Chi viene alla 9 fossi per la classifica dei forumendoli?

bikersgiant

Biker grossissimus
BIKERSGIANT, ho scritto a MTB MAGAZINE complimentandomi per l'organizzazione dell'AVIS BIKE CINGOLI e sopratutto per la gara nella gara dei "forumendoli". Tutto è nato dopo aver comprato il numero 4 di APRILE della rivista e aver letto del "forumista" partito da TARANTO in treno per la GF MONTELLO (per la cronaca in foto c'è TEORA..!! GRANDEEEEE). Quindi perchè nn divulgare l'esperienza della 9 FOSSI a livello nazionale ? Detto fatto ho mandato la mail con tanto di foto di gruppo e premiazione finale. Speriamo che venga pubblicato ...... :) a presto

bè ti ringrazio ovviamente, vedi i bikers del centro Italia usano poco scrivere alle riviste e infatti vedi che alla fine vengono sempre pubblicizzate le solite gare, tra l'altro tra i forumendoli c'era anche Profviolino che non è venuto all'appuntamento della fotografia, lui è Pugliese di Monopoli se non erro. Quindi pugliesi non solo al Montello ma anche alla 9 fossi. Si ho riconosciuto Teora, è nato con la camicia alla 9 Colli avrà ancora la meglio nei miei confronti, purtroppo io non sono ancora in forma mannaggia, spero al Carpegna di cominciare a dare qualche bastonata, di sicuro alla Rampiconero gli passo sopra con tutte e due le ruote.:smile:
Riguardo a MTB è un pò che ho lanciato l'idea di modificare il Prestigio, 5/6 gare consolidate e una gara a rotazione ogni anno, una cosiddetta new entry, questo servirebbe a far conoscere al grande pubblico posti nuovi, nuove gare, nuove tradizioni, a dare più respiro al Prestigio, e permetterebbe la crescita anche di gare meno blasonate, e soprattutto il Prestigio acquisirebbe in qualità perchè alla fine la turnazione di alcune gare finirebbe per togliere quelle meno ok, e di esaltare quelle invece di qualità.
Per ora ancora nessuna decisione è stata presa

achille

Biker grossissimus
bè ti ringrazio ovviamente, vedi i bikers del centro Italia usano poco scrivere alle riviste e infatti vedi che alla fine vengono sempre pubblicizzate le solite gare, tra l'altro tra i forumendoli c'era anche Profviolino che non è venuto all'appuntamento della fotografia, lui è Pugliese di Monopoli se non erro. Quindi pugliesi non solo al Montello ma anche alla 9 fossi. Si ho riconosciuto Teora, è nato con la camicia alla 9 Colli avrà ancora la meglio nei miei confronti, purtroppo io non sono ancora in forma mannaggia, spero al Carpegna di cominciare a dare qualche bastonata, di sicuro alla Rampiconero gli passo sopra con tutte e due le ruote.:smile:
Riguardo a MTB è un pò che ho lanciato l'idea di modificare il Prestigio, 5/6 gare consolidate e una gara a rotazione ogni anno, una cosiddetta new entry, questo servirebbe a far conoscere al grande pubblico posti nuovi, nuove gare, nuove tradizioni, a dare più respiro al Prestigio, e permetterebbe la crescita anche di gare meno blasonate, e soprattutto il Prestigio acquisirebbe in qualità perchè alla fine la turnazione di alcune gare finirebbe per togliere quelle meno ok, e di esaltare quelle invece di qualità.

Per voi dell'avisbikecingoli l'eventuale gestione di una gara da 2000 persone sarebbe uno stimolo senz'altro adrenalinico, non so come lo risolverete ma spero tanto che prima o poi vi arrivi il problema...
Fino ad ora quasi nessuno ci sta riuscendo...QUASI

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
56
rimini
siralexteora.blogspot.com
Si ho riconosciuto Teora, è nato con la camicia alla 9 Colli avrà ancora la meglio nei miei confronti, purtroppo io non sono ancora in forma mannaggia, spero al Carpegna di cominciare a dare qualche bastonata, di sicuro alla Rampiconero gli passo sopra con tutte e due le ruote.:smile:
ciao mitico, per quanto mi riguarda alla 9 colli colli, vieni pure su che ci facciamo il percorso assieme.
riguardo il discorso sul prestigio io ti dico, che ho visto cose in alcune gare inserite nel prestigio che se poi si devono riversare nelle new entry, come potrebbe essere la vostra, allora , è meglio starne fuori e garantire quello che ci avete offerto quest'anno. Se la gente ne esce contenta stanne certo che è meglio il passaparola, e non il far parte del prestigio, per avere + presenze.

anrotil68

Biker ultra
30/8/05
640
0
0
MORROVALLE (MC)
Visita sito
ciao mitico, per quanto mi riguarda alla 9 colli colli, vieni pure su che ci facciamo il percorso assieme.
riguardo il discorso sul prestigio io ti dico, che ho visto cose in alcune gare inserite nel prestigio che se poi si devono riversare nelle new entry, come potrebbe essere la vostra, allora , è meglio starne fuori e garantire quello che ci avete offerto quest'anno. Se la gente ne esce contenta stanne certo che è meglio il passaparola, e non il far parte del prestigio, per avere + presenze.

CONCORDO in pieno con TEORA. IL PRESTIGIO richiama gente da tutta ITALIA, ma crea un mare di critiche a volte gratuite per il semplice modo di farle, senza rendersi conto che gestire 2/3000 persone nn è cosa semplice. Io direi che la 9 FOSSI sta crescendo tantissimo e fra i BIKERS è diventata un must con il semplice passaparola da chi c'è stato ed ha apprezzato quello che ci offrite di meglio di anno in anno.

bikersgiant

Biker grossissimus
CONCORDO in pieno con TEORA. IL PRESTIGIO richiama gente da tutta ITALIA, ma crea un mare di critiche a volte gratuite per il semplice modo di farle, senza rendersi conto che gestire 2/3000 persone nn è cosa semplice. Io direi che la 9 FOSSI sta crescendo tantissimo e fra i BIKERS è diventata un must con il semplice passaparola da chi c'è stato ed ha apprezzato quello che ci offrite di meglio di anno in anno.

ma guarda è vero che la gestione numerica è senza ombra di dubbio un problema, è altrettanto vero che non tutte le gare sono uguali, intanto bisogna distinguere tra organizzatori di professione che organizzano a scopo di lucro e spesso per far quadrare i bilanci sacrificano anche la qualità, e organizzatori volontari che guardano si al bilancio ma facendo un rapporto qualità prezzo e non solo guardando all'aspetto economico. Insomma chi lucra organizzando, abbassare l'eventuale utile anche di 500 euro significa una sconfitta, per chi organizza senza scopo di lucro invece l'unico obiettivo è quello di chiudere il bilancio non in perdita. Sono due cose molto differenti, ma molto. Poi bisogna vedere anche la location, la logistica della gara, ci sono gare che hanno un substrato naturale di primordine e non per meriti di nessuno ma solo per questioni geografiche e storiche, e ci sono gare invece che hanno una strutturazione logistica molto penalizzata e non per colpa di chi organizza. Anche questa è una differenza sostanziale. Quindi i partenti possono essere un problema ma non necessariamente lo sono sempre. Far parte del prestigio e non parlo solo della 9 Fossi, ma di tutte quelle gare che non ccrescono pur avendo capacità enormi organizzative ma non hanno capacità economiche tali per poter uscire dall'anonimato, dicevo far parte di un circuito del genere significa crescere, aiutare il movimento a crescere. Se nel prestigio c'è sempre la DSB, o l'ex Rampilonga o i soliti noti, credo con tutto il rispetto per chi ne fa parte oggi, che il nostro sport non crescerà mai, non uscirà mai dal suo guscio, la mtb è uno sport legato all'ambiente alle nostre bellezze, e ci sono decine di posti che possono essere scoperti e veicolati. Non ci meravigliamo se i bikers più forti vengono quasi sempre dai soliti posti, se non ci sono squadre forti agonnistiche in certe regioni, basta vedere nelle Marche, dove Nuzzi, o meglio la FIB di Castelplanio, fabbrica di bici strada e mtb NSR, ha dovuto sponsorizzare un team lombardo perchè nelle Marche non c'è un team di spessore agonistico tale. Far crescere il movimento in tutta Italia è un bene per il movimento intero, e i mass media hanno un grande ruolo in questo. Quello che ai mass media manca credo sia solo un pò di coraggio. Infatti puntare solo su gare blasonate significa andare a pescare sul sicuro e su bacini già pronti, investire su gare meno conosciute invece dà effetti meno immediati, ma sicuramente paganti nel medio e lungo periodo. La globalizzazione del nostro sport in Italia non può che avere i suoi benefici, maggiori bacini di utenza, valorizzazione del territorio, crescita di nuove gare, crescita di nuove squadre, divulgazione tra i giovani dello sport della mtb, e anche più riviste vendute e lette del settore.
Quindi i mass media devono darsi una scrollatina e far crescere questo sport, vedrete che con le televisioni, con i giornali che ne parlano, arriveranno anche gli sponsor che permetteranno la nascita di scuole di mtb per i giovani, di vivai, di piste ciclabili in collaborazione con gli enti, di percorsi permanenti, di forti squadre etc etc etc.

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
56
rimini
siralexteora.blogspot.com
le tue sono sante parole, però i grandi capi delle testate giornalistiche del settore non hanno coraggio, o voglia, non so cosa, per volere investire in gare dove non hanno un ritorno certo, prendi i nobili, organizzato da tecnomtb, poteva essere l'occosione per creare una sana rivalità con mtb magazine, poi invece cosa fanno? la meta delle gare dei 2 brevetti sono in calendario sia su uno che su l'altro.
Credimi mitico, prendendo esempio sempre la vostra manifestazione, sono certo che se continuate cosi, facendo sempre le cose per bene, fra qualche anno raggiungerete gli stessi numeri di gare inserite in prestigi e brevetti vari.

bikersgiant

Biker grossissimus
Bene ragazzi visto che c'è chi ha chiesto il bis, la classifica dei foruendoli viene fatta anche quest'anno. Postate qui il vostro nickname se pensate di venire ed in privato inviatemi il vostro nome e cognome e team di appartenenza onde poter stilare la classifica del forum anche nel 2009.

cicino

Biker serius
30/4/07
168
0
0
cingoli
Visita sito
Bene ragazzi visto che c'è chi ha chiesto il bis, la classifica dei foruendoli viene fatta anche quest'anno. Postate qui il vostro nickname se pensate di venire ed in privato inviatemi il vostro nome e cognome e team di appartenenza onde poter stilare la classifica del forum anche nel 2009.

io proporrei anche una classifica forumendoli x il gentil sesso.
che ne pensate?:spetteguless:

momibike

Biker serius
28/4/08
135
0
0
Osimo
Visita sito
io proporrei anche una classifica forumendoli x il gentil sesso.
che ne pensate?:spetteguless:

La foto prima della gara io non la posso fare, sono sempre un pò tesa...anche se, vista la mia scarsa prestazione di oggi, non so se potrò avere ambizioni per la 9 Fossi..:omertà:
Spero sia stata la giornata di grigia a portarmi male...

p.s. Comunque per il dopo gara, potete contare su di me :celopiùg:

milkacip

Biker ultra
8/12/06
697
1
0
Visita sito
Ciao anche io del forum parteciperò alla 9 fossi mi chiamo milkacip in privato girerò in privato i miei dati a bikersgiant.
Vorrei un consiglio per le gomme attualmente monto due richey z-max da 1.9 però ho visto che vengono consigliate almeno di 2.0 davanti, voi che mi dite?
Tra i miei treni gomme nel garage da montare all'anteriore avrei una nobby nic da 2.25 e una kenda nevegal da 1.95 oppure mi tengo le mie da 1.9 intanto bisogna pedalare!!!!

bikersgiant

Biker grossissimus
Ciao anche io del forum parteciperò alla 9 fossi mi chiamo milkacip in privato girerò in privato i miei dati a bikersgiant.
Vorrei un consiglio per le gomme attualmente monto due richey z-max da 1.9 però ho visto che vengono consigliate almeno di 2.0 davanti, voi che mi dite?
Tra i miei treni gomme nel garage da montare all'anteriore avrei una nobby nic da 2.25 e una kenda nevegal da 1.95 oppure mi tengo le mie da 1.9 intanto bisogna pedalare!!!!

Per le gomme un patito è Achille, lui lha fatto diverse volte il percorso, ora ti facciamo rispondere da lui.

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Le Ritchey z-max 1.9 le conosco bene, ne ho avute un paio ma sempre montate al posteriore, perchè davanti mi piace avere una sezione più generosa.
Consigliare gomme da 2.0 o da 1.9 o da 2.2 non ha alcun senso, perchè ogni produttore le misura come vuole, senza parametri uniformi.
L'unica casa produttrice che dichiara la sezione in mm è WTB. Non ci si può sbagliare.
Per la 9 Fossi ti consiglierei gomme con sezione non inferiore a 50 mm, meglio ancora da 52 mm (misurata ai tasselli esterni). Questo almeno per pneumatici con camera d'aria (credo che sia il tuo caso). Con i tubeless invece si può "rosicchiare" qualcosa all'impronta a terra, tenendo una pressione leggermente più bassa.
Il Kenda Nevegal 1.95 è un pochino più largo rispetto al Ritchey Z-Max, ma h una spalla un po' troppo "squadrata" e sul brecciolino occorre prestare attenzione alle pieghe, perchè non sempre tiene come ci si attenderebbe.
Lo Schwalbe Nobby Nic 2.25 è un bel "bombolone", tiene dappertutto e non teme veramente nulla. Andrebbe benissimo se non fosse per la sua bassa scorrevolezza e il peso attorno ai 580 grammi, non proprio da XC race. Comunque di tratti pianeggianti, alla 9 Fossi, ce ne sono davvero pochissimi.
Personalmente monterei Schwalbe anteriore e Kenda posteriore.

achille

Biker grossissimus

:-) allora ... considerando le gomme che hai (e non starei a comprarne altre), monterei all'anteriore le Kenda nevegal giusto per avre un pò più di grip, sopratutto nella discesa cronometrata. Se invece vuoi privilegiare la scorrevolezza mantieni quelle che hai....l'importante è che siano nuove o poco consumate. Dico poco consumate perchè te ne accorgi nelle frequenti ripartenze dove con fondo sassoso e con erba e foglie il posteriore scivola facilmente. Se è la prima volta che la fai non cercare il limite nelle discese tecniche e mantieni un margine di sicurezza. Ultima cosa cerca di non usare la bici come un trattore perchè è facile rompere la catena nelle frequenti variazioni di pendenza...La 9 fossi più la fai più ti diverti... :-)

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
:-) come vedi la scelta gomme è sempre soggettiva... io e xtrncpb ti abbiamo dato due soluzioni diverse...
Beh, dipende essenzialmente dallo stile di guida e dalle percezioni personali.
Se uno è un drago, la 9 Fossi la fa anche con le semislick da 1.8
Io prediligo un anteriore "panciuto" per avere più controllo sul brutto e per non perdere aderenza nelle curve veloci.
Dietro non ho pretese.
Va detto però che una gomma stretta al posteriore, alla 9 Fossi "saltella" parecchio...

milkacip

Biker ultra
8/12/06
697
1
0
Visita sito
Effetivamente la nevegal all'anteriore mi piace solo nei tratti con sassi grandi dove c'è ghiaia mi da pochissima confidenza preferisco la nobby nic.
Se ho ben capito le discese della 9 fossi sono principalmente su brecciolino quindi andrebbe meglio una gomma un pò artigliata.

Beh, dipende essenzialmente dallo stile di guida e dalle percezioni personali.
Se uno è un drago, la 9 Fossi la fa anche con le semislick da 1.8
Io prediligo un anteriore "panciuto" per avere più controllo sul brutto e per non perdere aderenza nelle curve veloci.
Dietro non ho pretese.
Va detto però che una gomma stretta al posteriore, alla 9 Fossi "saltella" parecchio...

bikersgiant

Biker grossissimus
Effetivamente la nevegal all'anteriore mi piace solo nei tratti con sassi grandi dove c'è ghiaia mi da pochissima confidenza preferisco la nobby nic.
Se ho ben capito le discese della 9 fossi sono principalmente su brecciolino quindi andrebbe meglio una gomma un pò artigliata.

no no non ci sono discese solo su brecciolino. ci sono discese su pietrisco che non è brecciolino, su erba in alcuni casi soprattutto all'inizio dopo la salita dei cappuccini e laseguente discesa dal campo di motocross, per arrivare alla cosiddetta aula verde per esempio c'è l'erba. Poi ci sono discese in sottobosco come la cronometrata, dove al sottobosco ci sono tratti con radici o tratti con brecciolino o pietrisco, ma è un fondo scorrevole quello della cronometrata. Il classico brecciolino come lo intendo io ovvero la ghiaietta fine direi che non c'è in discesa salvo rari casi, piuttosto trovi pietrisco più o meno fine o smosso come nella discesa dei cinghiali, molto ripida che farai una volta che torni al campo del motocross dalla zona lago, una volta che sarai nella zona dei ripetitori, dovrai fare questa discesa, tosta davvero qianto bella con fondo smosso e diversi solchi, pietrisco e scaglie di calcare. Hofer e Mikhailovskij diedero vita ad un fantastico duello alcuni anni fa su questa discesa, entrambi volavano ma sono dei funamboli. Diciamoche più che brecciolino troverai in alcuni tratti del pietrisco più o meno fine, in altri invece sottobosco anche con radici in alcuni punti, in altri dei tratti erbosi in discesa. Insomma un percorso vario, quanto impegnativo, dove devi rilanciare di continuo, l'unico trattoin discesa lo trovi poco prima della discesa cronometrata in loalità Foro, subito dopo un divertentissimo single trek quanto impegnativo in discesa, si tratta di meno di 1 km pianeggiante tutto in sottobosco, fresco, bello con terreno scorrevole che ti fa respirare, poi troverai lapista ciclabile a 1,5 km dall'arrivo tutta pianeggiante, per il resto guidare e pedalare

achille

Biker grossissimus

Schwalbe Nobby Nic 2.25 sinceramente mi esembrano esagerate pochi sono i tratti dove te le godi... molti i tratti dove le soffri...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo