Che prodotto per lavare la bici?

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
ieri sera ho comperato lo Chante clear all'arancio :specc:, al sapone di marsiglia era finito :arrabbiat:, ho dato na sgrassatina, sciacquato con acqua e lasciato asciugare. Devo dire che le corone sono tornate come nuove; stasera spruzzatina di teflon e poi uscita:i-want-t:

iceman83

Biker superioris
9/7/09
973
-2
0
Como
Visita sito
Io uso normale detersivo per piatti. Per la trasmissione il "gallo del pulito" è una manna dal cielo: il pacco pignoni assume il suo colore naturale :loll:

Una volta asciugata, passo un lubrificante a goccia sulla catena, lascio penetrare nelle maglie e con uno straccio elimino il lubrificante in eccesso (questo deve stare DENTRO le maglie e non sulla catena ;-)).

E torno a casa soddisfatto...

quoto
Ho sempre utilizzato anche io questi prodotti ed il risultato è davvero ottimo.
sconsiglio saponi troppo "aggressivi" perchè alla lunga lasciano segnacci sul telaio, che poi è difficile eliminare.

Quoto, l'ho usato per pulire una catena nuova dal grasso di "conservazione": non gli ha fatto nemmeno il solletico.

infatti.

lo chante fa abbastanza bene il suo lavoro se il mezzo è lavato spesso

altresì uno sgrassatore serio è, decisamente, necessario

io, ad esempio, la povera sfortunata la lavo molto di rado e lo chante la lava bene come quando non piove :spetteguless:

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
12
0
45
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Io solitamente vado all'autolavaggio (non quello coi rulli).
Con un 1 euro (2 gettoni) ho la bici come nuova.

Minima spesa, massima resa, anche la catena sembra nuova.

Col primo gettone vado di "Acqua calda e sapone", prendo la lancia ad alta pressione e passo tutta la biga (stando attento alle parti "sensibili").
Col secondo gettone faccio un risciaquo con "acqua osmosi" in modo che asciughi senza lasciare aloni o goccioline.

Nel tragitto autolavaggio-casa, complice una bella discesona la bici si asciuga completamente e non devo fare nient'altro se non dare una bella oliata alla catena.. :-)

LwAle

Biker serius
30/6/09
239
0
0
Senigallia (AN)
Visita sito
infatti.

lo chante fa abbastanza bene il suo lavoro se il mezzo è lavato spesso

altresì uno sgrassatore serio è, decisamente, necessario

io, ad esempio, la povera sfortunata la lavo molto di rado e lo chante la lava bene come quando non piove :spetteguless:

difatti bisogna fare un passaggio bello a fondo con lo chante anche se fai lavaggi frequenti secondo me

per dire prima di pranzo ho fatto una pulizia della trasmissione (in vista del weekend) ma probabilmente non sono stato accurato e quando giri i pedali per far scorrere la catena senti che non passa bene...come se ci fosse rimasto qualcosina tra denti e maglie...forse dovrò rilavarla :nunsacci:

difatti bisogna fare un passaggio bello a fondo con lo chante anche se fai lavaggi frequenti secondo me

per dire prima di pranzo ho fatto una pulizia della trasmissione (in vista del weekend) ma probabilmente non sono stato accurato e quando giri i pedali per far scorrere la catena senti che non passa bene...come se ci fosse rimasto qualcosina tra denti e maglie...forse dovrò rilavarla :nunsacci:

probabile

se il lavaggio non è accurato, semplicemente, lo sporco viene traslato in altri "loculi" (ad esempio tra le maglie della catena)

con la conseguenza che, oltre alla sensazione che tu hai riportato, fa quel rumorino "da sporco" che è insopportabile (oltre, alla lunga, danneggiare le parti interessate)

LwAle

Biker serius
30/6/09
239
0
0
Senigallia (AN)
Visita sito
probabile

se il lavaggio non è accurato, semplicemente, lo sporco viene traslato in altri "loculi" (ad esempio tra le maglie della catena)

con la conseguenza che, oltre alla sensazione che tu hai riportato, fa quel rumorino "da sporco" che è insopportabile (oltre, alla lunga, danneggiare le parti interessate)

alla fine il rumore è sparito....forse era l'olio che doveva infiltrarsi per bene
fatto sta che ora scorre e non rumoreggia + :nunsacci: uhhmmm non pensavo fosse così impegnativa la mtb senza neanche pedalarci :loll:

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
alla fine il rumore è sparito....forse era l'olio che doveva infiltrarsi per bene
fatto sta che ora scorre e non rumoreggia + :nunsacci: uhhmmm non pensavo fosse così impegnativa la mtb senza neanche pedalarci :loll:

:hahaha:
infatti, fin quando avevo la vecchia in alluminio bastava andare dal lavaggio ed era splendente, poi la smontavo e rimontavo; adesso con questa in carbonio devo stare attento a non forzare troppo le viti, il lavaggio deve essere accurato, mi sembra na seconda moglie :arrabbiat:

:smile:

e ancora è niente. vedrai quando prenderai la prossima bike (presumibilmente migliore dell'attuale)

la "follia da manutenzione" va di pari passo con il prezzo del mezzo

LwAle

Biker serius
30/6/09
239
0
0
Senigallia (AN)
Visita sito
e ancora è niente. vedrai quando prenderai la prossima bike (presumibilmente migliore dell'attuale)

la "follia da manutenzione" va di pari passo con il prezzo del mezzo

vedo che ti impegni proprio a incoraggiare i nuovi arrivati :smile:
no scherzo
alla fine sono contento perchè in poche settimane la mtb mi ha fatto cambiare il modo di vedere certe strade, la natura ecc...insomma sento che ha cambiato un po' il mio stile di vita (anche se ancora di poco visto che sono agli inizi)
vedo già dei risultati e questo mi sprona ogni volta a uscire (infatti non vedo l'ora che arrivino sabato e domenica :celopiùg:)

piano piano passerò anche a quei maledetti pedali automatici :nunsacci:

Fabio83

Biker serius
23/7/09
298
1
0
Genova
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy Lt
Io solitamente vado all'autolavaggio (non quello coi rulli).
Con un 1 euro (2 gettoni) ho la bici come nuova.

Minima spesa, massima resa, anche la catena sembra nuova.

Col primo gettone vado di "Acqua calda e sapone", prendo la lancia ad alta pressione e passo tutta la biga (stando attento alle parti "sensibili").
Col secondo gettone faccio un risciaquo con "acqua osmosi" in modo che asciughi senza lasciare aloni o goccioline.

Nel tragitto autolavaggio-casa, complice una bella discesona la bici si asciuga completamente e non devo fare nient'altro se non dare una bella oliata alla catena.. :-)

Lavata domenica in questo modo!
Avevo catena e pignoni messi veramente male.
Prima una bella spruzzata di chante e lancia 2 volte.
Non ero ancora soddisfatto quindi ho spruzzato tutto di WD40, lasciato agire e nuovamente lancia! Ora sembra nuova!!

Lavata domenica in questo modo!
Avevo catena e pignoni messi veramente male.
Prima una bella spruzzata di chante e lancia 2 volte.
Non ero ancora soddisfatto quindi ho spruzzato tutto di WD40, lasciato agire e nuovamente lancia! Ora sembra nuova!!

occhio però con il WD40, usalo con parsimonia: è parecchio aggressivo per le parti fragili della bici (guarnizioni, gommature varie, parapolvere...)

Stino 76

Biker urlandum
30/7/09
580
0
0
48
Valtopina(PG)
Visita sito
Io uso lo Chante Claire su tutta la bici,ma sulle parti verniciate sciaquo subito, mentre sulla catena e sul cambio aspetto un po'...., e devo dire che viene benissimo anche perche' grazie al cavalletto di LIDL che ho comprato il mese scorso non faccio alcuna fatica!!! A fine lavaggio(non con la lancia), do' una soffiata con il compressore(da lontano) e poi l'olio tecnico a tutto cio' che e' in movimento(tranne i freni).Ciao

Io uso lo Chante Claire su tutta la bici,ma sulle parti verniciate sciaquo subito, mentre sulla catena e sul cambio aspetto un po'...., e devo dire che viene benissimo anche perche' grazie al cavalletto di LIDL che ho comprato il mese scorso non faccio alcuna fatica!!! A fine lavaggio(non con la lancia), do' una soffiata con il compressore(da lontano) e poi l'olio tecnico a tutto cio' che e' in movimento(tranne i freni).Ciao

oliare (o ingrassare) tutto è eccessivo e, tendenzialmente, controproducente

quando si è lubrificata la trasmissione e gli steli delle forcelle, in fatto di manutenzione ordinaria, basta e avanza

altresì si rischia di "impastare" gli elementi e fare, alla lunga, un pasticcio

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo