che freni usate????

bikerxtr

Biker novus
In che senso un freno idraulico stanca molto meno le braccia di un v brake ?

Bhe, forse non avendo i freni regolati bene (tensione della molla elevata, attrito dei cavi, non perfetto allineamento dei pattini al cerchio ecc... tutti eventi che contribuiscono alla dissipazione dell'energia) la forza per attivare la leva sicuramente sarà maggiore a parità di frenata di un sistema "ottimizzato" per cui i muscoli delle falangi prossimali, delle falangine e delle falangette distali possono subire uno stress maggiore.

:il-saggi:N.B. : se ti posso dare un consiglio.............in discesa i freni non usarli....e per non essere indotto dalla tentazione:
smontali!!!!!!!!!!!!!!!! :hahaha::)))::loll::)))::loll:


:free:
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
dual xt
2008_deore_xt_preview.image.-mainParsys-0005-image.dash.300.275.gif
 
quando ho comprato la stumpj gli ho subito cambiato l'impianto frenante.
Avid juicy five con rotore ant. da 203 (non necessario, ma troppo figo)
della braking. Post da 185 della hayes (non necessario ma troppo figo).
Adesso quando freno devo fare attenzione altrimenti capotto.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Sono passato ai freni a disco idraulici (Shimano XT) da poco più di 20 giorni.
Devo dire che effettivamente non c'è storia, sebbene quanto a potenza i v-brake siano affidabili, non c'è storia per quel che riguarda la frenata in qualsiasi condizione ambientale.
Qualche giorno fa sono sceso dal solito sentiero e l'ho percorso ad una velocità semplicemente impensabile rispetto alla bici con i v-brake.
Ad essere onesti però ho dato una bella scottata ai freni, i dischi a fine discesa erano un po' scuriti... ma la frenata sempre potente e regolabile.
Con la neve i v-brake o i cantilever diventavano quasi inservibili, per non parlare delle "grattate" ai cerchi con la presenza di sabbia.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo