Mr. MC ha scritto:
la sopravvivenza prima di tutto....
... infatti mi faccio lunghi tratti con i
freni decisamente tirati...
il problema del surriscaldameno allora non è nel diam maggiore dietro rispetto a davanti ma avere un disco più grosso dietro rispetto a quello che si usa...
sono d'accordo, infatti penso che portero' il diametro del disco post uguale a quello dall'ant
Mr. MC ha scritto:
più il disco è grosso e maggiore è la sua capacità di dissipare il calore ma è comunque l'anteriore ad essere più sollecitato... almeno nelmio caso.
non ne facevo tanto una questione di grandezza della sollecitazione, ma di difficolta' nello staccare ogni tanto le pastiglie dal disco...finche' si continua a frenare, anche senza fare tanta forza, si produce del bel calore. Chiaramente dipende dai terreni che si frequentano, avevo in mente sentieri dove ogni tanto e' pressoche' obbligatorio lasciare l'anteriore, onde evitare impuntate.
Probabilmente, questo problema del surriscaldamento e' meno sentito da chi e' piu' bravo, perche' riesce a lasciar andare piu' spesso i freni.
Mr. MC ha scritto:
nei discesoni per rallentare la velocità pinzo sempre davanti anche perchè hai maggior controllo il post lo usi certamente ma secondo me molto meno....
vedi, il bello del parlare di mtbiking con qualcuno che ne capisce come voi e che non va dietro a quello che dicono tutti, è che potremmo stare giorni e giorni ad esprimere le nostre idee e nessuno convincerebbe latro... GRAZIE
grazie a te, comunque forse siamo piu' d'accordo di quanto sembrava. Sostanzialmente sono contrario all'avere un disco posteriore piu' piccolo.
Se alcune aziende fanno cosi', e' perche' l'international standard anteriore e posteriore sono diversi, chissa' perche'? Forse perche' chi l'ha studiato aveva considerato logico avere il disco posteriore piu' piccolo.
Cosi', c'e' chi fa le pinze ant. e post. uguali, che portano ad avere 10mm di differenza sul raggio. Avere le pinze uguali e' anche bello, perche' costano meno, e sono intercambiabili. Chi fa i dischi uguali, invece, ha pinze diverse. Una volta ho visto un'Ancillotti con l'attacco posteriore con le misure dell'anteriore, cosi' montava un B4 con disco da 160mm senza bisogno di adattatori.