chi ha gli occhiali da vista?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Mitch80

Biker serius
27/2/12
147
9
0
44
Carlazzo
Visita sito
Bike
Giant XTC 2005 - FRW Potrero Hill - Torpado Ribot N 2018
Il mio oculista mi ha detto che dovrei portare gli occhiali da vista solo se ne sento il bisogno. Per questo motivo non li ho mai fatti ma oggi a distanza di un paio di anni sento che la vista sta peggiorando "sulla distanza".
Prima mi mancavano solo 0,5 gradi per parte forse adesso è lievemente peggiorato.

Voi sentite la necessità di avere clip o occhiali da vista in bici con solo 0,5-0,75 gradi in meno? :nunsacci:

Grazie :prost:

Stessa situazione mia. Non facendo gare, non ne sento il bisogno e anche quando vado nei boschi non ho problemi. Ok, se avessi i miei occhiali da vista in certe situazioni di luce vedrei sicuramente meglio, ma per ora mi sento tranquillo così ;-)
 

pips

Biker novus
31/12/12
42
0
0
Grantorto
Visita sito
Ciao, io uso sempre lenti a contatto quando faccio qualsiasi sport e occhiali da sole normali. un mio amico non può usare le lenti e ha un paio di Adidas. Sono molto "fascianti" e dentro hanno la montatura piccola per le lenti graduate. Ha anche un sacco di accessori dalla spugnetta sopra per il sudore, alla fascietta elastica da mettere al posto delle stanghette, lenti chiare o scure ecc... Sono tipo questi ma il modello di 3-4 anni fa.
[url]http://www.adidas.com/Eyewear/content/es/products/10229/evil-eye-pro-special-edition-S[/URL]
Mi sembra che occhiali+lenti graduate+qualche accessorietto all'epoca....sui 250-280
 

Lucafontana

Biker serius
28/9/11
128
-2
0
58
Cortefranca
Visita sito
Ciao a tutti , ho letto i vs post , io mi sono fatto qualche oakley con lenti graduate di vari tipi dalla bianca alla fotocromatica ... Li uso anche per altri sport e vanno benissimo , ho anche una mascherina adidas con clip ottima pure quella ( non mi manca molto , un occhio astigmatico e uno miope )
ma... Il PROBLEMA e' l' appannamento , sia con gli oakley che con la mascherina con l' integrale e' un disastro !!!!! Qualcuno di voi ha questo problema ? L' ha risolto ? Avevo pensato anche alle lenti a contatto , ma con fango e polvere non mi sembrano la soluzione più sicura ( oltretutto a 47 anni non ho voglia di fare questo esperimento )
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ho comprato un paio di Shimano Equinox2.
Il prezzo migliore l'ho trovato presso un sito web spagnolo che si chiama "Retto" (evitate le battute, please).
Sono questi. Vengono forniti con lenti fotocromatiche, più altri due set di lenti da cambiare a piacere (scure e gialle), in pratico ed elegante cofanetto.
In opzione è disponibile la clip ottica che vedete qui.
Il tutto è stato ricevuto in pochi giorni con spese di spedizione irrisorie.
L'ottico con 50 Euro circa mi ha montato lenti da vista nella clip.
Il risultato è buono, anche se quando le lenti fotocromatiche si schiariscono la clip si vede attraverso e l'effetto (per chi guarda) può essere un poco strano.
In definitiva però, con un costo ragionevole ora ho un paio di ottimi e leggerissimi occhiali per le mie pedalate. Funzionalità perfetta!

A proposito: finora nessun problema di appannamento!
 
  • Mi piace
Reactions: life

andre 93

Biker popularis
17/1/10
76
0
0
vicenza
Visita sito
anche x me (che uso la mascherina con sotto gli occhilali) l'appannamento è un problema..ho risolto parzialmente togliendo la spugna nelle prese d'aria della mascherina in modo che sia più aereata..e se non trovo qualche prodotto provo con dei forellini sulla mascherina..
 

bracc

Biker superis
Ciao,
ultimo acquisto un paio di adidas con clip che vanno molto bene.
Prima usavo un paio di oakley tipo foggy con lenti graduate che mi son costate una fortuna.
Mentre ai bei tempi delle surfate sulla neve, un paio di occhiali normali con sopra maschera.
La maschera era della smith ed era sufficientemente grande per farci stare gli occhiali sotto.
Il problema di maschera + occhiali è l'appannamento!
Se non sei troppo "cecato" (sotto un paio di diottrie) ormai con le ultime tecniche di lavorazione delle lenti riesci a montare lenti graduate in qualsiasi montatura, anche quelle più curvate. Il problema della distorsione nella visione periferica rimane, anche se molto meno rispetto ad anni fa.
 

JeromeDH92

Biker infernalis
14/8/11
1.930
-1
0
32
S. Marcel (AO) + Torino
Visita sito
Ciao a tutti , ho letto i vs post , io mi sono fatto qualche oakley con lenti graduate di vari tipi dalla bianca alla fotocromatica ... Li uso anche per altri sport e vanno benissimo , ho anche una mascherina adidas con clip ottima pure quella ( non mi manca molto , un occhio astigmatico e uno miope )
ma... Il PROBLEMA e' l' appannamento , sia con gli oakley che con la mascherina con l' integrale e' un disastro !!!!! Qualcuno di voi ha questo problema ? L' ha risolto ? Avevo pensato anche alle lenti a contatto , ma con fango e polvere non mi sembrano la soluzione più sicura ( oltretutto a 47 anni non ho voglia di fare questo esperimento )

Questo
image.php

+
rimossa imbottitura su "prese" d'aria
+
togliere mascherina durante le pause
=
buon risultato
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Stessa situazione mia. Non facendo gare, non ne sento il bisogno e anche quando vado nei boschi non ho problemi. Ok, se avessi i miei occhiali da vista in certe situazioni di luce vedrei sicuramente meglio, ma per ora mi sento tranquillo così ;-)

Il mio oculista mi ha detto che dovrei portare gli occhiali da vista solo se ne sento il bisogno. Per questo motivo non li ho mai fatti ma oggi a distanza di un paio di anni sento che la vista sta peggiorando "sulla distanza".
Prima mi mancavano solo 0,5 gradi per parte forse adesso è lievemente peggiorato.

Voi sentite la necessità di avere clip o occhiali da vista in bici con solo 0,5-0,75 gradi in meno? :nunsacci:

Grazie :prost:

Nel frattempo ho fatto la visita e gli occhiali. Mi rendo conto che nonostante siano un arnese scomodo da portare e limitante nella visione periferica ci vedo una meraviglia, molto nitido!!!! :celopiùg:
Vorrei togliermi lo sfizio di un paio di occhiali da sole graduati molto avvolgenti... Però credo che le clip limitino molto la visione periferica :il-saggi:
Attualmente (non vi mettete a ridere) uso questi a destra fatti con i punti Ferrero e sono i compagni di 3 anni di bicicletta.
Una volta addosso non si vede la montatura e questo è FONDAMENTALE.
Dite che con un budget di 100€ ci sto per fare occhiali da sole graduati? :nunsacci:

Grazie :prost:
Giovanni
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito

azz e ri-azz :mrgreen:
Intanto chiedo ad un amico di farmi indossare i suoi occhiali con le clip per vedere che percezione c'è per il costo invece ho visto gli oakley che graduati stanno sui 350€ ma io non aspiro a tanto (anche se i racing jacket saranno sempre il mio sogno) quindi con 150€ credo di farcela no?

Esperienze?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Per spendere 100€ devi trovare una montatura da poco e montarci delle lenti piatte (senza chiedere l'opzione lenti sottili). Da evitare trattamenti tipo antiriflesso e antigraffio.
Se la gradazione non è alta riesci (forse) anche a pagarti la colorazione. :smile:
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Per spendere 100€ devi trovare una montatura da poco e montarci delle lenti piatte (senza chiedere l'opzione lenti sottili). Da evitare trattamenti tipo antiriflesso e antigraffio.
Se la gradazione non è alta riesci (forse) anche a pagarti la colorazione. :smile:

Scusa l'ignoranza ma cosa intendi per lenti piatte?
Un occhiale così è considerato a lenti piatte?
www.saliceocchiali.it/backend/foto/occhiali2012/342/342ITA_nero.jpg
Il trattamento "lenti sottili" è solo per una questione estetica?
I trattamenti antiriflesso e antigraffio sono da evitare solo per risparmiare soldi o non servono?
Grazie :prost:
P.s.: mi manca solo 0.50 per occhio...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non per vendermi per esperto... ma perché ci ho sbattuto il muso, dopo aver comprato gli occhiali che mi piacevano, convinto di poterci montare le lenti che mi pareva, e portandoli dall'ottico mi son dovuto ricredere.
Gli occhiali a cui fai riferimento sono troppo fascianti, realizzare lenti così curve porta ad enormi aberrazioni ottiche, a deformazioni della visione inaccettabili.
Inoltre se la correzione è di due-tre diottrie e se magari oltre alla miopia si deve correggere anche un poco di astigmatismo, si arriva ad avere una lente di uno spessore oltre 4-5-6 mm. La lente arriva ad uno spessore elevato, perfino troppo per essere trattenuta nella montatura. In questo caso si potrebbe ricorrere a lenti sottili oppure extra sottili. Oltre al limite di fattibilità tecnica, che dipende dalla grado di correzione, comunque non si può andare, indipendentemente dalla spesa.
Ogni trattamento superficiale aggiuntivo ha un costo addizionale. Se su una lente scura si può fare a meno di quello antiriflesso, è però difficile fare a meno di quello antigraffio se si vuole una durata nel tempo delle lenti (di materiale plastico).

Vedo che fortunatamente il grado di correzione di cui hai bisogno è minimo e questo facilita non poco le cose, ma ti consiglio prima di comprare gli occhiali che ti piacciono di parlarne con un ottico.
A me era sembrato di fare un affare... ho trovato una montatura che mi piaceva, avvolgente ma non troppo (secondo me), non avevo speso molto...
L'ottico mi ha chiesto oltre trecento euro per potervi montare delle lenti idonee... :OOO:

A quel punto ho capito che se volevo un paio di occhiali da bici avvolgenti, tipo questi dovevo ricorrere alla correzione tramite la clip ottica.
 

life

Biker forumensus
salve a tutti ... che ne pensate dell'acquisto che ho fatto ...

fin ora ho sempre usato occhiali normali essendo miope e la maschera in discesa ... soltanto che usando degli occhiali un pò larghi mi era un pò scomodo ...

ho deciso di farmi un paio di occhiali sportivi graduati , e ho deciso per questi ...

http://www.deporvillage.it/occhiali-shimano-s50r-bianco-metallizzato-3-lenti

prezzo magnifico , sono stato fortunato a trovarlo , in aggiunta della clip

http://www.deporvillage.it/clip-ottico-shimano-rx-clip

con le lenti penso di andare sui 50-60 euro ..

totale 130 euro ... direi che non è male ... sono un bel modello , bello largo , 3 lenti di sostituzione incluse ... sinceramente altre marche sono vergognose , per quanto possano avere qualità , ma sono prezzi allucinanti per un accessorio che comunque è a rischio nel nostro sport....

che ne pensate ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo