chiavi dinamometriche economiche e casalinghe

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
ciao a tutti, dopo vari experimenti ho deciso di fare per prova una barra dinamometrica per serrare l'attacco manubro, a 5 Nm, si può cambiando il peso e la locazione sulla barra di esso anche altre coppie più utilizzate 6 Nm-9-10-15 ecc ecc.
Tale experiment mi è venuto in mente anche dal fatto che mi sono ritrovato l'attacco manubrio in discesa traballante, ( ma come? avevo controllato tutto, l'avevo serrato per bene) forse troppo! o troppo poco,
srtingendo male e dopo aver fatto varie prove per cambiare posizione, svita e avvita, con le vibrazioni avevano finito per cedere i filetti.
nuovo attacco, chiave dinamometrica economica prestata da 2 a 15 (non ricordo), a me sembra che tiri poco, l'amico "figurati 5 Nm sono 500g. cosa vuoi che tiri" (peccato che i 500g.sono a 1 Mt. con la brugola del 4 lunga 6 cm sono all'incirca 7,5kg.) mi faccio prestare( da un modellista non troppo loquace) una beta 2-10 603/10,(400 euro) sorpresa! li tiro di più fino a 5 Nm, non molto distante da come li tiravo a mano, tirando con il pollice a metà della brugola finchè sentivo duro e sforzando leggermente, così tiro dai 4,5 fino +o- a i 5 se sforzo unpò(spingendola ) di più arrivo a 6-6,50.(la prova l'ho fatto su dei bulloni vecchi)
QUINDI: la prima chiave dinamometrica era starata completamente! faceva peggio delle mie mani! e per fortuna stringeva meno pensa se stringeva di più sul carbonio!
COME FANNO A TARARLE?
con degli srumenti elettronici che si basano su pesi riconosciuti internazionalmente (così mi dissero)
mi informo, mi laureo in fisica applicata e becco una vecchia discussione di MULDOX e agisco.

1- 1 tubino di alluminio di 53cm (la leva deve essere il più leggera possibile)
2- portainnesti per brugole e torx
3- dei fermagli a farfalla per bloccare il portainnesti o qualsiasi altra cosa va bene
4- un tondo di ferro pieno tagliato e pesato sulla bilancina elettronica tolleranza 1gr. per lettere della segretaria. peso 1020 gr. con anellino saldato oppure cordino annodato
5 fil di ferro da 1,5 o cordino

misurare che tra il centro del portainnesti e il peso vi siano 50 cm, fissarlo come in foto, fissare il peso, tenere la barra orizzontale, tenere premuto sul centro del fulcro e lasciare dolcemente la barra. fatto!
quando la barra e perfettamente orizzontale imprime 5Nm mano mano che scende il valore diminuisce.
5Nm= gr.510 a 1 Mt. dal fulcro
a 2 Mt. devi metterne gr.255, a 0,50 Mt. gr. 1020, a 0,25 gr, 2040.
mettendo un peso di 2040gr. si pùò graduare la barretta e fare da 2 a 10 Nm.
l'unica cosa finchè si tratta dell'attacco la bici la tieni normale se nò la devi girare ,capottare, tenere in verticale (bar-end)

morale della favola? pensavo di comprarmi una dinam. economica per risparmiare pensando che il problema fosse l'intensità di utilizzo ma comincio ad avere seri dubbi.

la chiave beta e la barra differiscono di pocoquindi il principio è corretto.
non riesco a caricare le foto, qualcuno mi aiuta?
 
Reactions: jonny89

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
mettile su image shack e poi inserisci qiì i link....però...perchè laurearti in fisica e poi proporre solo questo progetto????ed io che mi aspettavo un set di ruote da 1000 gr totali.....scherzo...bella idea...!sciao!
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
grazie per l'aiuto sono riuscito a caricarle cosi dall'album, la barra deve essere più di 50 cm, 52-53-54 in modo da lasciare lo spazio per fermare il portainnesti, poi si fora con una punta del 3 o 2,5 per legare il peso, se lo si applica a 25 cm dal fulcro si stringe 2,5 Nm, ho notato una leggera differenza tra la barra e la chiave beta(in + la barra di circa 1/16 di giro.
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Ma daiiiii.............. Le chiavi se tarate ogni anno con tanto di certificato e trattate come strumenti di precisione e non come sturacessi sono precise eccome altro che filo di ferro... andiamo indietro piuttosto che avanti cosi!
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
e ci riprovo, strano, io le foto le vedo, mò metto gli allegati, è chiaro che è meglio una dinamometrica,non ci piove, ma alcune dinamo economiche non è detto che facciano il lavoro meglio delle manine con un pò di tatto e esperienza, specialmente su i piccoli carichi, com'è che la beta da 2 a 10 costa 400 e quella da 4 a 20, 187 ?
alcune di marca poco nota prova a farle tarare,dove? usag, pastorino, beta,wurtz, no problem, ma costano, con gli sconti quella della beta la porto via (4-20)con 125€, quelle economiche quando le controlli? quando si starano? quella che abbiamo testato l'aveva usata 5-6 volte in 2 anni pagata 38 €, e poi il mio è un'esperimento un pò scherzoso per constatare il Nm

si vedono ste foto ?
 

Allegati

  • Immagine-04.jpg
    51,1 KB · Visite: 87
  • Immagine-05.jpg
    48,5 KB · Visite: 76
  • Immagine-06.jpg
    56,7 KB · Visite: 64

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
Ma daiiiii.............. Le chiavi se tarate ogni anno con tanto di certificato e trattate come strumenti di precisione e non come sturacessi sono precise eccome altro che filo di ferro... andiamo indietro piuttosto che avanti cosi!


quoto ma uno che la usa 1 volta ogni morte di papa, che fa, ogni anno spende 10€ per tararla, e poi ripeto, le marche note no problem quelle meno note invece........
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
quoto ma uno che la usa 1 volta ogni morte di papa, che fa, ogni anno spende 10€ per tararla, e poi ripeto, le marche note no problem quelle meno note invece........

Se tu usi una chiave 1 volta ogni morte del papa mi chiedo se tu usi la bici o se la tieni come sopramobile dato che il serraggio andrebbe fatto almeno ogni settiman (circa secondo i manuali) credo che uno che usi una bici regolarmente debba tirare le viti ogni una due max settimane! cIAO
 

attarantato

Biker serius
4/9/07
242
0
0
MI
Visita sito
ciao
trovo che il tuo esperimento sia molto interessante.

in questo video hai un idea di cio che serve per tarare una dinamometrica seria
YouTube - Giustaforza check[/URL]

partendo dal presupposto che la teoria minima che governa la dinamometrica ti sia nota, mi piacerebbe fare qualche considerazione con te.

innanzi tutto ti servono dei pezzi.
una molla a spirale con fattore k precisa (che vuol dire con durezza nota precisa).

[URL]http://www.internationalsprings.com/spiral-torosion-springs.htm[/URL]
[URL]http://www.peninsulaspring.com/spiral.html[/URL]

Mettendo questa molla su un piano dato il suo spostamento riesco, tramite questo fattore k a determinarare la forza che sto applicando. e questo e' un primo pezzo del sensore. Poi ti serve un secondo pezzo che sia in grado di misurare questo spostamento.

questo lo puoi misurare con un righello o puoi farlo fare ad uno strumento elettronico.

Se vuoi costruirti uno strumento elettronico ti serve un sensore di spostamento. Puoi andare direttamente su un sensore di spostamento angolare o lineare nel caso in cui le forze in gioco non siano coperte da quello angolare (che ha una molla a spirale incorporata).
[URL]http://www.pavonesistemi.it/prodotti_trasduttori_di_spostamento.php?id=27&gclid=CN2CpIXnn6QCFYEz3godcTSQ4Q[/URL]
Poi usi questo kit opensource per costruire la scheda. Qui ti spiega come fare
[URL]http://www.arduino.cc/[/URL]



comunque interessante, bravo. Se sei uno studente puoi anche portarlo a scuola come tesina.
ciao
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100

Posso aprire un piccolo OT e fare l'avvocato del diavolo???

E' frustrante però aver pagato una bici un bel pò di eurozzi ed avere viti e bulloni che si allentano ogni settimana.
Sulle bici di qualche anno fà questo non succedeva, o se succedeva poteva essere ogni 6 mesi, su quelle da 4 soldi poi non succede mai.
E' il caso di dire che stiamo andando indietro quanto all'affidabilità dei nostri mezzi?

Quoto "patmikibo", è un buon metodo per superare alcuni piccoli problemi dei bikers, usando le meningi per arrangiarsi e non buttare altri eurozzi dalla finestra....
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
la cosa "buffa" è che non è affatto un accrocchio, nel senso che da usarsi sarà scomoda quanto volete ma certamente più precisa di qualunque dinamometrica che non sia professionale e tarata con regolarità ...
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
quoto ma uno che la usa 1 volta ogni morte di papa, che fa, ogni anno spende 10€ per tararla, e poi ripeto, le marche note no problem quelle meno note invece........

Bhè, ti sei tolto uno sfizio, il tuo ragionamento non fa una piega, nella teoria.
Vediamolo nella pratica:
- le viti che devi stringere devono essere posizionate longitudinalmente assolutamente in orizzontale.
- nel momento in cui "carichi" il braccio col peso, lo stesso deve trovarsi assolutamente in orizzontale. Angolarmente rispetto l'orizzonte, di quanto si sposta la parte finale alla quale è infulcrato il peso? È vero che "recuperi" col cricchetto, ma sei certo che nello spostamento sia mantenuto il carico?
- l'inserto alla vite o bullone deve essere assolutamente parallelo alla vite e mantenuto in questo modo durante il serraggio: serve una terza mano?
- in mancanza di spazio per la rotazione del braccio, che si fa? Gestire un peso di 2,5kg per 20cm di braccio non è semplice, se dovessi stringere una M6 a 12N.m sarebbero 6Kg...
- Quanto ci si metterebbe a chiudere 6 viti come quelle dei dischi (sai quelle bastarde con la testa ribassata...) senza slabbrare l'inserzione?...
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito

se dovesse essere così smetterei di andare in bici, ci macherebbe altro!

io le viti le stringo quando monto, e poi non le tocco più finché non cambio qualche pezzo! Mai perso una vite per strada, hanno inventato pure il frenafiletti...

oink o-o
 
Reactions: koffo

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito

il peso bascula e va sempre nella stessa direzione per la legge di Newton, applica semplicemente una forza, la quale è maggiore solo quando la leva è orizzontale se è più basso o alto la forza è minore, la forza che applichi è sempre quella,è data dal peso, non devi forzare la leva con le mani.
per la ruota io ho fatto così: messa su una forka raddrizza cerchi, ruotavo la ruota, la fermavo, iserto T25 Torx e controllavo.
il mio comunque voleva solo essere un'esperimento per capire essattamente quanto era la forza o peso di 5Nm, è chiaro che una dinamo è più pratica ma bisogna comprarla buona e non cercare di risparmiare, perchè le ditte più prof. da 5 a 20 Nm hanno un costo e da 2 a 10 Nm un'altro?
interessante (molto) quello proposto da Attarantato, chissa, questo inverno....neve bufera
le ditte produt. di comp. dichiarano di controllare periodicamente il serraggio, specialmente se di nuovo montaggio e specialmente le prime 3 uscite, quanti di noi lo fanno?
a me, a parte una volta perchè il comp. era stato pasticciato, non mi sono mai capitati svitamenti ( se serrati correttamente)su i componenti dove viene indicato bisogna mettere il frenafiletti (medio)
e buona norma controllare periodicamente tutti i serraggi e componenti più importanti, freni-manubri-selle-ruote, come secondo me prendere sensibilità con le mani su i serraggi, avvicinandosi il più possibile, se ci capita qualcosa quando siamo fuori? mi porto la dinamo appresso oppure spano tutto perchè non ho sensibilità nel tirare i bulloni?
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
dimenticavo, io mi sono divertito mentre cambiavo pastiglie, controllavo, pulivo nei minimi angolini, nel cappottare la biga e intanto controllavo i serraggi da 2 a 10 Nm, manubrio-pinze-appendici-dischi, con una barra da 50 cm. e pesi da 1020 e 2040 gr. e ti assicuro che con un controllo con dinamo erano precise, serravo a mano leggera fino a pacco poi inserivo, lasciavo tenendolo un pò più in alto fino a orizzontale o poco più, chiaro che la beta che ho visto da2 a 10 era una libidine, come i soldi che costava!
 

Classifica mensile dislivello positivo