CUCCHIAINO: frase idiomatica utilizzata per descrivere una persona ridotta dagli eventi in gravi condizioni fisiche (o anche morali)
TABBUCHI CO A NUTELLA/COR VALIUM: leccessiva presenza di elementi estranei nella tua circolazione sanguigna nuoce alle tue facolta mentali
MA CHE TE SEI FUMATO LE PAGGINE GGIALLE?/LELENCHI AL- MZ?/ER TUTTOCITTA?: ma che sei matto?
JE STO COME NA PIGNA/ZUCCHINA: appellativo usato per descrivere il raggiungimento di uno stato poco dignitoso
STO FORI COME N BARCONE/N TERAZZO/LASTA DE NA BANDIERA/ER PENNONE DE NA NAVE: non sono nel pieno possesso delle mie facolta mentali
JE STO NA MOUSSE/NA CREMA appellativo usato per descrivere il raggiungimento di uno stato di estrema rilassatezza e contentezza
ME PIACEREBBE STA 5 MINUTI DENTRO A TESTA TUA PE RIPOSAMME N PO: mi ritengo particolarmente stanco
ME STA A VENI NA CECAGNA: sto per essere colpito da un solenne attacco di sonno
CE ANNATO N FISSA: largomento lo ha interessato a tal punto da distoglierlo da ogni altra occupazione
SO MPALLATO: sono concentrato in una attivita a tal punto da perdere il contatto con il resto del mondo
ME SO ACCANNATO: vedi sopra
NUN ME REGGE LA POMPA/STO A SBOTTA/STO ALLA FRUTTA: sono terribilmente stressato
CHO LI CRAMPI AR CULO: la mia tenuta fisica lascia alquanto a desiderare
CHAI LI GNERPOCOCCHI: il tuo stato di salute e piuttosto precario
ME SO SDRAIATO/ALLUNGATO/ADDOBBATO/SPALMATO: sono caduto rovinosamente
ME SO NFROCIATO/NFREGNATO/STAMPATO: vedi sopra
HO PIJATO STO PALETTO/CHO FATTO STA GREZZA: ho fatto una magra figura
ME STO A TAJA/ME STO A SPACCA: mi sto divertendo in maniera esagitata
ME SPARECCHIO SUR TAVOLO: la mia disposizione allilarita mi provoca prolungati blocchi mascellari
CHO IL MASCARPONE ALLE PALLE: la mia noia e giunta ai limiti del sopportabile
STO A SMARTI/A STRIPPA/A SBIANCA: sto sudando freddo
STO A ROSICA: sono assolutamente insoddisfatto di come si e evoluta la situazione
ME SO GIOCATO/VENNUTO PURE LANIMA: ho eseguito lazione con particolari sforzi e molto impegno
STO A FA N BAMBINO/BAMBINELLO: sto facendo qualcosa che richieda uno sforzo sovrumano
STO A MORI: espressione che evidenzia una convulsione ripetuta
ME SE SO RIPROPOSTI/LHO RIVEDUTI: ho rimesso quello che avevo mangiato
CHO DENTRO DU REGAZZINI CO LE MECAP: ho una leggera pesantezza di stomaco, dovuta molto probabilmente ad una cattiva digestione
ME SENTO COME NOVO DE PASQUA SOTTO LARBERO DE NATALE: forse ho esagerato con gli alcolici
SO ARRIGGIRATO: ho bevuto un po troppo
ME STA A CALA A CATARATTA: sono lievemente stanco
JE STO COME NO SQUALO DE TERA: sono propenso alla masticazione di sostanze stupefacenti
SO PROPIO CUCINATO: il mio stato di salute lascia alquanto a desiderare
CHE STRIPPATA PE TE: mi sono preso un bello spavento per te
BELLA PE TE: sono contento che le cose si siano risolte a tuo favore nel migliore dei modi
CHA NA DEPRESSIONE TARMENTE FORTE CHE JE SE SO SGONFIATI/AMMOSCIATI
PURE LI LOBBI DELLE RECCHIE: il poveruomo si e assai debilitato per via della sua notevole depressione
Espressioni romane volte a sottolineare una personale condizione igienico-fisiologica
TE PIOTTENO LASCELLA: hai un alto tasso di sudorazione ascellare
TE FLIPPANO LASCELLE: sarebbe il caso che ti lavassi di piu
CHAI LASCELLA PICCANTE/PEZZATA/COMMOSSA: vedi sopra
CHO NO ------- N FORIGIOCO: devo necessariamente espletare i miei bisogni fisiologici
CHO NO ------- CHE STA A PACCA/POMICIA COR CULO/?E MUTANDE: vedi sopra
CHO NO ------- CHE ME PARLA IN 7 LINGUE: vedi sopra
A OGNI SCOREGGIA CHE SPARO CHO O ------- CHE ME FA CAPOCCELLA: vedi sopra
ANDO STA ER CESSO CHE DEVO DA LIBERA ER PRIGIONIERO NEGRO?: potresti cortesemente indicarmi la toilette che ho un bisognino da espletare?
STO A FA N BRACCIO DE SCIMMIA: produrre un escremento che, per lunghezza, colore e diametro, ricorda larto di un primate
ME SO CACATO LANIMA/I POLMONI: sono stato colpito da una violenta dissenteria
HO CACATO N REGAZZINO/HO CREATO NA COSA: ho prodotto un escremento di notevole portata
DEVO DA CAMBIA LACQUA AR PESCE: ho un forte bisogno di mingere
NA SVAMPA/NA LOFFA/NA SVENTRA: rumore molesto effettuato mediante sapiente uso del retto
CHO NA SVAMPA N CANNA CHE HIROSHIMA N CONFRONTO E NA MICCETTA: il boato conseguente alla mia flautolenza potrebbe avere conseguenze disastrose
SE FA ER BIDE COR COLLIRIO: non e uso alligiene intima
CHAI LI FRANCOBOLLI DE MERDA AR CULO: persona poco dedita alligiene intima dopo lespletamento dei bisogni fisiologici
CHAI LE MUTANNE COR VERSO; GIALLE DAVANTI E MARONI DE DIETRO: persona non molto dedita alligiene intima
CHAI NA SGOMMATA/SGOMMELLA/NA VIRGOLA DE MERDA NE E MUTANNE: dovresti curare con piu attenzione i cambi della tua biancheria intima
CHO NA CACCOLA N FORIGIOCO: la pulizia del mio naso lascia alquanto a desiderare
STO A TRASLOCA A NASCA: sto effettuando una pulizia manuale dellapparato olfattivo
CHAI NA FIATA CHE SI ME ALITI IN FACCIA ME FAI LI C*IRPI DE SOLE: è evidente il fatto che tu abbia problemi di alitosi
MA CHE TE SEI MAGNATO N TOPO/BAMBINO/REGAZZINO MORTO?: vedi sopra
FAI TARMENTE SCHIFO CHE QUANNO TE FAI LA DOCCIA LE VERRUCHE SE METTONO LE CIAVATTE: dicesi di persona poco incline alla pulizia del proprio corpo
Sberleffi e frasi popolari
ME PARI ER CANE DE MUSTAFA CHE OO PIJA AR CULO E DICE CHE STA A SCOPA: sei un individuo non molto fortunato che non dice sempre il vero
FAMO COME LANTICHI, CHE MAGNAVANO LE COCCE E CACAVANO LI FICHI: in risposta al quesito sul da farsi, chiamiamo in causa lantica saggezza dellUrbe
MI NONNO DICEVA: MEGLIO ER CULO GELATO CHE N GELATO AR CULO: non fidarti mai di chi non conosci bene
SE TE VEDE LA MORTE, SE GRATTA: hai lingrata fama di iettatore
CHAI NA SFIGA TARMENTE GRANNE CHE SE TE CASCA R CA22O TE RIMBARZA N CULO: non sei una persona estremamente fortunata
A ROSCIO, SI TE FAI NA RIGA N MEZZO PARI N GETTONE: immorale atteggiamento di sbeffeggiamento
TE DEVI FA UN CLISTERE DE CERAMICA, COSI DIVENTI UN BEL CESSO DE LUSSO (citazione da Thomas Milian in delitto alristorante cinese): temo che tu non mi sia molto simpatico, ne ti reputo granche bello
CHI SESTRANEA DAA LOTTA E N GRAN FJO DE NA --------: colui che non prende parte di buon grado alle scorribande collettive, puo andare tranquillamente a darsi fuoco
MA QUELLO E ER NASO TUO O TE STAI A MAGNA NA FRAPPA?: le dimensioni del tuo naso sono quantomeno fuori dal comune
RIDI SU STO CA22O, CHE LE PALLE SE DIVERTONO: risposta retorica da rivolgersi ad una persona intenta a manifestare una gioia ingiustificata per un evento
TE NESCI SEMPRE COME NA SCORREGGIA A PRIMAVERA: come ti viene in mente?
QUI SE MAGNA E SE ROTTA COME FIJI DE NA --------: tipica frase da insegna di osteria romana
SE NVECE DER VITELLO TE DANNO ER MULO, TU MAGNA, STATTE ZITTO E ----------: proverbio popolare indicante lunico modo possibile per reagire alle truffe (dal film Fracchia la belva umana)
A CHI TOCCA N SE NGRUGNA: a chi tocca, tocca
SEI COME ER CANE DE MUSTAFA?CHE LO PIJAVA IN CULO E DICEVA CHE STAVA A SCOPA?: sei convinto che l?azione che stai compiendo sia positiva per te, ma in realtà non ti accorgi che e il contrario! (citazione di Thomas Milian)
CHA LASCIATO CO NA SCARPA E NA CIAVATTA: siamo stati abbandonati a degli eventi tuttaltro che favorevoli
CHAI N CULO TARMENTE GROSSO CHE SE TE METTI IN BARCONE TE CE FANNO ER NIDO LE AQUILE: sei una persona particolarmente fortunata
FIODENA (fio de na --------): espressione dispregiativa munita di dignita letteraria (P. Pasolini)
GIAMAICA (gia mhai cacato il CA22O): mi hai annoiato fino allinsopportabile
MASTICA (ma sti cazzi)/CASTIZZI/MARIMBARZA: la cosa non mi sfiora minimamente
CHITTASA (chi ta sancula): non ho nessuna intenzione di seguire i tuoi consigli
ATTACCATE AR MANICO DE LA PANZA: non ho nessuna intenzione di fare quello che dici tu
E NA CAMBOGIA/E NA CACIARA(*): lambiente e troppo caotico!
MEJO DE N CARCIO A LI COJONI: e comunque meglio di niente
E TUTTO N CA22O N CULO: e completamente inutile
APPARECCHIA ER CULO PE DUE CHE PORTO NAMICO: espressione scherzosa rivolta a persona estremamente disponibile verso il prossimo
E SI MI NONNO CAVEVA CINQUE PALLE ERA N FLIPPER: commento sarcastico relativo ad una situazione difficile a verificarsi
SI CASCHI PE TERA CE VO ER CARRO
ATTREZZI/TOCCA CHIAMA LACI: la tua obesita e sorprendente
NUN TE SARZA MANCO COR CRIC: corre voce che tu sia impotente
E MEJO N CULO CALLO N PANZA, CHE NA PANZA CALLA N CULO: e altresi preferibile dare una fregatura piuttosto che riceverla
BOCCA DE CIAVATTA: dicesi di persona schizzignosa nel mangiare
THANNO BECCATO COR SORCIO N BOCCA: ti hanno colto in flagrante
CHI MENA PRIMA MENA DU VORTE: detto popolare
CO NA SNIFFATA ME NE MAGNO QUATTRO: ho un leggerissimo languorino allo stomaco
SE FATTA NA CERTA: e tardi, dobbiamo andare
chi de naso abbonda de CA22O sfonda
CE STA TUTTO: fa proprio al caso nostro
Espressioni esortative in romano
MA VATTE A DA ALLIPPICA COR CAVALLO A DONDOLO: dicesi di persona le cui affermazioni sono palesemente fuori luogo
NUN TE BAGNA A CAPOCCIA CHE TE SE GONFIA LA SEGATURA: non sei dotato di una grande intelligenza
STAI A FA LI BOTTI/STAI A SCAZZA: il tuo comportamento e esagerato e sconsiderato
STAI A CACA FORI DELLA TAZZETTA/DER VASETTO/N TERRAZZO: vedi sopra
TE STA A SCUREGGIA ER TESCHIO/NUN TE LIMITI/NUN TA REGOLI POPO: vedi sopra
STAI A SCACIOTTA/SBAROCCA: vedi sopra
STAI A SGRAVA/A TOPPA/POMPA SU LI
FRENI: vedi sopra
STAI FORI COLLACCUSO: il tuo comportamento ha superato di gran lunga il limite di sopportazione
RIPONITE/RIPIJATE/PLACHETE: calma, per favore, la tua enfasi
NUN TARRAPA: invito a non eccitarsi particolarmente per una determinata situazione
STAI A FA R SIMPATICO: i tuoi scherzi o le tue battute sono fuori luogo o non sono gradite
ER DURO VALLO A FA AR CESSO: ti pregherei di mettere da parte il tuo fare minaccioso
RAMBO, BUTTA A FASCETTA!/ZORRO, ARICCOJTE A SCIABBOLA: ti consiglio di non fare il duro con noi
STAI TRANCO/TRANCHIGIO/TRANCHILLO/TRANQUO/MANZO: ti invito cortesemente a placare la tua ira
STA CARMINO/CARMELO: vedi sopra
NUN CHOO FA O SPLENDIDO/ER GAGGIO/ LO SGARGIULO: limita il tuo esibizionismo
NUN ME CACA ER BOZZO/NUN ME STUCCA ER PACCO: non mi seccare
NUN ME SCACIOTTA/STUCCA LA BOMBARDA: non mi importunare
VEDI DANNATTENE/ MANTANAVAI: ti prego cortesemente di liberare questo luogo dalla tua nefanda presenza
VATTELA A PIJA NDER CULO DE RETROMARCIA: vedi sopra
ANZANANNAMO?/ANZA? (forma abbreviativa): forma esortativa a cambiare dislocazione
STAMME A N PARMO DAR CULO: il tuo comportamento irritante impone che ti mantenga ad opportuna distanza
ACCANNA I GIOCHI (GHEIMS): rinuncia al tuo proposito
FATTE NA CANNA DE LATTUGA/TIMODORE/FATTE NA PIPPA AR CERVELLO: vedi sopra
FATTE NA PERA AR COCCO/DACQUA FABIA: rivedi sopra
HAI CHIUSO I GIOCHI: anche le piu remote speranze per te sono svanite
FATTE N PACCHETTO/NA MANICA DE
: perche non circoscrivi i tuoi interessi a cio che ti riguarda?
NUN STA A FA ER BAVETTA: non ingannarmi
FATTE NA PERA/N'ENDOVENA DE CAMOMILLA: ti consiglio di calmarti
Occhio che Lunedì interrogo