Chi mi da qualche consiglio per l'acquisto di un rullo per bici?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Esatto, ma sul sito della Elite non c'è traccia ne di uno ne dell'altro. Adesso c'è un solo Elite Qubo Power Smart Mag B+ (quel "mag" in più non so cosa significhi) che ha il comando manuale sul manubrio

Quello in pratica è uguale al mio, trasmette i dati di velocità, cadenza, potenza (cardio se hai una fascia) all'app che a sua volta a schermo ti indica su che posizione mettere la resistenza, questo seguendo un percorso "reale" in cui quelli intereattivi modificano da soli la resistenza simulando la salita.
Durante i programmi invece l'app ti richiede una X potenza che poi sta a te gestire se aumentare la cadenza o la resistenza.
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Chiavetta per usarli con PC, con smartphone e tablet non serve.
Esatto grazie della precisazione..
Ecco, era proprio quella la discussione che avevo trovato oggi nella quale parlano di due modelli di Qubo (che però non ci sono più).
Uno l'ho trovato.. invece non ho trovato il mio..
Il Mag si riferisce al sistema di resistenza..
Per noi amatori secondo me un rullo come questo invece è più che sufficiente..
Come ti avevo già detto è quello che ho io..
Personalmente non sento bisogno di niente di più ne di meno..
Poi bisogna vedere anche il tuo allenamento (questo simula pendenze fino al 6 per cento, e secondo me anche di più considera comunque che peso poco)
Però in linea di massima ti dovrebbe andare bene..
 
  • Mi piace
Reactions: Hazy Davy

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Sulla mia ho collegato il sensore di cadenza ma non saprei come fare con quello di velocità.
Credo che serva a poco su una spin bike, al limite potrebbe avere più senso quello di potenza sui pedali ma non ho nessuna intenzione di affrontare una spesa simile. Se è giusto per calcolare una distanza fittizia potresti collegarlo comunque ad una pedivella ed inventarti un diametro ruota, che è più o meno quello che fanno molte cyclette. Io non l'ho fatto perché non ho la fascia cardio per il ciclocomputer e uso un cardio Polar da running al polso che non riceve i sensori, quindi memorizzo solo il grafico del cardio tramite l'app Polar.
 
  • Mi piace
Reactions: Hazy Davy

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.104
250
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Visto che mi sto orientando su uno di quei modelli che mi sono stati suggeriti del tipo wheel-on, sto valutando l'acquisto di una bici di seconda (terza, quarta...) mano da dedicare solo ai rulli. Mi stavo domandando se la ruota posteriore deve avere il perno passante per forza o se va bene anche una con lo sgancio rapido.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Visto che mi sto orientando su uno di quei modelli che mi sono stati suggeriti del tipo wheel-on, sto valutando l'acquisto di una bici di seconda (terza, quarta...) mano da dedicare solo ai rulli. Mi stavo domandando se la ruota posteriore deve avere il perno passante per forza o se va bene anche una con lo sgancio rapido.
I rulli di solito hanno sgancio rapido, per il PP ti ci vorrebbero gli adattatori.
Ti va bene anche una vecchia mtb, ti sconsiglio però i monocorona, non si riesce a sviluppare abbastanza potenza.
 
  • Mi piace
Reactions: Hazy Davy

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.104
250
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
I rulli di solito hanno sgancio rapido, per il PP ti ci vorrebbero gli adattatori.
Ti va bene anche una vecchia mtb, ti sconsiglio però i monocorona, non si riesce a sviluppare abbastanza potenza.

Figurati se come muletto da dedicare ai rulli ne prendo un monocorona, quando sulla mia MTB ne ho ancora tre. Mi girerebbero un po' le balle :loll:
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: andy_g

franzzz77

Biker popularis
7/10/16
87
28
0
Roma Est
Visita sito
Bike
Olympia Iron 29''
Dopo 9384093 pagine, forum, video, ecc, ho ristretto il campo a due modelli che mi sembra si equivalgano abbastanza:

Tacx Vortex
Elite Qubo Power Smart Mag B+
(si accettano consigli per altri modelli simili, ma anche migliori se il prezzo non esplode)

Entrambi hanno il controllo manuale della resistenza (non si può avere tutto)-

In rete però ho trovato articoli, recensioni e post su forum che parlano di un modello della Elite chiamato Qubo Digital Smart B+ che regola la resistenza automaticamente via app o software, ma sul sito ufficiale non lo trovo (l'unico Qubo è quello che ho scritto qui sopra). E' pure in vendita su Amazon ad un prezzo ribassatissimo (210 euro invece di 394). Il che fa mi fa pensare che questa versione "digital" sia un modello vecchio, non più esistente, magari sostituito da un altro con un nome diverso. Corretto?
I Vortex sono quelli che ho io, comprati usati a poco più di 100 €.
Sono completamente interattivi, infatti li uso con zwift sia in pedalata libera che con programmi di allenamento e ti confermo che variano la resistenza in automatico. Simulano salite sino al 7% (gli elite sino al 6)
Se non hai fretta dedicati a un pò di ricerche sull'usato, si trovano ottime offerte a prezzi concorrenziali. Molti comprano i rulli poi non ci si trovano bene e li rivendono dopo poco o avendoli usati pochissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: Hazy Davy

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Figurati se come muletto da dedicare ai rulli ne prendo una monocorona, quando sulla mia MTB ne ho ancora tre. Mi girerebbero un po' le balle :loll:
Magari approfitti, compri una buona con il mono e quella che hai la passi sui rulli :-)

Scherzo, io consiglio di prendere una bdc, da poter utilizzare anche fuori dai rulli.

Ho iniziato ad utilizzare Bkool, lo trovo interessante, funziona con i vari rulli Smart ma fanno anche loro dei rulli validi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Hazy Davy

franzzz77

Biker popularis
7/10/16
87
28
0
Roma Est
Visita sito
Bike
Olympia Iron 29''
Per i rulli il monocorona o i rapporti da MTB sono controproducenti visto che il 90 % degli utenti che utilizza i vari software "social" usa rapporti da BDC ti ritroveresti sempre a pedalare come un ossesso per stargli dietro... Se invece non sei interessato a gare o pedalate di gruppo virtuali allora non ci sono problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: Hazy Davy

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.316
406
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Questa è la mia soluzione, rullo tacx, 80 euro usato, se ne trovano una marea più bici da strada usata 200 euro. Garmin e sensore di velocità sul mozzo ed ho tutto ciò di cui ho bisogno

P_20191003_115811_vHDR_On.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Hazy Davy

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.104
250
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
I rulli arriveranno tra poco. La bdc (d'occasione) la ritiro domani. Ho l'iPad di 3a generazione con il dongle Ant+ della Wahoo. Essendo un modello un po' vecchiotto (ma funziona che è una meraviglia dopo 7 anni), purtroppo Zwift non è compatibile. Quale altra app potrei usare?
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
I rulli arriveranno tra poco. La bdc (d'occasione) la ritiro domani. Ho l'iPad di 3a generazione con il dongle Ant+ della Wahoo. Essendo un modello un po' vecchiotto (ma funziona che è una meraviglia dopo 7 anni), purtroppo Zwift non è compatibile. Quale altra app potrei usare?
Io sto provando Bkool, interessante per i percorsi proposti.
Per programmi di allenamento completi invece preferisco My ETraining di Elite.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo