Che test vorreste?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Salve, ho provato a cercare test sulle coperture Swahlbe Racing Ralph, ma non ho trovato nulla.
Le avete mai testate?? Tutti ne parlano ottimamente sia come tenuta che grip nonchè leggerezza..
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Salve, ho provato a cercare test sulle coperture Swahlbe Racing Ralph, ma non ho trovato nulla.
Le avete mai testate?? Tutti ne parlano ottimamente sia come tenuta che grip nonchè leggerezza..

No, come mtb-forum non sono mai state testate (i test sono partiti da poco, quindi al momento non c'è molta carne al fuoco). Sono però delle copetrture piuttosto popolari e sul mercato da anni, quindi facendo qualche ricerca qualcosa dovresti trovare (ricorda che si scrive Schwalbe :spetteguless:)
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Secondo me, sarebbero belli un po di test comparativi sulle forcelle:
- Un test sulle principali forche da Enduro (Lyrik vs Talas 36 vs Marzocchi 55 vs Magura Wotan)
- Un test delle forcelle da AM e sui vari sistemi di fissaggio ruota (asse passante da 15, da 20 e QR). Sarebbe bello un test comparativo tra Fox 32 QR, Fox 32 pp15 e ad esempio Revelation QR e PP20, che sono le più gettonate forche da AM, in modo da capire se effettivamente ci sono differenze tra i vari sistemi di fissaggio ruota, in particolare tra pp15 e pp20.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Secondo me, sarebbero belli un po di test comparativi sulle forcelle:
- Un test sulle principali forche da Enduro (Lyrik vs Talas 36 vs Marzocchi 55 vs Magura Wotan)
- Un test delle forcelle da AM e sui vari sistemi di fissaggio ruota (asse passante da 15, da 20 e QR). Sarebbe bello un test comparativo tra Fox 32 QR, Fox 32 pp15 e ad esempio Revelation QR e PP20, che sono le più gettonate forche da AM, in modo da capire se effettivamente ci sono differenze tra i vari sistemi di fissaggio ruota, in particolare tra pp15 e pp20.

:spetteguless: http://www.mtb-forum.it/community/forum/blog.php?b=808
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....Un test delle forcelle da AM e sui vari sistemi di fissaggio ruota (asse passante da 15, da 20 e QR). Sarebbe bello un test comparativo tra Fox 32 QR, Fox 32 pp15 e ad esempio Revelation QR e PP20, che sono le più gettonate forche da AM, in modo da capire se effettivamente ci sono differenze tra i vari sistemi di fissaggio ruota, in particolare tra pp15 e pp20.

Un test specifico sulla rigidità fra forcelle simili secondo me ha senso solamente se si ha la possibilità di fare delle misure al banco. Troppo facile, affidandosi alle sole sensazioni, prendere delle cantonate. Se poi le forcelle sono montate su bici diverse è peggio che andar di notte.
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
.......e questa benedetta 29er quando la testate Voi lassu'nell'olimpo....:smile:
ecche'... devo spedirvi la mia per sentire il parere dei piani alti? :spetteguless: :))):
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.170
2.900
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Spero di non essere ot ma i migliori complimenti ve li meritate tutti!!!!!
Mi sto leggendo le recensioni:gran lavoro, competenza e tanta passione!!!Spero possiate testare di tutto e di più!!!

Personalmente mi piacerebbe vedere qualche test su qualcosa di xc racing, magari cannondale scalpel, specialized epic 09 e cose così...ma sono soltanto curiosità mie per capire quanto "di buono" c'è in bici di questo tipo...

Cmq state andando alla grande!!!
Grazie a tutti!:prost:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Spero di non essere ot ma i migliori complimenti ve li meritate tutti!!!!!
Mi sto leggendo le recensioni:gran lavoro, competenza e tanta passione!!!Spero possiate testare di tutto e di più!!!

Personalmente mi piacerebbe vedere qualche test su qualcosa di xc racing, magari cannondale scalpel, specialized epic 09 e cose così...ma sono soltanto curiosità mie per capire quanto "di buono" c'è in bici di questo tipo...

Cmq state andando alla grande!!!
Grazie a tutti!:prost:

Grazie per i complimenti :-)
Come avrai notato, praticamente tutti i test sino ad ora effettuati riguardano prodotti ad indirizzo AM/Enduro. Il motivo è semplice, e non è dettato da preclusione nei confronti delle altre discipline: è quello che facciamo abitualmente e su cui abbiamo dei riferimenti abbastanza concreti per poter dare un giudizio. Testare un mezzo da XC spinto senza sapere bene cosa attenderci, piuttosto che una bici da FR su sentieri naturali dove il drop più alto è sì e no di un metro non avrebbe senso. Finiremmo con lo scrivere che tutto è perfetto o, peggio ancora, con lo stroncare dei prodotti perchè non siamo stati in grado di utilizzarli secondo le loro caratteristiche o potenzialità. Nel primo caso sarebbe una presa per i fondelli nei confronti di chi legge i test facendovi affidamento, nel secondo rischieremmo di causare un danno economico a chi di queste cose ci campa.
Quando ci sentiremo in grado di poter effettuare dei test attendibili anche su altre tipologie di prodotti non ci tireremo indietro, ma per ora preferiamo andarci con i piedi di piombo. In fondo abbiamo appena cominciato! :-)
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.170
2.900
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Come avrai notato, praticamente tutti i test sino ad ora effettuati riguardano prodotti ad indirizzo AM/Enduro. Il motivo è semplice, e non è dettato da preclusione nei confronti delle altre discipline: è quello che facciamo abitualmente e su cui abbiamo dei riferimenti abbastanza concreti per poter dare un giudizio

Si si, nessuno problema!!!
La mia era giusto curiosità di vedere "alla frusta" delle bici full da xc!!!
Mi ha molto incuriosito la prova della Liteville: tanta escursione con poco peso (oltretutto io uso una kona stinky 2005 da 19.6kg da 170-150 che pedalo con mooolta calma!!!)
Continuate così!!!!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Complimenti per la prova, la trovo dvvero ben fatta, piacevole da leggere; si capisce che a scrivere c'e' un appassionato. Molto, davvero molto meglio di tante prove che ho letto su riviste 'costose'.

Volete provare una Preston FR ?

Grazie :-o
In che senso se vogliamo provare un Preston? Ci vorresti dare la tua?
 

aadm

Biker superis
15/3/06
485
-9
0
Stavanger
aadm.github.io
Grazie :-o
In che senso se vogliamo provare un Preston? Ci vorresti dare la tua?

Esatto. Un'occasione per vedere cosa ne pensa uno 'capace' di un mezzo un po' strano come questa Transition. Mi sembra di capire che le tue misure sono diverse dalle mie quindi ci staresti male sulla mia (taglia M).

Magari potreste inaugurare una sezione "Test" (hai presente le riviste di moto: Prova = prova rigorosa con tutti i rilevamenti strumentali, Test = impressioni di guida). In questa ipotetica sezione Test potreste provare per una giornata (anziche' 3 giorni e 4000m di dislivello) le mtb piu' caratteristiche (o che piu' vi incuriosiscono) che noi semplici appassionati mettiamo a disposizione.

Da parte mia (o nostra.... degli ipotetici 'appassionati' di cui sopra) poter passare una giornata con gente brava e appassionata e' certamente gradita; dall'altra c'e' la solita smania di sapere cosa gli altri pensano del tuo mezzo.
 

mattex82

Biker superioris
23/7/05
876
21
0
41
Campomorone - GENOVA
Visita sito
X AADM: Guarda, io ho una Kona Dawg di qualche anno fà, quella più pesante, ma con forme un po' più mascule!!! Il telaio di questa a me proprio non piace così curvato sul tubo orizzonate!
Ma a parte questo discorso che è un gusto personale, volevo risponderti in merito al fatto di sapere cosa ne pensa uno della mia bici..... Sono troppo GELOSO della mia bici, e preferisco NON lasciarla a nessuno per tutto un giro, al più qualche brevissimo pezzetto!!! E poi sinceramente, avere il parere di qualcun'altro sulla mia bici, non è che mi interessi particolarmente, deve piacere a me.... non ai miei compagni di uscita.....
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Esatto. Un'occasione per vedere cosa ne pensa uno 'capace' di un mezzo un po' strano come questa Transition. Mi sembra di capire che le tue misure sono diverse dalle mie quindi ci staresti male sulla mia (taglia M).

Magari potreste inaugurare una sezione "Test" (hai presente le riviste di moto: Prova = prova rigorosa con tutti i rilevamenti strumentali, Test = impressioni di guida). In questa ipotetica sezione Test potreste provare per una giornata (anziche' 3 giorni e 4000m di dislivello) le mtb piu' caratteristiche (o che piu' vi incuriosiscono) che noi semplici appassionati mettiamo a disposizione.

Da parte mia (o nostra.... degli ipotetici 'appassionati' di cui sopra) poter passare una giornata con gente brava e appassionata e' certamente gradita; dall'altra c'e' la solita smania di sapere cosa gli altri pensano del tuo mezzo.

Io credo che sia meglio testare biciclette fornite per via ufficiale. Il motivo è presto detto: la bici di un privato potrebbe non essere ben a punto, o magari presentare delle customizzazioni che la rendono diversa dal prodotto originale. Una bici "ufficiale" si presume invece che sia in perfette condizioni. Se non lo è la responsabilità è di chi ce l'ha consegnata, anche in termini di risultato del test.
C'è inoltre l'aspetto responsabilità, nel senso che se disgraziatamente scassiamo qualcosa (purtroppo può capitare) si creerebbe una situazione ben poco simpatica.
Per la cronaca: i tre giorni e 4000m di dislivello della Liteville sono molto meno di quel che abitualmente facciamo con gli altri prodotti. In quel caso abbiamo dovuto "condensare" il test nei tre giorni del Bike Festival, ma di norma abbiamo a disposizione periodi ben più lunghi.
 

Classifica mensile dislivello positivo