Che fine farà l'AM?

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Detto così mi fai sembrare un eroe; semplicemente dopo anni di motocross a meta degli anni 80, in molti, nella terra del sangiovese ci siamo buttati nella nuova avventura. Di sicuro, gettarsi in discesa con forcelle rigide era ''tosto'' però ad onor del vero, io non sono quasi mai caduto in quel contesto, soprattutto perchè scendevo prudente. A pensarci bene, per rimanere OT, che straordinari giri su quelle colline anche se le bike erano poco più che cancelli. (Rampichini)
Penso che per altri anni ancora (speriamo pochi) qui in Calabria ma sopratutto a Catanzaro queste discipline saranno ignorate totalmente quindi non posso che invidiarti quando mi scrivi di gare o comunque di esperienze di questo tipo e comunque anche se mi reputo uno che in discesa va bene non so come fate a fare quei salti ed a guidare a quel modo.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
preciso:
la mia nn era una valutazione sullo spirito con cui si affronta l'uscita
era una valutazione tecnica sul mezzo AM

E allora capirai che c'è gente con due gambe così che non ha bisogno di una bici xc per andare forte in salita e due palle così che non ha bisogno di una bici da FR per andare forte in discesa.
Vatti a vedere V-Power cosa combina con una Six e poi lo capisci....

Secondo me spariranno certe bici da fr totalmente impedalabili...
Questo quando ci daranno bici Am da 150 mm con ruote da 29", chiaramente:smile:
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
L'AM non sparirà mai perchè è lo spirito originario della mtb.Le classificazioni sono.e rimarranno,essenzialmente commerciali. Ormai abbiamo la possibilità di confezionarci la bici al 100% come la vogliamo,secondo le noste esigenze. Queste,purtroppo,sono principalmente di tipo economico,per cui rimangono pochi quelli che possono permettersi varie bici ben diversificate tra loro per usi anch'essi ben diversi. E allora ecco l'ulteriore validità della bici cosiddetta AM, quella non solo di poter fare quasi tutto con un unico mezzo,ma di poterla assemblare a proprio piacimento,con predilezione per salita,discesa o giusto compromesso. Nonostante il proliferare di bike-park,sicuramente attraenti e divertenti,quelli che si guadagnano la cima pedalando per poi godersi la discesa resteranno sempre i più numerosi. E allora evviva l'AM o come lo volete chiamare,che la bici pesi 12 o 16 Kg,che l'escursione sia 100 o 160 o più, e magari solo davanti!
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
in spalla? perche' con una mtb da qualche kilo di meno pensi non ti divertiresti in discesa?
Non solo lo penso ma ne sono sicuro, visto che l'ho provato! Ho una genius da 130/130 per 12 kg che in teoria sarebbe perfetta per uso am, invece uso quasi sempre la nitrous da 170/170 per 17 kg, perche in discesa c'è differenza come fra il giorno e la notte! Certo dipende uno che discese fa e come vuole affrontarle, a me piacciono difficili e da prendere di petto e quando le affronto con la genius mi sento limitato. Due esempi, il giro del Similaun ( http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=74186&highlight=similaun ) l'ho fatto con la genius, perchè mi spaventava l'ora e mezza a spinta prima del ghiacciaio, ma nelle due discese dal rombo e dal similaun mi sentivo veramente legato, con vari tratti fatti a piedi,quest'anno lo voglio rifare sicuramente con la nitrus;
Il passo del madriccio (http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=47541) l'ho fatto con la nitrus, ed è stata una scelta felice, perchè mi sono goduto l'infinita e tecnica discesa al massimo, come non avrei potuto con la genius!
Certo, io sono fortunato che anche con 17 kg riesco a salire senza troppi problemi, ma la differenza in discesa è abissale:prost:
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Cacchio che percorsi.......e che dislivelli!!! Pensa che credevo d'esser bravo io con i miei quasi 2000 metri. Inoltre se le quelle foto le fai tu dovresti inviarle alla National Geographic per un'assunzione immediata.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo