Noooo, anche a te è successo, e pure con la GR II... Trovo sta cosa abbastanza fastidiosa: di fatto devi buttare una macchina ancora funzionante. Anche la mia LX100 ha tenuto botta 4 anni e mezzo, poi è defunta senza alcun preavvertimento.
Ps: con cosa l'hai sostituita?
Eh si... ancora mi piange il cuore perchè la GR era veramente una macchina fantastica. Purtroppo le lenti servo-assistite hanno vita relativamente breve, non c'è niente da fare.
Tutt'ora ogni tanto penso di ricomprarla per uso "da passeggio", anche sapendo che prima o poi tirerà nuovamente la crepa.
Dopo quella io sono passato a Fuji, e ho ritrovato la pace e una compattezza paragonabile (anche se non identica) con la x-e3.
Riguardo al discorso X-Trans, io l'ho provato nel periodo in cui Adobe ha iniziato a gestire meglio i file di Fuji, ma sono comunque passato a C1 perchè l'ho provato e mi piace di più come workflow e controlli.
Secondo me la questione dei famigerati "vermicelli" era già gonfiata oltre proporzione quando era reale, ad oggi è davvero del tutto irrilevante.
E' vero che nell'applicare lo sharpening si deve andare più "cauti" che coi Bayer + filtro AA, ma dal mio punto di vista non ci soffro per niente, anzi... specie sulle stampe non sono mai stato così soddisfatto delle mie immagini.