certo mi alleno cosi al tuo ritorno saro' in grado di starti dietro almeno x meta giro.....pensa che avevo in programma giri da sballo e invecie .... allentevi ritornerò più forte di prima ... ciao a tutti
buona guarigione
certo mi alleno cosi al tuo ritorno saro' in grado di starti dietro almeno x meta giro.....pensa che avevo in programma giri da sballo e invecie .... allentevi ritornerò più forte di prima ... ciao a tutti
ciao ministro benissimo non ho più male alle fratture e il morale è alto sono contento direi che se va così mi riprendo presto .... per pedalare un po più lunga sarà la cosa ...Ciao Roby... come va?
ciao ministro benissimo non ho più male alle fratture e il morale è alto sono contento direi che se va così mi riprendo presto .... per pedalare un po più lunga sarà la cosa ...
bè va come escursione non eravamo tanto differenti 150/150 solo che ero troppo in avanti per correggere la traiettoria e niente sono andato in salto giù con la forcella ... il danno è stato che la bici non si è sganciata fino a quando ero giù di schiena a terra e oltre il mio peso ho subito 13 Kg in più .... grzie per gli auguri e quando potrò magari ci si ritrova per qualche giro dalle tue parti ciao ciao...già che ti sei fraccato praticamente a casa mia.... buona guarigione!! Quello che hai fatto tu l'ho fatto anch'io(con una 160/160) e in verità è molto insidioso, mi sono trovato con la bici completamente sbilanciata in avanti. Un po' di esperienza e forse un po' di culo hanno evitato il peggio anche perchè non andavo piano, avevo un amico dietro... che pressava
Per il Tovo domani, vi posso dare una qualche dritta per cambiare itinerario, sia in salita(in parte) che in discesa.
Innanzitutto il Tovo ha 3 attacchi, uno sterrato(che conoscete) e 2 asfaltati. Lo sterrato da Agnona, l'asfalto da Isolella e l'altro da Doccio di Quarona; in verità questo presentava fino a poco tempo fa gli ultimi 2 km sterrati ma credo ora sia tutto completamente asfaltato fin su alla cappelletta a quasi 1200 mt. L'ultima volta che ero stato su la strada era pronta per essere bitumata.
La prima parte della salita che parte da Agnona(circa 15') si può fare su asfalto; bisogna raggiungere la piazza della frazione(lì si possono lasciare le macchine) dove ci sono le vecchie scuole e, con queste alle spalle, andare verso destra per circa 200 mt. Sulla sinistra c'è una strada segnata per Calco inferiore e superiore, comincia la salita... passato l'inferiore si giunge al superiore e dove la strada spiana decisamente una bella sterrata a destra-segnata per il Tovo e battuta- ci porterà sotto Picciola, congiungendosi con quella che sale dal cimitero di Agnona.Consiglio di fare questa variante poichè l'altra come fondo non è il massimo, all'inizio avevano messo ghiaione che dava pochissimo grip.
Si prosegue in salita, nella parte alta il fondo è tosto, si passa per la chiesa di San Bernardo fino a giungere alla cappelletta, la sosta è d'obbligo per ammirare il panorama.
La strada che scende va proprio a Doccio o Isolella, bisogna prendere quella che sale, ha una sbarra; proseguire per circa 300/400 mt fino a che non gira nettamente a destra... qui comincia la discesa!! Lasciando la sterrata in corrispondenza della curva bisogna scendere sulla destra della stessa, ci dovrebbe essere la traccia del trattore finchè non diventa un bel sentierino da guidare. Praticamente il sentiero corre parallelo alla strada che sale da Doccio infatti dopo circa 1,5 km si giunge sulla strada stessa, in asfalto. Tornante stretto a sinistra, poi uno a destra, serie di curve e stop! Siamo di fianco alla chiesa di San Bernardo (un altro!) del Fei. Nel piazzaletto davanti alla chiesa, sulla destra, c'è un sentiero con i primi 10 metri piuttosti in piedi.... per chi non volesse farli può scendere dall'asfalto per altri 200 mt e al tornante a sinistra tirare diritto nel bosco, il sentiero si vede.
Dopo qualche centinaio di metri si attraversa a 90° una sterrata e si riprende il sentiero... qui è veramente bello!! In fondo due piccoli guadi(uno per colpa di una pianta caduta) e bisogna risalire a piedi per qualche metro, sulla destra. Non conviene affrontarlo in bici poichè questo tratto presenta molte radici e volare di sotto non deve essere un piacere
Il tratto successivo è un bel sottobosco veloce, occhio a non farvi prendere troppo... dove ci sono dei bivi comunque credo che la traccia sia ben evidente...
Attenzione, dopo che si passa vicino a una cascina e si gira a sinistra, a un pezzo un po' scavato dall'acqua, in curva a sinistra e con una pianta a rischio sbattimento testa. Tratto sassoso e si arriva in una sterrata, la si prende a sinistra fino a incrociare l'asfalto; qui si va a destra e dopo pochi metri si sbuca sulla statale 299 della Valsesia... proseguendo a destra per circa 4 km si torna alla frazione Agnona. Anzi, proprio in corrispondenza della rotonda del ponte nuovo di Isolella(la seconda che si incontra, la prima è quella che permette di salire al Tovo) sulla destra si nota una salitella, c'è il senso unico ... ma le bici possono salire... quindi salita di 20 mt e si gira i 180° a sinistra per prendere uno stradino chiuso alle auto e trovarsi nuovamente "in piazzetta" ad Agnona.
Sper di esservi stato utile, buon divertimentooo!!
H
Non credo che in questa discesa si possa sbagliare
ciao gian. si si tutto ok certi momenti sembra che no ho mai fatto niente .... però meglio stare calmi e niente fretta he he heFinalmente ! Sto cavo è diventato lunghissimo ! Come ho letto stai bene e in ripresa massima, son contento !
Ci sentiamo più tardi, son pressato dalla mia signora e....
@ Halo:
Ricevuto! anche se non ho capito un ostia, passo le indicazioni al guru, Grazie.
Pioverà ?
ho vi sualizzato il giro ma di che giro si tratta ?@ Halo:
anche se non hai programmi per visualizzare i GPX, prova a scaricare il file e poi apreilo con google heart, in automatico dovrebbe visualizzarti la traccia e il luogo in maniera da rivoltarlo a piacere.... dovrebbe funzionare.
Roby, visto che oggi non hai impegni (...) prova tu.
, clicca qui sopraGPX si aprirà la finestra per scaricarlo, da li prova ad aprirlo con google heart, se funziona....
se non va, prova con il formato kmz qui sotto...
lo devi salvare, dezippare e aprirlo con g.heart...
Quindi su g.heart lo vedi ?ho vi sualizzato il giro ma di che giro si tratta ?
domani che fate visto che a quanto pare è acqua più o meno a tratti
si caro l'ho aperto ma non cliccando GPX .... ma sbaglio o il giro non è neanche troppo corto ?Quindi su g.heart lo vedi ?
E' la salita al Tovo, l'ho fatto una volta sola un anno fà... la salita è dura, la discesa la ricordo poco, dovrebbe essere divertente.
In zona trovi Quarona, dove siamo partiti per il Briasco... che tu sicuramente ricordi!
@ Halo:
anche se non hai programmi per visualizzare i GPX, prova a scaricare il file e poi apreilo con google heart, in automatico dovrebbe visualizzarti la traccia e il luogo in maniera da rivoltarlo a piacere.... dovrebbe funzionare.
Roby, visto che oggi non hai impegni (...) prova tu.
, clicca qui sopraGPX si aprirà la finestra per scaricarlo, da li prova ad aprirlo con google heart, se funziona....
se non va, prova con il formato kmz qui sotto...
lo devi salvare, dezippare e aprirlo con g.heart...
@ halo:
Ciao, è stato un piacere conoscerti! Abbiamo trovato il sentiero che hai detto. Un sacco di foglie e quindi prudenza. Antonello, quando siamo ripartiti dopo il panino alla cappella si è bloccato con le gambe, crampi da piangere, per sua sfortuna. E' sceso per strada dalla chiesetta in poi.
Dovresti provare la discesa che di solito facciamo dall'altra parte, mi ricordavano che è più lunga e tecnica.
Tieniti libero per domenica pox, se non si cambia idea...Rive Rosse!
Grande ! Ti aggiorno qui, come al solito verso sabato sera alle 22.00...Il piacere è stato mio.... banda di matti! Peccato per i crampi e soprattutto perchè non ha fatto quel sentiero che, seppur corto, non è male, dai!
Per domenica prossima credo ci sarò se si andrà in zona Rive Rosse ma non so se ti farò compagnia con la front...
Ieri sono poi sceso dalla pista di dh che aveva fatti Silvano in passato, fermandomi a rifare più volte qualche tratto... alla fine pensavo fosse messa peggio( foglie a parte)
A presto!
H