Trasformare mtb 29 in gravel.

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Max Pizzo

Biker novus
26/10/18
8
1
0
41
Buttrio
Visita sito
Bike
BIANCHI
Buongiorno a tutti.
Spero che qualcuno possa aiutarmi.
Dispongo di una MTB da 29 vorrei trasformare in simil gravel, vorrei tenere i cerchi attuali da 29 con freni a disco, per quanto riguarda manubrio piega sono già in possesso, dovrei comprare una forca anteriore magari in carbonio che ho già in mente.
Per il resto cosa mi consigliate? E soprattutto pensate che il risultato sia discreto?
Cerco una bici abbastanza veloce su asfalto e ghiaia.
Grazie.
 

OMISSAM1975

Biker novus
13/11/20
13
11
0
48
Sorgà
Visita sito
Bike
Bianchi Oltre Xr1
Ciao , sono in fase di ultimazione lavori per lo stesso tipo di modifica. Personalmente ho comprato un gruppo shimano grx, e per adattarlo ho avuto bisogno di due particolari che mi hanno fatto abbastanza dannare : adattatori per pinze freno (benvenuto nei gironi infernali del postmount vs flatmount ) che ho trovato da https://www.assolutions.ca/ ( un mesetto per la spedizione ) oppure dalla germania presso https://tout-terrain.de/en/ ( in una settimana sono in consegna ) . Per quanto riguarda i dischi freno , una volta cambiate le pinze ho dovuto montare anche al posteriore un disco da 180 invece che il 160 originale ( ma una volta che hai le pinze montate puoi fare una valutazione personale a seconda delle caratteristiche della tua bici . Ultimo ma altrettanto importante il deragliatore anteriore : se mantieni il tuo nessun problema , se lo cambi devi verificare il senso di tiraggio del sistema ( che è il pezzo che sto aspettando ) . Ho trovato un collarino con puleggia su https://www.bike-components.de/ per poter gestire deragliatore nuovo su guarnitura 46/30

io la forcella ho tenuto la rockshox ammortizzata , e monto gomme larghe semi slick , che già in versione MTB mi danno grandi gioie su asfalto ; strade bianche e sterrato ne faccio ben poco
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.448
3.354
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240

Si può fare ma prima ti consiglio di leggere il progetto, bello e ambizioso di @TheSnatch.
(benché sia una 27,5 le problematiche sono del tutto sovrapponibili)

A mio parere, i maggiori problemi sono i comandi e le geometrie dell'anteriore
 
  • Mi piace
Reactions: fillipil

yuza mtb

Biker serius
25/6/20
221
74
0
rovellasca
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 + Triban 100
Vorrei imbarcarmi anche nella trasformazione di una 29 in monstercross
Pensavo di passare a pinze meccaniche da strada e montare cambio (non deragliatore, la vorrei monocorona) strada così da avere piena compatibilità con i comandi/freni strada, corretto?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.448
3.354
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Utlizzare freni meccanici é un ottimo escamotage per semplificarsi la vita, io con leve mtb uso dei TRP Spyke con soddisfazione ma per leve corsa esiste la versione Spyre già utilizzata in ciclocross, per I comandi bisogna fare qualche ricerca (pignone e capacità max) ma penso che un cambio strada possa andar bene
 

yuza mtb

Biker serius
25/6/20
221
74
0
rovellasca
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 + Triban 100
Visti i TRP ma costano un botto, pensavo ad Avid BB7 anche se meno belli...
Idem leve/comandi corsa, già i Tiagra (nuovi) costano parecchio, spero di trovare un buon usato, mentre un cambio strada 9-10v tipo Sora o Tiagra costa una cifra ragionevole
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.661
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma se si volesse tenere il proprio gruppo già esistente,magari cambiando solo la corona davanti e al limite il pacco pignoni...tipo 38 davanti e 11/40 dietro...un monocorona non va bene? Mi sembra che alcune gravel escon già in mono.
Un manubrio gravel...e a chi piace forca in carbonio vendendo la forca ammortizzata...per freni restan quelli che già ci sono, idem per i cerchi...non so poi come sarà con geometria finale, ma secondo me avendi già una mtb 29 trasformarla non dovrebbe costare molto...come dire "poca spesa, molta resa..."
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.448
3.354
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Visti i TRP ma costano un botto, pensavo ad Avid BB7 anche se meno belli...
Idem leve/comandi corsa, già i Tiagra (nuovi) costano parecchio, spero di trovare un buon usato, mentre un cambio strada 9-10v tipo Sora o Tiagra costa una cifra ragionevole
BB7 non li ho mai avuti a differenza degli gli Shimano meccanici 515 e 525 (che pesano ma sono indistruttibili) ma ne ho sempre sentito parlar bene, la differenza sta nel pistoncino singolo (l'esterno è mobile mentre l'interno è fisso come su Shimano mentre sui TRP hanno entrambi i pistoncini sono mobili) ma se ben regolati entrambi i sistemi sono validi, molto importante è utilizzare un'ottima guaina, meglio se lineare che a spirale.

Benché poco diffuse esistono guaine per freni che anziché avere all'interno una spirale, hanno l'anima in fili paralleli (tipo le guaine cambio) rivestite da una calza in kevlar, sono molto più resistenti alla compressione riducendo l'effetto molla caratteristico del freni a disco meccanici.
75437-odyssey-schema-cables-gaines.jpg
Per quanto riguarda il gruppo Tiagra (2x10) il mio socio ce l'ha montato da più d'un anno su una gravel e ovunque siamo andati e di km ne abbiamo fatti.. l'ha sempre riportato indietro senza un problema.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.448
3.354
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
e direi che visto il marchio sul telaio la dicitura "monster" è particolarmente calzante ahahahahahha

Anch'io ho stradalizzato la mia mtb (benché non abbia fatto una trasformazione completa) e per i miei giri cicloturistici/esplorativi è perfetta. :-)

IMG_20201130_113847_resized_20201130_113936417.jpg

Domanda: tu che misura di pneumatico/cerchio usi?
io utilizzo pneumatici Continental Contact Speed 50x584 su cerchi Duroc 35
 

OMISSAM1975

Biker novus
13/11/20
13
11
0
48
Sorgà
Visita sito
Bike
Bianchi Oltre Xr1
Anch'io ho stradalizzato la mia mtb (benché non abbia fatto una trasformazione completa) e per i miei giri cicloturistici/esplorativi è perfetta. :-)

Vedi l'allegato 407454

Domanda: tu che misura di pneumatico/cerchio usi?
io utilizzo pneumatici Continental Contact Speed 50x584 su cerchi Duroc 35
fighissmi i tuoi continental !!!!!! io prima avevo dei maxxis hookworm , adesso sto usando questi schwalbe G one speed 60-622 (29 x 2.35); i cerchi sono i suoi originali , dei WTB se non ricordo male , robaccia credo ma sui cerchi per ora non mi sono focalizzato . io ci vorrei mettere l'anteriore in carbonio a razze ma mi costerebbe il doppio di tutta la bici ahahaha per ora lascio perdere e me la godo cosi
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.448
3.354
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
fighissmi i tuoi continental !!!!!! io prima avevo dei maxxis hookworm , adesso sto usando questi schwalbe G one speed 60-622 (29 x 2.35); i cerchi sono i suoi originali , dei WTB se non ricordo male , robaccia credo ma sui cerchi per ora non mi sono focalizzato . io ci vorrei mettere l'anteriore in carbonio a razze ma mi costerebbe il doppio di tutta la bici ahahaha per ora lascio perdere e me la godo cosi
Non li definirei robaccia, a vederli sembrerebbero dei KOM i23 ERTRO 23x622 da 440 gr forse un poco stretti per dei 2,35" ma assolutamente validi se in futuro penserai a sostituirli non temere di spingerti fino a canali da 35 per pneumatici da 2,35" (ingombri permettendo)
vedi:https://community.mtb-mag.com/t/copertoni-stradali-per-cerchi-27-5-plus.393686/

p.s. gli Hookworm li ho avuti da 26" inarrestabili in discesa.. inamovibili in salita.. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: OMISSAM1975

OMISSAM1975

Biker novus
13/11/20
13
11
0
48
Sorgà
Visita sito
Bike
Bianchi Oltre Xr1
Ciao. Ma i comandi GRX non supportano anche pinze postmount? In caso si potrebbe optare per delle pinze RS785, che sono postmount...
la compatibilità dei comandi GRX con altri tipi di pinze mi sarebbe molto piaciuto esplorarla , e forse mi sono cacciato in una complicazione inutile ... sa il cielo le notti che ho speso in rete per trovare gli adattatori , ordinati sia dal canada che in germania ( arrivati prima e sono quelli che ho montato per ora ) però ho trovato il set completo di leve GRX400 con pinze freno e cablaggi ad un prezzo fotonico e li ho comprati .
in un prossimo futuro mi piacerebbe cimentarmi in un allestimento partendo da un telaio vergine , ma come per tante cose finchè non arriva l'ispirazione non mi metto in ballo ( e il budget ovviamente ... )
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

OMISSAM1975

Biker novus
13/11/20
13
11
0
48
Sorgà
Visita sito
Bike
Bianchi Oltre Xr1
Non li definirei robaccia, a vederli sembrerebbero dei KOM i23 ERTRO 23x622 da 440 gr forse un poco stretti per dei 2,35" ma assolutamente validi se in futuro penserai a sostituirli non temere di spingerti fino a canali da 35 per pneumatici da 2,35" (ingombri permettendo)
vedi:https://community.mtb-mag.com/t/copertoni-stradali-per-cerchi-27-5-plus.393686/

p.s. gli Hookworm li ho avuti da 26" inarrestabili in discesa.. inamovibili in salita.. :mrgreen:
un cambio cerchi mi stuzzica non poco , anche se per ora ho speso abbastanza con il gruppo GRX ( ma grazie ad un po di ricerche quasi la metà che a comprarlo in italia ) . e per i copertoni sogno il giorno che faranno un liscio da 29 con scolpiture tipo moto ; li si che sarà una monster a tutti gli effetti . Gli hookworm li adoravo ma li ho buttati nel cesso dopo essermi incasinato a mantova con le spine del tribulus ... una rabbia che avrei dato fuoco al parco
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.315
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Spesso ci penso anch'io a stradalizzare la MTB... già adesso ha la forca rigida, mancherebbe solo il manubrio drop, ma ho sempre lasciato perdere proprio per il discorso freni/cambio/comandi.
Tempo fa su FB ho visto un assemblatore che è riuscito a montare una Locomotive usando GRX come leve e cambio posteriore, mentre una doppia e un deragliatore XT come guarnitura e cambio anteriore, il tutto su GRX. Non ho controllato le pinze freno...
Ps: no, avevo controllato e chiesto: il GRX riesce a gestire anche la pinza da MTB (una XT M8000, in questo caso).

 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.448
3.354
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Spesso ci penso anch'io a stradalizzare la MTB... già adesso ha la forca rigida, mancherebbe solo il manubrio drop, ma ho sempre lasciato perdere proprio per il discorso freni/cambio/comandi.
Tempo fa su FB ho visto un assemblatore che è riuscito a montare una Locomotive usando GRX come leve e cambio posteriore, mentre una doppia e un deragliatore XT come guarnitura e cambio anteriore, il tutto su GRX. Non ho controllato le pinze freno...
Ps: no, avevo controllato e chiesto: il GRX riesce a gestire anche la pinza da MTB (una XT M8000, in questo caso).

Molto interessante.. :-)

Io ho stradalizzato la mia mtb per uso cicloturistico/esplorativo e ne sono molto contento, il mio sogno nel cassetto sarebbe telaio Lynskey 29" + gruppo Ekar 13v :sbavon:
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

OMISSAM1975

Biker novus
13/11/20
13
11
0
48
Sorgà
Visita sito
Bike
Bianchi Oltre Xr1
Spesso ci penso anch'io a stradalizzare la MTB... già adesso ha la forca rigida, mancherebbe solo il manubrio drop, ma ho sempre lasciato perdere proprio per il discorso freni/cambio/comandi.
Tempo fa su FB ho visto un assemblatore che è riuscito a montare una Locomotive usando GRX come leve e cambio posteriore, mentre una doppia e un deragliatore XT come guarnitura e cambio anteriore, il tutto su GRX. Non ho controllato le pinze freno...
Ps: no, avevo controllato e chiesto: il GRX riesce a gestire anche la pinza da MTB (una XT M8000, in questo caso).

quindi tutte le paranoie che mi hanno fatto sull'indicizzazione dei comandi GRX erano delle cagate ... me la sarei cavata con due leve e stop :-( :-( :-(
comunque per me che faccio un utilizzo solo stradale la guarnitura 46/30 è una figata assurda ! lanciato con il vento magari che aiuta un po fai dei passi che certi corsaioli ti guardano allibiti ahaahahahahahahahahahah . Ma le Locomotive che belle sono !!!!! Viva la customizzazione sfrenata
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo