Che lattice usate?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.596
2.275
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Per chi usa lo Stan's NoTubes, ho letto nei primi post di questo thread (tipo questo che ho quotato) che conterrebbe ammoniaca per cui rischio corrosione, però sulla confezione leggo chiaramente "Contains Natural Latex" e "Non Corrosive"...
Chi mi toglie il dubbio? Grazie
eh, io ho dovuto rimettere tutti i nippli, il messo peggio era completamente senza testa e il messo meglio era intaccato già dalla corrosione...ripeto, cerchio in carbonio e il produttore sconsiglia il tape...ho sostituito i nippli, ripulito e usato il lattice 'bio' di peaty's....nessun problema per ora, tranne i brillantini che lascia il lattice :smile:


allego una foto di come ho trovato i nippli
 

Allegati

  • 141471867_797933077733838_7531725638043547345_n.jpg
    141471867_797933077733838_7531725638043547345_n.jpg
    447,2 KB · Visite: 66
  • 142408801_797933081067171_6178753064683507099_n.jpg
    142408801_797933081067171_6178753064683507099_n.jpg
    484,9 KB · Visite: 63
  • Mi piace
Reactions: valleyman

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.233
2.542
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Beh vedendo le foto qui sopra mica tanto...
Tutti i sigillanti contenente lattice naturale hanno una, seppur piccola, quantità di ammoniaca che funge da conservante e anti-acidificante. L'ammoniaca non deve MAI venire a contatto con l'alluminio anodizzato e/o non verniciato. Il produttore dei cerchi può dire ciò che vuole, ma dalla chimica non si scappa: o usi un sigillante senza lattice naturale, e quindi senza ammoniaca, o usi il nastro.
Stan's magari non dichiara l'ammoniaca sull'etichetta, ma nelle FAQ sì: https://www.notubes.com/support-center/faq
 

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
Io sono da poco passato al tubeless e come prima esperienza sto usando l'Orange Latex della PMP. Lo vendono anche da Decathlon ma non ce l'hanno quasi mai in negozio così l'ho preso direttamente da loro.
Le recensioni che ho letto prima di prenderlo sono tutte positive e devo dire che anch'io, seppur inesperto in questo ambito, sono molto soddisfatto per il momento, vedremo col tempo se si conferma.
Si presenta molto fluido e leggero con la sua colorazione arancione, basso contenuto di ammoniaca ed ecologico per quello che dichiarano ma chiude bene e rapidamente. Questo lo dico perchè essendo la mia prima latticizzazione ho fatto tutto come da manuale e durante la pulizia interna del copertone dal vecchio lattice del precedente proprietario, l'ho presa da poco, ero consapevole di un paio di potenziali fori dovuti a due spine ravvicinate tra loro che ho tolto io stesso e che dopo aver latticizzato sono stati sigillati in tempo zero. Certo erano piccoli fori e non ho riscontri di come si comporta con fori più grossi per il momento ma le prospettive sono buone.

20220820_211832.jpg

 
Ultima modifica:

digitalboy

Biker serius
25/10/21
298
149
0
47
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 6 2022
Scusate ma avete una laurea in chimica per dire che l'ammoniaca corrode l'alluminio?
in teoria poi i nipples non dovrebbero proprio venire a contatto con il liquido tubeless!
ad ogni modo non si + capito quale è il liquido che a parere unanime è migliore di tutti.

Io ho in casa sia stan's che joe's.
il primo gode di pareri fovorevoli in maniera leggendo in giro.
La mia esperienza è che: funziona, l'ho costatato sia sulla BDC che sulla MTB.
Però fa trasudare pneumatici ad esempio gli Schwalbe Performance, (economici) cosa che joe's non fa.
Ma il Joe's, secondo la mia esperienza ha meno efficacia dello stan's.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.396
2.798
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
in teoria poi i nipples non dovrebbero proprio venire a contatto con il liquido tubeless!
ad ogni modo non si + capito quale è il liquido che a parere unanime è migliore di tutti.

Io ho in casa sia stan's che joe's.
il primo gode di pareri fovorevoli in maniera leggendo in giro.
La mia esperienza è che: funziona, l'ho costatato sia sulla BDC che sulla MTB.
Però fa trasudare pneumatici ad esempio gli Schwalbe Performance, (economici) cosa che joe's non fa.
Ma il Joe's, secondo la mia esperienza ha meno efficacia dello stan's.
quale sia il migliore nn saprei.Anche perchè fin quando nn buchi nn si sa quanto è efficace quello che utilizziamo.
Attualmente,vicino casa,compro il wag ( bottiglia nera).Almeno nel primo montaggio, sembra ok.Su altra ruota mtb-che si sgonfiava spesso, ho messo quello con microgranuli.a distanza di molti gg ancora è bella gonfia
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: frenzyfrenzy

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.596
2.275
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Tutti i sigillanti contenente lattice naturale hanno una, seppur piccola, quantità di ammoniaca che funge da conservante e anti-acidificante. L'ammoniaca non deve MAI venire a contatto con l'alluminio anodizzato e/o non verniciato. Il produttore dei cerchi può dire ciò che vuole, ma dalla chimica non si scappa: o usi un sigillante senza lattice naturale, e quindi senza ammoniaca, o usi il nastro.
Stan's magari non dichiara l'ammoniaca sull'etichetta, ma nelle FAQ sì: https://www.notubes.com/support-center/faq
vero, a quanto pare non ci si può fidare nemmeno del produttore dei cerchi che 'collaborerebbe' con stan's, cerchi di fabbrica con nippli consigliati e lattice consigliato, senza nastro: sorpresa!

ora con nippli anodizzati e senza nastro (perché aspetto di fare un carrello grande piuttosto che prendere solo il nastro) con lattice 'bio' della peaty's, non ho alcun problema........per ora
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.596
2.275
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Aggiungo che su tre set di cerchi ho avuto un po' di marche varie per il lattice, il migliore provato resta il lattice mucoff, ora sto provando questo di peaty's

joe's normale mi sono trovato bene, ma una puzza incredibile...proverò anche il bio
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.233
2.542
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
vero, a quanto pare non ci si può fidare nemmeno del produttore dei cerchi che 'collaborerebbe' con stan's, cerchi di fabbrica con nippli consigliati e lattice consigliato, senza nastro: sorpresa!

ora con nippli anodizzati e senza nastro (perché aspetto di fare un carrello grande piuttosto che prendere solo il nastro) con lattice 'bio' della peaty's, non ho alcun problema........per ora
L'ammoniaca comunque è molto volatile e ha un odore caratteristico. Anche in piccole quantità è facilmente avvertibile. Basta annusare, e nemmeno tanto da vicino, il sigillante per sentire se ne contiene.
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Per me il lattice migliore è quello che tappa meglio e che quindi massimizza le possibilità di tornare a casa senza dover intervenire. Tutti gli altri aspetti sono secondari.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.596
2.275
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Per me il lattice migliore è quello che tappa meglio e che quindi massimizza le possibilità di tornare a casa senza dover intervenire. Tutti gli altri aspetti sono secondari.
ormai un po' tutti i lattici tappano più o meno bene e velocemente, è da vedere quanto resistono alla loro massima efficacia
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ti posso confermare invece che il Joe's Eco
si può iniettare con la siringa, senza problemi

siringa, nel mio caso, dotata anche di rubinetto ;-)
Esperienza opposta. Io con la classica siringa tubo cic ci ho rinunciato perchè o aspiro solo la parte liquida lasciando i microgranuli nella bottiglia o si tappa. Ci vuole il tubone con questo lattice. Son ritornato allo StansNoTubes che trovo molto più comodo e duraturo. Entrambi i lattici tappano egreggiamente le forature.
 
  • Mi piace
Reactions: digitalboy

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.150
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Esperienza opposta. Io con la classica siringa tubo cic ci ho rinunciato perchè o aspiro solo la parte liquida lasciando i microgranuli nella bottiglia o si tappa. Ci vuole il tubone con questo lattice. Son ritornato allo StansNoTubes che trovo molto più comodo e duraturo. Entrambi i lattici tappano egreggiamente le forature.
Vero, ma credo che tutto dipenda dal diametro interno del finale
ne ho trovato di due diametri, per esempio il set siringa della Risk
avendo un diametro maggiore, non mi crea problemi
(tieni presente che devo usare la siringa con le valvole MilKit)

però è anche vero che quando devo immettere il sigillante, specie
per la prima volta, uso questo con inserito un tubetto 6/4
che per me, è molto più pratico e rapido ;-)
(questo, con tutte le altre marche di valvole)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

Z4R

Biker serius
30/5/21
114
17
0
45
Taranto
Visita sito
Bike
RockRider XC 100 S
salve sono al giro delle gomme ed ho finito anche il lattice decathlon (marchiato decathlon) che ora nemmeno c'è piu e non so che prendere (hutcinson non mi ispira) ho letto del mv-tek ma shiuomoso o no?? io utilizzo per il controllo il metodo della siringa con cannuccia fine senza stallonare mai (il joe's ne leggo di buone e no...insomma help me!

grazie a tutti
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.130
1.551
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
salve sono al giro delle gomme ed ho finito anche il lattice decathlon (marchiato decathlon) che ora nemmeno c'è piu e non so che prendere (hutcinson non mi ispira) ho letto del mv-tek ma shiuomoso o no?? io utilizzo per il controllo il metodo della siringa con cannuccia fine senza stallonare mai (il joe's ne leggo di buone e no...insomma help me!

grazie a tutti
Ora decathlon vende on line questo.
Mai usato.
PMP Orange Latex - Lattice Liquido Sigillante Antiforatura per MTB Tubeless
€14,90
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo