Che prodotto per lavare la bici?

ma il fatto che le marce non entrano bene può avere a che fare con lavaggio e ingrassaggio?

certo.

inoltre è una tesi facile da dimostrare:

se dopo aver lavato e lubrificato a dovere i problemi spariscono, era un problema di quel genere

altresì è un problema di regolazioni o, peggio, di rotture (ma questa, se non vi sono state cadute violente e simili è, tranquilla, un'eventualità remota)

Andrew85

Biker serius
11/5/09
142
0
0
Roma
Visita sito

Ottimo... Ora ho le idee più chiare.. Grazie!

nenko81

Biker superis
9/10/08
465
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi camaleonte c sport2

quoto!

BIRD65IT

Biker cesareus
23/8/08
1.607
0
0
Cairo Montenotte
Visita sito
Allora, io faccio così:

Innanzitutto, una bella passata con la canna, pistola regolata a spruzzo diffuso per togliere il grosso del fango.
Poi, spruzzo un prodotto specifico per sgrassare (Chantecler va benissimo) su trasmissione, steli e pedali a sgancio, lascio agire qualche minuto.
Successivamente, sapone per auto per lavare telaio, sella, ruote etc.
Risciacquo sempre con la canna come sopra (cioè no getto diretto)
Con uno spazzolino da denti (non quello che uso tutti i giorni ) mi soffermo su catena pignoni corone pedali
Ulteriore risciacquo
Asciugatura con il compressore della trasmissione ,MV, pedali, comandi, con un panno gli steli della forcella.
Una spruzzatina di olio al teflon su trasmissione, MV, pedali e steli.
Sembra molto macchinoso, ma in realtà il tutto mi prende circa 20 minuti, e ogni volta che riprendo la MTB va che è un gioiello.

PS se li hai, pulisci attentamente e soprattutto asciuga anche le tacchette delle scarpe, arrugginiscono che è una meraviglia

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
proporrei l'asciugatura con un aspiratutto, di quelli che aspirano anche l'acqua, credo vada meglio del compressore per togliere acqua all'interno degli ingranaggi, o in altre parti dove l'acqua potrebbe ristagnare e non venire via con uno straccio o il compressore

nenko81

Biker superis
9/10/08
465
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi camaleonte c sport2

ma poi bisogna recuperare tutti i componenti della bici dentro la vaschetta dell'aspiratore?

non l'avevo mai sentito, tu hai provato? ne serve uno bello potente immagino

un amico mio lo fa con l'aspirapolvere del lavaggio, dopo aver lavato la bici con l'acqua a pressione, e lo fa su una Scale 35, quindi non proprio un triciclo

il fatto che la bici sia di buona gamma non significa, automaticamente, che la metodologia usata sia corretta

se ho una ibis mojo e la getto giù da una scarpata, è una cosa corretta da fare?

P.S. l'acqua in pressione è, se non il peggiore, uno dei nemici più pericolosi per la bici. anche se è una scale 35

LwAle

Biker serius
30/6/09
239
0
0
Senigallia (AN)
Visita sito
eeeeeehhh
mi aggiungo anche io
ho provato chanteclair sulla trasmissione e fin qui ok
con un vecchio contenitore del glassex riempito d'acqua (il classico spruzzatore manuale come quello dello chante anche se sembra + potente questo) ho lavato via lo sgrassatore; mi ci è voluto un pochino dal momento che ho riempito il contenitore di acqua almeno 2 volte ma con lo sporco leggero funziona bene magari coadiuvati da uno straccio o carta da lavoro per lo sporco + resistente
e alla fine la trasmissione era bella lucida (catena, pignoni ecc...)
poi asciugatura col compressore anche questa abbastanza meticolosa e in modo da non distruggere tutto, dopo un po' di attesa (da me fa un caldo boia ora e l'acqua si asciuga relativamente in fretta) ho dato il lubrificante al teflon...beh un po' ovunque anche sui piedi infatti ho dovuto fare pure una doccia dopo

non so se sia una metodologia adeguata...a me sembra funzionare
l'unico dubbio è sul lungo periodo
non vorrei ritrovarmi con i pezzi bloccati e da cambiare

vai tranquillo, se prosegui in maniera così virtuosa non avrai problemi (se non quelli, usuali, dovuti alla sfiga che sempre incombe )

una cosa, non riguardo la bici bensì per la tua salute: usa con parsimonia il prodotto al teflon e, soprattutto, in luogo ben areato

questo perché non è proprio, diciamo, acqua minerale (è "leggermente" cancerogeno)

LwAle

Biker serius
30/6/09
239
0
0
Senigallia (AN)
Visita sito

eh infatti la cosa non è molto invitante
fino ad ora ho fatto tutto all'aperto però
credo che userò una mascherina la prox volta

fellow

Biker assatanatus
5/10/03
3.301
0
0
50
Calcinato (BS)
Visita sito
io qualche problemino di marce ce l'ho, magari non ho oliato come si deve

va pian

Biker velocissimus

..... quanto la fai spessa.... sicuro non è eco, e ammiro chi è eco in toto, io cerco !
Per il resto è mia esperienza, se non ti garba non mi.

io faccio così:
1 risciacquo preliminare con acqua
2 insaponata con detersivo per piatti utilizzando spugna e pennelli di varie dimensioni
3 pulizia trasmissione con prodotto apposito tipo sgrassatore
4 risciacquo finale
5 asciugatura con straccetti vari
così mi sembra funzioni...con la bici vecchia confesso che mi recavo spesso a quegli autolavaggi fai da te però l'acqua ad alta pressione non è il massimo per tenute e quant'altro...meglio la delicatezza anche se ci si perde un pò di tempo in più...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo