Io per il momento ancora impegnato col raffreddore!
Mai stato da quelle parti, che percorsi ci sono?
una gran rete di sterrate in boschi di castagni, querce e acacie. Sentierini divertenti, purtroppo che durano piuttosto poco, dato il dislivello esiguo. Tanti saliscendi, salite impegnative e anche discese stracazzute, se si vuole. Tanta scelta. Ci sono almeno 6 discese degne di nota e diverse possibilità d'accesso, tutte su sterrate.
Essendo l'ultima propaggine prealpina che si protende a sud nella pianura, nelle giornate limpide c'è un bel panorama, vedendo anche la madunina del dom di milan, san Gaudenzio a novara, trino, monviso, monte rosa, ecc.
Verso Maggiora c'è una discesa sufficientemente tecnica e selvaggia (Eroica), verso Boca ci sono due sentieri che offrono un bel flow giocoso (777 e 778), verso Ara ci son due sentieri tecnicissimi (780?), verso Fenera Annunziata c'è una vecchia mulattiera sostanziosa (molto più bella prima che i cinghiali l'arassero) e un sentiero molto tosto; da Maretti c'è un'altra discesa con passaggi su roccia; dalla vetta del Monte Fenera c'è un sentiero che mi han consigliato, tecnico (ora impraticabile causa fango e neve); verso Valduggia c'è la "Duemila" un tracciato pieno di curve in appoggio e strutture artificiali; verso Gargallo/Soriso c'è una breve discesa con paraboliche di terra concatenate stravelocissima.
Insomma da ogni lato c'è qualcosa, anche molto carine, ma il dislivello è quello che è. Col mio bicione arrivo in fondo che ho ancora "fame" di discesa. Con la Slayer arrivavo giù più "sazio", per non parlare di quando usavo la front... (all'epoca conoscevo gli alberi e i sassi per nome)