Che prodotto per lavare la bici?

fellow

Biker assatanatus
5/10/03
3.301
0
0
50
Calcinato (BS)
Visita sito
Ho visto che ci sono in commercio diversi prodotti per lavare la bici, sono validi o non hanno molto senso e sono solo una spesa in più?
Cosa usate per lavare la bici?
E poi, va ingrassata subito dopo lavata o cosa?
Io questa mattina l'ho lavata e credo che darò l'olio più tardi prima di uscire, in garage ce l'ho appesa e temo sporcherebbe.

i prodotti commerciali per lavare la bici, non sono altro che normali tensioattivi con diverse etichette

il comune sapone per piatti è l'ideale: leggero, si leva bene e costa poco

prima di mettere olio e co. è necessario asciugare bene la bici (magari con il compressore, stando però attenti a non soffiare nelle zone delicate come guaine forcella e simili)

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
53
Artena (Roma)
Visita sito
un qualsiasi sapone per lavare i piatti, io uso anche il bagnoschiuma alle fragole!!!

per la trasmissione spruzzaci sopra dello sgrassatore va piu' che bene.

prima di lubrificare asciuga tutto.

lo CHANTE CLAIR è consigliabile, essendo abbastanza debole, se la bici è lavata assiduamente

altrimenti, personalmente, consiglierei a occhi chiusi il "barbieri" (si trova al deca) che non solo sgrassa che è un piacere ma, al contempo, è ecocompatibile!! non male.

rovermtb

Moderatur Beatus
Io uso normale detersivo per piatti. Per la trasmissione il "gallo del pulito" è una manna dal cielo: il pacco pignoni assume il suo colore naturale

Una volta asciugata, passo un lubrificante a goccia sulla catena, lascio penetrare nelle maglie e con uno straccio elimino il lubrificante in eccesso (questo deve stare DENTRO le maglie e non sulla catena ).

E torno a casa soddisfatto...

Sorex Alpinus

Biker superioris
3/2/05
942
0
0
50
Codogno (LO)
www.turbolince.com
Io uso Muc-Off e mi trovo bene, si spruzza su tutta la bici (anche sulle pastiglie), si lascia agire qualche minuto e poi si risciacqua.
Non c'è bisogno di sfregare o grattare, a meno che ci sia fango incrostato...
Una volta asciugato rimane una sorta di microfilm che protegge e grazie alla quale è successivamente più facile lavare la mtb.

Tra l'altro è completamente ecocompatibile.
Ciao!
o-o

fellow

Biker assatanatus
5/10/03
3.301
0
0
50
Calcinato (BS)
Visita sito
beh dai allora sono stata brava, ho usato chanteclair, spruzzato direttamente sulle trasmissioni viene tutto pulitissimo, ho sfregato con un vecchio spazzolino
il problema è ingrassare dopo, non sapevo di sta cosa del compressore
va bene l'olio spray? per la forcella mi hanno detto che serve quello al silicone, come si usa?

antiono

Biker extra
27/4/09
781
1
0
Pernate (NO)
Visita sito

x gli steli della forcella meglio dell'olio al teflon... glielo dai sugli steli e parapolvere poi asciughi l'eccedenza...

LwAle

Biker serius
30/6/09
239
0
0
Senigallia (AN)
Visita sito
ahah
grazie per il consiglio
c'è scritto persino sulla bomboletta
oggi sono andato a comperare lo shante clair (ho scoperto che chantecler è una gioielleria d'alta classe ) e ho trovato l'olio al teflon secco (mi ha consigliato il negoziante) della finish line

voi con quanta frequenza la pulite la vostra mtb?

lavaggio completo: saltuariamente, povera povera bici sfortunata

pulizia parti meccaniche, steli e lubrificazione: dopo ogni uscita

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo