Chiave TORX T40 forata per staffe motore bosch gen 4?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.589
2.274
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
MA infatti lunedì alle 8.29 sarò al brico a prendere anche il torx di sicurezza a 5 :-)

Però, realisticamente, non si può girare con un tool da 2Kg!
Quelle specifiche chiavi sono, appunto, specifiche...non metteranno mai una torx a 5 bracci per avvitare una pipa ad esempio, sono viti 'speciali' di sicurezza che si trovano ovunque negli oggetti domestici (lavatrici, asciugacapelli, fornetti etc) che spesso hanno torx 'di sicurezza' a 5 bracci con pin interno oppure una vite con due fori solamente o ancora a testa triangolare dritta o smussata...se ne inventano così l'utente ci rinuncia e manda in assistenza



ma noi non siamo utenti che rinunciamo facilmente ;.=9/
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Allora ragazzi ho parlato con un meccanico è mi ha confermato che la chiave è una Torx Plus (5 rami) T25 forata per le staffe motore...

mentre le torx che fissano sul telaio sono delle normali T40 6 rami
 
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.083
5.144
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Quando un produttore usa viti particolari, dette tamper proof, è perché vuole evitare che possano essere manomesse da chiunque; Viene fatto per sicurezza, quindi il reperire la corrispondente chiave apposita è il minimo, bisogna anche essere sicuri di cosa si va a smontare
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Quando un produttore usa viti particolari, dette tamper proof, è perché vuole evitare che possano essere manomesse da chiunque; Viene fatto per sicurezza, quindi il reperire la corrispondente chiave apposita è il minimo, bisogna anche essere sicuri di cosa si va a smontare
è una semplice staffa che permette di ancorare il motore al telaio, le viti si allentano tutto qui, basta una stretta...


Minuto 10.00
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.083
5.144
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
è una semplice staffa che permette di ancorare il motore al telaio, le viti si allentano tutto qui, basta una stretta...


Minuto 10.00
Basta sapere cosa si smonta, del resto è una vite tamper proof "semplice" facilmente reperibile, per cose più delicate ci sono profili diversi meno diffusi
Ma è opportuno anche capire che c'è un motivo per cui vengono usate, e non è solo per dare un disturbo all'utente

Ci sono anche viti "One way" che si possono solo avvitare, non c'è un utensile per svitarle, ma ciò non toglie che con altri modi si riescano a rimuovere (distruggendole), così come ci sono viti anti tefth, l'esempio più comune sono le viti antifurto delle ruote auto, hanno uno scopo, ma non è quello di creare il fastidio al proprietario di dover usare la relativa "chiave"
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Basta sapere cosa si smonta, del resto è una vite tamper proof "semplice" facilmente reperibile, per cose più delicate ci sono profili diversi meno diffusi
Ma è opportuno anche capire che c'è un motivo per cui vengono usate, e non è solo per dare un disturbo all'utente

Ci sono anche viti "One day" che si possono solo avvitare, non c'è un utensile per svitarle, ma ciò non toglie che con altri modi si riescano a rimuovere (distruggendole), così come ci sono viti anti tefth, l'esempio più comune sono le viti antifurto delle ruote auto, hanno uno scopo, ma non è quello di creare il fastidio al proprietario di dover usare la relativa "chiave"

Certamente ho capito benissimo cosa intendi, ma in questo caso, è solamente fastidio non vedo altro motivo, sono staffe che si allentano è anche abbastanza comune...
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Basta sapere cosa si smonta, del resto è una vite tamper proof "semplice" facilmente reperibile, per cose più delicate ci sono profili diversi meno diffusi
Ma è opportuno anche capire che c'è un motivo per cui vengono usate, e non è solo per dare un disturbo all'utente

Ci sono anche viti "One way" che si possono solo avvitare, non c'è un utensile per svitarle, ma ciò non toglie che con altri modi si riescano a rimuovere (distruggendole), così come ci sono viti anti tefth, l'esempio più comune sono le viti antifurto delle ruote auto, hanno uno scopo, ma non è quello di creare il fastidio al proprietario di dover usare la relativa "chiave"
concordo
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Bosh ha il "vizietto" di mettere bulloni o viti particolari quando non vuole che si vada a metter mano dentro alle loro cose...
La pompa di iniezione che ho sul camper ha un bullone triangolare!
Ed è roba di più di 30 anni fa...
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Bosh ha il "vizietto" di mettere bulloni o viti particolari quando non vuole che si vada a metter mano dentro alle loro cose...
La pompa di iniezione che ho sul camper ha un bullone triangolare!
Ed è roba di più di 30 anni fa...

Posso anche capire... ma qui si parla di una semplice staffa che permette di ancorare il motore al telaio, una staffa sottoposta a una marea di sollecitazioni... ....
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Bosh ha il "vizietto" di mettere bulloni o viti particolari quando non vuole che si vada a metter mano dentro alle loro cose...
La pompa di iniezione che ho sul camper ha un bullone triangolare!
Ed è roba di più di 30 anni fa...
ed è giusto cosi.
quelle staffe telaio son fondamentali, garantiscono la sicurezza della bici e dell utilizzatore.
non si posson metter viti che un giorno si e l altro pure vengon ravanate ...
vuoi toccarle? ti procuri il kit/utensile
addirittura, alcuni sono riservati ai B2B e non al mercato consumer. (anche se poi spesso, cercando bene si trovato comunque)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo