chi è esperto di molle?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it
avrei una
domanda da porvi di carattere tecnico.
ho 2 molle del dhx5 coil da 216x63 di corsa, una molla è
da 400 lbs l'altra da 350 lbs, ho notato che quella da 350
è di almeno 1 cm più lunga di quella da 400lbs, scusate la mia ignoranza, ma
è normale che sia più lunga?
 

Melo75

Biker ultra
15/5/06
616
0
0
48
Sicilia sud-orientale
Visita sito
e perchè no
la durezza è data dall lunghezza, dal numero di spire e dallo spessore delle spire.
questi tre dati stabiliscono la durezza di una molla, la 350 puo essere piu lunga della 400 ma sicuramente lo spessore sarà minore
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
e perchè no
la durezza è data dall lunghezza, dal numero di spire e dallo spessore delle spire.
questi tre dati stabiliscono la durezza di una molla, la 350 puo essere piu lunga della 400 ma sicuramente lo spessore sarà minore

di solito cmq, a parità di escursione, aumenta la lunghezza all aumentare del carico, proprio perchè gli ingombri, anche esterni, devono rimanere contenuti e l unico modo per sopperire a un filo più grosso è aumentare la lunghezza totale.

poi da casa a casa cambiano le lunghezze es marzocchi a parità di corsa molla le fa più lunghe di fox e manitou.

andre
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
quella piu è la piu morbida infatti... prendi una molla da una penna, prova a schiacciarla, dagli una tagliata a metà e rischiacciala dopo che è stata tagliata è molto piu dura


la durezza è data, a parità di diametro filo e larghezza, dal num di spire di un dato spazio.

se schiaccio una molla e poi misuro il suo carico non avrò una molla più dura ma una molla precaricata.

per darti un idea prendi il mercatino alla sezione molle, trova tutte le fox x 2.75 e noterai che man mano che si accresce il carico si allunga la molla.

andre
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
é strano in effetti... io avevo 2 molle Fox 500 e 550 e la 500 era appunto poco più corta della 550... quanto è la differenza?? forse c'è una differenza tra le molle dei VAN e dei DHX sai??
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
é strano in effetti... io avevo 2 molle Fox 500 e 550 e la 500 era appunto poco più corta della 550... quanto è la differenza?? forse c'è una differenza tra le molle dei VAN e dei DHX sai??

la differenza dovrebbe essere tra i van fino a 200 e dhx-van oltre 200mm, oltre 200mm di interasse dhx e van montano le stesse molle.

la cosa curiosa è proprio questa


http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/19189/cpage/1

la 400 x 2.8 è lunga 138mm
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
l importante è che la corsa sia maggiore uguale di quella dell ammo, se ci sta come lunghezza puoi usarla.

ogni ditta le marca secondo schemi propri: fox monta normalmente sui 216 le molle da 2.8 che sarebbero per i 222 in teoria (70mm)

manitou per esempio da corsa esatta 216 = molla 2.5

se prendi una molla marzocchi da 2.75 e la metti sul fox la puoi usare solo sui 222 ( corsa 2.75 appunto) perchè sui 216 non ci sta.
come detto sopra fox fa 2.8 e sulla stessa corsa è ok.

tenendo in questo sempre presente che si parla di molle che hanno circa gli stessi ingombri esterni.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
l importante è che la corsa sia maggiore uguale di quella dell ammo, se ci sta come lunghezza puoi usarla.

ogni ditta le marca secondo schemi propri: fox monta normalmente sui 216 le molle da 2.8 che sarebbero per i 222 in teoria (70mm)

manitou per esempio da corsa esatta 216 = molla 2.5

se prendi una molla marzocchi da 2.75 e la metti sul fox la puoi usare solo sui 222 ( corsa 2.75 appunto) perchè sui 216 non ci sta.
come detto sopra fox fa 2.8 e sulla stessa corsa è ok.

tenendo in questo sempre presente che si parla di molle che hanno circa gli stessi ingombri esterni.

Se vai sul sito TFTUNED, nella sezione per il calcolo delle molle, dice qualcosa riguardo alla nomenclatura usata dalla fox, che è diversa da quella adottata da tutti gli altri fornitori. Non ricordo bene i dettagli, ma si dice che una molla da 2,80 di fox corrisponde ad una molla da 2,50 degli altri fornitori. Quindi si monta su un 216, non su un 222. Raccomanda di stare bene attenti a questo particolare nell'ordinare una molla.
Comunque, x Ninja, la molla in titanio marca progressive da 325 che ho sostituito a quella in acciaio da 400 è più lunga di almeno un centimetro, forse di più. Avvicinandole, ho notato che il diametro del tubo di titanio è maggiore di quello in acciaio, così come la distanza tra le spire, che sono in numero minore
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
Se vai sul sito TFTUNED, nella sezione per il calcolo delle molle, dice qualcosa riguardo alla nomenclatura usata dalla fox, che è diversa da quella adottata da tutti gli altri fornitori. Non ricordo bene i dettagli, ma si dice che una molla da 2,80 di fox corrisponde ad una molla da 2,50 degli altri fornitori. Quindi si monta su un 216, non su un 222. Raccomanda di stare bene attenti a questo particolare nell'ordinare una molla.
Comunque, x Ninja, la molla in titanio marca progressive da 325 che ho sostituito a quella in acciaio da 400 è più lunga di almeno un centimetro, forse di più. Avvicinandole, ho notato che il diametro del tubo di titanio è maggiore di quello in acciaio, così come la distanza tra le spire, che sono in numero minore

la cosa era nell aria(nel senso che ne avevo discusso anche con un meccanico della mia zona di questo fatto) , solo che cè un problema da non sottovalutare: alcuni dhx oem di amici sono montati con le fox 2.8 e hanno interasse 222.
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
Se vai sul sito TFTUNED, nella sezione per il calcolo delle molle, dice qualcosa riguardo alla nomenclatura usata dalla fox, che è diversa da quella adottata da tutti gli altri fornitori. Non ricordo bene i dettagli, ma si dice che una molla da 2,80 di fox corrisponde ad una molla da 2,50 degli altri fornitori. Quindi si monta su un 216, non su un 222. Raccomanda di stare bene attenti a questo particolare nell'ordinare una molla.
Comunque, x Ninja, la molla in titanio marca progressive da 325 che ho sostituito a quella in acciaio da 400 è più lunga di almeno un centimetro, forse di più. Avvicinandole, ho notato che il diametro del tubo di titanio è maggiore di quello in acciaio, così come la distanza tra le spire, che sono in numero minore

ps ricorda che però il titanio ha altre caratteristiche prestazionali rispetto al ferro e che quindi ha un risultato estetico differente.
 

Classifica mensile dislivello positivo