che pedali consigliate??

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


montefuca

Biker serius
che pedali di ottimo livello consigliate??
xtr, crank bros o altro???
che differenza c è nell uso tra egg beaters e candy di pari livello???


Ciao, anche io ho affrontato lo stesso problema:

leggi qua: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=106989


Testati stamattina.

CHe dire, ci vuole un po' di adattamento iniziale.

Tra flat e spd personalmente, la spuntano di poco i flat..

Oggi ho trovato un feeling maggiore in discesa, avanzando o arretrando il piede sui pedali, lasciandolo appena appena flesso, hai una stabilità incredibile, la notevole larghezza permette di variare la forza con cui spingere sul pedale..

Riesco a piegare meglio la bici tra le gambe, sia nei curvoni che negli appoggi lunghi lunghi.

Più feeling :medita:

In salita, non ho avvertito un peggioramento della pedalata, devo solo abituarmi a non tirare di forza il pedale mentre risale, ogni tanto l'ho fatto e mi son trovato le ginocchia in bocca!

però vanno abbastanza bene. anche se qualche contraccolpo nei sentieri mi ha fatto perdere il pedale

Unico difetto riscontrato:
prima dove passava la scarpa passava il pedale, adesso devo considerare che i flat sono più larghi e spessi, e qualche bel colpo sulla pietra l'ho dato..

Tutto sommato mi trovo bene, anche grazie ad una comodissima scarpa da trekking nike acg, alta, che fascia anche il malleolo e ha pure una bella presa sul terreno.

Per chi è indeciso sul da farsi:

da spd a flat: maggior feeling in discesa, più sensibilità che la rigidità degli spd non permette di avere, considerando anche la mobilità sul pedale che si guadagna.

da flat a spd: quando si sale, la pedalata è più potente e precisa, non subisce contraccolpi dall'asperità del terreno che magari farebbero perdere la presa, e obbligano a lavorare sull'equilibrio in sella quando si scende.


Sono cose completamente differenti ma entrambe da provare, come sempre la verità sta nel mezzo e nel capire in che fase si voglia maggiormente godere :celopiùg: o avere più sensibilità.


:i-want-t: saluti
 

pianozzo

Biker urlandum
22/9/08
571
1
0
Wien
Visita sito
Controdomanda: gli sbattiuova mi hanno sempre affascinato.
Solo un quesito, gli attacchi da scarpa come sono fatti? Si agganciano alle scarpette nate Spd? Perchè altrimenti il mercato si restringe molto...
Ciao
TT:

[m'Edito] Ho visto il sito della CB. Sembra di sì. Sembrano quasi uguali...

Ciao scusa il ritardo, le scarpe SPD vanno bene, l'interasse tra le viti di fissaggio è, volutamente, lo stesso... pedale nuovo, scarpa vecchia :il-saggi:
 

ticiotix

Biker ciceronis
Ciao scusa il ritardo, le scarpe SPD vanno bene, l'interasse tra le viti di fissaggio è, volutamente, lo stesso... pedale nuovo, scarpa vecchia :il-saggi:

Scusa il ritardo? Siamo nei Principianti, mica c'è fretta :smile::smile:
Sfrutto ulteriormente le tue conoscenze di CB per soddisfare la mia curiosità: e lo sgancio come avviene: rotazione, traslazione, ... SMS, ... preghiere ? :prega:
Grazie millemila.
TT.

Ps. Stavo notando che sono anche un discreto antifurto...a patto che non te li rubino espressamente visto quel che costano...:medita:
 

pianozzo

Biker urlandum
22/9/08
571
1
0
Wien
Visita sito
Sì l'angolo di sgancio (sgancio a rotazione) varia a seconda del montaggio degli attacchi: con quello contrassegnato dai pallini montato a destra lo sgancio avviene a 15°, viceversa 20°.
Io ovviamente li ho montati così, intimorito dalla novità, e devo dire che si sganciano sempre con estrema facilità (non involontariamente, per carità).
Per la libertà di cui gode il piede durante la pedalata mi ricordano i Time che avevo sulla BDC, anche se quelli erano rognosi da sganciare :-((
 

Jossua3

Biker tremendus
18/10/07
1.290
0
0
arcore
Visita sito
sulla manutenzione "spicciola" (ad ogni uscita) cosa mi racconti.....
la tensione della molla com'è settata??
volevo sperimentare qlc di nuovo buttando via 50/60 euri
 

pianozzo

Biker urlandum
22/9/08
571
1
0
Wien
Visita sito
Ad ogni uscita, se lavi la bici ogni volta, lavaggio e ingrassaggio (un pò di grasso spray al teflon per la molla e i punti di contatto tacchette pedali) come ogni normale pedale.
La durezza della molla non è regolabile, per il mio peso (peso massimo n.d.r.) sarebbe meglio più tirata; c'è un tappo a vite all'estremità per l'ingrassaggio da fare ogni 6 mesi, ma ci vuole poi un adattatore per la siringa e la siringa stessa...
 

Jossua3

Biker tremendus
18/10/07
1.290
0
0
arcore
Visita sito
sei dovuto ricorrere allo spessore sulla scarpa per la tacchetta ??

la bici la lavo sempre è "ingrassare" il pedale ke faccio un po' meno...
gli shimano sono dei muli e se non spruzzo una volta nn succede niente i V4 invece sono un po' + delicati...

leggevo che i Cranks "devi" lubrificarli ogni volta prima di uscire altrimenti resti agganciato ed è per questo che non li ho scartati a priori...
 

pianozzo

Biker urlandum
22/9/08
571
1
0
Wien
Visita sito
Mmmh lubrificarli se no resti agganciato?
Non lo dice certo la Crank, anzi loro consigliano di pulirli con un pò d'acqua (non alta pressione se no si infiltra) e straccetto e di non applicare niente.
La spruzzatina di Teflon la sparo io sul punto di contatto per evitare cigolii tacchetta-pedale, ma l'ho sempre fatto anche sugli altri pedali.
Facci caso i Crank li vendono asciutti senza un filo di grasso mentre Shimano li consegna ingrassati :spetteguless:
Per me niente spessore, le mie scarpette sono rigide e poco artigliate.
 

BIRD65IT

Biker cesareus
23/8/08
1.607
-1
0
Cairo Montenotte
Visita sito
ciao a tutti.
Mi sono comprato i pedali shimano (i 540), ma non li ho ancora montati, un po' perchè spaventato dalle a quanto si dice inevitabili cadute, ma soprattutto perchè non ho ancora le scarpe.

Sono estremamente indeciso, ne ho viste alcune sul mercatino ma i prezzi mi sembrano alti, soprattutto in considerazione del fatto che non posso provarle prima, il mio rivenditore mi ha proposto le specialized, mi sembrano molto dure, non so...

Qualche consiglio?
 

rovermtb

Moderatur Beatus
ciao a tutti.
Mi sono comprato i pedali shimano (i 540), ma non li ho ancora montati, un po' perchè spaventato dalle a quanto si dice inevitabili cadute, ma soprattutto perchè non ho ancora le scarpe.

Sono estremamente indeciso, ne ho viste alcune sul mercatino ma i prezzi mi sembrano alti, soprattutto in considerazione del fatto che non posso provarle prima, il mio rivenditore mi ha proposto le specialized, mi sembrano molto dure, non so...

Qualche consiglio?

Provale dal tuo negoziante e saggiane la calzata. :celopiùg:
 

BIRD65IT

Biker cesareus
23/8/08
1.607
-1
0
Cairo Montenotte
Visita sito
Io sto provando le deca 6, molto simili alle shimano MT31 o MT51 e sono comode per camminare e, ovviamente, funzionali per pedalare.... Il grip sul pedale dasganciato è però arduo con un pedale normale.... io le ho abbinate al 424..... :medita:

Grazie Matteo... mi interessava però soprattutto sapere come calzano le shimano, dato che le ho trovate in GB a un prezzo conveniente, ma non so che numero prendere
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Grazie Matteo... mi interessava però soprattutto sapere come calzano le shimano, dato che le ho trovate in GB a un prezzo conveniente, ma non so che numero prendere

E' assolutamente necessario provarle prima!! Vai in un negozio qualsiasi, le provi e se risparmi davvero qualcosa, una volta individuato il modello ed il numero che ti calza bene, fai l'ordine.....
Farlo a scatola chiusa va bene per una maglietta, ma non per le scarpe: se poi non va bene, quanto hai risparmiato va a farsi friggere... :spetteguless:
 

Jossua3

Biker tremendus
18/10/07
1.290
0
0
arcore
Visita sito
Mmmh lubrificarli se no resti agganciato?
Non lo dice certo la Crank, anzi loro consigliano di pulirli con un pò d'acqua (non alta pressione se no si infiltra) e straccetto e di non applicare niente.
La spruzzatina di Teflon la sparo io sul punto di contatto per evitare cigolii tacchetta-pedale, ma l'ho sempre fatto anche sugli altri pedali.
Facci caso i Crank li vendono asciutti senza un filo di grasso mentre Shimano li consegna ingrassati :spetteguless:
Per me niente spessore, le mie scarpette sono rigide e poco artigliate.

grazie. ! sono in ritardo ma ho qlc problema e non sono sempre collegato...ora ho idee un po' più chiare sui crank...
 

MrOZ

Biker serius
11/5/08
190
0
0
Mantua
Visita sito
ciao a tutti.
Mi sono comprato i pedali shimano (i 540), ma non li ho ancora montati, un po' perchè spaventato dalle a quanto si dice inevitabili cadute, ma soprattutto perchè non ho ancora le scarpe.

Sono estremamente indeciso, ne ho viste alcune sul mercatino ma i prezzi mi sembrano alti, soprattutto in considerazione del fatto che non posso provarle prima, il mio rivenditore mi ha proposto le specialized, mi sembrano molto dure, non so...

Qualche consiglio?

anch'io ho le specialized, il mod BG. calzano giuste, cioè se porti un 40 calzano 40. sono molto comode, soprattutto x chi ha la pianta del piede larga. il fatto che sembrino dure è xkè hanno una protez x la punta del piede
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo