Che tipo di forcella monta sulla mia RR8.1?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ecco, questa è un'ulteriore opinione da tenere in conto, grazie.
Io non avrei saputo fare questo tipo di valutazione al momento, per esempio.....
Nel senso che sono decisamente migliori, immagino.
Perché? Peso? Quali altri parametri contano nelle ruote?
(A parte la possibile latticizzazione anche fai da te che sto valutando seriamente, visto che al momento ad ogni uscita foro una o due camere...)....
Ma sicuro, sono qui per leggere le opinioni di tutti, mi pare lo spirito di un forum, no?
faccio chiarezza per evitare fraintendimenti....non dico che la Recon Silver Soloair faccia schifo eh....è solo che cambiare una Recon Silver per una Recon Silver (anche se ad aria) non lo vedo un grosso up...se si fa la spesa tanto vale farla bene...
per le ruote parlo di qualità, scorrevolezza, peso (le ruote della 8.1 anche se robuste saranno sopra i 2 kg...le mie fanno 1,4 kg...fai te...)
poi magari, come ho scritto prima, ti appassioni e cambi direttamente bici senza "uppare" la 8.1....
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Ecco, questa è un'ulteriore opinione da tenere in conto, grazie.
Io non avrei saputo fare questo tipo di valutazione al momento, per esempio.




Nel senso che sono decisamente migliori, immagino.
Perché? Peso? Quali altri parametri contano nelle ruote?
(A parte la possibile latticizzazione anche fai da te che sto valutando seriamente, visto che al momento ad ogni uscita foro una o due camere...)




Ma sicuro, sono qui per leggere le opinioni di tutti, mi pare lo spirito di un forum, no?
Guarda, se fori sempre ci sono questi motivi, di solito è uno di questi:
Gomme con carcassa troppo leggera, tipo quelle da xc che non pesano nulla ma buchi appena passi sul sottobosco do aghi di pino
Pressione troppo bassa e pizzichi
Ti butti nei rovi[emoji23]
Scherzi a parte io non ho mai convertito a tubeless ma i miei amici ne sono entusiasti


Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
io per upgrade lascerei stare la forcella, che su quella bici mi sembra ben dimensionata, e mi focalizzerei su dei buoni cerchi. La 8.1 la conosco bene e ne ho fatte comprare due ad un mio amico per iniziare, una per lui ed una per la moglie.
Le ruote sono pesanti ma robuste ho i miei dubbi...Anche questo mio amico è bello pesante ( e quasi 2 metri per 103 Kg) e in questi mesi ha dovuto far centrare le ruote varie volte.
Poi qui sul mercatino se cerchi con meno di 200 euro riesci a trovare ruote quasi top di gamma di qualche hanno fa che ormai non hanno più molto mercato.
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Se sono simili a quelli della 560 26" più o meno i pesi sono quelli....
Comunque lui chiedeva inizialmente se può valere la pena cambiare molla per metterne una adatta al suo (che poi è anche il mio) peso, non so quanto possa costare ma non credo una follia....
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Cambierei molla non per ridurre il peso della bici, ma per supportare meglio il mio peso.
La forcella va a fine corsa?
Se si, allora ti può servire una molla più dura o una forcella diversa.
Se no, la molla va bene.
Se non lo sai, la molla va bene fin quando non lo scopri.
Cambiarla giusto per farlo, è una idiozia, perché rischi che se quella che hai ti va bene. la forcella post cambio ti diventa inutilmente più dura.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Cambierei molla non per ridurre il peso della bici, ma per supportare meglio il mio peso.
Sono 100 kg, mi fanno ridere tutti i discorsi sulla riduzione dei pesi: passare da un componente ad un altro e guadagnare 150 grammi. Io vado in bagno prima di uscire in bici e ne guadagno il doppio! :D
Sono abbonato alla mailing list di RCZ, ma mandano solo offerte per forcelle per 27,5 e 29, non c'è nulla per le 26.
"Io vado in bagno prima di uscire in bici e ne guadagno il doppio"
ah ah bella questa! e la stessa cosa che penso io quando leggo di gente che guarda i grammi guadagnati sulla bici e poi magari si portano dietro 10 kg di trippa!
 

effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
Allora, mi ero perso un po' di risposte, ringrazio tutti per i pareri.
Forcella: ho parlato con il tecnico dell'azienda che distribuisce rock shox in Italia e mi ha detto che su quella bici dovrebbe esserci la molla per pesi medi, per i miei 100 kg mi ha consigliato la mola nera come da tabella rock shox. La molla da sola non riesco a trovarla, vendono tutto il pezzo da mettere nella forcella sinistra e a meno di 35 euro non la trovo. Sono troppi per uno sfizio, me la tengo così. Ho provato a misurare il sag: l'estensione della forcella misurata è di 110mm, quando ci salgo sopra con il precarico al massimo affonda di 35mm che fa poco più del 30%. Leggo che dovrebbe essere attorno al 25%, sono un po' sopra e ci arrivo con il precarico al massimo, ma pazienza. Se trovo 50 euro per terra mi faccio un regalo.
Ruote: foro molto perché effettivamente mi butto nei rovi. Le gomme sono quelle di serie della bici, Michelin Country Trail 26 x 2.00. Le tengo a 4 bar come da indicazioni sulla carcassa. Ora ho provato a latticizzare l'anteriore, farò un post apposta per chiarire i miei dubbi. Studio un po' per capire che caratteristiche devono avere dei cerchi e capire quanto mi potrebbe costare e quanto guadagnerei da un eventuale upgrade.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Le tengo a 4 bar come da indicazioni sulla carcassa
Le indicazioni sulla carcassa sono la pressione massima che possono reggere quelle gomme, non quella da tenere. Stai quasi al doppio di quanto dovrebbe essere tenuta una gomma da MTB, al netto delle imprecisioni dei manometri casalinghi che sono notevoli...
 

effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
Sulla carcassa c'è scritto di tenerle tra i 2 e i 4 bar, immagino non sia la presisone massima che possono reggere, quanto il range di pressione consigliata.
 

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
4 bar è il massimo che possono sopportare come pressione i tuoi copertoni. ma apèpunto è iol massimo non la pressione da tenere. Ti consiglio di scendere sui 2,5-2,7 bar. Vedrai che su sterrato andrai molto meglio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo