Che ne pensate dei parchi eolici?

Berna

Biker extra
23/6/04
772
0
0
milano
photographingaround.me
Bike
Cannondale Scalpel Carbon
A qualcuno di voi sarà sicuramente capitato, raggiungendo il crinale di qualche catena montuosa, di imbattersi in un parco eolico, ossia (lo spiego per chi non sapesse cosa sono) in una serie di pali molto lunghi con attaccata un'elica (turbina) la cui rotazione, causata dal vento, produce energia elettrica (mi perdonino i colleghi ingegneri...)

Ce ne sono abbastanza in Italia, sulle Alpi, sugli Appennini e nelle isole.

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate: vi piacciono? vi infastidiscono? sono potenziali vostre mete per le uscite in bici? dove sono quelli più vicini a voi?

Sono curioso... :pirletto: :pirletto: :pirletto: :pirletto:
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
L'unico che frequento è Passo Monte Croce Carnico, dove a dire il vero c'è un'unica pala, proprio in mezzo al passo tra le due pareti di roccia.
Belli in assoluto non lo sono, ma io subisco il loro fascino 'ingegneristico', mi piace il contrasto che si crea con l'ambiente circostante... vorrei vederne dal vivo uno di quelli seri, decine di pale su un crinale lungo chilometri, per appurare l'effetto che fa.
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Secondo me finchè sono posti a gruppetti isolati di 4 o 5 sono ok. Di più li vedo male, sia esteticamente che per il rumore che fanno.
Dalle mie parti c'è ne sono tre al pian dei corsi (dove partono alcune celebri discese di finale fr: H, base nato,ecc); quando c'è vento forte fanno paura, un pò per il rumore e un pò per la velocità con cui girano; a volte penso: e se si staccasse una pala mentre ruotano così veloci.......
 

ARC_

Biker extra
Mi sono imbattuto in un 'parco eolico' in SPAGNA dalle parti di SARAGOZZA ... Calma: ero li' per lavorare :soffriba: non per girare in MTB :cry:.

Questi parchi eolici mi hanno creato molta inquietudine e fascino ... vedere tutti questi piloni a tre pale ruotanti, in corrispondenza delle creste di quelle splendide colline mi dava una idea di spaziale che era in netto contrasto con il panorama rurale.

Pero', a parte cio', sarei assolutamente favorevole. L'utilizzo delle energie rinnovabili e gratuite come il sole ed il vento mi trovano estremamente a favore. Se si pensa che l'impatto ambientale e' limitato alla sola 'estetica' direi che bisognerebbe farne pure in Italia.... (qui non ne ho mai visti).
Ovvio che occorre trovare un luogo adatto (sembra una banalita' ma non lo e'). Infatti il vento deve battere la zona in modo costante e continuativo per la maggior parte dei periodi dell'anno ... Cio' significa che se l'assenza di vento puo' diventare un problema ... lo e' anche la troppa presenza di vento!!
 

Orsetto

Biker grossissimus
15/12/03
5.454
1
0
59
Dalla costa Tirrenica
Visita sito
Pensate invece a quanto è bella una raffineria.
Poi mi dite se preferite una foresta di mulini a vento o una cappa di smog e cattivi odori.
Fatevelo dire da uno che con le fabbriche ci convive dalla nascita.
 

Efesto

Biker superis
7/7/04
432
0
0
42
Torino
Visita sito
ARC_ ha scritto:
Mi sono imbattuto in un 'parco eolico' in SPAGNA dalle parti di SARAGOZZA ... Calma: ero li' per lavorare :soffriba: non per girare in MTB :cry:.

Questi parchi eolici mi hanno creato molta inquietudine e fascino ... vedere tutti questi piloni a tre pale ruotanti, in corrispondenza delle creste di quelle splendide colline mi dava una idea di spaziale che era in netto contrasto con il panorama rurale.

Pero', a parte cio', sarei assolutamente favorevole. L'utilizzo delle energie rinnovabili e gratuite come il sole ed il vento mi trovano estremamente a favore. Se si pensa che l'impatto ambientale e' limitato alla sola 'estetica' direi che bisognerebbe farne pure in Italia.... (qui non ne ho mai visti).
Ovvio che occorre trovare un luogo adatto (sembra una banalita' ma non lo e'). Infatti il vento deve battere la zona in modo costante e continuativo per la maggior parte dei periodi dell'anno ... Cio' significa che se l'assenza di vento puo' diventare un problema ... lo e' anche la troppa presenza di vento!!

Sono daccordo, belli non si può dire che lo siano,anche perchè devono essere messi in posizioni non nascoste per ovvie ragioni, ma di certo non preferisco avere i fumi neri.
Non ne ho mai visti dal vivo, solo in tv.
Bisognerbbe davvero avere più attenzioni per le energie rinnovabili

Ciao!
 

ARC_

Biker extra
Orsetto ha scritto:
Pensate invece a quanto è bella una raffineria.
Poi mi dite se preferite una foresta di mulini a vento o una cappa di smog e cattivi odori.
Fatevelo dire da uno che con le fabbriche ci convive dalla nascita.

QUOTO!! Visto che le fabbriche non si possono evitare (se x lavorare e produrre bisogna costruire -> bisogna anche avere le fabbriche: luogo in cui si costruisce)... Pero' si potrebbe almeno ridurre le raffinerie cercando di sfruttare l'energia che ci viene regalata, e che non puzza (vento e sole) e che evita le raffinerie (non dico che sono evitabili completamente ... ma almeno riducibili).

Efesto ha scritto:
Sono daccordo, belli non si può dire che lo siano,anche perchè devono essere messi in posizioni non nascoste per ovvie ragioni, ma di certo non preferisco avere i fumi neri.
RI-QUOTO!! E' vero che sono un pochino antiestetici pero' occorre considerare che attualmente le montagne sono attraversate da altrettanto non belli ELETTRODOTTI ..... Ormai non ci facciamo piu' caso. Quando si guarda un panorama inconsciamente vengono "filtrati" tutti i cavi ed i pali della luce...
Stessa cosa potrebbe accadere benissimo anche con i generatori eolici.
 

Berna

Biker extra
23/6/04
772
0
0
milano
photographingaround.me
Bike
Cannondale Scalpel Carbon
Bene, bene, sono contento che la mia domanda abbia generato questa interessante discussione...
Alcune precisazioni:
- (pro) le turbine eoliche di nuova generazione sono sempre più silenziose e, in genere, vengono collocate in aree ad alta ventosità con scarsissima (per non dire nulla) densità abitativa;
- (contro) l'energia eolica non è programmabile e, come tale, ha scarso valore di mercato, al contrario dell'energia prodotta dalle centrali turbogas o a carbone.

Qualcuno è mai stato dalle parti di Tarifa, a sud della Spagna, davanti al Marocco? Oltre a essere un posto spettacolare per la mountain bike (e il wind/kite surf), il paesaggio è disseminato di torri eoliche...
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Non dirlo a me perché nella nostra isola si stà concentrando l'80% degli impianti eolici di tutta Italia!
Ce ne sono già tanti, fanno impressione, mastodontici ed ingegneristicamente affascinanti, creano un impatto visivo notevole che, in territori di limitata valenza paesistica possono essere anche compatibili purchè ben distribuiti (non come in spagna dove usano la coltivazione intensiva!)

Il problema è che sono in grado di soddisfare una minimissima parte del fabbisogno complessivo, per cui i fumi rimarranno ancora per molto tempo!

Ne incontro spesso e a volte mi viene la rabbia perché deturpano luoghi e panorami veramente splendidi come questo realizzato sopra la valle della Luna di Aggius (Gallura) ..... Don chisciotte a parte!

PS- in che senso l'energia eolica ha "scarso valore di mercato"?
So che è pagata fior di euri dal gestore della rete, energia pulita da fonte rinnovabile, tant'è che le società hanno e stanno investendo cifre enormi per produrla.
Basso valore ----> poco prezzo da pagare......... invece costa uguale, anzi!
 

Allegati

  • pali.jpg
    pali.jpg
    52,7 KB · Visite: 15

Berna

Biker extra
23/6/04
772
0
0
milano
photographingaround.me
Bike
Cannondale Scalpel Carbon
sputnik ha scritto:
PS- in che senso l'energia eolica ha "scarso valore di mercato"?
So che è pagata fior di euri dal gestore della rete, energia pulita da fonte rinnovabile, tant'è che le società hanno e stanno investendo cifre enormi per produrla.
Basso valore ----> poco prezzo da pagare......... invece costa uguale, anzi!

E' pagata dal Gestore un prezzo che dipende dalla potenza dell'impianto. Inoltre è incentivata mediante il meccanismo dei certificati verdi: in sostanza, i produttori di energia da fonte fossile devono dimostrare di produrre una quota percentuale da fonte rinnovabile. Se non lo fanno, devono acquistare tale "certificazione": appunto il certificato verde.
Ma lo sai che la Sardegna produce più energia di quella che consuma? E addirittura ha difficoltà ad esportarla... In ogni caso, a mio avviso, sono molto peggio le centrali a carbone (Sulcis) o a olio di quelle eoliche. Ma forse siamo pesantemente :offtopic: :offtopic:
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Berna ha scritto:
E' pagata dal Gestore un prezzo che dipende dalla potenza dell'impianto. Inoltre è incentivata mediante il meccanismo dei certificati verdi: in sostanza, i produttori di energia da fonte fossile devono dimostrare di produrre una quota percentuale da fonte rinnovabile. Se non lo fanno, devono acquistare tale "certificazione": appunto il certificato verde.
Ma lo sai che la Sardegna produce più energia di quella che consuma? E addirittura ha difficoltà ad esportarla... In ogni caso, a mio avviso, sono molto peggio le centrali a carbone (Sulcis) o a olio di quelle eoliche. Ma forse siamo pesantemente :offtopic: :offtopic:

Quelli sul Pratomagno hanno in fondo un po' di fascino.http://www.gumasio.it/foto/fotosecchieta/secch32.JPG
Mi piacciono più quelli che i vari ripetitori che sono sul vicino Secchieta:cagozzo:
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Berna ha scritto:
E' pagata dal Gestore un prezzo che dipende dalla potenza dell'impianto. Inoltre è incentivata mediante il meccanismo dei certificati verdi: in sostanza, i produttori di energia da fonte fossile devono dimostrare di produrre una quota percentuale da fonte rinnovabile. Se non lo fanno, devono acquistare tale "certificazione": appunto il certificato verde.
Ma lo sai che la Sardegna produce più energia di quella che consuma? E addirittura ha difficoltà ad esportarla... In ogni caso, a mio avviso, sono molto peggio le centrali a carbone (Sulcis) o a olio di quelle eoliche. Ma forse siamo pesantemente :offtopic: :offtopic:

Sicuro che sono peggio le centrali a carbone e oil emulsion.
Verissimo, in sardegna si produce più energia di quella che si consuma, e la difficoltà ad esportarla è data dal fatto che il cavo sottomarino esistente non basta più....:smile:
infatti stanno approvando il progetto per il raddoppio del cavo, cosi il resto dell'Italia ciuccerà l'energia dalla nostra isola.... solito discorso della colonia?:nunsacci:

Comunque non credo siamo off topic, è tutto collegato, anzi son cose importanti per capire perché fanno sti impianti eoloci! :-)

Cya
PS - comunque, bel topic!
 

Aldone

Biker marathonensis
sputnik ha scritto:
infatti stanno approvando il progetto per il raddoppio del cavo, cosi il resto dell'Italia ciuccerà l'energia dalla nostra isola.... solito discorso della colonia?:nunsacci:

Preferisci vivere in Piemonte con una Supercentrale nucleare francese a meno di 200 Km ???
Centrale che i Francesi hanno costruito esclusivamente per vendere energia elettrica all'Italia :maremmac:
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Aldone ha scritto:
Preferisci vivere in Piemonte con una Supercentrale nucleare francese a meno di 200 Km ???
Centrale che i Francesi hanno costruito esclusivamente per vendere energia elettrica all'Italia :maremmac:

No, no figurati! preferisco le pale che girano!:omertà:
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
Berna ha scritto:
vi piacciono? vi infastidiscono? sono potenziali vostre mete per le uscite in bici? dove sono quelli più vicini a voi?

"piacermi" è una parola grossa, diciamo che m'infastidiscono meno che il vedere una ciminiera (forse è anche x il fatto che nn sputano schifezze) !! :bleah:

quest'anno ho fatto le vacanze sull'isola di Pag (Croazia) e durante un giro in mtb ho raggiunto un monte dove appunto ce n'erano 6 dell'h di circa 60m !!!..%$)) ...e, ripeto, non erano delle opere d'arte, ma di sicuro erano più estetici di quelli postati da "sputnik" :°°(:
 

Berna

Biker extra
23/6/04
772
0
0
milano
photographingaround.me
Bike
Cannondale Scalpel Carbon
Renzo ® ha scritto:
Quelli sul Pratomagno hanno in fondo un po' di fascino.http://www.gumasio.it/foto/fotosecchieta/secch32.JPG
Mi piacciono più quelli che i vari ripetitori che sono sul vicino Secchieta:cagozzo:

infatti... è proprio dall'escursione che ho fatto domenica scorsa con Mistercarnia e Pau Pau in Secchieta che mi è venuta l'idea di questo post!
Considera che quelle sono torri da 0,6 MW (ossia 600 KW) montate da Edison anni fa. Adesso la progettazione dei parchi eolici prevede l'utilizzo di macchine da 2,5 MW, ossia 4 volte più potenti (e notevolmente più grandi, sia come altezza del palo che come diametro del rotore).
 

Berna

Biker extra
23/6/04
772
0
0
milano
photographingaround.me
Bike
Cannondale Scalpel Carbon
Lampo 13 ha scritto:
Nel centro sud, a cavallo dell'appennino ce ne sono molti di questi siti,
speriamo che aumentino insieme alle centrali solari ad alto rendimento!

In effetti, tra le zone a più alta vocazione eolica c'è l'Appennino meridionale a cavallo tra Campania, Molise e Puglia.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo