Che full Scegliere...??

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
√3loxfantasy;6916188 ha scritto:
Si , ma queste hanno un'escursione ridicola...



dieci dodici anni fà con 120 di escursione ci facevano downhill....

...e vorrei davvero vedere quanti stanno seguendo la moda dell'enduro , e quanti di questi hanno gli o-ring della forca che hanno superato i 120 mm di utilizzo...

dovresti provare a guidare una 170 ed a vedere a che velocità la devi lanciare per sfruttare tutta l'escursione...

...se davi un'occhiata alle bike che hanno fatto l'enduro world series , avevano 160-150 di escursione....
 
  • Mi piace
Reactions: sten1959
a mio parere penso che il consiglio di prendere un am/ enduro che sia e poi magari una bike solo per il bike park è del tutto azzeccato; se ti piace fare salita o cmq arrivare in cima, prima della discesa, con le tue forze; più di un 150/ 160 ( se poi sei abbastanza allenato) non ti conviene andare.
Se ti piace girare per i boschi e trovare una bici all round secondo me una am con 150 max non è male per niente; io ho una cube ams da 13 kg con 140 di escursione abbassabile a 100 e con 140 le salite ripide sono davvero dure e infatti molte volte si rischia il cappottamento, in discesa mi basta un 140 ( e avanza, manico a parte :smile:) ; quindi io penso che una bici da am con 140/150 di escursione è un ottimo compromesso per fare quello che ti va di fare;-)
 
D

Deleted member 160071

Ospite
Allora , ho rinunciato alla bellissima hanzz per pensare a quanlcosa di più universale... neanche il tempo , però , che mi hanno proposto una trek scratch 8...
pesa meno della hanzz....(15kg), dite che si può portare in salita...XD
 

loreXI

Biker superioris
18/1/11
980
0
0
Pavia
Visita sito
√3loxfantasy;6920847 ha scritto:
Allora , ho rinunciato alla bellissima hanzz per pensare a quanlcosa di più universale... neanche il tempo , però , che mi hanno proposto una trek scratch 8...
pesa meno della hanzz....(15kg), dite che si può portare in salita...XD

ho sempre considerato questa la bici definitiva per chi vuole sia pedalare che andare in bike park...

https://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3189#tab-reiter2

ovviemente 1300€ non bastano...

Come tanti vuoi fare troppe cose con una bici sola...che è comprensibile...ma non puoi avere botte piena e moglie ubrica...

come ti hanno già detto il peso non è l'unica variabile...e anzi la metterei decisamente dopo sospensioni bloccabili/regolabili e geometrie...

per capirci, una stessa tipologia di bici, mettiamo una freeride con angoli dedicati alla discesa, che pesa 16 kg ma è montata tutta a molla, non bloccabile e non regolabile (escursione forcella variabile) è decisamente più impegnativa di una biga con stessi angoli, ma con sospensioni bloccabili, forca abbassabile (esempio 180-140) che pesa magari 17 (è solo un esempio per rendere l'idea)

La questione è semplice, se sei già indirizzato alla discesa, e la tua idea è frequentare i park con la stessa bici che compri ora...beh, il mio consiglio è: stai su un mezzo adatto a quello..

nell'usato cercando si trovano buone cose, bici da freeride con doppia corona che puoi pedalare tranquillamente...con calma, ma puoi farlo...

se già da ora ti indirizzi su una biga da 15 kg da 160 mm, secondo me appena cominci a girare in park, ti viene voglia subito di avere di più...

nulla toglie di poter prendere un usato di questo tipo:

http://mercatino.mtb-forum.it/p-195...o-di-Un-AMICO-CANYON-TORQUE-FRX-DROPZONE-2013

e montarci una doppia davanti, con poca spesa...
 
D

Deleted member 160071

Ospite
ho sempre considerato questa la bici definitiva per chi vuole sia pedalare che andare in bike park...

https://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3189#tab-reiter2

ovviemente 1300€ non bastano...

Come tanti vuoi fare troppe cose con una bici sola...che è comprensibile...ma non puoi avere botte piena e moglie ubrica...

come ti hanno già detto il peso non è l'unica variabile...e anzi la metterei decisamente dopo sospensioni bloccabili/regolabili e geometrie...

per capirci, una stessa tipologia di bici, mettiamo una freeride con angoli dedicati alla discesa, che pesa 16 kg ma è montata tutta a molla, non bloccabile e non regolabile (escursione forcella variabile) è decisamente più impegnativa di una biga con stessi angoli, ma con sospensioni bloccabili, forca abbassabile (esempio 180-140) che pesa magari 17 (è solo un esempio per rendere l'idea)

La questione è semplice, se sei già indirizzato alla discesa, e la tua idea è frequentare i park con la stessa bici che compri ora...beh, il mio consiglio è: stai su un mezzo adatto a quello..

nell'usato cercando si trovano buone cose, bici da freeride con doppia corona che puoi pedalare tranquillamente...con calma, ma puoi farlo...

se già da ora ti indirizzi su una biga da 15 kg da 160 mm, secondo me appena cominci a girare in park, ti viene voglia subito di avere di più...

nulla toglie di poter prendere un usato di questo tipo:

http://mercatino.mtb-forum.it/p-195...o-di-Un-AMICO-CANYON-TORQUE-FRX-DROPZONE-2013

e montarci una doppia davanti, con poca spesa...
A essere sincero , la frx dropzone era la mia seconda scelta alla hanzz , una bici con escursione e un ammo ad aria utile in salita...L'altro giorno però , mi ero deciso a rimanere con la front , farmi le gambe con quella e , prendere una full solo quando ne trovavo una valida, che rispettava i miei gusti...Poco dopo mi hanno proposto la trek scratch e....Di nuovo punto e a capo...
 

pulga

Biker superis
16/5/10
394
25
0
thiene
Visita sito
√3loxfantasy;6920847 ha scritto:
Allora , ho rinunciato alla bellissima hanzz per pensare a quanlcosa di più universale... neanche il tempo , però , che mi hanno proposto una trek scratch 8...
pesa meno della hanzz....(15kg), dite che si può portare in salita...XD

ideale sarebbe provarla prima, prova a chiedere.
 

Classifica mensile dislivello positivo