Che test vorreste?

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
26" Orbea Rallon 10 o 30 (così magari ho un termine di paragone sulle mie impressioni di guida)
29" Niner WFO9 (per capire se le 29" da AM/FR sono mature oppure no!!!)
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Che ne dite di un test confronto tra i due gruppi top di Sram e Shimano?

Una specie di X0 2x10 vs XTR Trail 2x10?

Un confronto diretto con pro e contro tra i due gruppi.
In modo da verificare p.e.: la velocità di cambiata, la precisione, la facilità di montaggio e taratura, ecc..
E in più si potrebbe verificare lo stato di usura dopo dopo periodi prestabiliti (p.e. 100-200-500-1000 km).

Per fare una cosa ancora più fica si potrebbe selezionare una decina di utenti (pro o semplici appassionati) e usarli come tester per estendere il confronto tra i due gruppi..
A turno riceveranno il primo gruppo. Lo dovranno montare, testare e postare foto e le opinioni.
Dopo un periodo prestabilito, il gruppo dovrà essere spedito al successivo tester.
Spedito il pacco, il tester riceverà il secondo gruppo da un'altro utente selezionato..
Dopo un anno si tireranno le somme..

Certo è una cosa un "tantino" (:mrgreen:) difficile da realizzare, ma se si riuscisse a fare sarebbe una figata.. In questo modo si avranno pareri da chi la bike la usa solo la domenica, da chi fa gare e da chi ci vive..

Ciao ;-)
 

simone olivero

Biker extra
14/3/09
752
0
0
LA GRANDA
Visita sito
Che ne dite di un test confronto tra i due gruppi top di Sram e Shimano?

Una specie di X0 2x10 vs XTR Trail 2x10?

Un confronto diretto con pro e contro tra i due gruppi.
In modo da verificare p.e.: la velocità di cambiata, la precisione, la facilità di montaggio e taratura, ecc..
E in più si potrebbe verificare lo stato di usura dopo dopo periodi prestabiliti (p.e. 100-200-500-1000 km).

Per fare una cosa ancora più fica si potrebbe selezionare una decina di utenti (pro o semplici appassionati) e usarli come tester per estendere il confronto tra i due gruppi..
A turno riceveranno il primo gruppo. Lo dovranno montare, testare e postare foto e le opinioni.
Dopo un periodo prestabilito, il gruppo dovrà essere spedito al successivo tester.
Spedito il pacco, il tester riceverà il secondo gruppo da un'altro utente selezionato..
Dopo un anno si tireranno le somme..

Certo è una cosa un "tantino" (:mrgreen:) difficile da realizzare, ma se si riuscisse a fare sarebbe una figata.. In questo modo si avranno pareri da chi la bike la usa solo la domenica, da chi fa gare e da chi ci vive..

Ciao ;-)

secondo me è una grande idea:celopiùg:
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Bella idea, peccato che Shimano Italia sia praticamente inesistente dal punto di vista dei media. Con SRAM ti posso invece dire che mi è appena arrivato un gruppo completo 2011 + ammo + forcella per un test di durata.

In effetti credo che Shimano in Italia credo si occupi solo della pesca.. Peccato...
Sarebbe stato bello un confronto diretto :-)

Comunque, non vedo l'ora di leggere il test sul gruppo 2011! ;-)

Ciao!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Che ne dite di un test confronto tra i due gruppi top di Sram e Shimano?

Una specie di X0 2x10 vs XTR Trail 2x10?

Un confronto diretto con pro e contro tra i due gruppi.
In modo da verificare p.e.: la velocità di cambiata, la precisione, la facilità di montaggio e taratura, ecc..
E in più si potrebbe verificare lo stato di usura dopo dopo periodi prestabiliti (p.e. 100-200-500-1000 km).

Per fare una cosa ancora più fica si potrebbe selezionare una decina di utenti (pro o semplici appassionati) e usarli come tester per estendere il confronto tra i due gruppi..
A turno riceveranno il primo gruppo. Lo dovranno montare, testare e postare foto e le opinioni.
Dopo un periodo prestabilito, il gruppo dovrà essere spedito al successivo tester.
Spedito il pacco, il tester riceverà il secondo gruppo da un'altro utente selezionato..
Dopo un anno si tireranno le somme..

Certo è una cosa un "tantino" (:mrgreen:) difficile da realizzare, ma se si riuscisse a fare sarebbe una figata.. In questo modo si avranno pareri da chi la bike la usa solo la domenica, da chi fa gare e da chi ci vive..

Ciao ;-)
Posto che la qualita' dei due prodotti e' al top (sempre che non ti capiti quello bacato), le differenze tra i due, secondo me, sono talmente insignificanti che sarebbe impossibile esprimere un giudizio oggettivo, nonostante l'interessante espediente della rotazione.
Io credo che nel caso, dovendo scegliere, ci si debba affidare solo al gusto estetico o a qualche sciocco preconcetto.
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Posto che la qualita' dei due prodotti e' al top (sempre che non ti capiti quello bacato), le differenze tra i due, secondo me, sono talmente insignificanti che sarebbe impossibile esprimere un giudizio oggettivo, nonostante l'interessante espediente della rotazione.
Io credo che nel caso, dovendo scegliere, ci si debba affidare solo al gusto estetico o a qualche sciocco preconcetto.

Beh...ni..
Di solito è dei piccoli particolari che ci si innamora no? :-)

Essendo 2 gruppi top di gamma, sono proprio le piccole differenze che fanno apprezzare uno piuttosto che l'altro gruppo.

P.e. sul muletto ho un XT Shadow e la cambiata è molto più morbida e silenziosa rispetto all'X0 che ho sulla full ma quest'ultimo, è molto più veloce e preciso nella cambiata.
Insomma mi piacciono entrambi e hanno dei pro e contro.

Se proprio dovessi sceglierne uno, pistola alla testa direi l'XT.
Nonostante non sia il top di gamma, sarei disposto a sacrificare velocità, precisione e qualche grammo, per la sileziosità della trasmissione e la morbidezza delle manette dell'XT.

Valutare anche l'usura dei componenti potrebbe essere importante...
Se dopo un test intensivo dopo fango, polvere e scarsa manutenzione un gruppo ne esce vincitore o non completamente "da buttare", potrebbe essere più che un punto a favore per la scelta...


Ciao ;-)
 

manciocoppi

Biker serius
Ciao a tutti, sono nuovo del Forum e approfitto per fare i miei complimenti!! Non so se l'argomento è già stato trattato, ma mi piacerebbe avere indicazione sull'accoppiata Hutchinson Toro Hardskin ( sull'anteriore ) e la nuovissima Hutchinson Cougar Hardskin ( sulla posteriore )....curioso di avere indicazioni sulla scorrevolezza e sulla tenuta in condizioni di bagnato ( non esaperato )
Grazie a tutti!!
 

Poldinho

Biker novus
20/12/10
42
0
0
Prov.Mi Nord
Visita sito
...A Poldinho piacerebbe vedere un bel test completo di una Canyon Strive 8.0,della quale mi sono innamorato...mannaggia!!Mi piacerebbe capire come se la cava in salita,sul tecnico sconnesso e sullo stretto.Inutile chiedere per la discesa,dove credo sia una bomba e dove tanto non potrei permettermi di portarla al limite!Thanks.
 

inge5

Biker forumensus
4/3/08
2.151
11
0
46
novara
Visita sito
mmhhh...non so se qualcuno lo ha già proposto, ma vedrei bene un test della Orange Five... mi sembra una bici molto interessante anche se poco pubblicizzata in Italia.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo