chi sa fare il manual? come si fa ?

Kamikaze

Biker serius
30/7/04
203
0
0
49
Imola
Visita sito
Tazza ha scritto:
Io lo so fare :-?
Sono un esperto, praticamente almeno una volta al giorno :8):
Si vede che siete tutti fidanzati e sposati, io che sono single senza manual come farei?
Però, spiegarvi come si fa in questa sede... :ueh:

Aloha ;.=9/
:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
E' vero, sono sposato, ma vai tranquillo che il MANUAL che intendi te lo so fare anch'io, perchè altrimenti sarebbe dura tenere i ritmi della moglie (per lo meno i ritmi che ha con me)

+ me lo -
+ vengo -
x non venir -
non me lo - +
o per lo -
me lo - -

:smile: :smile: :smile:
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
allora...eliminate ogni set-up o consigli strambalati tipo di abbassare la sella. l'unico consiglio da seguire è di madbrk ma è stato così "tecnico" che devi avere un master in ignegneria nucleare per capirci qualcosa.



Ho fatto un copia e incolla dal mio vecchio topic che avevo aprto sul manual.

MANUAL

Ok...ecco il secondo post a richiesta sul manual...

Ci sono tre tipi di manual...quello in bagno (scherzo!!!), quello seduti (facile...da comodoni!!!) e quello fuori sella (il più difficile e bello da vedersi, richiede molto equilibrio).

Prima di inziare a provare il manual bisogna saper almeno impennare...non dico per molto ma almeno una decina di metri obbligatori.

Prime nozioni base:

1° le mani sul manubrio, la sinistra con tutte le dita sulla manopola, la destra con il solo indice sempre attaccato alla leva del freno.

2° il freno dietro una volta che si è imparato a fare il manual dovrà servire esclusivamente per salvarsi dal ribaltamento all'indietro, questo per chi fa il manual n°3, quello fuori sella, per chi fa il manual in sella sarà obbligatorio per correggere in ogni istante la posizione di equilibrio.

3° buttare gli SPD e relativi pedali nel cassonetto dei rifuiti!!!

Allora...per iniziare a fare il manual procedere nel seguente modo:

impennare normalmente e andare (siete seduti)...appena avete preso l'equilibrio e l'andatura che più vi aggrada (meglio se un po' veloci) smettete di pedalare. Ovviamente l'anteriore vi cadrà subito, in quanto impennando per tenere su l'anteriore spingete pedalando e l'anteriore sta alzato finchè pedalate, questo perchè siete costantemente in una posizione di disequilibrio, ovvero il baricentro quando impennate pedalando non è centrato ma è spostato in avanti, nel manual deve essere in "bolla" al centro.
Abbiamo detto che smettendo di pedalare l'anteriore cade...vi sarà spesso capitato quando impennate di disequilibrarvi all'indietro e di frenare istintivamente per riportare a terrà l'anteriore e evitare il ribaltamento. Ecco adesso dovete provare ad andare costantemente in disequilibrio, ma all'indietro; appena sentite che la bici tende a ribaltarsi all'indietro, fategli fare ancora un grado o comunque ancora un pelo di ribaltamento all'indietro e poi frenate.
Le prime volte frenerete "forte" tanto da riportare l'anteriore a terra, dovete imparare da quella posizione a toccare il freno dietro delicatamente in modo da non ribaltarvi ma neanche da riportare l'anteriore a terra, ovvero frenare quel tanto che basta da mettere la bici in equilibrio in centro, appena poi la bici riinizia disequilibrarvi regolate la posizione con il freno.
La posizione del corpo e delle braccia nel manual in sella deve essere distesa, non tentate di avvicinarvi al manubrio, vi sembrarà normale all'inizio che per rialzare la bici di avvicinarvi al manubrio e tirarlo verso di voi...SBAGLIATISSIMO!!!! Più vi avvicinate all'anteriore e più portate il peso in avanti con la conseguente caduta dell'anteriore perché avete portato peso e baricentro in avanti al posto che all'indietro.
La posizione corretta è proprio distesa e rilassata, come se foste su un chopper con il poggia schiena e il manubrio tanto avanti che per prenderlo dovete stendere completamente le braccia.

Quindi ricapitolando dovete impannare e appena avete portato la bici in equilibrio tendere a far cadere il peso indietro e regolare la posizione di equiilbrio con i freni.

Per iniziare vi consiglio di provarlo in pianura o su una salita poco accentuata. Questo perché a differenza di come dicono molti che il manual si fa in discesa (è vero...) più la strada è in pendenza-discesa più bisogna disequilibrarsi all'indietro, quindi per iniziare, dove bisogna perdere la paura del ribaltamento, non è certo d'aiuto!!! Al contrario in pianura e in salita la bici si fermerà perché non c'è discesa, però l'angolazione della bici rispetto al terreno sarà meno aperta rispetto a quella da assumere in discesa. Altra cosa...entro certi limiti è più facile manualizzare veloci che lenti...in quanto in velocità un piccolo colpetto di freni o del corpo che si muove fa fare piccoli movimenti, a basse velocità è più difficile, anche se a basse velocità si percepisce meno e c'è meno rischio, mentre ad alte velocità, magari indiscesa da una montagna su asfalto si raggiungono velocità elevate e in poche parole ti caghi sotto a stare in manual a 40Km/h!!!

Adesso passiamo all'altro manual, allora partiamo dal precedente, quando avrete imparato a fare-stare almeno una decina di metri in manual, provate quando la bici sta cadendo in avanti a non toccare i freni, ma spostatevi fuori sella, come quando ci si mette per fare i ripidoni e per fare discesa nei boschi o che altro, in questo modo sposterete il peso all'indietro e riprenderete l'equilibrio.
Sembra una cosa semplice ma c'è da tenere in considerazione due cose: la prima è che se vi spostate semplicemente all'indietro non concludete nulla, bisogna spostarsi allungandosi e dando un colpo-spingendo sui pedali, così il movimento messo insieme di spostarsi all'indietro e spingendo sui pedali riimpennerà la bici. State molto attenti le prime volte, perché un colpo forte sui pedali, collegato allo spostamento vi può far capottare all'instante e non c'è freno che tenga...quindi iniziate piano e dosate con calma e controllo la spinta sui pedali e lo spostamento.

Quando avrete capito e riuscite a manualizzare stando seduti e correggendo la posizione spingendo coi pedali, vedrete voi stessi che più provate più riuscirete quando correggete la posizione spingendo con i pedali, a stare più tempo fuori sella...quindi ogni volta che correggete la posizione fuori sella tentate di stare più tempo possibile spindengo o meno con i pedali. Pian piano riuscirete a stare sempre più tempo fuori sella, correggendovi con spinte di pedali movimenti del corpo avanti-indietro e tirando o meno con le braccia.

Quindi siamo arrivati al punto che riuscite a manualizzare partendo dall'impennata normale, quindi manual in sella e poi fuori sella, o per chi è già oltre a partire in impannata e poi staccare subito in manual fuori sella.

Per partire subito in manual fuori sella non bisogna far altro che andare in avanti normalmente(si parte da in piedi...) senza pedalare, poi appena vi sentite in equilibrio provate a dare il colpo di pedali e movimento del corpo all'indietro e tirare con le braccia e quindi a far alzare la bici fino alla posizione di equilibrio e poi vi correggete.
All'inizio vi sembrerà brutto e tornerà la paura del ribaltamento, ma poi pian piano se ne và.
Da tenere in considerazione che quando si parte da tutte e due le ruote a terra per alzare la bici non sono le braccia che tirano su, ma è la spinta dei pedali e il movimento del corpo, le braccia aiutano e seguono il movimento. Questo perché, come mi ha insegnato il buon madbrk, se tentate di alzare la bici tirando il manubrio vi sbilancierete sempre di lato, è molto più difficile, invece tentate di stare più possibile al 100% in equilibrio in centro alla bici, e quando spingete con i pedali dosate la medesima forza tutti e due i pedali, quando vi spostate indietro con il corpo state il più possibile in centro.

Una dritta per stare in equilibrio laterale è di girare il manubrio, spostarvi minimamente voi con il corpo; quella più corretta è di aprire le gambe (alle donne il manual viene benissimo!!!) lateralmente per prendere equilibrio, quindi a destra o a sinistra a seconda di dove vi state sbilanciando.
Ovviamente la sella deve stare a livello zero...più bassa è meglio è. C'è chi nel manual fuori sella si porta con il corpo dietro la sella...fin qui niente di strano, solo che se non siete più che bravi a stare in equilibrio, se vi viene da frenare all'improvviso vi ritroverete con la sella nelo stomaco e non è bello....

Una cosa per perdere la paura del ribaltamento è prendere fiducia con il freno dietro...principalmente il nostro cervello appena sente che l'equilibrio non c'è più e si stà cadendo all'indietro non farà altro che mandare un impulso e ci farà frenare, questo perché la nostra parte di cervello rettiliana sa che quando siamo in bici (come per quando siamo in auto) l'unica cosa che ci salva e ferma è il frenare, quindi prima che voi pensiate di inviare un impulso dal cervello che vada ad azionare il dito indice della mano destra per frenare e con che potenza, ec...il vostro cervello l'ha già fatto...quindi LASCIATE A CASA IL CERVELLO...(diventate una donna in poche parole...) e provate ad impennare e frenare, impennare e frenare, tanto che vi viene naturale frenare in quella posizione e con che forza e altro, così il vostro cervello memorizza che non c'è più bisogno di fare a modo suo e si abitua alla posizione e imparerete a gestire la situazione con la parte di cervello che lavora i tempo reale e siete il voi voi cosciente a controllarla e comandarla.


ENJOY!!!!
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
Kamikaze ha scritto:
Premettendo che non l'ho mai fatto, posso solo aiutarti riportandoti i consigli trovati su "I MANUALI DI TUTTO MOUNTAIN BIKE MANOVRE", che dice:
- A livello intuitivo, il manual è più facile da capire del Bunny Hop: presa adeguata velocità, ci si alza in piedi, si carica l'avantreno, ci si trasforma in molla umana.
- La molla scatta: il peso si trasferisce all'indietro, la velocità non cala, l'avantreno inizia la manovra di decollo, le braccia sono tese.
- Le braccia si flettono e avvicinano l'avantreno al busto. Quando questo è verticale, sempre in piedi sui pedali, si cerca l'inclinazione ideale e ci si assetta.
- A questo punto, il viaggio inizia. Colpi di freno aiutano a non inclinarsi troppo all'indietro, mentre il busto e i reni lottano per impedire che l'avantreno si abbassi.

Spero che ti possa tornare utile.
Ciao e buon divertimento! o-o


certo che le kazzate che scrivono su quel giornale sono meglio del cabaret!!! :smile: :smile:

quel manualetto è la più grande minkiata che abbiano mai fatto, se prova a fare realmente quello che scrivono finisce in ortopedia in dieci minuti...non è la prima volta che dico che quel iornaletto và usato al cesso al posto della carta igenica...ma mi par di capire che qualcuno pre4ferisca quella più morbida al posto delle lisce e dure pagine di quell'emerita minkiata!!!
 

MadBkr

Biker tremendus
13/5/03
1.350
0
0
41
Friul
www.madbkr.net
ciao spina! non so dove trovi il tempo x scrivere così tanto sul forum.. :-o

:offtopic: a Milano dovremmo arrivarci o mercoledì sera o giovedì mattina..damn proponeva di arrivare il pomeriggio..ti telefono appena siamo in zona..faresti un saltino al lambro con noi?

bye :-?
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Spina-Pazza *Spiuma Team* ha scritto:
allora...eliminate ogni set-up o consigli strambalati tipo di abbassare la sella.

Ovviamente la sella deve stare a livello zero...più bassa è meglio è. C'è chi nel manual fuori sella si porta con il corpo dietro la sella...fin qui niente di strano, solo che se non siete più che bravi a stare in equilibrio, se vi viene da frenare all'improvviso vi ritroverete con la sella nelo stomaco e non è bello....

????
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
The Kid ha scritto:
Spina-Pazza *Spiuma Team* ha scritto:
allora...eliminate ogni set-up o consigli strambalati tipo di abbassare la sella.

Ovviamente la sella deve stare a livello zero...più bassa è meglio è. C'è chi nel manual fuori sella si porta con il corpo dietro la sella...fin qui niente di strano, solo che se non siete più che bravi a stare in equilibrio, se vi viene da frenare all'improvviso vi ritroverete con la sella nelo stomaco e non è bello....

????


nonf are il testimone di geova, la sella a livello 0 và bene per quando sei a livello di fare i manula fuori sella, quando non sei ancora buono di farlo la sella è d'obbligo usarla per tenerci sopra il popò! a meno che a te piacciano certe cose tonde e lunghe...
 

simo_mitch

Biker serius
12/8/04
186
1
0
41
Milano
Visita sito
Bike
Strive CFR
BePy ha scritto:
@panzer: :-o
@enzo: la tua domanda è una di quelle che mi assilla con "Da dove veniamo?" "Dove andiamo?"...nn l'ho mai capito!

non sto scherzando, su un video marzocchi c'è uno che viene giù da una discesa sulla ruota ant. e all'indietro, se non lo tenevano da sopra coi cavi, gode di tutta la mia ammirazione.
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Può sembrare assurdo, ma andare sulla ruota anteriore all'indietro è più facile che farlo in avanti (almeno x me).
All'indietro se esageri e ti alzi troppo, basta dare un colpo di freno e torni giù. In avanti se ti alzi troppo c'è ben poco da fare :scassat:
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
The Kid ha scritto:
Può sembrare assurdo, ma andare sulla ruota anteriore all'indietro è più facile che farlo in avanti (almeno x me).
All'indietro se esageri e ti alzi troppo, basta dare un colpo di freno e torni giù. In avanti se ti alzi troppo c'è ben poco da fare :scassat:


aspetta...quella tecnica è usata nel trial per spettacoli...è molto difficile...e comuneuq se è quella che ho capito io la sì fà a bassissime velocità, e se ti sbilanci in avanti non c'è nessun problema...basta metere giù i piedi.
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Spina-Pazza *Spiuma Team* ha scritto:
aspetta...quella tecnica è usata nel trial per spettacoli...è molto difficile...e comuneuq se è quella che ho capito io la sì fà a bassissime velocità, e se ti sbilanci in avanti non c'è nessun problema...basta metere giù i piedi.

Ummm, nn l'ho mai vista fare dai trialisti, ma può darsi...
di solito è più usata nelle esibizioni di BMX scendendo all'indietro dal quarter pipe.

Sicuramente la velocità nn è alta, ma nn è poi così difficile.
Per chi viene dal BMX poi è abbastanza "normale" andare all'indietro con un piede sul peg e l'altro che fa girare la ruota all'indietro. Nel MTB lo si fa con un piede sul pedale oppure appunto con entrambi i piedi sui pedali e la ruota che gira sfruttando una discesa.

In avanti invece, nn ho alcun problema ad ammetterlo, al contrario di altri io sono abbastanza impedito (max 3/4mt) :-(
Sarà che nn sono altissimo, ma se provo a mettere giù i piedi in quella posizione, ci lascio l'apparato riproduttivo sull'attacco manubrio :cry:
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
The Kid ha scritto:
Spina-Pazza *Spiuma Team* ha scritto:
aspetta...quella tecnica è usata nel trial per spettacoli...è molto difficile...e comuneuq se è quella che ho capito io la sì fà a bassissime velocità, e se ti sbilanci in avanti non c'è nessun problema...basta metere giù i piedi.

Ummm, nn l'ho mai vista fare dai trialisti, ma può darsi...
di solito è più usata nelle esibizioni di BMX scendendo all'indietro dal quarter pipe.

Sicuramente la velocità nn è alta, ma nn è poi così difficile.
Per chi viene dal BMX poi è abbastanza "normale" andare all'indietro con un piede sul peg e l'altro che fa girare la ruota all'indietro. Nel MTB lo si fa con un piede sul pedale oppure appunto con entrambi i piedi sui pedali e la ruota che gira sfruttando una discesa.

In avanti invece, nn ho alcun problema ad ammetterlo, al contrario di altri io sono abbastanza impedito (max 3/4mt) :-(
Sarà che nn sono altissimo, ma se provo a mettere giù i piedi in quella posizione, ci lascio l'apparato riproduttivo sull'attacco manubrio :cry:


ok c<ito, stavamo parlando di due tecniche diverse!!!!

sfido benito ros e chiunque altro e scendere da un half pipe conl a tecnica che dico io!!!
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Beh, non è che ti butti dall'alto.
Arrivi a manetta fino quasi al limite, blocchi alzando il post. e poi molli i freni e tornando giù sulla ruota ant.
Alla fiera di Milano solitamente Perin lo fa sempre, sia con BMX che con la MTB.
Ma stiamo andando un po' :offtopic: o cmq stiamo parlando di un tipo di manual che forse interessa a pochi.
Cmq ribadisco che (x me) non è molto più difficile di quello "classico"
 

the lomba

Biker serius
22/1/04
189
-1
0
55
fidenza
Visita sito
é passato un pò di tempo da quando ho fatto questa domanda al forum e :
ho visto jib 10 volte, ho letto attentamente tutte le risposte , ho provato e riprovato,niente.
Improvvisamente ieri sera appena rimessa la macchina in garage il mio sguardo è caduto sulla bici e una luce bianca filtrata dal lucernario mi ha colpito e ho capito ,si ho capito . 3o 4 bellepedalate c**o indietro ,gambe piegate ,bracciate tese ..azz mi si alzata la bici ..azz .. ho fatto un bel 4 metri in manual nel tunnel del garage .
Ho riposto la bici e non proverò mai più per evitare la delusione della sconfitta.
INCREDIBLE :shock: :maremmac: :shock:
 

simo_mitch

Biker serius
12/8/04
186
1
0
41
Milano
Visita sito
Bike
Strive CFR
the lomba ha scritto:
é passato un pò di tempo da quando ho fatto questa domanda al forum e :
ho visto jib 10 volte, ho letto attentamente tutte le risposte , ho provato e riprovato,niente.
Improvvisamente ieri sera appena rimessa la macchina in garage il mio sguardo è caduto sulla bici e una luce bianca filtrata dal lucernario mi ha colpito e ho capito ,si ho capito . 3o 4 bellepedalate c**o indietro ,gambe piegate ,bracciate tese ..azz mi si alzata la bici ..azz .. ho fatto un bel 4 metri in manual nel tunnel del garage .
Ho riposto la bici e non proverò mai più per evitare la delusione della sconfitta.
INCREDIBLE :shock: :maremmac: :shock:

caxxo ragazzi anch'io adesso faccio qualche metro di manual!! quello vero in bici, non in bagno !! :smile: :smile:
questione di costanza nell'allenamento, poi lascio parola ai trialisti
:-? :-?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo