chiarimento sui corpetti

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
fra 5-600km dovrò cambiare il pacco pignoni, sto iniziando a guardare online mi è venuto un dubbio. premesso che ho il corpetto sram xd e che vorrei passare da 10-42 a x-46, mi sembra di vedere poche cassette compatibili con xd. mi sbaglio? ha senso guardare anche i pacchi non compatibili con xd e pensare di cambiare il corpetto?

scusate so di essere vago ma in effetti ho le idee molto poco chiare.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.616
2.284
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Con corpetti XD vanno cassette XD (che si avvitano direttamente al corpetto), con corpetti Shimano vanno cassette (più economiche e fatte a 'livelli' e distanziali tra pignoni) adatte al corpetto Shimano (vedi Sram NX). Il corpetto puoi cambiarlo ma devi far attenzione a quale mozzo hai, non sono universali e intercambiabili
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
fra 5-600km dovrò cambiare il pacco pignoni, sto iniziando a guardare online mi è venuto un dubbio. premesso che ho il corpetto sram xd e che vorrei passare da 10-42 a x-46, mi sembra di vedere poche cassette compatibili con xd. mi sbaglio? ha senso guardare anche i pacchi non compatibili con xd e pensare di cambiare il corpetto?

scusate so di essere vago ma in effetti ho le idee molto poco chiare.
devi dirci che mozzo hai.
perche non tutti si trovano i ricambi per passare a shimano agevolmente.

ti devi focalizzare su cassette XD, ce ne son pochissime. ci sono le cinesi oppure passi al 12v e metti il 50.
li trovi tutto dalla GX in poi
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Con corpetti XD vanno cassette XD (che si avvitano direttamente al corpetto), con corpetti Shimano vanno cassette (più economiche e fatte a 'livelli' e distanziali tra pignoni) adatte al corpetto Shimano (vedi Sram NX). Il corpetto puoi cambiarlo ma devi far attenzione a quale mozzo hai, non sono universali e intercambiabili

ok la prima parte la sapevo, l'ultima frase invece è già un buon chiarimento: bisogna verificare la compatibilità del corpetto con il mozzo. avrei pensato, invece, che qualsiasi corpetto potesse andare su qualsiasi mozzo (fermo restando lo spazio necessario per il pacco pignoni).

cosa intendi con "fatte a livelli" ? cassette composte di più parti smontabili? per me può essere un vantaggio, infatti ho chiesto poco fa nella discussione sulla stereo se la mia cassetta è smontabile perché ho i pignoni grandi molto consumati e i piccoli quasi integri.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
devi dirci che mozzo hai.
perche non tutti si trovano i ricambi per passare a shimano agevolmente.

ti devi focalizzare su cassette XD, ce ne son pochissime. ci sono le cinesi oppure passi al 12v e metti il 50.
li trovi tutto dalla GX in poi

grazie, in realtà il mozzo attuale non è rilevante perché sto per cambiare ruote. mi stai confermando che le cassette per xd sono poche, quindi meglio orientarmi su ruote con corpetto non xd per avere più scelta, giusto?

(passare a 12 velocità per il momento no, non ne sento il bisogno)
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
grazie, in realtà il mozzo attuale non è rilevante perché sto per cambiare ruote. mi stai confermando che le cassette per xd sono poche, quindi meglio orientarmi su ruote con corpetto non xd per avere più scelta, giusto?

(passare a 12 velocità per il momento no, non ne sento il bisogno)
assolutamente no.
ce ne son tantissime di HG, ma tutta roba di bassa gamma

XD è molto superiore.
ovvio , se vuoi spender poco, prendile HG
costan poco le cassette...e pesano 2 ton. ma hai rapporti giganti tipo il 50 anche sul 10v volendo...
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
assolutamente no.
ce ne son tantissime di HG, ma tutta roba di bassa gamma

XD è molto superiore.
ovvio , se vuoi spender poco, prendile HG
costan poco le cassette...e pesano 2 ton. ma hai rapporti giganti tipo il 50 anche sul 10v volendo...

ok. quindi se prendo ruote con mozzo compatibile con corpetto xd, posso poi comprare pacchi pignoni tipo xx1, x01 etc ?
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.616
2.284
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
ok la prima parte la sapevo, l'ultima frase invece è già un buon chiarimento: bisogna verificare la compatibilità del corpetto con il mozzo. avrei pensato, invece, che qualsiasi corpetto potesse andare su qualsiasi mozzo (fermo restando lo spazio necessario per il pacco pignoni).

cosa intendi con "fatte a livelli" ? cassette composte di più parti smontabili? per me può essere un vantaggio, infatti ho chiesto poco fa nella discussione sulla stereo se la mia cassetta è smontabile perché ho i pignoni grandi molto consumati e i piccoli quasi integri.
Sono tipo così 1609182677135.jpeg
Non so però se riesci a trovare solo ed esclusivamente quel determinato pignone che ti serve, avresti comunque una cassetta vecchia. Se hai danneggiato o consumato un pignone, l'ideale sarebbe evitare quei pignoni danneggiati/consumati e prendere il prima possibile una cassetta nuova (e di solito una controllata alla catena e corona la si fa).
ok. quindi se prendo ruote con mozzo compatibile con corpetto xd, posso poi comprare pacchi pignoni tipo xx1, x01 etc ?
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Sono tipo così Vedi l'allegato 415487
Non so però se riesci a trovare solo ed esclusivamente quel determinato pignone che ti serve, avresti comunque una cassetta vecchia. Se hai danneggiato o consumato un pignone, l'ideale sarebbe evitare quei pignoni danneggiati/consumati e prendere il prima possibile una cassetta nuova (e di solito una controllata alla catena e corona la si fa).


ok, grazie per i chiarimenti!


p.s.: mi piace molto la tua firma :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Vins213

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.043
14.708
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
@Tc70 e @Vins213

conosco il sunrace, mi frena proprio il peso dato che sto cercando di alleggerire la bici (14,6kg) o almeno di non appesantirla...
Potresti optare per pacchi come Garbaruk...sta pur sicuro che leggeri lo sono...come leggero sarà poi il tuo portafogli... :loll:
Te lo dico...perché io lo monto e sono sotto di poco ai 10kg...ma sono anche sopra troppo di 8kg...maledette festività e correlati...:loll::loll:
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Potresti optare per pacchi come Garbaruk...sta pur sicuro che leggeri lo sono...come leggero sarà poi il tuo portafogli... :loll:
Te lo dico...perché io lo monto e sono sotto di poco ai 10kg...ma sono anche sopra troppo di 8kg...maledette festività e correlati...:loll::loll:

ahahah anche io ho preso un chiletto, ma sono 63,5kg per 168cm con veramente poco grasso. peso 5kg in meno rispetto a quando facevo solo palestra e non voglio smontare altri muscoli, quindi devo per forza alleggerire la bici :mrgreen:

oddio non per forza, però almeno qualcosina sulle masse rotanti voglio toglierlo, in primis cambiando le ruote come ho accennato.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.043
14.708
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ahahah anche io ho preso un chiletto, ma sono 63,5kg per 168cm con veramente poco grasso. peso 5kg in meno rispetto a quando facevo solo palestra e non voglio smontare altri muscoli, quindi devo per forza alleggerire la bici :mrgreen:

oddio non per forza, però almeno qualcosina sulle masse rotanti voglio toglierlo, in primis cambiando le ruote come ho accennato.
Ecco io sono un po i tuoi numeri invertiti...68kg per 1.63 scarsi... :mrgreen:
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
di pomeriggio stavo spulciando le ruote posteriori e ho scoperto l'esistenza di altri corpetti: non solo sram xd e shimano, ma anche shimano hyperglide, un altro sram di cui non ricordo il nome preciso, e ancora un altro shimano/sram che presumo vada bene per tutto.

sto impazzendo... ma alla fine posso fregarmene e scegliere le ruote che preferisco a prescindere dal corpetto?
dato che, come ho detto all'inizio, il pacco pignoni fra un po' dovrò cambiarlo, mi sembra più logico scegliere il pacco pignoni in base alla ruota che comprerò e non la ruota in base al pacco pignoni.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo