ceeeeerto, poi se ne riparla............
ceeeeerto, poi se ne riparla............
Io uso normale detersivo per piatti. Per la trasmissione il "gallo del pulito" è una manna dal cielo: il pacco pignoni assume il suo colore naturale
Una volta asciugata, passo un lubrificante a goccia sulla catena, lascio penetrare nelle maglie e con uno straccio elimino il lubrificante in eccesso (questo deve stare DENTRO le maglie e non sulla catena ).
E torno a casa soddisfatto...
comunque ho notato che lo chante clear non è che srassi completamente la catena, forse ci vuole una pulizia più a fondo e non la semplice spruzzatina con risciacquo
Quoto, l'ho usato per pulire una catena nuova dal grasso di "conservazione": non gli ha fatto nemmeno il solletico.
infatti.
lo chante fa abbastanza bene il suo lavoro se il mezzo è lavato spesso
altresì uno sgrassatore serio è, decisamente, necessario
io, ad esempio, la povera sfortunata la lavo molto di rado e lo chante la lava bene come quando non piove
difatti bisogna fare un passaggio bello a fondo con lo chante anche se fai lavaggi frequenti secondo me
per dire prima di pranzo ho fatto una pulizia della trasmissione (in vista del weekend) ma probabilmente non sono stato accurato e quando giri i pedali per far scorrere la catena senti che non passa bene...come se ci fosse rimasto qualcosina tra denti e maglie...forse dovrò rilavarla
probabile
se il lavaggio non è accurato, semplicemente, lo sporco viene traslato in altri "loculi" (ad esempio tra le maglie della catena)
con la conseguenza che, oltre alla sensazione che tu hai riportato, fa quel rumorino "da sporco" che è insopportabile (oltre, alla lunga, danneggiare le parti interessate)
alla fine il rumore è sparito....forse era l'olio che doveva infiltrarsi per bene
fatto sta che ora scorre e non rumoreggia + uhhmmm non pensavo fosse così impegnativa la mtb senza neanche pedalarci
alla fine il rumore è sparito....forse era l'olio che doveva infiltrarsi per bene
fatto sta che ora scorre e non rumoreggia + uhhmmm non pensavo fosse così impegnativa la mtb senza neanche pedalarci
e ancora è niente. vedrai quando prenderai la prossima bike (presumibilmente migliore dell'attuale)
la "follia da manutenzione" va di pari passo con il prezzo del mezzo
Io solitamente vado all'autolavaggio (non quello coi rulli).
Con un 1 euro (2 gettoni) ho la bici come nuova.
Minima spesa, massima resa, anche la catena sembra nuova.
Col primo gettone vado di "Acqua calda e sapone", prendo la lancia ad alta pressione e passo tutta la biga (stando attento alle parti "sensibili").
Col secondo gettone faccio un risciaquo con "acqua osmosi" in modo che asciughi senza lasciare aloni o goccioline.
Nel tragitto autolavaggio-casa, complice una bella discesona la bici si asciuga completamente e non devo fare nient'altro se non dare una bella oliata alla catena..
ho comperato il barbieri per la catena, vediamo se funziona meglio dello Chante clear
Lavata domenica in questo modo!
Avevo catena e pignoni messi veramente male.
Prima una bella spruzzata di chante e lancia 2 volte.
Non ero ancora soddisfatto quindi ho spruzzato tutto di WD40, lasciato agire e nuovamente lancia! Ora sembra nuova!!
Io uso lo Chante Claire su tutta la bici,ma sulle parti verniciate sciaquo subito, mentre sulla catena e sul cambio aspetto un po'...., e devo dire che viene benissimo anche perche' grazie al cavalletto di LIDL che ho comprato il mese scorso non faccio alcuna fatica!!! A fine lavaggio(non con la lancia), do' una soffiata con il compressore(da lontano) e poi l'olio tecnico a tutto cio' che e' in movimento(tranne i freni).Ciao