Che musica state ascoltando in questo momento?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
SteveZ ha scritto:
Scusate, ma da cosa si riconosce un genere Rock Progressivo? Cioè, quali sono le sue caratteristiche? I più famosi gruppi non italiani quali sono? TNX!
Domanda da un milione di dollari :mrgreen: Semplificando all'estremo pensa a un mix strano tra rock, musica classica o jazz. Viene fatto largo uso di tastiere tipo organo hammond e dei primi sintetizzatori come il mellotron. Spesso e volentieri si ha a che fare con lunghe suite, comprendenti molte parti strumentali. Pero' non si puo' dare una definizione formale formale, dal mio punto di vista semplicistico il progressive e' sperimentazione, ricerca, idee visionarie e commistione di generi...

Prova ad ascoltare 21 century schizoid man dei King Crimson, vale piu' di 1000 descrizioni.

Tra i gruppi stranieri i classici del progressive-rock i piu' noti sono King Crimson, Genesis, Yes, Emerson Lake and Palmer. A me piacciono parecchio anchei Caravan, ma sono abbastanza sui generis, per alcuni fin troppo melodici. Ci sarebbero anche i Rush, dove forse evidente un lato hard rock. Anche loro vanno ascoltati per farsi un idea, prova con brani come 2212 o la villa strangiato.
 

Winterhawk

Biker grossissimus
stargazer ha scritto:
Domanda da un milione di dollari :mrgreen: Semplificando all'estremo pensa a un mix strano tra rock, musica classica o jazz. Viene fatto largo uso di tastiere tipo organo hammond e dei primi sintetizzatori come il mellotron. Spesso e volentieri si ha a che fare con lunghe suite, comprendenti molte parti strumentali. Pero' non si puo' dare una definizione formale formale, dal mio punto di vista semplicistico il progressive e' sperimentazione, ricerca, idee visionarie e commistione di generi...

Prova ad ascoltare 21 century schizoid man dei King Crimson, vale piu' di 1000 descrizioni.

Tra i gruppi stranieri i classici del progressive-rock i piu' noti sono King Crimson, Genesis, Yes, Emerson Lake and Palmer. A me piacciono parecchio anchei Caravan, ma sono abbastanza sui generis, per alcuni fin troppo melodici. Ci sarebbero anche i Rush, dove forse evidente un lato hard rock. Anche loro vanno ascoltati per farsi un idea, prova con brani come 2212 o la villa strangiato.

Come sempre è un piacere leggerti! :prost:

inoltre, mi hai risparmiato la fatica di una spiegazione... :mrgreen:

:rock-it:
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.214
41
0
44
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
non mi era venuto in mente prima xchè era da un pò che non li ascoltavo, ma visto che si parla di progressive ..... questo è un gruppo prog metal strumentale e dal sito si possono scaricare le tracce di 2 loro demo (scaricate e ascoltate prima le 4 del demo "eclectic collaborations"). davvero belli contando che è gratuito. per incuriosirvi vi dico che hanno parecchia influenza fusion.
.....cmq oltre ad essere particolari sono strumentalmente dei mostri.
http://www.echosilence.net/
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
stargazer ha scritto:
Domanda da un milione di dollari :mrgreen: Semplificando all'estremo pensa a un mix strano tra rock, musica classica o jazz. Viene fatto largo uso di tastiere tipo organo hammond e dei primi sintetizzatori come il mellotron. Spesso e volentieri si ha a che fare con lunghe suite, comprendenti molte parti strumentali. Pero' non si puo' dare una definizione formale formale, dal mio punto di vista semplicistico il progressive e' sperimentazione, ricerca, idee visionarie e commistione di generi...

Prova ad ascoltare 21 century schizoid man dei King Crimson, vale piu' di 1000 descrizioni.

Tra i gruppi stranieri i classici del progressive-rock i piu' noti sono King Crimson, Genesis, Yes, Emerson Lake and Palmer. A me piacciono parecchio anchei Caravan, ma sono abbastanza sui generis, per alcuni fin troppo melodici. Ci sarebbero anche i Rush, dove forse evidente un lato hard rock. Anche loro vanno ascoltati per farsi un idea, prova con brani come 2212 o la villa strangiato.


Una definizione, su cui si può essere d'accordo o meno è presente in http://www.ondarock.it/progressive.html
A mio modestissimo parere è un buon punto di partenza per discutere di Progressive.
Anche questo non è male http://it.wikipedia.org/wiki/Rock_progressivo
E qui trovi tutto: http://www.progarchives.com/

In ogni caso mille pagine scritte sono meno indicative di un ascolto.

Tra gli italiani mi sento di suggerire:
Il Banco del Mutuo Soccorso
Area
Perigeo

Ciao Gianluca
 

fratrava

Biker novus
12/10/05
39
0
0
56
R O M A
Visita sito
stargazer ha scritto:
progressive italiano? presente!!
Io ascolto essenzialmente banco, area e pfm, ma sto iniziando ad approfondire anche con altri gruppi.
Attualmente sono fissato con i biglietto per l'inferno.

Se sei appassionato del genere dai un'occhiata qui:
http://www.progarchives.com/subgenre.asp?style=28

Certo che e' estremamente deprimente pensare al patrimonio che avevamo in termini di gruppi in quel periodo ed alla situazione attuale dalla musica italiana :cry:

Grande Stargazer.... sicuramente avrai il cofanetto del Biglietto, c'è una bellissima intervista a Fratello Claudio Canali.

Allora ti consiglio: Teoremi, Raccomandada Ricevuta di Ritorno, Murple, Cervello, Museo Rosenbach, Seconda Genesi, I Califfi, L'uovo di Colombo,
Il Rovescio della Medaglia, Alphataurus, Garybaldi....
Per chi vuole approfondire il messaggio del Progressive Italiano, che non ha nulla da invidiare a quello Inglese, consiglio di visitare questo sito: http://www.italianprog.it/
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Cinema Strange
orkus04.JPG
 
fratrava ha scritto:
Grande Stargazer.... sicuramente avrai il cofanetto del Biglietto, c'è una bellissima intervista a Fratello Claudio Canali.

Allora ti consiglio: Teoremi, Raccomandada Ricevuta di Ritorno, Murple, Cervello, Museo Rosenbach, Seconda Genesi, I Califfi, L'uovo di Colombo,
Il Rovescio della Medaglia, Alphataurus, Garybaldi....
Per chi vuole approfondire il messaggio del Progressive Italiano, che non ha nulla da invidiare a quello Inglese, consiglio di visitare questo sito: http://www.italianprog.it/
Del biglietto ho il tempo della semina e biglietto per l'inferno... Confessione
metal.gif

Degli altri gruppi che hai citato mi piace moltissimo Zarathustra dei Museo Rosenbach.
Riguardo ai locanda delle fate invece cosa te ne pare? Meno malati rispetto a tanti altri, ma ci sono delle melodie veramente belle secondo me.
 

fratrava

Biker novus
12/10/05
39
0
0
56
R O M A
Visita sito
stargazer ha scritto:
Del biglietto ho il tempo della semina e biglietto per l'inferno... Confessione
metal.gif

Degli altri gruppi che hai citato mi piace moltissimo Zarathustra dei Museo Rosenbach.
Riguardo ai locanda delle fate invece cosa te ne pare? Meno malati rispetto a tanti altri, ma ci sono delle melodie veramente belle secondo me.


Hai ragione, un gran bell'album, con dei testi molto ermetici ed un suono ben arrangiato e pulito. Peccato che, cronologicamente parlando, arrivarono molto tardi quando il progressive oramai aveva perso di importanza.
E' un piacere sapere che c'è ancora qualcuno a cui piace il progressive italiano..
Cosa intendi per malati?
 
fratrava ha scritto:
Cosa intendi per malati?

Spero di riuscire a spiegarmi, per me e' piu' una sensazione anziche' qualcosa che possa definire in modo accurato a parole. Nella mia concezione un brano malato e' qualcosa di "strano", con cambi improvvisi di stile e di tempo, con sfuriate strumentali improvvise. Non so se rendo l'idea. Nella mia concezione possono essere malati brani come 21st schizoid man, il giardino del mago, canto nomade per un prigioniero politico o confessione quando passa dal riff che si ripete per i primi minuti del pezzo al finale strumentale.
Mi auguro di essere riuscito a rendere l'idea di cosa denoti per me il termine "malato" ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo