chi è esperto di molle?

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
io monto sul mio dhx5 216mm una molla marzocchi 450x2.80 in titanio e ci sta benissimo

Che è lunga 162mm ( 161.5 per la precisione... ) e ci sta giusta giusta...

Stessa cosa fa nuke proof infatti... la 3" x 400/500/550 ecc ecc va negli ammortizzatori con interasse da 216/222/241... stessa molla per 3 interassi... un vero affare se i carri lavorassero tutti nello stesso modo :D
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Perchè allora ad una mia precisa richiesta un distributore di molle inglese (la molla è una nuke proof) oltre alla misura e durezza 600X2.75 (è un dhx 5) mi chiede anche la lunghezza della molla (che non sò perchè quella montata sull' ammo è una 2.55. purtroppo...)
 

demach

Biker tremendus
26/10/04
1.137
31
0
spritz_zone
Visita sito
giusto per, un pò di teoria elastica:k=k(E,A,l)
K=EA/l
come è legata la costante elastica: E modulo elastico A area l lunghezza
E titanio circa 80/125GPa
E acciaio circa 210GPa

a voi le conclusioni.
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
giusto per, un pò di teoria elastica:k=k(E,A,l)
K=EA/l
come è legata la costante elastica: E modulo elastico A area l lunghezza
E titanio circa 80/125GPa
E acciaio circa 210GPa

a voi le conclusioni.
No amico, non ti capisco proprio.... :nunsacci:
cruzz ha scritto:
te lo chiede perchè NP producendo molle adattabili a varie marche fornisce anche il dettaglio della lunghezza, per aver la sicurezza che la molla vada bene in un detto ammo.

andre
quindi rileggendo anche il topic di marcio, che indicava proprio le stesse molle che vorrei prendere io la molla per andare bene deve essere lunga 161 minimo (cioè sia 2.75 che 3?) e durezza quello che mi pare no?
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
la cosa era nell aria(nel senso che ne avevo discusso anche con un meccanico della mia zona di questo fatto) , solo che cè un problema da non sottovalutare: alcuni dhx oem di amici sono montati con le fox 2.8 e hanno interasse 222.


scusa ma questa cosa non l'ho capita bene...anche io ho una bike con ammo fox 222 di interasse e molla fox 2.8 (di serie, non ho cambiato niente); se fosse come dite voi vorrebbe dire che la fox fa uscire ammortizzatori con molle che non vanno bene e questo per una casa così grande a livello di volumi stento proprio a crederlo...
2.8 corrisponde a una misura ben precisa come 2.5 ecc...
stà cosa che usi una unità di misura diversa mi sembra improbabile!?
 

demach

Biker tremendus
26/10/04
1.137
31
0
spritz_zone
Visita sito
tft =>NB. Fox confuse spring marking by quoting the maximum amount the spring can be compressed before it becomes coil-bound.... 1.65 = 1.5 stroke, 2.35 = 2.0 or 2.25" stroke, 2.8 = 2.5 or 2.75" stroke & 3.25 = 3.00" stroke

Non c'è niente di sbagliato, nella marcatura fox, anzi
mettiamo caso che:
ho un fox dhx5 da 241 con 3" di corsa, fox mi dice che ho per quell'ammortizzatore una molla da 400/500(o quello che vuoi) per 3.25" così tu puoi avere al max 0.25" di precarico sulla molla prima che questa vada a pacco con le spire e non con l'idraulica.
Non credo che nessuno monti una molla senza un pelo di precarico.
e se comunque non vi fidate prendete la molla misurate l'interasse e poi sottrarre i pieni del filo, il risultato è all'incirca la corsa della molla

@ oddiokasko la formula sopra ti dice perchè ci sono " problemi d'estetica" con una molla in titanio.

Per la domanda iniziale, l'importante è che non vada a pacco con le spire a fine corsa poi la lunghezza e la rispettiva marcatura credo che lasci un pò il tempo che trova e a vederle, non assomigliano neanche delle molle fatte con cura certosina, parlo per me che ne ho comprata una nuova per 80 euri da 3.25" in acciaio, me c...ioni per un pezzo di ferro!
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
scusa ma questa cosa non l'ho capita bene...anche io ho una bike con ammo fox 222 di interasse e molla fox 2.8 (di serie, non ho cambiato niente); se fosse come dite voi vorrebbe dire che la fox fa uscire ammortizzatori con molle che non vanno bene e questo per una casa così grande a livello di volumi stento proprio a crederlo...
2.8 corrisponde a una misura ben precisa come 2.5 ecc...
stà cosa che usi una unità di misura diversa mi sembra improbabile!?
come ben ti ha spiegato demach, le molle fox son marchiate con corsa maggiore rispetto all ammo sul quale son montate per una precisa scelta produttiva: concedere al cliente maggior spazio per il precarico, cosa che non sempre si rivela utile, ma è un opzione da non dileggiare.

andre
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
come ben ti ha spiegato demach, le molle fox son marchiate con corsa maggiore rispetto all ammo sul quale son montate per una precisa scelta produttiva: concedere al cliente maggior spazio per il precarico, cosa che non sempre si rivela utile, ma è un opzione da non dileggiare.

andre

...scusate ma sono un pò gnucco...
il mio ammo ha interasse 222 quindi la molla dovrebbe essere 2.8 (così come esce anche dalla casa), adesso ne ho presa un'altra più morbida sempre da 2.8 , va bene o dovevo prenderla di un'altra misura?? posso dare il minimo di precarico possibile o devo perforza precaricarla un pò??
grazie per l'aiuto e i consigli
Michele
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
In realtà (se è un fox) la molla dovrebbe essere 2.75....
Comunque per non sapere nè leggere nè scrivere ho ordinato una nukeproof da 600X2.75.... in Uk a 129 sterline... 20 sterline in meno di chain......
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
...scusate ma sono un pò gnucco...
il mio ammo ha interasse 222 quindi la molla dovrebbe essere 2.8 (così come esce anche dalla casa), adesso ne ho presa un'altra più morbida sempre da 2.8 , va bene o dovevo prenderla di un'altra misura?? posso dare il minimo di precarico possibile o devo perforza precaricarla un pò??
grazie per l'aiuto e i consigli
Michele

elimina il verbo "dovere", la molla può essere di corsa >= dell ammortizzatore:
222-70(2.75) vanno bene le molle (compatibilmente con gli ingombri delle stesse) che hanno un escursione tra distese e compresse >= a 2,75. quindi 2,8 va bene. più escursione libera hai più puoi precaricare la molla, ma oltre un tot di precarico è cosa intelligente passare ad una molla più morbida (a meno che non si abbia un carro talmente progressivo da giustificare una molla dura in partenza e morbida a finecora, ma praticamente ingestibile...)

andre
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
elimina il verbo "dovere", la molla può essere di corsa >= dell ammortizzatore:
222-70(2.75) vanno bene le molle (compatibilmente con gli ingombri delle stesse) che hanno un escursione tra distese e compresse >= a 2,75. quindi 2,8 va bene. più escursione libera hai più puoi precaricare la molla, ma oltre un tot di precarico è cosa intelligente passare ad una molla più morbida (a meno che non si abbia un carro talmente progressivo da giustificare una molla dura in partenza e morbida a finecora, ma praticamente ingestibile...)

andre

scusate!! ho riletto tutto con più calma (prima ero un pò di corsa) e adesso ho capito :celopiùg:
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
ma perchè sul sito fox dicono che si puo caricare la molla per un massimo di 2 giri completi e scraicare al massimo per uno e se non basta bisogna passare o a una molla più dura o a una più morbida?
come faccio a capire qual'è il punto da cui partire a fare i due giri in più o quello in meno?

scusate ma sono ignorante, è il mio primo dhx dopo anni di aria!
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
ma perchè sul sito fox dicono che si puo caricare la molla per un massimo di 2 giri completi e scraicare al massimo per uno e se non basta bisogna passare o a una molla più dura o a una più morbida?
come faccio a capire qual'è il punto da cui partire a fare i due giri in più o quello in meno?

scusate ma sono ignorante, è il mio primo dhx dopo anni di aria!

fox ama confondere le idee ai suoi clienti...
sul sito da max due giri, sui manuali ha altre indicazioni.

cmq i giri si contano dal momento in cui inizi a sentire che la ghiera fa pressione sulla molla.

che molla hai e che corsa fa l ammo?
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
Fox DHX 5.0 Coil, ProPedal damping, bottom out, rebound adjustment, 9.0"x2.75",molla da 400, del 2006 montato su una specy sxtrail.
peso 67kg nudo e crudo.
la molla da 400 dovrebbe essere dura per me, quindi proverò a fare solo un giro dal momento in cui inizio a sentire che la ghiera fa pressione sulla molla.
giusto?
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
sì praticamente quando la ghiera fa pressione sulla molla da lì incominci a contare.

l unico dato che non mi hai fornito è la corsa della molla cioè 400 x ... è il dato più importante, da quello puoi capire quanto precaricare.

andre
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Scusate ho esattamente lo stesso problema.
La ghiera va a fare pressione sulla molla gradualmente, non c'è un punto netto da cui cominciare a contare i giri di precarico, o sì?...:nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo