Che prodotto per lavare la bici?

LwAle

Biker serius
30/6/09
239
0
0
Senigallia (AN)
Visita sito
Olio al teflon per le parti meccaniche, ok. ;-)

Ma in caso di fango davvero "tosto" sul telaio e nelle parti più delicate, quale prodotto usate per levarlo?

anche a me piacerebbe saperlo infatti

non so se con un po' di impegno e degli scovolini si possa risolvere
ovviamente con acqua e chanteclair ecc...

@uomo: eheheh si non solo ha vita propria ma puzza da bestia :smile:
nonostante avessi fatto tutto all'aperto adesso ho il garage che sembra una centrale di teflon

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
scusate, pe capì bene:
allora se avete la bici sporca, fango o altro, usate acqua e chante clear su tutta la bici, sia sul telaio che sulle corone, cambi, catena, cerchi, dischi e pasticche eppure sul sellino ?? :spetteguless:
Non può recare danni al carbonio lo chante clear ??? Non è corrosivo ???
Ho letto da qualche altra parte che viene usato solo per la catena.
Grazie :i-want-t:

LwAle

Biker serius
30/6/09
239
0
0
Senigallia (AN)
Visita sito
scusate, pe capì bene:
allora se avete la bici sporca, fango o altro, usate acqua e chante clear su tutta la bici, sia sul telaio che sulle corone, cambi, catena, cerchi, dischi e pasticche eppure sul sellino ?? :spetteguless:
guarda se non ho capito male
questo chanteclair dovrebbe essere neutro
sempre che non mi stia confondendo con un altro prodotto
è meglio aspettare gli esperti ;)

oggi ho provato la mtb con su il finishline rosso
sembra che i rapporti si innestino meglio
forse è una mia impressione, però non scaccia via la porlvere come mi ha detto il negoziante...nel senso che si attacca uguale alla catena e altre parti

scusate, pe capì bene:

tranquillo, prima di arrivare alla fibra (è fibra..) di carbonio vi è, come minimo, un cm di resina epossidica messa, appositamente, per proteggerlo

per intaccarla, fidati, servono solventi molto più potenti (in confronto lo chante lo puoi usare come collirio ;-))

guarda se non ho capito male
questo chanteclair dovrebbe essere neutro
sempre che non mi stia confondendo con un altro prodotto
è meglio aspettare gli esperti ;)

oggi ho provato la mtb con su il finishline rosso
sembra che i rapporti si innestino meglio
forse è una mia impressione, però non scaccia via la porlvere come mi ha detto il negoziante...nel senso che si attacca uguale alla catena e altre parti

neutro lo chante non è, ma non può certamente essere preso in considerazione come fautore di danni

la polvere non scappa (e ridaje con 'sta antropomorfizzazione :smile:), semmai un prodotto di quel genere può essere meno affine a "impiastrarsi" di polvere, rispetto ad un altro

bisogna, come in tutto del resto, trovare un buon compromesso tra prestazioni meccaniche e "insozzamento"

LwAle

Biker serius
30/6/09
239
0
0
Senigallia (AN)
Visita sito
la polvere non scappa (e ridaje con 'sta antropomorfizzazione :smile:), semmai un prodotto di quel genere può essere meno affine a "impiastrarsi" di polvere, rispetto ad un altro

bisogna, come in tutto del resto, trovare un buon compromesso tra prestazioni meccaniche e "insozzamento"

ahah quando l'ho scritto volevo vedere cosa dicevi :smile:

non saprei dopo tutto funziona bene
anche quando pedalo un po' più spedito la catena non fa + rumore
e quando cambio i rapporti si innestano meglio
però ripeto non vorrei fosse solo una impressione

domani ripulisco e venerdì vado a provare la bici su un tracciato + "insozzante"

ahah quando l'ho scritto volevo vedere cosa dicevi :smile:

non saprei dopo tutto funziona bene
anche quando pedalo un po' più spedito la catena non fa + rumore
e quando cambio i rapporti si innestano meglio
però ripeto non vorrei fosse solo una impressione

domani ripulisco e venerdì vado a provare la bici su un tracciato + "insozzante"

non è un impressione, un prodotto lubrificante funziona bene quando fa, esattamente, le cose che hai scritto di aver notato

bravo, lo spessore dello sporco sulla bici è direttamente proporzionale al grado di divertimento per sporcarla

Andrew85

Biker serius
11/5/09
142
0
0
Roma
Visita sito
Quindi... Riassumendo per la mia stupidità: :il-saggi:
Chanteclear (o sgrassatore) per pulire tutta la bici, telaio+parti meccaniche

Olio al teflon (o olio per trasmissione) per lubrificare le parti meccaniche, (per forca solo teflon)

Giusto??

Ultimo quesito: per parti come gli ingranaggi dei pedali spd e le giunture della leva dei pedali (scusate ma non so il nome tecnico), posso sempre usare la combo chanteclear prima e teflon dopo????

Grazie ancora!:celopiùg:

Quindi... Riassumendo per la mia stupidità: :il-saggi:
Chanteclear (o sgrassatore) per pulire tutta la bici, telaio+parti meccaniche

Olio al teflon (o olio per trasmissione) per lubrificare le parti meccaniche, (per forca solo teflon)

Giusto??

Ultimo quesito: per parti come gli ingranaggi dei pedali spd e le giunture della leva dei pedali (scusate ma non so il nome tecnico), posso sempre usare la combo chanteclear prima e teflon dopo????

Grazie ancora!:celopiùg:

più che stupidità, direi normale mancanza di esperienza

comunque, a mio avviso:

parti meccaniche (tutte): sgrassatore (o chante) e sottile "velo" di olio per trasmissione (o al teflon)

telaio: comune sapone per piatti (a meno che tu non vada in un pollaio con la bici, lo sgrassatore sul telaio non serve)

steli forcella: olio al teflon (poco e messo in maniera uniforme)

e, mi raccomando, prima di lubrificare asciuga! :il-saggi:

va pian

Biker velocissimus
... come sgrassatore è eccezionale quello della GS di colore gialloradioattivo....
sgrassa e lava via tutto senza dover toccare nulla, il pacco pinioni e catena lo bagni bene dopo non meno di 5 minuti lavi tutto con un piccolo getto d'acqua calda e tutto torna splendente come nuovo, a confronto di alrtri sgrassatori citati è 10 volte meglio.....

... come sgrassatore è eccezionale quello della GS di colore gialloradioattivo....
sgrassa e lava via tutto senza dover toccare nulla, il pacco pinioni e catena lo bagni bene dopo non meno di 5 minuti lavi tutto con un piccolo getto d'acqua calda e tutto torna splendente come nuovo, a confronto di alrtri sgrassatori citati è 10 volte meglio.....

e su cosa ti basi per fare cotal affermazione?

ad esempio, è ecocompatibile?

inoltre, il fatto che agisca in un lampo levando qualsiasi particella di grasso senza dover toccare niente, non è necessariamente un bene

e questo lo sa bene chi usa dei prodotti potentissimi solo per elevata massa di deretano (tradotto: perchè gli pesa il :quinonsp:)

ci vuole la giusta via di mezzo, come in tutto del resto. qualcosa che sgrassa abbastanza bene e, al contempo, non va a deteriorare i componenti su cui è messo ad agire

fellow

Biker assatanatus
5/10/03
3.301
0
0
50
Calcinato (BS)
Visita sito
e su cosa ti basi per fare cotal affermazione?

ad esempio, è ecocompatibile?

inoltre, il fatto che agisca in un lampo levando qualsiasi particella di grasso senza dover toccare niente, non è necessariamente un bene

e questo lo sa bene chi usa dei prodotti potentissimi solo per elevata massa di deretano (tradotto: perchè gli pesa il :quinonsp:)

ci vuole la giusta via di mezzo, come in tutto del resto. qualcosa che sgrassa abbastanza bene e, al contempo, non va a deteriorare i componenti su cui è messo ad agire
ma il fatto che le marce non entrano bene può avere a che fare con lavaggio e ingrassaggio?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo