chi costruisce la mia nuova bici?

big ice

Biker serius
20/8/12
297
5
0
tumiec
Visita sito
Bike
Spark, cineseria rigida e una beretta px8
la maggior parte delle mtb vengono costruite su telai made in cina/taiwan (basta guardare le focus raven 1.0 da 4000 euro e affiancarle alla foto di un noto telaio cinese:cambia il colore).quello che fa il prezzo poi è la componentistica e soprattutto la marca.non sono un tecnico di mtb,ma sono uno che in cina ci ha comprato di tutto e posso assicurare che spesso quello che molti comprano in negozio perchè sono convinti che il made in italy è più bello si portano a casa prodotti cinesi o taiwanesi rimarcati pagandoli più del doppio del loro valore.un "cancello entry level" montato xtr o sram xx ha lo stesso valore della bici da 4000 euro marcata ,ma costa la metà e funziona uguale.sicuramente la bici da 4000 euro avrà colori molto alla moda,ma i compomnenti sono quelli e a me la bici servirà per andare nei boschi,non per farmi bello al bar la domenica pomeriggio,è per questo che opterò per un telaio cinese o un telaio on-one inglese a costo basso ma di ottima qualità.è una questione di scelta,posso assicurare che i cinesi in fatto di garanzia non perdono un colpo,mi hanno sempre sostituito i pochi pezzi difettosi che compravo a costo zero. sarà così anche con le bici,per loro un cliente scontento è un cliente che parla male agli altri,per cui sono 10 potenziali clienti persi

ti quoto alla grande.
tutti i telai in carbonio con tubi piegati vengono prodotti in cina o zone limitrofe, perchè altrimenti costerebbero una follia. poi sicuro c'è differenza tra un telaio studiato e progettato in occidente e costruito con i materiali più idonei e uno messo assieme alla buona per risparmiare.
ho già scritto in un post precedente che non prenderò in considerazione cineserie rimarchiate e verniciate in italia che costano una fucilata.
sono risoluto, o roba seria o cineseria 100%. per il discorso fatto credo che andrò sulla roba seria
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
Ho aperto un post sulla full cinese....alla fine con poco più di 2.500€ ti fai un telaio cinese montato egregiamente, mentre se vai una bici brandizzata a parità di montaggio spendi 1.500€ in più....e non sono noccioline
Il problema è che a 3.00€ trovi delle full montate misto X7 ( na ciofeca...), canotto, pipa e manubrio in alluminio......sella economica spacca chiappe,...ruote mediocrissime con pneumatici da giro nel parco......che dire una entry level...quando poi leggi shimano XT i prezzi salgono di brutto ( ormai si trova completo di freni a 470€ ) per poi scoprire che a 500€ in più ti decantano un XT che in realtà è misto SLX......
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Io non vorrei dire, ma qui si parla di prendere un full suspended.
Io la prima cosa che ho valutato quando ho dovuto scegliere è stato il funzionamento della sospensione, mi sembrava la cosa fondamentale sinceramente.
Cos'è che ti danno in Cina?
Il Maestro della Giant, l'X-Control della Lapierre, il Brain della Specialized etc. etc.?
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
Io non vorrei dire, ma qui si parla di prendere un full suspended.
Io la prima cosa che ho valutato quando ho dovuto scegliere è stato il funzionamento della sospensione, mi sembrava la cosa fondamentale sinceramente.
Cos'è che ti danno in Cina?
Il Maestro della Giant, l'X-Control della Lapierre, il Brain della Specialized etc. etc.?

Il Brain, e gli altri che hai citato sono sistemi integrati negli ammortizzatori e non nei telai......
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Il Brain, e gli altri che hai citato sono sistemi integrati negli ammortizzatori e non nei telai......
Il Brain forse si può definire così (gli altri sono il nome con cui ogni marca chiama il suo particolare schema di sospensione).
Quello che voglio dire è che molte marche hanno studiato particolari schemi di sospensione o sistemi integrati nelle sospensioni per renderli più funzionali possibili. Senza entrare nel merito di quale sia meglio in ogni caso c'è una ricerca dietro queste soluzioni. Ha un valore anche quella, no?
Il Brain tanto per dire lo trovi solo sulla Specialized, non è che ti prendi la full cinese e ce lo monti.

Mentre quel telaio postato poco sopra potrebbe tranquillamente avere 10 e più anni se uno dovesse giudicarlo solo dallo schema della sospensione.
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
Il Brain forse si può definire così (gli altri sono il nome con cui ogni marca chiama il suo particolare schema di sospensione).
Quello che voglio dire è che molte marche hanno studiato particolari schemi di sospensione o sistemi integrati nelle sospensioni per renderli più funzionali possibili. Senza entrare nel merito di quale sia meglio in ogni caso c'è una ricerca dietro queste soluzioni. Ha un valore anche quella, no?
Il Brain tanto per dire lo trovi solo sulla Specialized, non è che ti prendi la full cinese e ce lo monti.

Mentre quel telaio postato poco sopra potrebbe tranquillamente avere 10 e più anni se uno dovesse giudicarlo solo dallo schema della sospensione.

Il telaio cinese non può avere 10 anni, visto che è un 29"....al massimo è la copia di qualche brand...

Per curiosità Canyon e Cube che sistema usano di ammortizzazione?....Hanno anche loro qualcosa come Specy, Lapierre e Giant?
 

petgold969

Biker superioris
Comunque ragazzi un noto biker ci corre con il telaio full cinese quindi non credo che sia da considerare proprio sta ciofega. Alla fine dipende tutto da quello che ci monti e non credo sfiguri con altre bike. Sul discorso della rivendibilità io credo che qualsiasi bici tu faccia dopo 4/5 anni non cambi molto. Io il mio telaio l'ho pagato meno di 500 euro e a 250 lo rivendo in due giorni. Quello che hai pagato 1500/2000 voglio vedere se e a quanto lo rivendi.
 

Pitty

Biker superioris
13/8/08
943
1
0
48
Albignasego(PD)
Visita sito
Se noti ho messo il costo dei pneumatici dicendo che le ruote le ho già.....o cerchi senza gomme....:duello:
Infatti!
Quindi 2500 euro senza ruote(=mozzi+raggi+cerchi) ovvero dovresti dire quindi con 2850 minimo (senza considerare che dalla tua lista mancano guaine,collarino,manopole,valvole ruote,nastro, lattice e spese di spedizione dei vari componenti) ti fai una cinesazza full!
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
Infatti!
Quindi 2500 euro senza ruote(=mozzi+raggi+cerchi) ovvero dovresti dire quindi con 2850 minimo (senza considerare che dalla tua lista mancano guaine,collarino,manopole,valvole ruote,nastro, lattice e spese di spedizione dei vari componenti) ti fai una cinesazza full!
I costi di trasporto e sdoganamento erano inclusi nei prezzi citati....per le ruote si...hai ragione tu, ma non ho incluso nastro e lattice perchè non le farei tubless e in ogni caso anche su una bike nuova il tubless lo paghi a parte...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo