Che gomme mi consigliate di mettere?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
Allora.. volevo un vostro consiglio tecnico!
Dovrei cambiare le gomme della mia Lee Cougan, ormai dopo 750 km, la gomma dietro è bella che consumata e nei sentieri in discesa non mi tiene + niente.. anzi ho anche rischiato di fare qualche volo..!
Allora allora adesso monto dei copertoni della MAXXIS quelli di serie e precisamente (kraken e calibos).. (che nomi)... e sono diversa da davanti a dietro..
Ho provato a pesare e ho visto che pesano veramente uno sproposito tra l'altro: 770 gr x 1 copertone!!!!!!!




quindi URGE cambiare tipo e modello..

Cosa mi consigliate?

A me piace fare km sia in asfalto, ma prediligo motlo le discese, niente di estremo, quindi XC estremo o fre ride easy.. cioè una via di mezzo..!
Mi piacciono le gomme larghette e grippanti, magari dal disegno un pò strano.. magari colorate nei fianchi...!
La mia uscita settimanale è di 20 km asalto, 3 sterrato, 3 salita asfalto, 3 discesa sentiero... tutto nello stesso giro..!
Poi vorrei che siano durature e leggere dai 500 ai 660 gr circa..!

X ora ho visto su Gambacicli queste qua (che tra l'altro non costano pochissimo):



Michelin wildgripper Hot S 38 euro!
Nuova versione 2004 - Tasselli molto pronunciati -Puncture protection - ottima per XC estremo e freeride - solo 26X2.2 - 640 gr. - colore nero con riga rossa
mich_HotSredstripe.jpg

Forse un pò troppo larghe però 2,2... meglio su 1,95/2,00


Panaracer Fire XC Pro K 20 euro con kevlar.!
Copertura da Cross Country con battistrada a 3 livelli di tassellatura (mm 5,3 e 2), laterale in silicie rossa con tassellatura tridimensionale a doppia fila, sistema antiopizzicatura ASB (anti snake bite), 26X2.1 Kevlar - front and rear system - colori: nero con fianchi rossi - nero con fianchi gialli - nero con fianchi blu, peso 580 gr. larghezza 52 mm.
panarfirexcpro.jpg

Queste mi piacciono abbastanza... ma il disegno dei tasselli non proprio tanto...!


Anche se quelle che mi piaccioo di + sono queste, ma sono TUBLESS.. però..!
Hutchinson New Python UST 2005
Nuova per il 2005
1) Nuovo profilo laterale per migliorare la presa e la direzionalità
2) Tecnologia MRC ovvero gomma e carcassa specifica per ogni tipo di impiego ( High per il Cross Country-Medium per il Free Ride-Low per la discesa
- Peso di 700 gr., - 26X2.0 - 127 TPI - nero con fianchi grigi - Kevlar
hut_python2005_small.jpg





Avete altro da consigliare???

tnx!! :eek:
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Trovo che spesso è anche una questione di... prezzo!

Certe gomme belle , buone, con notevole grip, accattivanti...
costano delle follie.

Dato che "strisciano" a terra...
dato che non ho uno stipendio da nababbo...
dato che vorrei fare tanti tanti km...
dato che ci tengo che non mi scivolino da sotto il culo...

allora non guardo troppo il peso, il materiale del cerchietto...

compro le Ritchey in formula economica ..
e vivo con meno problemi..
e felice.

P.S. non faccio discipline agonistiche e/o particolari, solo escursioni e qualche gran fondo (forse!)

P.S. per la larghezza mi rifaccio a ciò che può passare per i foderi senza "limare" il telaio. Resto su 1,95/2,00"
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
ok..! ma che modello di Ritchey..???

anche io avevo preso le Ritchey economiche versione Slick.. e andavano benone..!


Ma da Xc veloce / easy freeride... che modello scegliere?



tnx!!!!!!!!!!!!!!! o-o
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
erik-drummer ha scritto:
ok..! ma che modello di Ritchey..???

anche io avevo preso le Ritchey economiche versione Slick.. e andavano benone..!


Ma da Xc veloce / easy freeride... che modello scegliere?



tnx!!!!!!!!!!!!!!! o-o

ExaVader o Z-Max ..
ma ci sono altri modelli (che ora non ricordo...hanno dei nomi del Kaz!)
Ci sono di diverse misure.
 

borg

Biker tremendus
5/11/03
1.179
0
0
Pördenone
Visita sito
Qualcosa che non costi un occhio e che trovi in zona?
Sempre da Sportler, le Ritchey Zmax potrebbero essere un'idea.
Hai cercato le Panaracer Fire XC da 4R? L'anno scorso erano a prezzi interessanti.

p.s. xc estremo tu e io manco sappiamo cosa sia :-o
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
guarda anche le geax mezkal, pesano 500gr e hanno un bele disegno scorrevole e non dovrebbero essere male in grip. sono da 2.00!!!
Da decathlon le avevano a 18€ l'una ovviamente pieghevoli!!
Saranno le mie prossime gomme appena avro consumato quei cicles delle swalbe jimmy!!
 

velasquez

Biker superis
14/5/04
339
0
0
58
(CA)
Visita sito
erik-drummer ha scritto:
Allora.. volevo un vostro consiglio tecnico!
Dovrei cambiare le gomme della mia Lee Cougan, ormai dopo 750 km, la gomma dietro è bella che consumata e nei sentieri in discesa non mi tiene + niente.. anzi ho anche rischiato di fare qualche volo..!
Allora allora adesso monto dei copertoni della MAXXIS quelli di serie e precisamente (kraken e calibos).. (che nomi)... e sono diversa da davanti a dietro..
Ho provato a pesare e ho visto che pesano veramente uno sproposito tra l'altro: 770 gr x 1 copertone!!!!!!!




quindi URGE cambiare tipo e modello..



A me piace fare km sia in asfalto, ma prediligo motlo le discese, niente di estremo, quindi XC estremo o fre ride easy.. cioè una via di mezzo..!
Mi piacciono le gomme larghette e grippanti, magari dal disegno un pò strano.. magari colorate nei fianchi...!
La mia uscita settimanale è di 20 km asalto, 3 sterrato, 3 salita asfalto, 3 discesa sentiero... tutto nello stesso giro..!
Poi vorrei che siano durature e leggere dai 500 ai 660 gr circa..!

X ora ho visto su Gambacicli queste qua (che tra l'altro non costano pochissimo):



Michelin wildgripper Hot S 38 euro!
Nuova versione 2004 - Tasselli molto pronunciati -Puncture protection - ottima per XC estremo e freeride - solo 26X2.2 - 640 gr. - colore nero con riga rossa
mich_HotSredstripe.jpg

Forse un pò troppo larghe però 2,2... meglio su 1,95/2,00


Panaracer Fire XC Pro K 20 euro con kevlar.!
Copertura da Cross Country con battistrada a 3 livelli di tassellatura (mm 5,3 e 2), laterale in silicie rossa con tassellatura tridimensionale a doppia fila, sistema antiopizzicatura ASB (anti snake bite), 26X2.1 Kevlar - front and rear system - colori: nero con fianchi rossi - nero con fianchi gialli - nero con fianchi blu, peso 580 gr. larghezza 52 mm.
panarfirexcpro.jpg

Queste mi piacciono abbastanza... ma il disegno dei tasselli non proprio tanto...!


Anche se quelle che mi piaccioo di + sono queste, ma sono TUBLESS.. però..!
Hutchinson New Python UST 2005
Nuova per il 2005
1) Nuovo profilo laterale per migliorare la presa e la direzionalità
2) Tecnologia MRC ovvero gomma e carcassa specifica per ogni tipo di impiego ( High per il Cross Country-Medium per il Free Ride-Low per la discesa
- Peso di 700 gr., - 26X2.0 - 127 TPI - nero con fianchi grigi - Kevlar
hut_python2005_small.jpg





Avete altro da consigliare???

tnx!! :eek:

Il consiglio che ti do non è su marche e modello ma, considerato che fai molto asfalto e fai poco estremo sarebbe meglio per te una gomma non tanto larga di sezione. Quindi leggera con battistrada non esagerato. Pagheresti il tutto con poca scorrevolezza e peso eccessivo.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Le Panaracer che hai preso in considerazione le uso da tempo con soddisfazione. Per il tuo "giro tipo" te ne sconsiglio l'utilizzo al posteriore in quanto poco scorrevoli su asfalto. Davanti invece l'handicap sarebbe minore e si tratta di una gomma con un'ottima tenuta ed un peso più che accettabile ad un prezzo umano. Se proprio gli si vuole trovare un difetto direi che per essere un 2.1 la carcassa non è particolarmente voluminosa ( però è solida! :-) ) :-o .
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
imho....
non far caxxate co le hotS
qui ne son arrivate varie e nessuno ne è rimasto contento...

vuoi una gomma grande leggera e scorrevole
posso consigliarti quelle che sto usando
perchè ne son rimasto contento....

schwalbe racingralph 2.25" (ma ci son anche 2.1" e 2.4")
le mie pesan 500gr. scorron bene..
in curva tengono
certo + che una gomma è una pellicola... ma su sezioni così grandi
per avere pesi piccoli è inevitabile
:-o

n.b.: la gomma montata sul cerchio è larga 56mm. (la 2.25") quindi quasi una 2.25" reale (57mm) e probabilmente + larga di molte gomme dichiarate con sezione maggiore :-o

RacingRalphl.jpg
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
Attento a non fare confusione con i termini e le categorie dei prodotti...xc estremo vuol dire scendere a 30/h per dove un "easy-freerider" -e nanche tanto easy- non immaginerebbe neanche che possa passare una ruota.
Ti assicuro che delle 2.0 o 2.1 tassellate come si deve sono più che sufficienti se proprio non punti alle alte velocità (ne ho provate diverse, dal 1.9 al 2.1 ma larghissime...). Hanno però lo svantaggio di essere generalmente piuttosto fragili. Per questo ti sconsiglio (se non inizi a far gare) le Michelin comp s light, le migliori in assoluto (secondo me ovvio :-o ) come battistrada ma la carcassa non tiene una cippa :???:
I panaracer fire xc pro come "quantità di gomma" dovrebbero essere là, perchè almeno parlano di ust pesano quasi uguale, come tasselli però li ho visti un po' più massicci...se aspetti qualche giorno ti posso dare un giudizio, me lo son comprato ieri per la ruota posteriore ;-)
Avevo visto e letto qualche recensione interessante su degli Schwalbe, tipo un Schwalbe fat albert se punti veramente ad una gommazza cattiva (ovvio che resti nell'ambito di simil-pedalabile :-) ), tra l'altro basandomi sulla recensione (ottima !!) fatta dal mensile tedesco Bike su 30 tipi di copertoni, questa la danno come loro gomma preferita nella categoria "all-mountain" (tra l'xc e il fr/dh), leggendo un po' i dati delle prove di laboratorio mi sembra che abbia proprio una buona scorrevolezza per essere un 2.3'', come tenuta in curva e trazione la danno a 6 stelle su 6 possibili (rispettivamente). Dovrebbe anche essere bella solida.
Ma prima di scegliere definitivamente, tieni conto che con una bici da xc dubito proprio che abbia bisogno di una roba del genere. Ma se ti senti più sicuro, meglio così :-o
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
selev ha scritto:
...guarda anche le geax mezkal...
Per me è un ottimo anteriore...
selev ha scritto:
...swalbe jimmy...
Non ho mai visto una gomma così schifosa... sullo sterrato compatto non è male, ma appena si smuove o è umido/bagnato non tiene un ka##o... adesso ho montato la Michelin XL-S da 26x2.0 ed è fantastica...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
ElEtTronE ha scritto:
...I panaracer fire xc pro come "quantità di gomma" dovrebbero essere là...

No, non sono coperture in stile "carta velina", probabilmente proprio grazie al fatto che, come si diceva sopra, il volume della carcassa non è eccessivo :-o .
Da qualche giorno sto provando anche la Specialized Roller Pro e questa sì che è molto sottile. Scorrevolezza, peso e volume però sono buoni. Alla fine siamo sempre lì: i miracoli non li fa nessuno, e quel che guadagni in un senso lo perdi nell'altro :-o .
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
muldox ha scritto:
ElEtTronE ha scritto:
...I panaracer fire xc pro come "quantità di gomma" dovrebbero essere là...

No, non sono coperture in stile "carta velina", probabilmente proprio grazie al fatto che, come si diceva sopra, il volume della carcassa non è eccessivo :-o .

In versione tubeless pesate ieri da Mao, 770 grammi il Panaracer 730 grammi con il cartone della confezione il Michelin comp s light...
comunque concordo che tutto non si può avere, o resistenza o peso, difatti dopo aver buttato via un Michelin quasi nuovo sto cercando gomme "massiccie" per allenarmi e tenermi i Michelin per le gare
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Tioga Terrafirma ACR*, 550 g. sono 26x1.95 ma il battistrada sembra largo come quello di una 2.0 o anche 2.1 !!!!
Per ora sono a 1500 km, parecchi sterrati e un pò di asfalto, se li gonfi un pò di più il disegno centrale scorre sul duro che è un piacere, un pò più sgonfi hanno gli "artigli" sui fianchi veramente cattivi :-?
Anche l'anteriore non è male, anzi :-? :-?

* ACR stà per All Conditions Rear

Il problema è che, essendo un modello del 2004 quest'anno nessuno lo ha importato in Italia poichè la Tioga è rimasta senza importatore, ora sembrerebbe che sia importata dalla GIST italia, gli hon mandato un'E-mail stamani perchè la mia gommazza posteriore è al limite :maremmac:

Cmq è questa qui sotto ( la foto non gli rende giustizia )
 

Allegati

  • terrafirma_rear_large.jpg
    terrafirma_rear_large.jpg
    12,9 KB · Visite: 291

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
ok grazie ragassuoli..!
ora ho tanti nomi e cose da vedere..!

in effetti non è proprio semplice scesgliere la gommazza giusta..!
soprattuto se cerco qualcosa di versatile... sia scorrevole e veloce sia ok x discese non troppo impegnative ma cmq veloci su terreno sconnesso..!

ora vado a far eun giro x negozi..!




ha son andato in un negozio della zona e ho visto le Schwalbe fat albert... sono da 1,9" e 2,1" se non sbaglio.. mi hannno parlato veramente bene.. forse è il top a questo momento. ma costicchiano sui 40 euro l'una..! mhhh!
grazie intanto.. se avete altro da aggiungere magari..! :eek: :eek:

o-o
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
muldox ha scritto:
erik-drummer ha scritto:
...ho visto le Schwalbe fat albert...costicchiano sui 40 euro l'una..! mhhh!...

Alla faccia! :shock: Pensavo do provarle pure io in un futuro molto prossimo, ma se mi dici ciò credo che rimarranno dove si trovano... :?


+ o - il prezzo è quello..!
il negoziante mi ha detto che il prezzo tra tublesss e camera d'aria di quel modello cambia di poco.. son buone gomme cmq!
 

V@mpiro

Biker superioris
12/9/03
972
1
0
Chieri(TO)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 5.0 EX
erik-drummer ha scritto:
ok..! ma che modello di Ritchey..???

anche io avevo preso le Ritchey economiche versione Slick.. e andavano benone..!


Ma da Xc veloce / easy freeride... che modello scegliere?



tnx!!!!!!!!!!!!!!! o-o

Per il posteriore ho sempre sentito parlar bene delle Ritchey Zed Race 2.1.
Io sto per montare le Panaracer TrailBlaster, dovrebbero essere leggere e scorrevoli pur mantenendo un adeguato grip, sono solo un po' carucce, mi pare sui 35-40€ :?
 

borg

Biker tremendus
5/11/03
1.179
0
0
Pördenone
Visita sito
lucabona ha scritto:
adesso ho montato la Michelin XL-S da 26x2.0 ed è fantastica...
Ora ho XL-S UST 2.1 al posteriore e Front S UST 2.1 all'anteriore. Sono molto contento, ma finora li ho provati solo su terreni morbidi: bosco, ghiaino. Mica male la trazione al posteriore montato rovescio!
Vedrò come vanno sulle pietre tra un po', prima devo cambiare l'olio alla Marza.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo