Che vergogna!!!

Little Eagle

Biker superis
1/11/08
443
0
0
Western Alps
Visita sito
.... un po di solidarietà no eh???
vabbè buttare la croce addosso.... però siamo anche una comunità di bikers!
siamo solidali a chi l'ha combinata e ora vuole riparare il danno!
se pure loro si sono accorti dello sbaglio diamo loro una mano!

Solidarietà non vuol dire giustificare. Nemmeno colpevolizzare, sia ben chiaro. Si tratta solo di essere corretti, di dire le cose come stanno senza nasconderci.
Gli interventi sono stati molto solidali: hanno fornito consigli, hanno informato, messo in guardia chi, in tutta buona fede, ha rischiato conseguenze più gravi per sé, per gli altri e in genere per tutta la comunità di bikers.
Come ho già scritto, per non essere costretti a chiudere nuovamente un occhio di fronte a una marachella, le forze dell'ordine e gli enti preposti prima o poi vieteranno tout-court il passaggio delle mtb.
Essere solidali all'interno della comunità dei biker vuol dire anzitutto difendere la nostra libertà di frequentazione dalle azioni di chi, con troppa libertà, non conosce o non vuol stare alle regole.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.831
1.442
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
........i ragazzi hanno commesso un errore, ne sono completamente consapevoli.
.......!
non mi sembra. il titolo del 3d è eloquente. il comportamento sbagliato per loro è della Forestale e di un paese di merda.............
...................
hanno postato il racconto della storia, per chiedere aiuto, o un consiglio, .....................
non mi sembra. non chiedono nessun aiuto nè consiglio. il titolo del 3d è eloquente. il comportamento sbagliato per loro è della Forestale e di un paese di merda.............

.......................ma tutti noi che partecipiamo alla discussione.... un po di solidarietà no eh???
vabbè buttare la croce addosso.... però siamo anche una comunità di bikers!
...............!
nessuna solidarietà verso chi sbaglia addossando la colpa dei propri errori ad altri. La solidarietà corporativa a prescindere, indispone ulteriormente la comunità agli occhi esterni. Molto meglio un'autocritica dall'interno della comunità stessa per non incorrere e non ripetere sempre gli stessi errori.
....................siamo solidali a chi l'ha combinata e ora vuole riparare il danno!
.....!
l'unico danno che volevano riparare è quello che gli ha fatto la Forestale, quindi ricostruendo quanto illecitamente costrutito e giustamente distrutto.
................se pure loro si sono accorti dello sbaglio diamo loro una mano!
la miglior mano gli è stata data cercando di far capire il loro errore e suggerendo come cercare, legalmente, di ottenere i permessi per divertirsi.
 

fabbio89

Biker ultra
30/6/10
610
2
0
bergamo
Visita sito
Bike
Uncle jimbo
nessuno li sta mettendo in croce però è evidente come all'inizio del 3d pensavano di avere ragione e che la colpa fosse della forestale e del sistema che non funziona (ma perché poi?)...dopo un bel pò di messaggi di vari utenti hanno (spero!) capito cosa avevano fatto e sono stati consigliati sul da farsi (sentire proprietari, regione ecc ecc...)
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
nessuno li sta mettendo in croce però è evidente come all'inizio del 3d pensavano di avere ragione e che la colpa fosse della forestale e del sistema che non funziona (ma perché poi?)...dopo un bel pò di messaggi di vari utenti hanno (spero!) capito cosa avevano fatto e sono stati consigliati sul da farsi (sentire proprietari, regione ecc ecc...)


@samulegol: le parole evidenziate in grassetto sono la mia risposta alle tue osservazioni (grazie a fabbio89 che mi ha anticipato!)

Monsignor Panzer concede agli impavidi bikers l'assoluzione con la promessa di mettere i giochi apposto dopo aver scorrazzato :smile: (si fa per scherzare eh!)

a proposito.... ci sono novità? si è mosso qualcosa in vostro favore? avete preso qualche contatto?
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Sono salito giusto ieri in SV.
Le piste ci sono e sono molto lavorate.. Appena arrivati abbiamo trovato un ragazzo che si leccava le ferite in quanto le forestale gisto il giorno prima aveva abbassato kick e landing -entrambi a 20 cm circa, ma ben distanti- con la conseguenza che il malcapitato non è atterrato sul landig ma a metà del dente ed è stato disarcionato.
In più siamo stati redarguiti di non saltare dopo le 16 perchè la forestale sale a fare dei controlli "e rompe le palle". Quindi la situazione è grave e completamente a conoscenza della forestale che fa il suo lavoro.
Io ci sono sceso e ho usufruito, quindi divrei essere "colpevole" più o meno quanto chi ha costruito..

