chi sa fare il manual? come si fa ?

the lomba

Biker serius
22/1/04
189
-1
0
55
fidenza
Visita sito
é da quando sono infante che impenno la bici , ma non so come fare
il manual. :shock:
Sono troppo vecchio?
Non uso bene il peso?
Non uso bene il freno post?
Devo alzare la sella ?
Devo abassare la sella?
devo andare più veloce?
più lento?
BOH !
Però vorrei farlo per stupire gli amici e mio figlio di 3 anni l'unico fan che ho.
AIUTO
 

Mao Ronny

Biker extra
19/4/04
744
0
0
Cannobio
Visita sito
e no, eh??? A regazzì, e mo' ve e buco quelle gomme!!!!!!!!!!! Sto lasciando gli incisivi e le vertebre sull'asfalto per impararare a "ollare" e mo' tiri fuori il manual?!?!?!?! :maremmac: :azz-se-m:

Ehi, guarda ke skerzo, eh!!!!!!!!!! o-o o-o

Anche a me piacerebbe imparare a manualizzare, ma per ora ho solo "capito" che devi:
- abbassare a palla la sella, anzi toglila che fai prima!!! :-?
- avere "abbastanza" velocità :prega:
- buttare tutto il peso all'indietro in fuori sella - ma se l'hai tolta prima, va solo indietro col cü!!!
- stare in equilibrio usando il freno dietro per non capottarti e il peso del tuo corpo all'indietro per tenere in alto la ruota ant....

Questa è la teoria - che i "manici" di questo forum :eek: criticheranno sicuramente..... Da qui poi a farlo passa un'oceano!!!!!!!!! :shock:
Ah, in discesa "dovrebbe" essere più facile perchè mantieni velocità, e visto che non pedali, ti aiuta sicuro!!!!!!!!

Ora però aspetta i consigli dai più esperti!!!!!!!!!! :-? :-?

P.S. dimenticavo: d'obbligo un cuscino che da sotto il cü ti arriva fino alla noce del capocollo!!!!!!!!!!!!! :scassat:


o-o o-o
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
50
Prov. Mo
garuti.eu
io non ci riesco ma mi sono reso cnto che tenere le gambe morbide è il trucco.

è con le gambe che si allontana/avvicina la ruota a terra e che si regola il manual...concentratevi e noterete che le vostre gambe quando ci provate sono dure come colonne di marmo...
 

MadBkr

Biker tremendus
13/5/03
1.350
0
0
41
Friul
www.madbkr.net
fai una ricerca che nel forum che le spiegazioni sono state scritte parecchie volte..

comunque ..riassunto veloce: l'importante è spostare il baricentro da centrale al mozzo posteriore.. per far questo (non tirate su il manubrio di braccia che non serve) spostate il busto da una posizione avanzata (con le gambe leggermente piegate )verso il retro della bici. arretrando dovete prima abbassarvi (piegare le gambe) e poi rialzarvi (distendere le gambe)

quando siete nella fase di distensione delle gambe spingete con i piedi i pedali in avanti come per far scivolare la bici sotto di voi..

come ho già detto spiegazioni + accurate nel forum ci sono..basta cercare :-o
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Fossi capace :-( te lo spiegherei volentieri. In realtà non sono buono neppure pedalando. Però ti assicuro che di notte sogno spesso di riuscirci e la sensazione è fantastica (droppo anche in manual, e pure atterro!!)
K:razz:K
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
A me ogni tanto viene, ma da quì a dire di saperlo fare.... :?

In discesa, meglio se un po' ripidina, è sicuramente + facile. Però se si sbaglia :scassat:

In particolare ho molti dubbi su tutto quello che c'è prima. Cioè, una volta partito vado, ma c'è qualke cosa ke nn mi quadra in tutto quello ke riguarda la parte di impostazione, alzata dalla sella e presa dell'equilibrio, che attualmente baso ancora sulle influenze astrali. Per assurdo mi viene meglio atterrare in manual piuttosto che partire a ruote piatte. C'è del marcio...

Ci vorrebbe un prof chirurgico meglio se foto munito. :-o

Poi vabbè, ho anche dei grossi problemi a farlo sull'anteriore....
 

simo_mitch

Biker serius
12/8/04
186
1
0
41
Milano
Visita sito
Bike
Strive CFR
L'ho visto fare dal vivo a dei ragazzi in pista dual, da fuori sembrano avere un controllo totale del mezzo, è una figata!
Dopo qualche pomeriggio di allenamento qualcosa sta venendo fuori.
cosa intendono per manual sull'anteriore? senza tenere il freno per mantenere alzata la ruota???
 

Kamikaze

Biker serius
30/7/04
203
0
0
49
Imola
Visita sito
Premettendo che non l'ho mai fatto, posso solo aiutarti riportandoti i consigli trovati su "I MANUALI DI TUTTO MOUNTAIN BIKE MANOVRE", che dice:
- A livello intuitivo, il manual è più facile da capire del Bunny Hop: presa adeguata velocità, ci si alza in piedi, si carica l'avantreno, ci si trasforma in molla umana.
- La molla scatta: il peso si trasferisce all'indietro, la velocità non cala, l'avantreno inizia la manovra di decollo, le braccia sono tese.
- Le braccia si flettono e avvicinano l'avantreno al busto. Quando questo è verticale, sempre in piedi sui pedali, si cerca l'inclinazione ideale e ci si assetta.
- A questo punto, il viaggio inizia. Colpi di freno aiutano a non inclinarsi troppo all'indietro, mentre il busto e i reni lottano per impedire che l'avantreno si abbassi.

Spero che ti possa tornare utile.
Ciao e buon divertimento! o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo