Che larghezza copertone per il gravel?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ciao a tutti.
Lì fuori è freddo, buio, brutto, c'è il DPCM, si fatica a trovare pezzi di ricambio e pensare a bici nuove è fare progetti da qui ad un anno di distanza.
Per cui ho ammazzato la scimmia per una nuova bici e stavo riflettendo su quello che possiedo, ovvero:
1. GT Grade Carbon del 2015
2. Stanton Sherpa con forca rigida
La Grade è stata una delle prime gravel, e al tempo permetteva l'incredibile larghezza delle gomme a ben 35mm, un'enormità! E montava pure un 105 con guarnitura 52-36, scandalosa, come se il mondo fosse solo pianura.

Il gravel da allora è un concetto che è maturato parecchio, prendendo una piega abbastanza precisa e decisa, sforando verso la MTB: si sono allungati i telai, allargati i passaggi ruota, accorciati gli stem, con rapporti via via più agili, persino lo standard Boost. Per assurdo la mia povera bici, che pensavo di aver preso una taglia più grande, si è rivelata più future proof del previsto, passaggio ruota e pinze postmount a parte.

Così ho deciso, se il telaio non presenta problemi strutturali (non mi pare), di upgradare lei, che tante soddisfazioni mi ha regalato: una coppia di ruote serie, i comandi GRX (se e quando mai torneranno disponibili) e cambio del movimento centrale, sempre Praxis Works.

Mi chiedevo però se sia sensata questa spesa o se, visti i limiti di larghezza pneumatico, lasciare la bici a percorrere le strade asfaltate e prendere una coppia di ruote per la MTB, trasformandola in monster cross. Lei, di limiti di larghezza, non ne ha, potendo permettersi gomme da 2.40 e da 3.00 all'anteriore.

Così vi chiedo: per voi, per utilizzo gravel, qual è la larghezza MINIMA della gomma? Vi basta un 35mm? O anche meno? Oppure sotto i 45 non se ne parla?
E' così impattante la differenza tra una gomma da 35 e una da 45, entrambe tubeless? (che so, prendiamo i GravelKing, di Panaracer).
Dove finisce la bici gravel e comincia la MTB tranquilla?

Di mio i 35mm mi sembrano la giusta misura per far si che la gravel non si sovrapponga alla MTB, permettendo buone prestazioni su asfalto e strade bianche, andando però in crisi in caso di ghiaino smosso. E' anche vero che questa bici è dedicata ai giri lunghi, quindi non necessariamente tecnici.
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.317
544
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Di mio i 35mm mi sembrano la giusta misura per far si che la gravel non si sovrapponga alla MTB, permettendo buone prestazioni su asfalto e strade bianche, andando però in crisi in caso di ghiaino smosso. E' anche vero che questa bici è dedicata ai giri lunghi, quindi non necessariamente tecnici.
ciao,io la penso alla stessa identica maniera.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.425
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Magari può esserti d'ispirazione il bel esempio di Monster Cross creato da @OMISSAM1975 #9
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Magari può esserti d'ispirazione il bel esempio di Monster Cross creato da @OMISSAM1975 #9
Si, avevo già visto la discussione, proprio per il motivo del trasformare la MTB in Monster Cross... Alla fine, avendo già una ruota anteriore, terrò la MTB con la rigida e coppia ruote con gomme da 45. I rapporti vanno già benissimo, essendo una tripla SLX 40-30-22 con pacco pignoni 11-36... In piano va il giusto, in salita, magari pure con borse, ancora meglio.
E la gravel rimane con le gommine da 32/35
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.425
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
C'ho pensato anch'io... solo che allora dovrei comprare una MTB nuova! :maremmac: :mrgreen:
Vai e spendi.. una bella Monster Cross in Titanio! :loll:
Si, avevo già visto la discussione, proprio per il motivo del trasformare la MTB in Monster Cross... Alla fine, avendo già una ruota anteriore, terrò la MTB con la rigida e coppia ruote con gomme da 45. I rapporti vanno già benissimo, essendo una tripla SLX 40-30-22 con pacco pignoni 11-36... In piano va il giusto, in salita, magari pure con borse, ancora meglio.
E la gravel rimane con le gommine da 32/35

A parte gli scherzi, mi limito ad una solo bike, sostituendo le ruote a seconda dei percorsi.
 

Allegati

  • 15368792204_7b7c715156_c.jpg
    15368792204_7b7c715156_c.jpg
    218,3 KB · Visite: 45
  • IMG_20200425_104039_resized_20210120_061502399.jpg
    IMG_20200425_104039_resized_20210120_061502399.jpg
    716,6 KB · Visite: 44
  • IMG_20201124_155029_resized_20210122_112032086.jpg
    IMG_20201124_155029_resized_20210122_112032086.jpg
    402,7 KB · Visite: 43

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao a tutti.
Lì fuori è freddo, buio, brutto, c'è il DPCM, si fatica a trovare pezzi di ricambio e pensare a bici nuove è fare progetti da qui ad un anno di distanza.
Per cui ho ammazzato la scimmia per una nuova bici e stavo riflettendo su quello che possiedo, ovvero:
1. GT Grade Carbon del 2015
2. Stanton Sherpa con forca rigida
La Grade è stata una delle prime gravel, e al tempo permetteva l'incredibile larghezza delle gomme a ben 35mm, un'enormità! E montava pure un 105 con guarnitura 52-36, scandalosa, come se il mondo fosse solo pianura.

Il gravel da allora è un concetto che è maturato parecchio, prendendo una piega abbastanza precisa e decisa, sforando verso la MTB: si sono allungati i telai, allargati i passaggi ruota, accorciati gli stem, con rapporti via via più agili, persino lo standard Boost. Per assurdo la mia povera bici, che pensavo di aver preso una taglia più grande, si è rivelata più future proof del previsto, passaggio ruota e pinze postmount a parte.

Così ho deciso, se il telaio non presenta problemi strutturali (non mi pare), di upgradare lei, che tante soddisfazioni mi ha regalato: una coppia di ruote serie, i comandi GRX (se e quando mai torneranno disponibili) e cambio del movimento centrale, sempre Praxis Works.

Mi chiedevo però se sia sensata questa spesa o se, visti i limiti di larghezza pneumatico, lasciare la bici a percorrere le strade asfaltate e prendere una coppia di ruote per la MTB, trasformandola in monster cross. Lei, di limiti di larghezza, non ne ha, potendo permettersi gomme da 2.40 e da 3.00 all'anteriore.

Così vi chiedo: per voi, per utilizzo gravel, qual è la larghezza MINIMA della gomma? Vi basta un 35mm? O anche meno? Oppure sotto i 45 non se ne parla?
E' così impattante la differenza tra una gomma da 35 e una da 45, entrambe tubeless? (che so, prendiamo i GravelKing, di Panaracer).
Dove finisce la bici gravel e comincia la MTB tranquilla?

Di mio i 35mm mi sembrano la giusta misura per far si che la gravel non si sovrapponga alla MTB, permettendo buone prestazioni su asfalto e strade bianche, andando però in crisi in caso di ghiaino smosso. E' anche vero che questa bici è dedicata ai giri lunghi, quindi non necessariamente tecnici.
controlla bene la zona del reggisella, dove ce l adesivo intorno al telaio.
Un amico l ha rotto li.

gomme io su gravel ho avuto kenda da 35mm e 40mm devo dire, che non era abissale la differenza fra le due.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
ho preso la gravel questa estate, e di serie montava dei 35 mm, ho tenuto quelli e l'ho usata sia per giri su asfalto, che per sentieri che di solito faccio in MTB, ha fatto tutto senza problemi!
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
ho preso la gravel questa estate, e di serie montava dei 35 mm, ho tenuto quelli e l'ho usata sia per giri su asfalto, che per sentieri che di solito faccio in MTB, ha fatto tutto senza problemi!
Se il fondo del sentiero è duro, nessun problema di sorta anche per me. E' quando arriva il ghiaino smosso, o le pietre oltre una certa misura, sempre smosse.
Ho provato a fare una strada sterrata abbastanza al limite sia con la gravel con gomme da 35 che con la MTB con gomme da 50, e niente: la prima ti faceva scendere per forza, mentre con la seconda sono salito senza nemmeno pensarci su.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
controlla bene la zona del reggisella, dove ce l adesivo intorno al telaio.
Un amico l ha rotto li.

gomme io su gravel ho avuto kenda da 35mm e 40mm devo dire, che non era abissale la differenza fra le due.
Sto controllando zona movimento centrale, e lo snodo tra i foderi alti e il reggisella. In rete ho visto cricche anche zona attacco deragliatore anteriore.
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
Io ho due ruote una da 700 in carbonio...dove monto in estivo coperture 40/44 lisce tipo le byway di wtb Pirelli H etc.etc. In inverno ci monto qualcosa di più cattivo tipo le resolute da 42 di wtb che sul mio cerchio diventano quasi 46 o le Pirelli M......se devo fare solo strada ogni tanto metto gravelking slick da 35.
Ho poi una seconda ruota da 650b dove monto se serve roba cattiva....per la neve a dicembre ho usato i Maxxis Minion SS da 2.3....ho provato I Maxxis Ikon da 2.2 e adesso ho montato davanti un Pirelli M da 50 e dietro un Pirelli H da 50.....entrambi appena montati sui miei cerchi misurati col calibro sono 52, prossimi i gg.cerco di vedere come vanno per adesso posso solo dire che non sembrano affatto male ma sicuramente più pesanti del dichiarato.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Io ho due ruote una da 700 in carbonio...dove monto in estivo coperture 40/44 lisce tipo le byway di wtb Pirelli H etc.etc. In inverno ci monto qualcosa di più cattivo tipo le resolute da 42 di wtb che sul mio cerchio diventano quasi 46 o le Pirelli M......se devo fare solo strada ogni tanto metto gravelking slick da 35.
Ho poi una seconda ruota da 650b dove monto se serve roba cattiva....per la neve a dicembre ho usato i Maxxis Minion SS da 2.3....ho provato I Maxxis Ikon da 2.2 e adesso ho montato davanti un Pirelli M da 50 e dietro un Pirelli H da 50.....entrambi appena montati sui miei cerchi misurati col calibro sono 52, prossimi i gg.cerco di vedere come vanno per adesso posso solo dire che non sembrano affatto male ma sicuramente più pesanti del dichiarato.
Praticamente sono misure da MTB...
Che percorsi riesci a fare con quelle da 650?
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
Per ora le ho usate sulla neve e su fondi scassati o cedevoli un paio di volte nel parco del Ticino le 650 b le ho appena fatte fare e con i blocchi vari di zona arancione e rossa ho girato molto poco
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.004
556
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Io ho due ruote una da 700 in carbonio...dove monto in estivo coperture 40/44 lisce tipo le byway di wtb Pirelli H etc.etc. In inverno ci monto qualcosa di più cattivo tipo le resolute da 42 di wtb che sul mio cerchio diventano quasi 46 o le Pirelli M......se devo fare solo strada ogni tanto metto gravelking slick da 35.
Ho poi una seconda ruota da 650b dove monto se serve roba cattiva....per la neve a dicembre ho usato i Maxxis Minion SS da 2.3....ho provato I Maxxis Ikon da 2.2 e adesso ho montato davanti un Pirelli M da 50 e dietro un Pirelli H da 50.....entrambi appena montati sui miei cerchi misurati col calibro sono 52, prossimi i gg.cerco di vedere come vanno per adesso posso solo dire che non sembrano affatto male ma sicuramente più pesanti del dichiarato.
Ma con Pirelli M e H, cosa intendi, le Scorpion da MTB?
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Per ora le ho usate sulla neve e su fondi scassati o cedevoli un paio di volte nel parco del Ticino le 650 b le ho appena fatte fare e con i blocchi vari di zona arancione e rossa ho girato molto poco
Comunque la tua gravel si avvicina tantissimo alla mia idea di "bici totale"... una sola bici, una coppia di ruote specializzata per ruolo, e via. Se non amassi tantissimo anche la MTB lo farei anch'io, o meglio, prenderei una gravel attuale con doppia coppia di ruote e una MTB full per tutto il resto.
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao a tutti.
Lì fuori è freddo, buio, brutto, c'è il DPCM, si fatica a trovare pezzi di ricambio e pensare a bici nuove è fare progetti da qui ad un anno di distanza.
Per cui ho ammazzato la scimmia per una nuova bici e stavo riflettendo su quello che possiedo, ovvero:
1. GT Grade Carbon del 2015
2. Stanton Sherpa con forca rigida
La Grade è stata una delle prime gravel, e al tempo permetteva l'incredibile larghezza delle gomme a ben 35mm, un'enormità! E montava pure un 105 con guarnitura 52-36, scandalosa, come se il mondo fosse solo pianura.

Il gravel da allora è un concetto che è maturato parecchio, prendendo una piega abbastanza precisa e decisa, sforando verso la MTB: si sono allungati i telai, allargati i passaggi ruota, accorciati gli stem, con rapporti via via più agili, persino lo standard Boost. Per assurdo la mia povera bici, che pensavo di aver preso una taglia più grande, si è rivelata più future proof del previsto, passaggio ruota e pinze postmount a parte.

Così ho deciso, se il telaio non presenta problemi strutturali (non mi pare), di upgradare lei, che tante soddisfazioni mi ha regalato: una coppia di ruote serie, i comandi GRX (se e quando mai torneranno disponibili) e cambio del movimento centrale, sempre Praxis Works.

Mi chiedevo però se sia sensata questa spesa o se, visti i limiti di larghezza pneumatico, lasciare la bici a percorrere le strade asfaltate e prendere una coppia di ruote per la MTB, trasformandola in monster cross. Lei, di limiti di larghezza, non ne ha, potendo permettersi gomme da 2.40 e da 3.00 all'anteriore.

Così vi chiedo: per voi, per utilizzo gravel, qual è la larghezza MINIMA della gomma? Vi basta un 35mm? O anche meno? Oppure sotto i 45 non se ne parla?
E' così impattante la differenza tra una gomma da 35 e una da 45, entrambe tubeless? (che so, prendiamo i GravelKing, di Panaracer).
Dove finisce la bici gravel e comincia la MTB tranquilla?

Di mio i 35mm mi sembrano la giusta misura per far si che la gravel non si sovrapponga alla MTB, permettendo buone prestazioni su asfalto e strade bianche, andando però in crisi in caso di ghiaino smosso. E' anche vero che questa bici è dedicata ai giri lunghi, quindi non necessariamente tecnici.
35 non basta per me
Io adesso uso 40 anteriore su ruota 700 e 42 posteriore su 650
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
adesso uso 40 anteriore su ruota 700 e 42 posteriore su 650
Mi son sempre chiesto, non potendo provare larghezze superiori ai 35mm, quanto diverso sia l'andare in bici con la gomma larga. Posso provare la differenza tra gravel e MTB, entrambe rigide, ma è differente tutto, anche l'impostazione, per cui vale relativamente.
I 35 per un certo gravel scassato, che ormai tanto gravel non considero più, sono effettivamente scarsi, inadeguati. Mi sembra comunque incredibile la differenza che si può avere usando gomme 5 o 7 mm più larghe. Razionalmente sembra veramente un'inezia, e invece, a quanto pare, riescono a fare una grossa differenza.

(effettivamente, tra i 28 e i 35 ci ballano 7mm, ma son 2 cose completamente diverse tra loro!)
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Mi son sempre chiesto, non potendo provare larghezze superiori ai 35mm, quanto diverso sia l'andare in bici con la gomma larga. Posso provare la differenza tra gravel e MTB, entrambe rigide, ma è differente tutto, anche l'impostazione, per cui vale relativamente.
I 35 per un certo gravel scassato, che ormai tanto gravel non considero più, sono effettivamente scarsi, inadeguati. Mi sembra comunque incredibile la differenza che si può avere usando gomme 5 o 7 mm più larghe. Razionalmente sembra veramente un'inezia, e invece, a quanto pare, riescono a fare una grossa differenza.

(effettivamente, tra i 28 e i 35 ci ballano 7mm, ma son 2 cose completamente diverse tra loro!)
mah diciamo senza voler dire di avere il palato soppraffino io noto che in discesa anche su pietriccio abbastanza semplice con la gomma da 40mm senti che un pò puoi mollare, senti che la ruota e la gomma tengono, non hai quella sensazione di super sbandamento continuo, se tieni una certa velocità vai giù e senti che la gomma anche lei ci mette del suo
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Classifica mensile dislivello positivo