CHI USA IL CARDIO.....

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dave

Biker serius
25/2/03
139
0
0
torino
www.grupposisge.it
Mi sono fatto convincere da un'offerta promozionale ed ho acquistato un cardiofrequenzimetro, ho provato a tararlo seguendo le istruzioni ma ... :cry: :cry: ..il risultato è stato che durante il giretto di prova secondo lo strumento ho fatto come minimo 3 infarti :-? :-? .
Chi mi può aiutare???? :-o :-o :-o ???
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Io ho avuto un'esperienza qualche anno fa con un Vetta HC1000 (mi pare) e tutte le volte che passavo vicino ad una linea elettrica secondo lui mi si fermava il cuore oppure mi partiva a trecento e fischia al min. :-((
Poi si è scaricata la batteria della fascia, l'ho aperto per cambiarla e la guarnizione si è rifiutata di tornare al suo posto. :razz:
Cosi l'ho messo su un paletto ho caricato la Roger&Spencer e gli ho sparato. ;)
Da qualche parte ho ancora i rottami. 8-)
 

dave

Biker serius
25/2/03
139
0
0
torino
www.grupposisge.it
LeMalamot ha scritto:
Io ho avuto un'esperienza qualche anno fa con un Vetta HC1000 (mi pare) e tutte le volte che passavo vicino ad una linea elettrica secondo lui mi si fermava il cuore oppure mi partiva a trecento e fischia al min. :-((
Poi si è scaricata la batteria della fascia, l'ho aperto per cambiarla e la guarnizione si è rifiutata di tornare al suo posto. :razz:
Cosi l'ho messo su un paletto ho caricato la Roger&Spencer e gli ho sparato. ;)
Da qualche parte ho ancora i rottami. 8-)


azz bel colpo!!!! :razz: :razz:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
LeMalamot ha scritto:
Potrebbe essere che dalle nostre parti le interferenze elettromagnetiche diano fastidio a questi cosi???

E' assolutamente normale che le interferenze elettromagnetiche facciano impazzire il cardio e accade ovunque, non solo dalle tue parti. :-o
 

nanopedale

Biker serius
25/1/03
154
1
0
Torino
Visita sito
Diciamo che le tarature "standard" lasciano il tempo che trovano...
Infatti una persona abituata a fare sport (aerobici in particolare) è "allenata", quindi la frequenza cardiaca massima, la soglia aerobica/anaerobica ecc. non corrispondono ai valori che escono settando il cardio come da istruzioni... :?
Durante le prime uscite mi trovavo a pedalare per più di un' ora oltre il 90 % della mia presunta f. c. massima... con la respirazione più veloce, certo, ma senza i sintomi del "... ora scoppio!".
Quindi: o fai un test di valutazione funzionale presso un centro di medicina sportiva (a Torino al Comunale, ad esempio), oppure elimini gli allarmi, provi ad individuare da solo quali sono i valori sotto o sopra i quali meglio non andare...

ciao
:D
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
LeMalamot ha scritto:
Bene, vengo a Sondrio con la Roger&Spencer? :smile:

Grazie per l'offerta ma non è necessario, il mio cardio riposa dimenticato in qualche cassetto ormai da anni :-) .
Comunque, per la cronaca, l'unica volta che è impazzito a causa di disturbi elettromagnetici ero in Norvegia, passando sotto ad un elettrodotto mooolto basso :? .
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
dave ha scritto:
Chi mi può aiutare???? :-o :-o :-o ???

ci provo... :-o

opzione 1: vai fare tutte ste valutazioni funzionali spendendo miardi, fai contento il medico, o chi per lui e alla fine forse, se sei una persona particolarmente informata ed intelligente, capisci le varie tabelle che ti tira fuori

opzione 2: levi tutti gli allarmi al cardio e lo usi + o meno regolarmente e guardi cosa fa il tuo cuore, come ti senti con un certo battito. come ti senti dopo 10'/20'/30' 2h di un battito costante, cosa succede se provi ad accelerare ecc ecc ecc!
dopo un paio di mesi ne sai + tu di come risponde il tuo fisico che tutte le tabelle possibili!

opzione 3: fai escursionismo e te ne sbatti di come risponde il tuo cuore al brindisi col bicchiere da 1 litro di radler! o-o

...io oscillo tra 2 e 3 e non sento la mancanza di una valutazione funzionale; ma non faccio gare XC e comunque mai percorsi brevi a morte!
 

ugosugo

Biker superis
1/2/03
384
0
0
62
Milano/Maccagno
Visita sito
nanopedale ha scritto:
Diciamo che le tarature "standard" lasciano il tempo che trovano...
Infatti una persona abituata a fare sport (aerobici in particolare) è "allenata", quindi la frequenza cardiaca massima, la soglia aerobica/anaerobica ecc. non corrispondono ai valori che escono settando il cardio come da istruzioni... :?
Durante le prime uscite mi trovavo a pedalare per più di un' ora oltre il 90 % della mia presunta f. c. massima... con la respirazione più veloce, certo, ma senza i sintomi del "... ora scoppio!".
Quindi: o fai un test di valutazione funzionale presso un centro di medicina sportiva (a Torino al Comunale, ad esempio), oppure elimini gli allarmi, provi ad individuare da solo quali sono i valori sotto o sopra i quali meglio non andare...

ciao
:D
Se può servire ci si può regolare empiricamente con una "formuletta":

BIKER ALLENATO: 220- età biker= Soglia Max
-20 = Soglia Minima

BIKER MEDIO: 200 - età biker = Soglia Max
- 20 = Soglia Minima

es: 220 -40 anni=180 S Max
- 20 = 160 S Min

:-) :-) :-)

Allincircasuppurgiù :D :D :smile:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Pe ha scritto:
...levi tutti gli allarmi al cardio e lo usi + o meno regolarmente e guardi cosa fa il tuo cuore, come ti senti con un certo battito. come ti senti dopo 10'/20'/30' 2h di un battito costante, cosa succede se provi ad accelerare ecc ecc ecc!
dopo un paio di mesi ne sai + tu di come risponde il tuo fisico che tutte le tabelle possibili!...

...ed a quel punto il tuo cardio farà la stessa fine che ha fatto il mio: dimenticato in un cassetto! ;-)

Diciamo che quello descritto da Pe è esattamente ciò che è accaduto a me... :-)
 

dave

Biker serius
25/2/03
139
0
0
torino
www.grupposisge.it
BIKER ALLENATO: 220- età biker= Soglia Max
-20 = Soglia Minima

BIKER MEDIO: 200 - età biker = Soglia Max
- 20 = Soglia Minima

es: 220 -40 anni=180 S Max
- 20 = 160 S Min

:-) :-) :-)

Allincircasuppurgiù :D :D :smile:[/quote]

MI SA CHE IO RIENTRO NELLA CAT. BIKER SCARSO :cry: :cry:

ho tarato il Cardio secondo quella che definisci tabella BIKER ALLENATO ho 35 anni xciò soglia max 185, soglia minima 165 risultato:
- mentre mi vestivo 100 bpm
- appena partito in discesa e senza pedalare 110 bpm ( sarà la fifa)
- 6 km ad andatura sostenuta ma senza forzare 130 bpm
- 2 Km di salita senza forzare 161 bpm
- appena ho forzato 191 bpm

in conclusione se ho capito bene il principio non sono per niente allenato in quanto in pianura non riesco a raggiungere la soglia minima e appena sale la strada e provo a spingere sforo sulla solgia max... :smile: :smile:

mi sa che mi darò alla soluzione 3 di PE
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
Pe ha scritto:
opzione 3: fai escursionismo e te ne sbatti di come risponde il tuo cuore al brindisi col bicchiere da 1 litro di radler! o-o

Questo è quello che faccio io. Tempo fa avevo intenzione di prendermi un cardiofrequenzimetro poi però mi sono ravveduto e uso a malapena il contachilometri per vedere quanta strada faccio (la velocità è un aspetto trascurabile, soprattutto in salita :smile: ). Diciamo che "mi ascolto" e cerco di non abusare delle mie innate capacità da superman! :smile:
 

dave

Biker serius
25/2/03
139
0
0
torino
www.grupposisge.it
massimoz ha scritto:
Pe ha scritto:
opzione 3: fai escursionismo e te ne sbatti di come risponde il tuo cuore al brindisi col bicchiere da 1 litro di radler! o-o

Questo è quello che faccio io. Tempo fa avevo intenzione di prendermi un cardiofrequenzimetro poi però mi sono ravveduto e uso a malapena il contachilometri per vedere quanta strada faccio (la velocità è un aspetto trascurabile, soprattutto in salita :smile: ). Diciamo che "mi ascolto" e cerco di non abusare delle mie innate capacità da superman! :smile:

Il contakm l'ho già eliminato xchè dove vivo e pedalo ci sono tutti percorsi ad anello dei quali ormai conosco la lunghezza, sulla velocità concordo con te spece in salita, pensavo che il cadio invece mi potesse aiutare per allenarmi..ma ora ho un gran confusione :smile: :smile: :smile:
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
ho un polar protrainer xt da un paio di anni a cui ho poi aggiunto il sensore per il ciclo comp.
concordo che con le onde elettromagnetiche il cardio va in tilt.
sull'utilità nell'allenamento sono d'accordo che dopo un po capisci da solo come va il tuo fisico anche se sapere a quanti battiti cardiaci stai andando e quanto tempo impieghi a recuperare sono dati che possono aiutarti.
per gli sbalzi del tuo cardio non saprei ma quando sei a riposo quanti bpm hai? anche quello è un dato sullo stato del tuo allenamento. posso dirti che io da 60 sono passato a 48 nel giro in un annetto (dati confermati anche da un centro sportivo).
saluti marco
 

nanopedale

Biker serius
25/1/03
154
1
0
Torino
Visita sito
muldox ha scritto:
Pe ha scritto:
...levi tutti gli allarmi al cardio e lo usi + o meno regolarmente e guardi cosa fa il tuo cuore, come ti senti con un certo battito. come ti senti dopo 10'/20'/30' 2h di un battito costante, cosa succede se provi ad accelerare ecc ecc ecc!
dopo un paio di mesi ne sai + tu di come risponde il tuo fisico che tutte le tabelle possibili!...

...ed a quel punto il tuo cardio farà la stessa fine che ha fatto il mio: dimenticato in un cassetto! ;-)

Diciamo che quello descritto da Pe è esattamente ciò che è accaduto a me... :-)

Quando si dice di acquisti "oculati"... chissà come mai quasi tutti lo comprano e nessuno sembra usarlo... ;-)

ciao :D
 

rovi70

Biker popularis
23/1/03
69
0
0
Alessandria
Visita sito
A gennaio dello scorso anno ho comprato un cardiofrequenzimetro: un "Vitawell" in saldo.
Non è il massimo di tecnologia ma da allora non posso farne più a meno!
Credo che sia indispensabile in allenamento perchè nell'attività aerobica è fondamentale sapere i range di lavoro che sono più o meno questi:
"Fc max=220-età

Es con età = 26 anni:
Fc Max 60% 65% 70% 75% 80% 85% 90% 95% 100%
194 116 126 135 145 155 164 174 184 194
LAVORO AEROBICO LAVORO ANAEROBICO

L<60% Lo sforzo che compiamo non è allenante (L=lavoro)
60%<L<70% Il lavoro ci consentirà un miglior utilizzo degli acidi grassi con un conseguimento smaltimento dei depositi adiposi ed un effetto di formazione di nuovi capillari capaci di irrorare i modo più completo i tessuti
70%&lt;L<80% Il lavoro ci consentirà di stimolare in maniera crescente il sistema cardiovascolare e dei meccanismi di trasporto ed utilizzazione di 02
80%>L Inizio produzione acido lattico

Il 90% della Fc max corrisponde al P.I.(punto di innesco soglia anaerobica)

Fondo lento o lungo: 70%-85% del P.I. (120-148)
Fondo medio: 85%-90% P.I (148-156)
Fondo veloce: 90%-95% (156-165)
Intensità di soglia: P.I. (174) "

La formula per il calcolo dell' f. c. max non è indicativa come il test ma è un'ottima base e vale sia per gli allenati che per i non allenati.
 

Mau

Biker infernalis
30/10/02
1.989
0
0
Olera - Bergamo
www.orme.tv
Ho comperato anni fa (1993/1994) un polar xyz (non me regordo la sigla), ho fatto una visita con tanto di definizione della soglia anaerobica (166) l'ho utilizzato un anno sia in bike che per running. Poi mi sono rotto le scatole, anche perchè non c'erano miglioramenti apprezzabili. Ho vuto più giovameneto affinando la mia capacità di ascolto dei segnali che mi manda il mio fisico (grazie anche a dieci anni di yoga) e funziona molto meglio. In tal modo con un semplice cronometro ed un altimetro e facendomi programmi del tutto personali, mi diverto un sacco e ho migliorato pure alcune mie prestazioni sulle lunghe distanze.
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.254
52
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Essendo sempre stato in un ambiente agonistico, l'uso del cardio è normale, serve principalmente per allenarsi, è tutto inverno che lo utilizzo per impormi le varie andature, e controllare le risposte del fisico. E' anche vero che uno il cuore se lo sente, ma con un indicatore che ti dice la frequenza e non solo è tutto più facile e preciso. Non ho mai utilizzato i programmi dei cardio, ma programmi da me personalizzati.
Nelle escursioni invece serve principalmente per tener sotto controllo la frequenza in quelle salite dove vai fuori soglia, quindi alcune volte lo lascio anche a casa, e faccio la salita senza impiccarmi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo