Chiedo Aiuto e Consigli sulla Gamma Rockrider e bTwin

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bibo85

Biker ciceronis
Ciao a tutti ragazzi;
vi chiedo qualche consiglio su come, secondo voi potrebbe migliorare la gamma rockrider/bTwin, ovviamente con particolare attenzione alla gamma delle MTB.
Tralasciando la serie "Tempo Libero" secondo voi in che cosa potrebbe migliorare?
Tirate fuori tutto, dal montaggio alle colorazioni, tutto quello che vi può venire in mente!! Ogni suggerimento, critica, consiglio, purchè costruttivo è sempre ben accetto!!
 

Bastardissimo

Biker serius
16/12/10
102
0
0
Trieste
Visita sito
Cos'è un sondaggio di Decathlon?

Per quanto mi riguarda................ le mtb Decathlon mi fanno cagare.

Senza offesa, è solo un mio punto di vista, un mio modestissimo parere.
 

Bastardissimo

Biker serius
16/12/10
102
0
0
Trieste
Visita sito
No non è un sondaggio di Decathlon, è semplicemente un'iniziativa mia personale.
Il parere tuo personale è abbastanza esplicito, diciamo che è impossibile non capirlo, ma sapresti dire anche un perché?

Grazie

Non mi piacciono esteticamente, sembra quasi che siano state pensate per tenere assieme dei buoni componenti ma che il telaio sia stato assai poco "studiato".
Secondo me sono puntate quasi esclusivamente sulla componentistica.

Parlo per le bici dalla fascia media in "su".

Prego.


P.S. Comunque la mia opinione dovrebbe contare poco o nulla, dato il quadratino rosso che mi accompagna!
 

Bibo85

Biker ciceronis
Probabilmente il quadratino rosso che ti accompagna è dovuto all'irruenza dei commenti! :loll:
Secondo me non hai affatto detto una stupidata, concordo che su biciclette come la 9.1 e tutte quelle della sua fascia, il telaio sia pensato con una concezione che io non condivido; la sospensione in effetti è davvero poco sensibile e molto regressiva, tant'è che sulle piccole asperità sembra di avere in mano una front. Poi è montata discretamente anche confrontando il prezzo al quale esce però il telaio anche per me è un elemento penalizzante!
Però tipo la 8xc io la vedo come una gran bicicletta per chi gareggia in xc e viene via in effetti ad un prezzo ridicolo; quello che non riesco a capire è come mai non spopola perchè secondo me è anche esteticamente bella!
 

Bastardissimo

Biker serius
16/12/10
102
0
0
Trieste
Visita sito
Probabilmente il quadratino rosso che ti accompagna è dovuto all'irruenza dei commenti! :loll:
Secondo me non hai affatto detto una stupidata, concordo che su biciclette come la 9.1 e tutte quelle della sua fascia, il telaio sia pensato con una concezione che io non condivido; la sospensione in effetti è davvero poco sensibile e molto regressiva, tant'è che sulle piccole asperità sembra di avere in mano una front. Poi è montata discretamente anche confrontando il prezzo al quale esce però il telaio anche per me è un elemento penalizzante!
Però tipo la 8xc io la vedo come una gran bicicletta per chi gareggia in xc e viene via in effetti ad un prezzo ridicolo; quello che non riesco a capire è come mai non spopola perchè secondo me è anche esteticamente bella!

Secondo me chi fa gare non guarda Decathlon...................
e chi non fa gare non ha intenzione di passare tutto il sabato e la domenica pedalando nei boschi in posizione da XC. Sarebbe un tantino scomodo! Tu che ne pensi?
 

Bibo85

Biker ciceronis
È vero che chi non fa gare non guarda Decathlon ma la 8xc è pensata appositamente a chi ha intenzione di fare gare anche a giudicare dal montaggio. È questa la cosa che non capisco... È logico che c'è una fascia bassa (come in tutte le altre marche di mtb) ma la fascia alta secondo me non viene presa in considerazione.
Generalmente è vero anche che chi va in mtb per divertimento non ama la posizione xc ma tanti stradisti che prendono la mtb, anche se non faranno gare, prendono sicuramente una front da xc per pedalare in fuori strada; comunque ci sono anche gli appassionati di xc che però non amano fare gare ma semplicemente uscire in gruppo, ne conosco parecchi!

Secondo me chi fa gare non guarda Decathlon...................
e chi non fa gare non ha intenzione di passare tutto il sabato e la domenica pedalando nei boschi in posizione da XC. Sarebbe un tantino scomodo! Tu che ne pensi?
 

Bastardissimo

Biker serius
16/12/10
102
0
0
Trieste
Visita sito
comunque ci sono anche gli appassionati di xc che però non amano fare gare ma semplicemente uscire in gruppo, ne conosco parecchi!

Appassionati............................. diciamo che forse hanno cominciato in due (a prendere la bici sbagliata) e poi gli amici che fanno?.............................. Comincia uno a chiedere: senti................. mi piacerebbe uscire con voi mi dai/date un consiglio su quale bici prendere? E via con la carellata di bici da XC, come se non esistessero altre mtb.................. Da qui poi parte la catena......... che tira lo sciacquone. :-)

Scusami ma fanno ridere...................... Almeno........ a me si.
 

Bibo85

Biker ciceronis
Appassionati............................. diciamo che forse hanno cominciato in due (a prendere la bici sbagliata) e poi gli amici che fanno?.............................. Comincia uno a chiedere: senti................. mi piacerebbe uscire con voi mi dai/date un consiglio su quale bici prendere? E via con la carellata di bici da XC, come se non esistessero altre mtb.................. Da qui poi parte la catena......... che tira lo sciacquone. :-)

Scusami ma fanno ridere...................... Almeno........ a me si.

Si.... ok.....

C'è altro secondo voi?
 

nevermind_85

Biker tremendus
Se si prendessero delle bici tipo la 9.2, la 8xc, la 10FR che al momento sono le "top di gamma" della decathlon, le si sverniciasse e gli si attaccasse qualche adesivo dal nome altisonante mantenendo quel prezzo ce ne sarebbero a quintali in giro.

Il problema, se si può chiamare così, è che la maggior parte della gente vuole avere la bici dal nome altisonante anche se deve sborsare un sacco di quattrini in più per avere un mezzo di uguale livello.
Questo ragionamente vale per quasi tutti i settori se ci fai caso:
- perché la gente spende 700 euro per un iphone che non ha nulla da invidiare a telefoni che costano la metà.
- perché la gente spende una valanga di soldi per prendersi una smart quando con qualche migliaio di euro in meno si potrebbe prendere che ne so...una toyota
- perché la gente qualche tempo fa si prendeva gli occhiali a mascherina della gucci spendendo 300 euro quando il loro valore era da si e no di 30.

La risposta per tutti è la stessa:
Gusti...c'è chi bada all'immagine e chi alla sostanza.

Io quando ho preso la mia bici, una rockrider er2, ho guardato un po in giro e a quel prezzo non trovavo nulla con quelle caratteristiche e, visto che non mi andava di aggiungere 500 600 euro per degli adesivi, me la sono presa senza pensarci troppo.
E ti dirò ogni volta che esco con della gente c'è chi la guarda, chi prova a farsi un giretto, chi mi chiede se l'ho upgradata io o se era così perché non gli pare possibile aver preso quella bici a quel prezzo.

Questa è una mia opinione naturalmente
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Le deca, come si sa hanno un rapporto qualità/prezzo quasi imbattibile nella fascia sotto i 1000€. La 5.3 e la 8.2 sono i modelli di spicco nelle loro categorie.
Le full serie 9.* sono buone bighe ma probabilmente inferiori (facendo le debite proporzioni) alla serie 8 (8.1 e 8.2).

Sicuramente non sono accattivanti come grafica e non si può scegliere il colore cosa che, rendendo la gestione di produzione/magazzino/vendite più semplice, contribuisce a tenere il prezzo basso.
C'è anche da dire che la cosa è molto soggettiva..

Personalmente migliorerei la 5.2 e la 8.0, nella 5.2 ci vorrebbe un forca migliore (anche eventualmente alzando il prezzo di un ventina di euri); nella 8.0 non saprei di preciso cosa cambiare però al momento non mi sembra ne carne ne pesce. Anche queste però hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo se paragonate ai modelli equivalenti di altre marche.

Andando un po' oltre le bici fatte, mi piacerebbe che deca vendesse più materiale (dischi, adattatori, cambi, etc, etc..).
Ciao.
 

Alex*DH*carontE

Biker novus
17/1/11
6
0
0
parma
Visita sito
secondo me non funzionano sul mercato perchè hanno un prezzo da diciamo "appassionato" (tipo la 9.1 costa sugli 8 900 euro) , la componentistica è buona ma x il pischello che vuole provare la vede alla decathlon la cifra è alta e x l'appassionato che la spenderebbe il telaio sembra davvero fatto x tenere ilsieme i pezzi e venderli, ad esempio, con 1000euro a guardar bene ci prendi una bella full di merida o bottecchia con buone componenti e un telaio di tutto rispetto, tanto vale che invece di quel telaio lì che fa ridere buttino fuori un buon telaio anche con un costo un filino più alto e magari l'utente da quella fascia di prezzo lì ( che per un ragazzino è cmq alta) ci sta a spenderli e provare... premetto che non sono un esperto , mi son iscritto 20 min fa per guardare tutt'altre cose eh... ti porto solo il ragionamento che ha fatto il mio socio qnd stava cercando una bici e abbiam guardato un pò di quà e un pò di là...ciauz!
 

bissio

Biker superis
12/9/10
398
0
0
53
Valle Camonica
Visita sito
secondo me non funzionano ...... il telaio sembra davvero fatto x tenere ilsieme i pezzi e venderli, ad esempio, con di merida o bottecchia ....e un telaio di tutto rispetto, tanto vale che invece di quel telaio lì che fa ridere...........!


e di nuovo si casca su questa "leggenda metropolitana" : mi sai dire in base a cosa reputi un telaio merida o bottecchia di tutto rispetto ed in base a cosa reputi un telaio Deca che fa ridere ? :nunsacci:


ciao


bissio
 

DiPi

Biker novus
15/9/09
9
0
0
42
Orbassano (TO)
Visita sito
Secondo me ci sono diversi fattori
-il primo è il marchio: sono partiti con decatlhon, poi b'twin, poi rockrider adeso pare un ritorno di b'twin; come si fa a fidelizzare la gente con questa confusione?
-Non ci sono alte di gamma, ci sono ottime medie gamma ma se uno vuole fare il salto dalla 8.2? salta appunto in sella ad altri marchi!
-Non sono poi a conoscenza (perchè non seguo) di una squadra di un certo livello ufficiale o sponsorizzata che corre con le mtb decathlon. Questo per me è il motivo per cui i fuoristradisti evoluti non considerano queste bici.
-Per ultimo... gravissimo per me: le grafiche, le colorazioni diciamo l'estetica. da questo punto di vista sono equiparabili alle bici da supermercato. Ai capoccia di decathlon basterebbe guardare che so il sito CUBE, prenderebbero una livrea di una bici a caso, modificherebbero leggermente la grafica e la piazzerebbero su una 8.3 = venderebbero il doppio.
Onestamente il costo del colore quanto inciderebbe? 20€...

Ad ogni modo sono un felice possessore di una 8.1 da un paio di settimane acquistata sul sito a 539€, sono uno che bada più alla sostanza...
 

Bibo85

Biker ciceronis
secondo me non funzionano sul mercato perchè hanno un prezzo da diciamo "appassionato" (tipo la 9.1 costa sugli 8 900 euro) , la componentistica è buona ma x il pischello che vuole provare la vede alla decathlon la cifra è alta e x l'appassionato che la spenderebbe il telaio sembra davvero fatto x tenere ilsieme i pezzi e venderli, ad esempio, con 1000euro a guardar bene ci prendi una bella full di merida o bottecchia con buone componenti e un telaio di tutto rispetto, tanto vale che invece di quel telaio lì che fa ridere buttino fuori un buon telaio anche con un costo un filino più alto e magari l'utente da quella fascia di prezzo lì ( che per un ragazzino è cmq alta) ci sta a spenderli e provare... premetto che non sono un esperto , mi son iscritto 20 min fa per guardare tutt'altre cose eh... ti porto solo il ragionamento che ha fatto il mio socio qnd stava cercando una bici e abbiam guardato un pò di quà e un pò di là...ciauz!

Scusate la lunga assenza ma purtroppo ho avuto non pochi problemi....
Come mai pensi che il telaio faccia ridere? Ti riferisci semplicemente all'estetica oppure alle geometrie? Io personalmente ho avuto una 9.1 ed ho avvertito non pochi problemi con entrambe le sospensioni: rimanendo nell'ambito del telaio, obiettivamente faccio fatica a comprendere il neuf come schema di sospensione.
 

Bibo85

Biker ciceronis
Secondo me ci sono diversi fattori
-il primo è il marchio: sono partiti con decatlhon, poi b'twin, poi rockrider adeso pare un ritorno di b'twin; come si fa a fidelizzare la gente con questa confusione?
-Non ci sono alte di gamma, ci sono ottime medie gamma ma se uno vuole fare il salto dalla 8.2? salta appunto in sella ad altri marchi!
-Non sono poi a conoscenza (perchè non seguo) di una squadra di un certo livello ufficiale o sponsorizzata che corre con le mtb decathlon. Questo per me è il motivo per cui i fuoristradisti evoluti non considerano queste bici.
-Per ultimo... gravissimo per me: le grafiche, le colorazioni diciamo l'estetica. da questo punto di vista sono equiparabili alle bici da supermercato. Ai capoccia di decathlon basterebbe guardare che so il sito CUBE, prenderebbero una livrea di una bici a caso, modificherebbero leggermente la grafica e la piazzerebbero su una 8.3 = venderebbero il doppio.
Onestamente il costo del colore quanto inciderebbe? 20€...

Ad ogni modo sono un felice possessore di una 8.1 da un paio di settimane acquistata sul sito a 539€, sono uno che bada più alla sostanza...

I 4 punti che hai citato sono assolutamente sacro santi! Mi sorprende il fatto che non si riesca a far uscire il modello top di gamma con delle fox; le RS lavorano bene e ne sono stato un felice possessore per tanto tempo ma ora che sono passato a fox non c'è storia... non penso di tornare indietro a meno che non ne sia forzato!
Ora pare che per le mtb si torni nuovamente al marchio rockrider.... vedremo i modelli 2011!
 

Classifica mensile dislivello positivo