Che macchina fotografica usereste?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.542
2.084
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Noooo, anche a te è successo, e pure con la GR II... Trovo sta cosa abbastanza fastidiosa: di fatto devi buttare una macchina ancora funzionante. Anche la mia LX100 ha tenuto botta 4 anni e mezzo, poi è defunta senza alcun preavvertimento.

Ps: con cosa l'hai sostituita?

Eh si... ancora mi piange il cuore perchè la GR era veramente una macchina fantastica. Purtroppo le lenti servo-assistite hanno vita relativamente breve, non c'è niente da fare. :cry::cry:

Tutt'ora ogni tanto penso di ricomprarla per uso "da passeggio", anche sapendo che prima o poi tirerà nuovamente la crepa.

Dopo quella io sono passato a Fuji, e ho ritrovato la pace e una compattezza paragonabile (anche se non identica) con la x-e3.

Riguardo al discorso X-Trans, io l'ho provato nel periodo in cui Adobe ha iniziato a gestire meglio i file di Fuji, ma sono comunque passato a C1 perchè l'ho provato e mi piace di più come workflow e controlli.

Secondo me la questione dei famigerati "vermicelli" era già gonfiata oltre proporzione quando era reale, ad oggi è davvero del tutto irrilevante.

E' vero che nell'applicare lo sharpening si deve andare più "cauti" che coi Bayer + filtro AA, ma dal mio punto di vista non ci soffro per niente, anzi... specie sulle stampe non sono mai stato così soddisfatto delle mie immagini.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Personalmente uso da tempo compatte subacquee, che hanno lo zoom interno e quindi protetto da polvere (che a volte proprio lo zoom o i vari sportellini non a tenuta stagna fanno entrare e finire sul sensore) e urti. Al momento ho una Olympus TG-5, che fa foto di qualità sufficiente per guardarle su un monitor HD, certamente niente di paragonabile ad una Ricoh GRIII.
Oggi come oggi forse comprerei o la GRIII, la GRIIIX o una m4/3 con lo zoom compatto, ma al momento mi basta la mia.
Ah, dimenticavo, e Go-Pro sempre in tasca, qualità tutt'altro che eccezionale, ma una foto con il fisheye ogni tanto fa la sua porca figura.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Tutt'ora ogni tanto penso di ricomprarla per uso "da passeggio", anche sapendo che prima o poi tirerà nuovamente la crepa.
Avevo pensato ad una GX9 + 14 2.5... 1 cm in più di spessore, qualcosa in più come ingombri. Oppure una e-p7 oly. Entrambe per sostituire eventualmente una GR, magari mettendoci così un monitor tiltabile (anche la x-e4 non mi dispiaceva, magari col 18 f/2 (è che a quel punto compri una x100v, son 100€ di differenza!), proprio per l'uso disimpegnato, o per tenerla in minicustodia sullo spallaccio della bici.
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Esteticamente piacciono moltissimo anche a me, ma con xtrans se fotografi natura, roba verde, pietrame vario è un disastro. Oppure per risolvere passi a C1, abbandonando adobe.
Salto già fatto parecchi anni fa e non tornerei mai a LR per tutto l'oro del mondo, tutta un'altra qualità su tutto!
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
La compatta, anche relativamente tale, la prenderei in considerazione se rientrasse nelle dimensioni di una Lowepro Dashpoint 20: 123x75x60 di profondità. Una X-E4 + 18, una GX9 + 15 o 12-32 ci starebbero a pelo.
La cosa interessante della dashpoint è che ha un sistema di fissaggio posteriore che può esser agganciato allo spallaccio dello zaino.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ps: nessuno usa il sistema di Peak Design per fissare la camera allo spallaccio?
 

PaoloBa

Biker popularis
6/10/20
70
33
0
41
verona
Visita sito
Bike
Ghost Nirvana
Io non sono un professionista e non ho bisogno di elaborare chissà quali quantità di immagini (non so voi) e mi trovo egregiamente bene con RawTherapee. Licenza free e non ho bisogno di sbattermi tra acquisto licenze, acquisto aggiornamenti, versioni craccate ecc.
E' molto completo e ci faccio di tutto. Certo è più difficile trovare in giro profili di sviluppo da importare, come con LR che praticamente te li vende chiunque ad ogni Workshop che fai.

Ecco non saprei come lavora con raw provenienti da Xtrans, non avendo mai avuto una Fuji.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Io non sono un professionista e non ho bisogno di elaborare chissà quali quantità di immagini (non so voi) e mi trovo egregiamente bene con RawTherapee. Licenza free e non ho bisogno di sbattermi tra acquisto licenze, acquisto aggiornamenti, versioni craccate ecc.
E' molto completo e ci faccio di tutto. Certo è più difficile trovare in giro profili di sviluppo da importare, come con LR che praticamente te li vende chiunque ad ogni Workshop che fai.

Ecco non saprei come lavora con raw provenienti da Xtrans, non avendo mai avuto una Fuji.
Io non mi sono mai trovato con RT, ho provato in ogni modo ad usarlo senza mai riuscire a trarne un ragno da un bucco, sono passato a C1 da quando era uscita la versioni per sony gratis per poi comprare la pro per sony e quindi avere le correzioni locali che nella free non ci sono.
Alla fine sono fermo all'ultima versione stand alone, mi pare la 10, da quando hanno gli abbonamenti stile LR ho stoppato gli aggiornamenti (che cmq per la major versione erano a pagamento) e per quello che faccio io la 10 basta e avanza!
 
  • Mi piace
Reactions: PaoloBa

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ecco non saprei come lavora con raw provenienti da Xtrans, non avendo mai avuto una Fuji.
In teoria è uno di quelli che i RAF li lavora abbastanza bene.
E' che il programma è di una complessità assurda, con zilioni di opzioni, pure troppe. Ho provato ad installare ART, che di RT è il fork in teoria più user friendly, ma mi par sia sempre molto orientato allo smanettone che ama avere il controllo su tanto.
 
  • Mi piace
Reactions: PaoloBa

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Effettivamente una Z5 + 24-200 ingombra quanto una e-m1 III + 12-200. Solo che nel caso del m4/3 la lente è un f/4 fisso, mentre per FF chiude a f/6.3 a 200mm. Però hai un sensore FF. La combo FF rispetto alla m4/3 costa pure quasi 500€ in meno!
E cosa ti permette di fare un micro 4/3 con un f4 di più rispetto ad un f6,3 di una full frame? Così a spanne stiamo parlando di 1stop e 1/3..
Come sfocato vince la FF.. Come velocità vince ancora la FF perché ci saranno quasi 2stop di differenza di iso.
Quindi io preferirei mooolto di più un f6,3 su FF che un f4 su micro 4/3.. E poi scusa... se un giorno ci vorrai mettere un fisso, sulla full frame godi molto più. E spendi pure meno..
L'unica cosa in cui la gx è più forte credo sia video.. E raffica, ma se non fai sport.. Z5 a cannone!
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
E cosa ti permette di fare un micro 4/3 con un f4 di più rispetto ad un f6,3 di una full frame? Così a spanne stiamo parlando di 1stop e 1/3..
Come sfocato vince la FF.. Come velocità vince ancora la FF perché ci saranno quasi 2stop di differenza di iso.
Quindi io preferirei mooolto di più un f6,3 su FF che un f4 su micro 4/3.. E poi scusa... se un giorno ci vorrai mettere un fisso, sulla full frame godi molto più. E spendi pure meno..
L'unica cosa in cui la gx è più forte credo sia video.. E raffica, ma se non fai sport.. Z5 a cannone!
Cioè se il tuo intento è fare paesaggi.. Natura.. Le cose che becchi in bici.. Ti serve un sensore più grande possibile (secondo me e se sai apprezzarlo). La Z5.. O equivalente di altre marche tipo a7c ecc.. Sono perfette per questo scopo.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Cioè se il tuo intento è fare paesaggi.. Natura.. Le cose che becchi in bici.. Ti serve un sensore più grande possibile (secondo me e se sai apprezzarlo). La Z5.. O equivalente di altre marche tipo a7c ecc.. Sono perfette per questo scopo.
Soprattutto quando cerchi situazioni in luce difficile. In piena luce e con forti contrasti, ok, m4/3 o FF le differenze sono poche. Ma appena le condizioni si fanno ostiche... Effettivamente il FF ti "vizia", con quello che permette a livelli di gestione e recupero.
Tipo:
aquilio_2.jpg
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Soprattutto quando cerchi situazioni in luce difficile. In piena luce e con forti contrasti, ok, m4/3 o FF le differenze sono poche. Ma appena le condizioni si fanno ostiche... Effettivamente il FF ti "vizia", con quello che permette a livelli di gestione e recupero.
Tipo:
Vedi l'allegato 495846
Dai cavolo!! Sai fotografare, hai ancora dubbi!! Cioè ricordo che olympus ha venduto il reparto fotografico (pure il nome) e Panasonic si è buttata sul full frame in consorzio con leica e sigma.

Cioè da qui già si capisce che è un settore in crisi.

Perché? Beh.. Avete visto le dimensioni di una a7c con montato il 28-60? E poi avete visto il suo street price?

E stessa cosa la z5.. Con il 24-50 sono praticamente delle compatte.

Screenshot_20211202_171452.jpg

Esempio pratico.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Poi non sto dicendo che senza full frame non si fanno foto..

Tipo ero al lago con la mia ragazza, avevo con me solo il telefono e comunque lo scatto l'ho portato a casa:
IMG_20211202_172305_983-01.jpeg

Ma per quanto utili possono essere gli smartphone .. In certe situazioni di luce vorrei avere la mia reflex con me!!
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Ok, hai appena dato la conferma alla scimmia... adesso sento quanto mi passano per la D750 + 24-120, poi si passa a Z5 + 24-200 e FTZ (per il 200-500)

Urca aspetta hai anche il 200-500? Eh bellissima lente ma.. Immagino lo usi per avifauna o altre situazioni dinamiche. Allora prima di dare da mangiare alla scimmia devi controllare se la raffica della Z5 ti basta.. Hanno dovuto castrarla altrimenti nessuno avrebbe comprato la Z6..

Poi per alimentare la scimmia ricordati che le mirrorless non hanno front/back focus :mrgreen:
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Io per le uscite in MTB ho fatto la scelta di praticità, comodità e leggerezza; quindi reflezz Canon 5D MK III + 16-35 f4 + 24-70 f4 e 70-200 f4.
Però ammetto che spesso mi piace viaggiare ancora più leggero e quindi uno dei tre lo lascio a casa, quasi sempre il 24-70...Oppure se la gita è proprio lunga lunga porto solo lui...:oops:...che scansafatiche...
:-|
Mi porto uno zainetto da niente, praticamente un comodino sulla schiena, ma solo se giro con qualcuno, se sono solingo non porto un caiz che manca solo che mi tiro dietro anche il cavalletto per gli autoscatti !
:smile:
 
  • Haha
Reactions: MauroPS and Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Io per le uscite in MTB ho fatto la scelta di praticità, comodità e leggerezza; quindi reflezz Canon 5D MK III + 16-35 f4 + 24-70 f4 e 70-200 f4.
Però ammetto che spesso mi piace viaggiare ancora più leggero e quindi uno dei tre lo lascio a casa, quasi sempre il 24-70...Oppure se la gita è proprio lunga lunga porto solo lui...:oops:...che scansafatiche...
:-|
Mi porto uno zainetto da niente, praticamente un comodino sulla schiena, ma solo se giro con qualcuno, se sono solingo non porto un caiz che manca solo che mi tiro dietro anche il cavalletto per gli autoscatti !
:smile:
Alla fine del 24-120 uso anch'io gli estremi, e poco niente le focali intermedie. Per questo pensavo al 24-200 o al 28-300.
Ecco, se e quando esco con gli amici non porto via niente, tanto non avrei il tempo di mettermi lì a fotografare. Solo soletto, invece, potrei anche pensare ad un cavalletto...
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Alla fine del 24-120 uso anch'io gli estremi, e poco niente le focali intermedie. Per questo pensavo al 24-200 o al 28-300.
Ecco, se e quando esco con gli amici non porto via niente, tanto non avrei il tempo di mettermi lì a fotografare. Solo soletto, invece, potrei anche pensare ad un cavalletto...
Avevo provato anch'io sia zoom con lunghe escursioni che compatte anche decenti...però non sono mai riuscito ad utilizzarli con soddisfazione.
Limite mio s' intende, finché le si vede al telefono va bene laqualsiasi ma su un monitor decente e poi sulle stampe non c' è verso di digerirle. E così fatico, soffro, smadonno ma quando sono in giro in posti che ne val la pena quei 2/3 kg. me li scarrozzo.
Questa con il cellofono non credo sarebbe venuta uguale...

1638468365745.jpeg
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Abbandonare Adobe è un grosso salto, un immenso problema e un lavoraccio ma una volta fatto non ci si capacita di quanto Adobe sia pensate e poco ottimizzato rispetto ai competitor.
Nella mia vita ho fatto due volte il salto: la prima piangendo da Aperture ad Lightroom e la seconda gioendo da LR ad CaptureOne, ma non voglio convincerti perchè per sistemare il catalogo, le keyworld e tutto ci ho messo un tempo infinito

Prima o poi salterò comunque... Quando LR tirerà le cuoia, andrò di C1. Sto "strizzando" la licenza il più possibile (ormai la versione 4.4, l'ultima che ho aggiornato, va per i 10 anni d'età!)

Era da un anno che ci pensavo, avevo anch'io una vecchia versione di LR e mi scocciava parecchio passare alla nuova e pagare l' obolo mensile. Del resto la vecchia mi si impiantava spesso ed era diventato tutto di una lentezza esasperante, al punto che mi scocciava anche solo importare le foto.
Però solo all' idea di rifare tutti i cataloghi mi veniva l' angoscia...ho una certa età, non so se avrei finito prima di tirar le cuoia :prega:e così la scorsa settimana ho scaricato l' ultima release e bon !
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Classifica mensile dislivello positivo