Che tipo di forcella monta sulla mia RR8.1?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
La Rockrider 8.1 che ho preso usata monta una forcella Rock Shox Recon Silver TK a molla da 100mm.
Per divertimento sto guardando quanto costano le forcelle di quella classe lì, visto che peso 100 kg e sto cercando di valutare se potrebbe essere il caso di cambiare la molla o passare a una forcella ad aria, se i costi non sono eccessivi.
Il problema è che non so che tipo di forcelle guardare. Mi pare di aver capito che una prima differenza enorme la fa la dimensione del tubo che entra nel cannotto e la forma che ha: conico o no.
Come faccio a sapere cosa monta sulla mia bici senza dover smontare la forcella per misurarla?
Grazie.
 

effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
Non conico, bene. Grazie.
Ci sono altri numeri che devo conoscere, tipo il diametro del tubo? La lunghezza minima del tubo stesso?

Non ne cerco un'altra a molla, al limite sto valutando la possibilità di cambiare la molla interna, se la trovo a poco, visto che peso tanto.
Ma per adesso mi va bene anche com'è, sto solo cazzeggiando sui forum e negozi on line.
Anche perché mi pare che passare a una forcella ad aria di livello base costi comunque molto, se rapportato al costo della bici: non vale la pena spendere 200 euro per una forcella con una bici che ho pagato 300 euro.
 

effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
Cambierei molla non per ridurre il peso della bici, ma per supportare meglio il mio peso.
Sono 100 kg, mi fanno ridere tutti i discorsi sulla riduzione dei pesi: passare da un componente ad un altro e guadagnare 150 grammi. Io vado in bagno prima di uscire in bici e ne guadagno il doppio! :D
Sono abbonato alla mailing list di RCZ, ma mandano solo offerte per forcelle per 27,5 e 29, non c'è nulla per le 26.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Non conico, bene. Grazie.
Ci sono altri numeri che devo conoscere, tipo il diametro del tubo? La lunghezza minima del tubo stesso?

Non ne cerco un'altra a molla, al limite sto valutando la possibilità di cambiare la molla interna, se la trovo a poco, visto che peso tanto.
Ma per adesso mi va bene anche com'è, sto solo cazzeggiando sui forum e negozi on line.
Anche perché mi pare che passare a una forcella ad aria di livello base costi comunque molto, se rapportato al costo della bici: non vale la pena spendere 200 euro per una forcella con una bici che ho pagato 300 euro.
Fare gli up su una 8.1 conviene, la bici nuova veniva 800 euro se non sbaglio, ha una trasmissione di tutto rispetto, dei freni ottimi e già di suo ha una forcella che si può definire seria....se vuoi sentire un vero salto di qualità ti consiglio queste:
Manitou marvel (ci sono varie versioni Ltd, comp, expert e pro....io andrei dalla comp in su)
Rockshox reba
Fox 32
Suntour axon
Rockshox sid
Sono tutte forcelle con i contro caxxi, costano anche 800 euro, ma le manitou e le rockshox riesci anche a trovarle sui 200 euro su rcz bike Shop (scontate ovviamente)

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
Grazie, segnato.
Una forcella venduta per ruote da 27.5 non va bene per una bici come la mia che ha ruote da 26, vero?
Perché su RCZ non trovo nulla da 26" che costi meno di 500 euro... E anche nel mercatino qui ci sono un sacco di forcelle per 27.5 e 29 e poche per le 26.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
facciamo un po di ordine:
- la 8.1 costava a prezzo pieno 700 € e non 800....
- potresti guardare nell'usato....io ho trovato ultimamente delle occasioni interessanti tra cui una Recon Gold Soloair 120 mm a 110 € spedita (che ho montato sulla 9.1 al posto della Revelation 140 mm che ho venduto)
- RCZ a volte mette in offerta la Suntour Epixon sia da 100 che da 120 mm....quindi occhi aperti
- se hai una serie sterzo semintegrata con diametro 44 mm (dipende dall'anno della 8.1) puoi montare anche la conica con questo https://www.tribedistribution.com/prodotto/dettaglio/KO-HS-ADPT
 

effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
Come faccio a sapere che serie sterzo monto?
In foto la zona incriminata, non so se basta per riconoscere il tipo di serie sterzo, non so nulla di quel particolare.
iGRPhXe.jpg

R8uZEGA.jpg
 

effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
Ecco, quella è una forcella che stavo puntando.
Ad avere 200 euro che mi avanzano l'avrei già presa.
Ma cambierebbe davvero molto rispetto a quella che ho adesso che è a molla per un uso non estremo come il mio?
Sabato per esempio ho fatto un giro che per adesso è il mio tipico: 20 km, 550 D+, salita su asfalto e sterrato, un paio di km di single track sul crinale del bosco e un paio di km di discesa sterrata.
Mi serve davvero cambiare forcella, a parte il gusto di spendere soldi in un hobby?
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ecco, quella è una forcella che stavo puntando.
Ad avere 200 euro che mi avanzano l'avrei già presa.
Ma cambierebbe davvero molto rispetto a quella che ho adesso che è a molla per un uso non estremo come il mio?
Sabato per esempio ho fatto un giro che per adesso è il mio tipico: 20 km, 550 D+, salita su asfalto e sterrato, un paio di km di single track sul crinale del bosco e un paio di km di discesa sterrata.
Mi serve davvero cambiare forcella, a parte il gusto di spendere soldi in un hobby?
se ti serve cambiare lo dovresti dire tu a noi....se la vuoi cambiare possiamo indicarti qualcosa che faccia al tuo caso...
 

effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
se ti serve cambiare lo dovresti dire tu a noi....se la vuoi cambiare possiamo indicarti qualcosa che faccia al tuo caso...

Come dicevo, stavo gironzolando per i vari shop e sognando di avere soldi, da qui il dubbio e la richiesta per imparare qualcosa.
Se mi serve cambiare è tutto un altro paio di maniche; per adesso direi di no: ho la bici da poco e giro ancora poco per aver trovato il limite di quello che ho, credo. Tutto sta in quel credo: io credo per la poca esperienza che ho di non aver bisogno di una forcella migliore, di ruote migliori, ma non ho l'esperienza per saperlo, è un po' un cane che si morde la coda.
Se mi rendo conto che questa trasmissione funziona bene perché riesco a cambiare bene senza problemi, sem irendo conto che le ruote che ho sono forse un po' pesanti, ma tutto sommato perdessi io 10 kg sarebbe meglio che spendere mille euro per delle ruote più leggere, non mi rendo però conto se la forcella che ho è adatta a me.
Sto un po' pasticciando con l'impostazione del rebound e del precarico, ma non sento granchè la differenza nemmeno muovendomi tra i due estremi delle due regolazioni a disposizione e non so nemmeno se sono mai andato a pacco con la forcella, so che sono caduto in avanti un paio di volte in ripidoni scoscesi, ma molto probabilmente è più colpa della mia poca capacità che del mezzo tecnico, ma, ripeto, non lo so, non ne sono sicuro.
Concludendo le risposte che ho avuto sono servite a molto: so più cose di prima, ho una lista della spesa virtuale che potrei fare, l'ultima domanda, se devo o meno farla, era più un cazzeggio che altro...
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Allora per completezza ti dico che se e quando deciderai di cambiare io una Recon a molla per una ad aria non so se la cambierei....cercherei nell'usato una recon gold, una reba, una sid....ma non esiste solo Rock Shox...
Stesso discorso per le ruote (che insieme alla forcella è l'up più percettibile ).....io ad esempio ho in vendita delle ruote ottime che con quelle della 8.1 non c'entano nulla....
Mia opinione ovviamente
Oppure magari ti appassioni e cambi direttamente bici...
 

effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
Allora per completezza ti dico che se e quando deciderai di cambiare io una Recon a molla per una ad aria non so se la cambierei....cercherei nell'usato una recon gold, una reba, una sid....ma non esiste solo Rock Shox...

Ecco, questa è un'ulteriore opinione da tenere in conto, grazie.
Io non avrei saputo fare questo tipo di valutazione al momento, per esempio.


Stesso discorso per le ruote (che insieme alla forcella è l'up più percettibile ).....io ad esempio ho in vendita delle ruote ottime che con quelle della 8.1 non c'entano nulla....

Nel senso che sono decisamente migliori, immagino.
Perché? Peso? Quali altri parametri contano nelle ruote?
(A parte la possibile latticizzazione anche fai da te che sto valutando seriamente, visto che al momento ad ogni uscita foro una o due camere...)


Mia opinione ovviamente

Ma sicuro, sono qui per leggere le opinioni di tutti, mi pare lo spirito di un forum, no?
 

Classifica mensile dislivello positivo