chi se ne intende di SCI da discesa?

Lavori in corso

Biker novus
24/10/09
24
0
0
Venezia
Visita sito
chi se ne intende di SCI da discesa? sono andato alla dechatlon e tra gli scaponi esposti mi sarei orientato su questo modella della NORDICA! che ne dite?
ciglia.gif

non sono principiante (spazza-neve) ma nemmeno superprofessionista(malato di nere XD). sono, per ora, intermedio!!
icon10.gif


Decathlon - calzature scarpe scarpe da calcio - jogging NORDICA - Sportmachine 90 NORDICA - lo sciatore di livello intermedio.

se avete altri modelli da consigliarmi, non necessariamente della nordica o della dechatlon, dite pure! me ne intendo fino ad un certo punto.. hehe!

comunque entro metà novembre compro intanto gli scarponi da sci!

grazie per l'eventuale attenzione!
 

bomb

Biker superis
11/5/06
432
1
0
st.moritz (CH)
Visita sito
Il dicorso scarponi da sci è un po' difficile da trattare .Perchè una marca può valere l'altra Il problema è che tipologia di piede hai e non che sciatore sei .Nel senso che un tipo di scarpone può andare bene per un tipo di piede e per altri no. Quindi io ti consiglierei di andarli a provare in un negozio un pò più specializzato , con del personale un pò più specializzato che al deca , dove possno valutare che tipo di piede hai e consigliarti la marca ed i modello adeguato per te .E poi che ti possono aiutare dopo l' acquisto , in caso lo scarpone ti procuri dei fastidi , cosa che non è così difficile che accada
 

Fra#42

Biker forumensus
15/9/09
2.294
0
0
29
alba, CN
Visita sito
Il dicorso scarponi da sci è un po' difficile da trattare .Perchè una marca può valere l'altra Il problema è che tipologia di piede hai e non che sciatore sei .Nel senso che un tipo di scarpone può andare bene per un tipo di piede e per altri no. Quindi io ti consiglierei di andarli a provare in un negozio un pò più specializzato , con del personale un pò più specializzato che al deca , dove possno valutare che tipo di piede hai e consigliarti la marca ed i modello adeguato per te .E poi che ti possono aiutare dopo l' acquisto , in caso lo scarpone ti procuri dei fastidi , cosa che non è così difficile che accada

quoto al 100%...io al deca ci potrei comprare gli sci, ma preferisco andare dal mio vendidor di fiducia a farmi consigliare bene...e poi conta anche che un rivenditore ti garantisce assistenza qualificata, sempre....
 

blasfemouswolf

Biker popularis
17/10/06
72
0
0
boschi di Superga
Visita sito
Il dicorso scarponi da sci è un po' difficile da trattare .Perchè una marca può valere l'altra Il problema è che tipologia di piede hai e non che sciatore sei .Nel senso che un tipo di scarpone può andare bene per un tipo di piede e per altri no. Quindi io ti consiglierei di andarli a provare in un negozio un pò più specializzato , con del personale un pò più specializzato che al deca , dove possno valutare che tipo di piede hai e consigliarti la marca ed i modello adeguato per te .E poi che ti possono aiutare dopo l' acquisto , in caso lo scarpone ti procuri dei fastidi , cosa che non è così difficile che accada
non posso che quotare bomb....non guardare nè marca, nè altro...l'unico che può indicarti lo scarpone giusto per te è il tuo piede...have fun
 
T

teoDH

Ospite
Lo scarpone adatto è quello che ti sta comodo, come già detto...
Ma come capire se ti sta comodo, se ti sta largo o stretto, etc?

In primis, facciamo una considerazione sul "dove"...
quando si provano gli scarponi, normalmente si è al caldo, in una probabile giornata di shopping... di norma quindi i piedi sono più "gonfi"...
quindi, quando proviamo gli scarponi in negozio ci risulteranno un po più stretti rispetto a quando li vestiremo sulla neve.

Le calze sono essenziali, è bene portarsi dietro le calze che si usano per sciare, perchè se si scia con il calzettone da sci specifico con le imbottiture, è assurdo provare lo scarpone con il calzino da tutti i giorni.

Come deve vestire uno scarpone?
innanzitutto, una volta serrato, non deve toccare in punta e si devono poter muovere tutte le dita del piede, poi si prova a fare dei piegamenti in avanti, e il tallone non deve staccarsi dalla soletta, infine si scuote a destra e sinistra il piede, e non si deve avere la sensazione di gioco sui lati.

