chi gioca sporco anche alle granfondo?(e come?)

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.264
1.870
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
vediamo di non andare OT: qui si parla di chi taglia i percorsi...:spetteguless:
Per la verità il titolo del 3d parla di scorrettezze in generale, fra cui rientra anche, ma non solo, il tagliare i percorsi. Peraltro, il non far passare un concorrente, a meno che non sia uno dei primi del percorso lungo, mentre uno è sul corto, (cosa che per fortuna non mi accade mai, semmai il contrario), quindi appartenente a una classifica diversa, non la ritengo una scorrettezza, ma una normale tattica di gara. Spiego: non è giusto ostacolare nessuno scorrettamente, ma non sta scritto da nessuna parte che io mi debba far da parte, magari sullo sporco, o addirittura fermare, per far passare uno che poi mi arriva davanti nella mia stessa classifica. Magari è uno che se lo tengo dietro in salita, poi in discesa lo semino, o viceversa, perchè dovrei farlo passare? La gara è gara, l'avversario si rispetta, non si agevola. Io son davanti, segno che poi tanto più forte non è. Tengo la traiettoria che ritengo migliore per me. Se poi lui ne ha di più che vada sullo sporco e mi superi se ne ha. Questo in linea di principio. Dopo di che, se questo in salita posso farlo valere, in discesa, generalmente, conviene che chi ne ha di più sia davanti. Uno che mi indica le traiettorie, che magari finisce su un ostacolo imprevisto prima di me, dandomi la possibilità di evitarlo, lo ritengo conveniente e quindi lo faccio passare, tanto più che avere il fiato sul collo, mi dà fastidio. Ma se lo faccio passare, è per convenienza anche mia, non perchè sia dovuto.
Riguardo ai tagli di percorso, credo sia una cosa abbastanza in voga, ma non nelle primissime posizioni. Quelli si conoscono fra loro, sanno chi han davanti e chi han dietro e se uno che sanno che è dietro, se lo ritrovan davanti è facile sputtanarlo. Inoltre, chi lotta per le posizioni che contano, ritengo sia difficile che vada a rischiare in maniera così banale. Personalmente, non lotto per le primissime posizioni, ma ugualmente conosco chi sono i miei avversari diretti e ugualmente so la loro posizione durante la gara, salvo poche eccezioni. Però tagli ce ne son comunque e ogni tanto capita che qualche carneade fa l'exploit poco giustificato. C'è poi chi si fa metà gara e poi cede bici, pettorale e chip a qualche amico/complice che fresco e riposato si fa la seconda metà gara (cosa che pure questa successe alla 24h di Roma in cui una squadra da 4 correvano in sei, in questo sputtanati dal servizio fotografico). Insomma, la madre degli scorretti è sempre incinta come quella dei cretini.

pida 214

Biker serius
5/10/07
290
0
0
Visita sito
per samuelgol,upupa97 e toscano78, il succo del discorso,malintesi a parte, è quando hai uno davanti che và esageratamente piu piano di te e fa di tutto comunque per non farti passare,e probabilmente è davanti a te magari per un taglio di percorso,aggiungo io.
Ovvio che queste situazioni di pericolo e di tensione si creino soprattutto in discesa,vuoi per le velocità maggiori,vuoi perchè quasi sempre la discesa ha spazi più ridotti di manovra rispetto alla salita.
Personalmente,il primo anno che ho iniziato a correre anche io mi sentivo un fenomeno in discesa,nelle prime 2 gare ero un invasato,poi ho capito che non aveva senso guadagnare 20 secondi in discesa,rischiando di fare e farmi del male per poi prendere 30 minuti sulla salita successiva. Oggi,quando qualcuno in discesa mi arriva alle spalle (che è raro) lascio strada per poi attaccarmi e sfruttare il fatto che lui veda gli ostacoli prima di me, e mi regolo di conseguenza.
Anche noi pizzicammo e segnalammo una squadra che faceva la furbetta durante la notte alla 24h di cremona del 2009,con cambi improvvisati sul percorso. Queste cose antisportive però ti fanno girare le scatole.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...il succo del discorso ... è quando hai uno davanti che và esageratamente piu piano di te e fa di tutto comunque per non farti passare,e probabilmente è davanti a te magari per un taglio di percorso,aggiungo io.
Perchè non aggiungere anche che siccome è davanti è sicuramente dopato? :omertà:

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
56
rimini
siralexteora.blogspot.com
vogliamo parlare di quelli che corrono con 3 chip addosso???
vogliamo mettere quelli che fanno correre altri al posto dell'interessato???

bhè io ho denunciato alcuni di questi fatti, morale???

alcuni non mi salutano più, ma forse è meglio cosi non mi interessa conoscere persone che fanno questi imbrogli e dicono che è normale perchè lo fanno tutti.

mymmo

Biker tremendus
5/5/08
1.355
-4
0
arezzo
Visita sito
per me non fare passare in discesa uno più veloce è giocare sporco al pari di fare un taglio di percorso, comportamento assolutamente antisportivo. E mi è capitato diverse volte in gara. Ma che mi rappresenta il ragionamento che tanto poi alla prima salita perdi i minuti guadagnati e torni dietro ... se è in discesa che riesco a recuperare tempo prezioso perchè devo essere costretto a rallentare solo perchè quello davanti non è capace e se la sta scendendo a piedi quando basterebbe solo che si scostasse di lato.
Parliamo sempre di gare di retrovia naturalmente perchè i primi vanno forte sia in salita che in discesa ma sotto questo profilo il XC ha davvero tanto da imparare dalle discipline gravity dove c'è molto più rispetto per il concorrente che va più forte di te, forse è anche una questione che il fattore predominante nel XC è la salita e la gara si fa lì ma questo non toglie che anche in questo tipo di gare la discesa c'è pur sempre e a molti che non hanno velleità agonistiche consente di recuperare molto tempo.
Quanto ai tagli poi non c'è nemmeno un commento possibile da quanto la cosa è ridicola, davvero non comprendo nemmeno il senso di agire in questo modo nè il motivo, per questo manco mi interessa, per me possono tagliare ritagliare, anzi anche partire andare al bar e ripresentarsi al traguardo sinceramente è un problema loro.

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
per samuelgol,upupa97 e toscano78, il succo del discorso,malintesi a parte, è quando hai uno davanti che và esageratamente piu piano di te e fa di tutto comunque per non farti passare,e probabilmente è davanti a te magari per un taglio di percorso,aggiungo io.

più probabilmente è uno che fa la cicloturistica :cucù:
o un doppiato.

3 chip addosso ? elamiseria li vedete tutti voi sti furbacchioni.

io faccio sempre passare il più veloce in discesa perchè ho solo da imparare da lui, anche della mia categoria e lì davanti tra i 20 e 30-40 assoluti di una GF succedono spesso queste cose, ci si conosce e spesso ci si ricambia i favori.
gli incazzamenti vari succedono più indietro, ci si conosce di meno, c'è più traffico.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
per me non fare passare in discesa uno più veloce è giocare sporco al pari di fare un taglio di percorso, comportamento assolutamente antisportivo.
Su questo personalmente non sono d'accordo, se sei più veloce dimostralo passandomi, che mi debba scansare è tutto da dimostrare e tutto meno che antisportivo. Che poi possa convenire avere davanti qualcuno più veloce è un' altra storia...
Guarda il video del Silvio a Montalcino, al Patataio ha superato 43 concorrenti in meno di due minuti...se ne hai passi, se non ne hai aspetti.

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.171
32
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
A me e' successo qust'anno alla Valcavallina;fermone incredibile in discesa sul fango,lo supero e dopo una 20ina di km me lo ritrovo ancora in mezzo ai piedi?!Li per li non ci ho fatto caso,il taglio del percorso e' una cosa che non credevo qualcuno potesse fare.Ma allora perche' fai la gara?Solo per arrivare prima di chi?
Personalmente se faccio una gara e' per mettermi alla prova,rispetto agli altri biker,ma a parita' di percorso!Altrimenti che senso ha?!

Per quanto riguarda il discorso dei sorpassi;se uno ne ha, passa comunque e dovunque altrimenti resta dietro.Se non ne ha non vedo perche' dovrei lasciarlo passare,per poi rallentarmi?Chiaro che se arriva un elite da dietro,attardato per una foratura o quant'altro,passa ugualmente anche se non lo vuoi far passare!

Trevi's

Biker serius
2/1/12
159
0
0
46
Vigarano Mainarda (Fe).
Visita sito
Bike
Bmc Te 02 2018.
Quest'anno è successo pure a me in un paio di occasioni vedermi una persona superata tutto ad un tratto davanti a me dopo parecchi km... Addirittura durante una gara ad Erbusco io ed altri 3 che erano nel mio stesso gruppo abbiamo visto un paio di persone con n° e chip che oltrepassavano la fettuccia,abbiamo urlato loro,ma si sono giustificati dicendo che il percorso era segnalato male e si sono sbagliati...Ma guarda te che caso...Se mi devo ridurre a tagliare il percorso per guadagnare posizioni o frgare un mio compagno di team piuttosto non corro più e me ne rimango a casa.

mymmo

Biker tremendus
5/5/08
1.355
-4
0
arezzo
Visita sito
Su questo personalmente non sono d'accordo, se sei più veloce dimostralo passandomi, che mi debba scansare è tutto da dimostrare e tutto meno che antisportivo

probabilmente tu parli di posizioni importanti di classifica e questo è comprensibile e giustificato (non è il mio caso) ma quando questo avviene in posizioni di medio/bassa classifica non è per niente utile e non agevola la sicurezza

...se ne hai passi, se non ne hai aspetti.

giusto questo Sembola, per quanto mi riguarda chiamo e se non si sposta passo uguale, però se a mia volta vengo chiamato vai tranquillo che mi sposto perchè quando vieni chiamato sei già preso altrimenti quello dietro non ti chiama e si mette a seguire le tue linee.

58paolo

Biker serius
7/3/05
130
13
0
BELLUNO
Visita sito
vogliamo parlare di quelli che corrono con 3 chip addosso???
vogliamo mettere quelli che fanno correre altri al posto dell'interessato???

bhè io ho denunciato alcuni di questi fatti, morale???

alcuni non mi salutano più, ma forse è meglio cosi non mi interessa conoscere persone che fanno questi imbrogli e dicono che è normale perchè lo fanno tutti.

Casi come questo, più chip indossati da un concorrente e/o sostituzione di persona, sono stati riscontrati anche in edizioni scorse della Coppaveneto in occasione delle prime due gare del circuito; in questo caso, gli "atleti" sono stati scoperti e squalificati e le squadre penalizzate dei punti acquisiti.......peccato che nelle gare successive, questi nominativi fossero regolarmente in classifica nonostante l'esclusione decretata. Ho chiesto chiarimenti al Comitato Organizzatore ma non ho MAI ricevuto risposta alla mail.

pida 214

Biker serius
5/10/07
290
0
0
Visita sito
Perchè non aggiungere anche che siccome è davanti è sicuramente dopato? :omertà:

guarda,non volevo scriverlo ma ne sono profondamente convinto......scerzo!

comunque,l'ostacolare l'avversario,in gara non è poi una cosa così scandalosa,c'è semplicemente un confine che varia da situazione a situazione in cui da lecito diventa antisportivo.
Io piu che trovare gente che di proposito mi ostacola trovo gente che è talmente in apnea che neanche distingue la destra dalla sinistra.

la discussione non era sul discorso già trattato tantissime volte sui sorpassi in discesa,ma su come si bara e in che modo,volevo aneddoti,prove..... teora,dai racconta cosa ti è successo di vedere...

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
Assolutamente Sembola!!!

Chi taglia il percorso per arrivare comunque fra gli "eccetera", perchè tanto le posizioni che contano sono "controllate" da diverse persone, è un POVERINO.

Spesso vengono chiamati "sarti" per le loro opere di taglia-e-cuci sui percorsi, ma la cosa peggiore è che spesso arrivano a queste tecniche dopo aver abusato di sostanze illecite ottenendo risultati, per la loro mente malata, non adeguati.
Ed allora aggiungono alla pastiglina comprata in Polonia un taglietto di percorso... Ma che bravo, ma che forte!!!

Quindi cosa può fare il semplice appasionato che frequenta le gare e si trova a che fare, suo malgrado, con questi "campioni" mancati.
Proprio nulla.
Basta non considerarli, ma non solo durante la gara: al pasta party, alla cena sociale, all'uscita domenicale fra amici, ect...