Non per vendermi per esperto... ma perché ci ho sbattuto il muso, dopo aver comprato gli occhiali che mi piacevano, convinto di poterci montare le lenti che mi pareva, e portandoli dall'ottico mi son dovuto ricredere.
Gli occhiali a cui fai riferimento sono troppo fascianti, realizzare lenti così curve porta ad enormi aberrazioni ottiche, a deformazioni della visione inaccettabili.
Inoltre se la correzione è di due-tre diottrie e se magari oltre alla miopia si deve correggere anche un poco di astigmatismo, si arriva ad avere una lente di uno spessore oltre 4-5-6 mm. La lente arriva ad uno spessore elevato, perfino troppo per essere trattenuta nella montatura. In questo caso si potrebbe ricorrere a lenti sottili oppure extra sottili. Oltre al limite di fattibilità tecnica, che dipende dalla grado di correzione, comunque non si può andare, indipendentemente dalla spesa.
Ogni trattamento superficiale aggiuntivo ha un costo addizionale. Se su una lente scura si può fare a meno di quello antiriflesso, è però difficile fare a meno di quello antigraffio se si vuole una durata nel tempo delle lenti (di materiale plastico).
Vedo che fortunatamente il grado di correzione di cui hai bisogno è minimo e questo facilita non poco le cose, ma ti consiglio prima di comprare gli occhiali che ti piacciono di parlarne con un ottico.
A me era sembrato di fare un affare... ho trovato una montatura che mi piaceva, avvolgente ma non troppo (secondo me), non avevo speso molto...
L'ottico mi ha chiesto oltre trecento euro per potervi montare delle lenti idonee...
A quel punto ho capito che se volevo un paio di occhiali da bici avvolgenti, tipo
questi dovevo ricorrere alla correzione tramite la clip ottica.