Come detto, il requisito fondamentale è che sia comodo, non deve puntare su caviglie, punte, tibie o dorso del piede, ma non deve essere "ciabattoso", dopotutto è il nostro strumento per la precisione della sciata, quindi deve fasciare tutto il piede e dare una leggera sensazione di compressione...
Insomma, quando si toglie il piede dallo scarpone, ci vuole quella lieve sensazione di sollievo.

Sulla scelta della rigidità, è abbastanza soggettivo, per una sciata amatoriale e occasionale starei intorno agli 80 di valore "flex".
Io uso dei 120 ma amo lo scarpone rigido e piuttosto scomodo durante la prima stagione, oltre al fatto che scio parecchio.

Uno scarpone dura mediamente 300/400 giorni di sci... quindi per uno sciatore "normale" dura più di dieci anni... non speculate dunque su quello che sarà l'investimento più a lungo termine di uno sciatore.
 

axlrose

Biker tremendus
22/9/07
1.031
8
0
Nortlake
Visita sito
In primis, facciamo una considerazione sul "dove"...
quando si provano gli scarponi, normalmente si è al caldo, in una probabile giornata di shopping... di norma quindi i piedi sono più "gonfi"...
quindi, quando proviamo gli scarponi in negozio ci risulteranno un po più stretti rispetto a quando li vestiremo sulla neve.
.

Secondo me è più facile il contrario. Ciò che ti sembra comodo in negozio lo è un pò meno "sul campo". Entra in gioco la temperatura esterna molto più rigida e le plastiche si induriscono. :volo:
 

bomb

Biker superis
11/5/06
432
1
0
st.moritz (CH)
Visita sito
Giusto , alle basse temperature le plastiche si comprimonoè quindi lo scarpone risulta un pò più stretto .Il problema fondamentale è la conformazione del piede e quella la può valutare un venditore con una certa esperienza , ed anche l' appoggio della pianta del piede che si può valutare con dei macchinari che i buoni negozianti hanno.
Io poi consiglio normalmente anche una soletta interna di quelle termoformabili in modo che il piede sia dentro proprio bene .
Per quanto riguarda il flex dipende da come scii e anche quanto pesi .perchè se uno pesa 100 kg ed è un buon scitore un flex da 80 potrebbe essere troppo poco .
normalmente si consiglia un flex di 100 120 per un uomo con buone capacita sciistiche
 
T

teoDH

Ospite
Lo scarpone non si restringe, si irrigidisce, e sono due cose ben diverse...

Lo scarpone più rigido è una condizione normale, ma non influisce sulla conformazione dello scarpone, è più duro da indossare e da piegare, ma non è più stretto, è una questione di semplice fisica.
Inoltre, lo scarpone dovrebbe essere indossato da caldo, mai da freddo...
io di notte lo lascio in casa, se mi sposto in macchina lo metto vicino alle bocchette di areazione della macchina.
Indossare uno scarpone gelato è il modo migliore per patire tutto il giorno.

Quanto alla discussione di skiforum, sono d'accordo quasi su tutto (e se leggete bene anche li parla di rigidità a basse temperature, non di vestibilità)
Tranne sul fatto di provare gli scarponi per un ora... cose dovrei fare se voglio provare tre modelli, piazzare una tenda nel negozio?

Lo scarpone se è comodo lo si capisce dopo 5 minuti, non un ora!
 

axlrose

Biker tremendus
22/9/07
1.031
8
0
Nortlake
Visita sito
Lo scarpone se è comodo lo si capisce dopo 5 minuti, non un ora!

Dissento. :mrgreen: Probabilmente sei fortunato con i tuoi piedi. Io ho provato diversi scarponi che all' inizio sembravano comodi ma che col passare dei minuti :!: . Il problema non è accorgersene in negozio ma quando ce li hai a casa :cry: .
Forse sarà perchè porto un 6 1/2 con un 106 di pianta :hahaha:
 

bomb

Biker superis
11/5/06
432
1
0
st.moritz (CH)
Visita sito
Infatti io ho scritto che risulta più stretto non che si stringe . il fatto dei cinque minuti se permetti io lo criticherei un po'. Io pe i miei scarponi ciò mess due giorni ma i miei sono un pò particolare . Forse tu usi scarponi freeride dato che parli di scarpone molto rigido con un flex di 120 ,quindi con una calzabilità più facile
 
T

teoDH

Ospite
Infatti io ho scritto che risulta più stretto non che si stringe . il fatto dei cinque minuti se permetti io lo criticherei un po'. Io pe i miei scarponi ciò mess due giorni ma i miei sono un pò particolare . Forse tu usi scarponi freeride dato che parli di scarpone molto rigido con un flex di 120 ,quindi con una calzabilità più facile

Non risulta più stretto, ma più rigido... non si restringe lo scarpone, si irrigidisce...

Ho comprato una dozzina di scarponi nella mia vita di sciatore, molti dei quali da piccolo, quando il piede cresce devi cambiarli ogni due anni al max...
l'ultimo mi è durato 6 anni (scio parecchio) quello che ho ora ne ha tre...

Gli ultimi due sono stati salomon falcon race, odio lo scarpone ciabattoso da freeride, prima ho avuto parecchi langhe, poi da quando hanno introdotto i primi L10 han cambiato forma della scarpetta e mi puntava sulla caviglia...
 
T

teoDH

Ospite
Ultima nota... non ho mai usato delle scarpette termoformabili, credo di avere un piede piuttosto standard e non ne ho mai sentito l'esigenza...

io, per provare gli scarponi, uso un metodo che non consiglio a nessuno, ma che per me è l'ideale...

li provo con una calza leggera, e li stringo all'esasperazione subito, li lascio fermi un paio di minuti, ci cammino una ventina di metri in negozio, e capisco se sono ok o meno...
E non mi sono mai pentito...
 

bomb

Biker superis
11/5/06
432
1
0
st.moritz (CH)
Visita sito
Ho scritto solette termoformabili non scarpette , sono due cose differenti e con prezzi differenti . per quanto riguarda il fatto che si irrigidisca e non si stinga hai perfettamente ragione , ma io intendevo che la senzazione che provi è quella di stingimento o a meno è quello che succede a me .
 

Lavori in corso

Biker novus
24/10/09
24
0
0
Venezia
Visita sito
WOW!! grazie a tutti per le risposte!!
ho capito insomma... devo andare in negozio e provare!!! guardare su internet e scegliere la marca non è la cosa giusta!

vabbè! spero di trovare da qualche parte un negozio serio e competente!
 
Lo scarpone se è comodo lo si capisce dopo 5 minuti, non un ora!

in 5 minuti mi dispiace contraddirti ma proprio non lo si capisce... ma proprio no... l'unica cosa che in 5 minuti si possono sentire sono punti di pressione particolari, ma nulla più...

Uno scarpone dura mediamente 300/400 giorni di sci... quindi per uno sciatore "normale" dura più di dieci anni... non speculate dunque su quello che sarà l'investimento più a lungo termine di uno sciatore.

dieci anni? no... direi di no... per una persona che fa settimana bianca più qualche week end dai 5 ai 7 sono più che suff... dopo si rischia di ritrovarsi con lo scarpone aperto letteralmente in 2 perchè le plastiche si sono "cotte"...

e poi i plantari termoformabili (conformable) sono una cosa... le scarpette termoformabili un'altra... da non confondersi ulteriormente con i nuovi scafi salomon "custom shell" che sono ancora un'altra cosa...
 
WOW!! grazie a tutti per le risposte!!
ho capito insomma... devo andare in negozio e provare!!! guardare su internet e scegliere la marca non è la cosa giusta!

vabbè! spero di trovare da qualche parte un negozio serio e competente!

vai e provali con calma...
e se vuoi un consiglio spassionato lascia stare le grandi catene... sono pochi i dipendenti di queste che ti sanno seguire e consigliare al meglio...
meglio trovarsi un negozietto medio, magari a gestione familiare dove possono essere sicuramente più competenti e in grado di soddisfare le esigenze del cliente in maniera più pronta...
 
T

teoDH

Ospite
in 5 minuti mi dispiace contraddirti ma proprio non lo si capisce... ma proprio no... l'unica cosa che in 5 minuti si possono sentire sono punti di pressione particolari, ma nulla più...



dieci anni? no... direi di no... per una persona che fa settimana bianca più qualche week end dai 5 ai 7 sono più che suff... dopo si rischia di ritrovarsi con lo scarpone aperto letteralmente in 2 perchè le plastiche si sono "cotte"...

e poi i plantari termoformabili (conformable) sono una cosa... le scarpette termoformabili un'altra... da non confondersi ulteriormente con i nuovi scafi salomon "custom shell" che sono ancora un'altra cosa...

Se non li si mette nel forno, le plastiche non si cuociono...:smile:
al limite si deteriorano e si sfibrano, ma non conta l'età, ma l'uso...

Scio mediamente 40/50 gg all'anno, e gli scarponi, come detto, li cambio ogni 5/6 anni... dopo le prime due stagioni iniziano ad ammorbidirsi, ma non perdono in precisione, dopo 5 inizi, specie in primavera, a sentirli più ballerini...
se ne sciassi 20 di gg all'anno, li cambierei almeno dopo 8/9 anni...
Se invece vogliamo darci al consumismo, li si può pure cambiare ogni stagione...

Un maestro di sci, in 1 o 2 stagioni li devasta...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo