la maggior parte delle mtb vengono costruite su telai made in cina/taiwan (basta guardare le focus raven 1.0 da 4000 euro e affiancarle alla foto di un noto telaio cinese:cambia il colore).quello che fa il prezzo poi è la componentistica e soprattutto la marca.non sono un tecnico di mtb,ma sono uno che in cina ci ha comprato di tutto e posso assicurare che spesso quello che molti comprano in negozio perchè sono convinti che il made in italy è più bello si portano a casa prodotti cinesi o taiwanesi rimarcati pagandoli più del doppio del loro valore.un "cancello entry level" montato xtr o sram xx ha lo stesso valore della bici da 4000 euro marcata ,ma costa la metà e funziona uguale.sicuramente la bici da 4000 euro avrà colori molto alla moda,ma i compomnenti sono quelli e a me la bici servirà per andare nei boschi,non per farmi bello al bar la domenica pomeriggio,è per questo che opterò per un telaio cinese o un telaio on-one inglese a costo basso ma di ottima qualità.è una questione di scelta,posso assicurare che i cinesi in fatto di garanzia non perdono un colpo,mi hanno sempre sostituito i pochi pezzi difettosi che compravo a costo zero. sarà così anche con le bici,per loro un cliente scontento è un cliente che parla male agli altri,per cui sono 10 potenziali clienti persi
ti quoto alla grande.
tutti i telai in carbonio con tubi piegati vengono prodotti in cina o zone limitrofe, perchè altrimenti costerebbero una follia. poi sicuro c'è differenza tra un telaio studiato e progettato in occidente e costruito con i materiali più idonei e uno messo assieme alla buona per risparmiare.
ho già scritto in un post precedente che non prenderò in considerazione cineserie rimarchiate e verniciate in italia che costano una fucilata.
sono risoluto, o roba seria o cineseria 100%. per il discorso fatto credo che andrò sulla roba seria