Ora, visto che è segnato in ogni incrocio che è PARCO, perchè andare lì a costruire, con tutte le collinette e medie montagne che ci sono nei dintorni di Como? forse perchè lì si è a 5km da casa e per andare su un altra punta bisogna farne 15?

IMHO tutto questo fa solo male al movimento.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

fabbio89

Biker ultra
30/6/10
610
2
0
bergamo
Visita sito
Bike
Uncle jimbo
Sono salito giusto ieri in SV.
Le piste ci sono e sono molto lavorate.. Appena arrivati abbiamo trovato un ragazzo che si leccava le ferite in quanto le forestale gisto il giorno prima aveva abbassato kick e landing -entrambi a 20 cm circa, ma ben distanti- con la conseguenza che il malcapitato non è atterrato sul landig ma a metà del dente ed è stato disarcionato.
In più siamo stati redarguiti di non saltare dopo le 16 perchè la forestale sale a fare dei controlli "e rompe le palle". Quindi la situazione è grave e completamente a conoscenza della forestale che fa il suo lavoro.
Ora, io ci sono sceso e ho usufruito, quindi divrei essere "colpevole" più o meno quanto chi ha costruito..

Ora, visto che è segnato in ogni incrocio che è PARCO, perchè andare lì a costruire, con tutte le collinette e medie montagne che ci sono nei dintorni di Como? forse perchè lì si è a 5km da casa e per andare su un altra punta bisogna farne 15?

IMHO tutto questo fa solo male al movimento.
e alla fine qualcuno si è fatto male(anche se sembra niente di che)...comunque sia quoto in pieno la tua osservazione e se ci sono altre zone più libere diciamo, perché non chiedere i permessi per quei posti invece che costruire in un parco?
 

Nick Dh

Biker urlandum
Io adesso mi chiedo: perchè la forestale ha "manomesso" i salti? si chiude il percorso con del nastro e chi ci entra viene multato ma non mi sembra giusto che si metta in pericolo la salute di un ragazzo (che magari era la prima volta che ci girava).
Se questo ragazzo prendeva un albero o cadeva male? Vallo a dire in comune che ti sei rotto il femore perchè la forestale ha "manomesso" un salto.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io adesso mi chiedo: perchè la forestale ha "manomesso" i salti? si chiude il percorso con del nastro e chi ci entra viene multato
Forse non si è capito ancora bene quali siano i termini della questione.
La Forestale aveva due possibili linee di intervento: rimuovere i manufatti abusivi, oppure rimuovere i manufatti abusivi e denunciare chi li ha realizzati. Non poteva lasciarli così com'erano.

Se questo ragazzo prendeva un albero o cadeva male? Vallo a dire in comune che ti sei rotto il femore perchè la forestale ha "manomesso" un salto.
Vallo a dire a chi il percorso abusivo lo ha realizzato o al proprietario del fondo che senza alcuna colpa rischia di pagare i danni :spetteguless:
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
a me risulta che hanno tolto un kick, abbassato un doppio -quello dove abbiamo visto il ragazzo caduto-, tolto uno step up.

Visto che ti infervori tanto -segno che la cosa ti sta a cuore- e non penso che la forestale possa intervenire qui sul forum, perché non vai da loro in caserma a chiedere i perché o i percome? Qui nessuno ti darà le risposte giuste
 

Nick Dh

Biker urlandum
Certo hanno fatto la baggianata di non chiedere ne i permessi alla forestale, ne ai carabinieri, ne al proprietario del terreno (come si deve sempre fare) ma se il salto lo vuoi togliere lo togli ma non lasci il lavoro a metà o almeno metti un nastro un po' di metri prima così che uno si possa fermare in tempo. Sbaglio?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Certo hanno fatto la baggianata di non chiedere ne i permessi alla forestale, ne ai carabinieri, ne al proprietario del terreno (come si deve sempre fare) ma se il salto lo vuoi togliere lo togli ma non lasci il lavoro a metà o almeno metti un nastro un po' di metri prima così che uno si possa fermare in tempo. Sbaglio?


poi potremmo mettere i forestali a prendere i tempi con il cronometro, e ad aggiustare i salti dopo una giornata di riding.... :omertà:

vista la situazione, sarebbero coloro che il pistino l'hanno costruito a dovere tirare giù tutto e ripristinare il posto così com'era prima, e ricominciare dall'inizio la trafila in maniera più civile e corretta in luogo meno sensibile e possibilmente non adibito a parco....
 
  • Mi piace
Reactions: andrea66

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Certo hanno fatto la baggianata di non chiedere ne i permessi alla forestale, ne ai carabinieri, ne al proprietario del terreno...
Poca roba, che vuoi che sia? ;-)

...ma se il salto lo vuoi togliere lo togli ma non lasci il lavoro a metà o almeno metti un nastro un po' di metri prima così che uno si possa fermare in tempo. Sbaglio?
I salti nel bosco non ci possono essere, punto. E se anche ci sono e qualcuno li fa, è un po' difficile poi lamentarsi di eventuali conseguenze, a meno di dimostrare la legittimità dell'accesso e il comportamento adeguatamente cauto.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea66

Ioria77

Biker serius
11/3/09
152
0
0
Provincia di Como
Visita sito
Io adesso mi chiedo: perchè la forestale ha "manomesso" i salti? si chiude il percorso con del nastro e chi ci entra viene multato ma non mi sembra giusto che si metta in pericolo la salute di un ragazzo (che magari era la prima volta che ci girava).
Se questo ragazzo prendeva un albero o cadeva male? Vallo a dire in comune che ti sei rotto il femore perchè la forestale ha "manomesso" un salto.

Scusa ma se il ragazzo si fosse rotto il femore sui salti non ancora "manomessi" dalla forestale? a chi si doveva rivolgere? Al proprietario del terreno che non sapeva dell'esistenza di un pistino abusivo?
 

Nick Dh

Biker urlandum
OT:
Allora se dovete prendere in giro si può evitare anche di discutere no?
Io sto semplicemente dicendo che le stupidate le hanno fatte da entrambe le fazioni.
Io quando giocavo a Softair andavo in un bosco a borgo ticino al sabato pomeriggio. (avevamo permesso da carabinieri, polizia, forestale) il tutto su suolo pubblico.
Una settimana dei passanti ci dissero che c'erano dei cinghiali nel bosco "aahhaha si si ci credo" e il passante accennò un sorriso anche lui.
Due ore prima ci fu una caccia organizzata (liberi un po' di cinghiali e li vai a cacciare), li ripresero, tranne uno. I cacciatori avevano il permesso dalla forestale
Com'è possibile?
Certo adesso direte in mille che non è vero, che è impossibile ... ma io (ero un ragazzino di 13 anni) cosa ho rischiato?
 

Nick Dh

Biker urlandum
No no tranquillo :D
Ma il commento del cronometro non credo piaccia a molti sentirselo dire.
@Sembola: se fossi stato con me in quel bosco con una bestia di 200 chili e la vedi correre sul crinale, ora ragioneresti in un altro modo. Credimi.
Oppure se senti dire di una pista di DH dietro casa immagino tu ci vada a girare no?
Cadi su un salto "manomesso" dalla forestale. Un nastro 10 metri prima costava molto?
Avrebbe risparmiato molti problemi non credi? sia fisici che di burocrazia.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io sto semplicemente dicendo che le stupidate le hanno fatte da entrambe le fazioni.
Dal punto di vista legale temo che non sia così, se vuoi ti spiego in privato perchè.

Io quando giocavo a Softair andavo in un bosco a borgo ticino al sabato pomeriggio. (avevamo permesso da carabinieri, polizia, forestale) il tutto su suolo pubblico.
Una settimana dei passanti ci dissero che c'erano dei cinghiali nel bosco "aahhaha si si ci credo" e il passante accennò un sorriso anche lui.
Due ore prima ci fu una caccia organizzata (liberi un po' di cinghiali e li vai a cacciare), li ripresero, tranne uno. I cacciatori avevano il permesso dalla forestale
Com'è possibile?
Certo adesso direte in mille che non è vero, che è impossibile ... ma io (ero un ragazzino di 13 anni) cosa ho rischiato?
L'attività venatoria su terreni pubblici non è esclusiva, in altre parole il fatto che ci siano dei cacciatori non significa (e non può in alcun modo significare, ripeto su terreno pubblico) che tutti gli altri debbano andarsene.
Hai rischiato esattamente quello che rischi tutte le volte che esci in bici (o a passeggiare, o a cercar funghi) durante il periodo di apertura della caccia: niente di più e niente di meno.

EDIT: di cinghiali ne trovo praticamente tutte le volte che esco in bici, per cui so di che cosa parli. Mi resta difficile credere che ci sia stato un rilascio di cinghiali avallato dalla Forestale, visto che son considerati animali dannosi e da ridurre di numero, ma non è questo il punto, anche se fosse stata una "semplice" battuta sarebbe la stessa cosa.

La questione (dal puro punto di vista legale) è che per chiedere dei danni devi dimostrare che hai agito in maniera sufficientemente prudente in funzione della situazione. Se fai deliberatamente un salto senza averlo verificato prima diventa difficile potersi rivalere su qualcuno, quand'anche si trattasse di un bike park ed il salto fosse stato realizzato male, perchè si tratterebbe di un pericolo prevedibile e quindi di un comportamento imprudente.
 

Ioria77

Biker serius
11/3/09
152
0
0
Provincia di Como
Visita sito
No no tranquillo :D
Ma il commento del cronometro non credo piaccia a molti sentirselo dire.
@Sembola: se fossi stato con me in quel bosco con una bestia di 200 chili e la vedi correre sul crinale, ora ragioneresti in un altro modo. Credimi.
Oppure se senti dire di una pista di DH dietro casa immagino tu ci vada a girare no?
Cadi su un salto "manomesso" dalla forestale. Un nastro 10 metri prima costava molto?
Avrebbe risparmiato molti problemi non credi? sia fisici che di burocrazia.

Secondo il mio punto di vista il problema non è il salto non completamente abbattuto dai forestali o la mancanza di un nastro per avvisare...
Il fatto è che il problema lo creano i realizzatori del salto in origine...
Una volta che hanno capito di aver sbagliato, avrebbero dovuto provvedere alla rimozione del manufatto... Questo non è stato fatto e potrebbe essere un sintomo che non hanno ben compreso l'errore...
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Scusa ma se il ragazzo si fosse rotto il femore sui salti non ancora "manomessi" dalla forestale? a chi si doveva rivolgere? Al proprietario del terreno che non sapeva dell'esistenza di un pistino abusivo?


direi all'ente parco, visto che non è privato ma è lo Stato.. che gestisce il parco tramite un consorzio appositamente costituito.
http://www.parks.it/parco.spina.verde.como/contatti.php

++++++++++++++++++++++++++++++++++++

Per la cronaca.. il Parco non è stato istituito ieri.. ma è dal 1993 :prost:
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
ma secondo te la forestale manomette i salti in modo che la gente si sfracelli????

il punto è che sta moda di costruire piste DEVE smettere...perchè o si costruiscono con i sacri crismi, con i cartelli che le indicano (e avendo a monte fatto tutto quello che serve, permessi, etc) oppure la forestale fa bene a distruggerle, senza se o senza ma.

io ci giro in spina, è la valvola di sfogo per tanti biker comaschi soprattutto in inverno, perchè ti da la possibilità di farti un paio d'ore di bike quando sopra i 700 trovi neve...se cominciano a spuntare piste di qua e di la senza alcuna regolamentazione il prossimo passo sarà vietare il parco alle bici.

quello che mi gira è che la gente si prende il diritto di far quel cavolo che vuole, per poi sputare sentenze su questo stato di m...

ora...ci sta che dei giovani facciano la stro...ata di costruire una pista, ma se la forestale li becca e gli fa una ramanzina (dimostrando un certo acume, perchè potevano esserci conseguenze peggiori), l'unica cosa che fanno è postare "vergogna"...no, non ci siamo.

ps tanto per intenderci, non sono contrario alle piste tout court, ma se voglio le piste vado a pila, salice, o prossimamente a madesimo. Piste che sono realizzate, segnalate, dove ci sono le strutture (leggi salti) che puoi aggirare se non te la senti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo