chiarimento sui corpetti

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
di pomeriggio stavo spulciando le ruote posteriori e ho scoperto l'esistenza di altri corpetti: non solo sram xd e shimano, ma anche shimano hyperglide, un altro sram di cui non ricordo il nome preciso, e ancora un altro shimano/sram che presumo vada bene per tutto.

sto impazzendo... ma alla fine posso fregarmene e scegliere le ruote che preferisco a prescindere dal corpetto?
dato che, come ho detto all'inizio, il pacco pignoni fra un po' dovrò cambiarlo, mi sembra più logico scegliere il pacco pignoni in base alla ruota che comprerò e non la ruota in base al pacco pignoni.
certo

io prenderei ad occhio chiusi xd
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
riprendo la discussione perché ho approfondito un po'. in linea di massima ho rilevato che:
- le ruote con corpetto shimano/sram 11v sono leggermente più economiche e di peso quasi identico rispetto a quelle con sram xd
- i pacchi pignoni per corpetto shimano/sram sono più numerosi, quindi c'è più scelta rispetto a quelli per sram xd (questo me l'avevate già anticipato)

per il mio caso specifico, cioè per voler passare da 10-42 a x-46, ho visto che:
- sram non fa 10-46
- shimano fa 11-46 ma la spaziatura dei rapporti corti non mi piace (soprattutto il salto 39-46)
- sunrace fa sia 10-46 per xd sia 11-46 per shimano/sram, i pesi sono molto simili ma le cassette 10-46 costano circa il doppio di 11-46


considerando tutto questo, e tenendo presente che voglio cambiare ruota posteriore quindi posso scegliere liberamente fra xd e non xd (e del pignone da 10 non me ne frega niente), mi sento orientato ad abbandonare xd e andare su corpetto shimano/sram e cassetta sunrace 11-46.
quindi la domanda finale è: c'è qualche motivo per il quale dovrei comunque preferire xd?
 
Ultima modifica:

bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
Corpetto Xd o Sram/Shimano 10-11V è stata una questione di evoluzione prima verso le 11v e dopo verso le 12v adesso direi di solo qualità/peso/prezzo. Quindi secondo me se non badi al peso puoi tranquillamente orientarti con Sunrace 11/46 o anche restando in casa Shimano la XT o SLX 11/46 (io preferisco la spaziatura Sunrace).
Quello che potresti fare nella scelte delle ruote nuove è trovarne un paio evolutive ossia che ora montino un mozzo con corpetto Sram/Shimano 10/11V ma che un domani possano montare un corpetto Xd o MicroSpline.
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok and oblomov

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
grazie, sul peso ho visto che la sunrace 10-46 per corpetto xd e 11-46 per corpetto shimano hanno pesi molto simili.

interessante il consiglio sulle ruote: dovrebbe essere applicabile senza problemi con le dt swiss che sto valutando, serie m o serie e.
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.346
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Come ha detto @Vins213, nella prima risposta.
Per certi mozzi della NewMen, come per i DtSwiss, esistono tutti i tipi di corpetto: Shimano/Sram, Sram XD e Shimano MicroSpline.
Io li ho presi con lo Sram XD e poi ho montato un MicroSpline.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: oblomov

dadone68a

Biker novus
8/7/09
1
0
0
Bagnacavallo
Visita sito
Ciao a tutti, qualcuno mi saprebbe dire se per conversione da shimano M8000 2x11 a 1x12, sostituendo cambio con M7100 e relativo manettino è necessario avere anche il pacco pignoni con igranaggio piccolo da 10?
Lo chiedo perchè la scheda tecnica dal cambio dice così, ma non vorrei cambiare il corpetto e monterei piuttosto in pacco pignoni sunrace 11-51 o deore 11-51. Grazie.
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
Ciao a tutti, qualcuno mi saprebbe dire se per conversione da shimano M8000 2x11 a 1x12, sostituendo cambio con M7100 e relativo manettino è necessario avere anche il pacco pignoni con igranaggio piccolo da 10?
Lo chiedo perchè la scheda tecnica dal cambio dice così, ma non vorrei cambiare il corpetto e monterei piuttosto in pacco pignoni sunrace 11-51 o deore 11-51. Grazie.
Il cambio SLX RD-M7100 con monocorona è fatto per PP 10-51 quindi non penso proprio abbia problemi a funzionare con PP 12V 11-51 siano essi Sunrace o Shimano o anche l' 11/50 della Sram
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo